CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumorosità: Mansardato VS MotorHome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:05:18
Anche questa, come tante altre del forum, è un discussione senza fine. Personalmente ritengo che i rumori siano sgradevoli sopratutto su un mezzo su cui è facile percorrere lunghi tratti stradali e stare alla guida anche per ore casomai con un ticchettio all' altezza dell' orecchio sinistro ad ogni asperità della strada. Purtroppo ascolto prevalentemente musica sinfonica ed il rumore mi risulta particolarmente fastidioso. Ma il mondo è bello perchè vario e tutto o quasi tutto è molto soggettivo. A proposito di rumori mi sovviene quanto accadutomi qualche decennio orsono quando mi interessavo di hi fi e proposi l'ascolto di un impianto allora milionario (di lire) ad un signore super cultore di musica sinfonica. Allora la fonte top era il vinile ed il signore si presentò con un disco di sua proprietà certamente conservato con qualche riserva che prima di appoggiarlo sul piatto del giradischi se lo passò sotto un' ascella per un trattamento antipolvere. Evidentemente all'ascolto il rumore di fondo ed i tic tac erano la norma ma il signore, alle mie rimostranze poichè il disco non era adeguato il signore prontamente rispose: ma io i rumori non li ascolto, ascolto solamente la musica. Forse aveva un orecchio dotato di filtro, probabilmente come anche qualche camperista che continua a sostenere che tanti rumori non si odono e si parla comodamente e sommessamente con la consorte. Mah!! illungo49
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:08:49
Con il mezzo attuale(Hymer Exsis Ford Hm)di rumori non ne sento.Alle prime uscite fermandomi, guardavo il contagiri,pensando allo spegnimento del motore.Col camper precedente(sempre Ford)sia l'autoradio, che i dialoghi con la moglie erano sostenuti,mentre ora:volume a livello3 (prima a7)tono della voce normale.Rumore mobilio assente.L'unico rumore fastidioso riscontrato, era causato dallo specchietto(tipo autobus)lato guidatore. A causa del montante della portiera,la sua posizione molto obliqua e molto vicina al vetro creando un sibilo fastidioso.Risolto, spostando il sedile guida avanti(male per le mie gambe)e allontanando così lo spazio fra i due elementi di un centimetro.Saluti pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58407
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:41:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/04/2015  19:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io lo sto provando proprio ora, mai avrei pensato che nel cabinato il motore si sentisse così meno che nel MH. Puo anche essere che Mercedes isoli meglio di Fiat. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 24/04/2015 alle: 22:10:54
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 24/04/2015  21:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma si parla di un exis hymer o di una super berlina? Sinceramente anche i nuovi exis li abbiamo sperimentati nel settembre scorso durante il test alko sul lago di Garda e, seppur completamente vuoti, non mi sono sembrati campioni di silenziosità e di assenza di scricchiolii! illungo49
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/04/2015 alle: 14:30:34
Avevo un motorhome Arca del 92 e mio fratello un mansardato Arca del 92,entrambi su fiat 2500 TD. nel mio motorhome in cabina in viaggio si riusciva a parlare normalmente, anche se il rumore di fondo c'era, nel suo mansardato però bisognava urlare per farsi sentire da quello a fianco. Ora ho un Motorhome Laika del 99 su Iveco ( rumoroso per nascita )e mio fratello un mansardato sempre Laika sempre Ecovip su Fiat... ebbene il risultato non è molto diverso, nel mio si parla normalmente, e nel suo bisogna alzare un pò la voce. Quindi secondo me , se si parla di rumori di fondo e motore, il motorhome è più silenzioso del mezzo con cabina originale quali siano i fattori non so, forse la migliore insonorizzazione, forse il fatto che le lamiere rimbombano, mentre le pareti coibentate un pò assorbono, forse l'ampiezza della cabina guida o forse tutte ste cose assieme. Scricchiolii non ne sento in nessuno dei due mezzi, rumori ( pentole e masserizie varie in movimento escluse , ovviamente) L'unico rumore che mi arriva ogni tanto e che sembra quello di un ammortizzatore scarico, in realtà è ( ci sono quasi impazzito per riuscire a trovarlo ) il supporto della batteria servizi, montato dalla iveco (o dalla Laika ) a caxxo di cane nel vano motore sul lato sinistro, che nonostante la staffa di rinforzo, di tanto in tanto si allenta e con la batteria sopra ballonzola un pochino.[xx(]
12
california 1000
california 1000
15/01/2014 404
Inserito il 27/04/2015 alle: 09:50:12
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/04/2015  14:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve a tutti, dico la mia, sono al primo camper ormai da due anni su MH mobilvetta, premetto che per lavoro ho guidato i vari furgoni Fiat dal 242 fino agli ultimi questi sono più silenziosi, onestamente quando viaggio il silenzio non dico d'oro ma quasi, a parte le pentole,in sesta a 90/100 per sentire un po di rumore musica disco un po allegra , cosi non sento la signora piu rumorosa[:D][:D] poi se trovi una strada sterrata come sono le nostre strade non c'è mezzo che tenga Franco
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Inserito il 28/04/2015 alle: 19:01:49
ciao a tutte/i il MH rubatomi, un Laika h680 su ducato 2800 era un miracolo di silenziosità. capitava spesso in autostrada di ritrovarmi a 130 perchè non sentivo il rumore del motore e non mi rendevo conto della velocità. eppure il musino era piccolo e quindi il motore molto vicino all' abitacolo. ma il bello del MH è che non si sentono molti fruscii aereodinamici. era su telaio ALKo e chi sostiene che questo tipo di telaio sia rumoroso quando prendi colpi vari probabilmente non ha mai provato un mezzo con le sospensioni ad aria [:D][:D] sui mansardati dei miei amici quei fruscii sono una sofferenza rispetto ad un MH . ora ho un semintegrale su Iveco e purtroppo il rombo del motore è più evidente. tornassi indietro MH di sicuro anche se non sono sicuri come i cabinati (di fatto solo Hymer fa in EU i crash test anche sui MH, di tutti gli altri si sa nulla in caso di incidente . . ..) ciao gigio

Modificato da spranto il 28/04/2015 alle 19:03:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link