CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scalino dispettoso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 12/09/2009 alle: 19:38:43
Appello ai possessori di Elnagh Doral 115 o simili. Il mio è del 2000 e l'altro giorno lo scalino non scendeva[:(]. Mi sono coricato sotto e, intravisti due faston, li ho sganciati e riagganciati. Lo scalino andava[:)]. Poco male, mi sono detto, un po di ossido. Passa un giorno e lo scalino non andava più. Rifaccio la stessa cosa, niente da fare. Mi risdraio bene sotto, muovo tutti i contatti che trovo, smonto la copertura di metallo del motore, rimonto tutto e.. niente da fare[:(]. Ci rinuncio intristendomi pensando a quanto mi chiederanno di riparazione. Gironzolo col camper qualche giorno e.. MIRACOLO[:0], lo scalino riprende a funzionare. Cosa può essere? Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 12/09/2009 alle: 19:59:46
se ben ricordo il 115 dovrebbe avere un caricabatteria /centralina CBE modello A910/6 che gestisce anche lo scalino , se così fosse prova a controllare il fusibile e connessioni del gradino che troverai sul portafusibili di quel caricabatteria /centralina Mario
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 12/09/2009 alle: 21:05:40
yess! sopra al caricabatterie ci sono tutti i fusibili, compreso quello del motore dello scalino. Controllato, perfetto. Se fosse stato il fusibile non sarebbe ripartito... comunque per scrupolo ho controllato. Grazie lo stesso Gianluca
18
neon
neon
07/11/2007 41
Inserito il 12/09/2009 alle: 22:31:00
Se ti arrendi tu ch sei un radiamatore pensa un po' noi che dovremmo fare, scherzi a parte sarà qualche cattivo contatto.

Modificato da neon il 12/09/2009 alle 22:32:07
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 12/09/2009 alle: 22:42:55
hem.. si.. in effetti stavo cercando di ricostruire le schema dei vari fili e contatti, ma speravo che una vostra dritta potesse farmi risparmiare tempo.. '73 Gianluca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 12/09/2009 alle: 23:00:56
scusami,forse non ti ricorderai di me...ti ho chiesto dei pareri sull'HYMER...quindi mi chiedevo se hai due camper o se hai cambiato...scusa la mia curiosita
18
fapizz
fapizz
27/06/2007 79
Inserito il 12/09/2009 alle: 23:17:57
E' successo anche a me. premendo sull'interrutore a volte non faceva scendere il gradino, riprovando scendeva poi un giorno non ha più funzionato; ho smontato l'interrurore ho mosso un pò i fili poi ho rimontato il tutto niente da fare poi acuni giorni dopo miracolo ha cominciato a rifunzionare e tuttora a distanza di un mese va ancora boh[:0][:0] mistero.
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 13/09/2009 alle: 09:54:02
Ciao a tutti,secondo me il problema del gradino che va e no si riferisce alle spazzole o carboncini del motore stesso. se il motore in questione é di quelli a cremagliera,prova a smontarlo aprire il corpo motore,e dargli una soffiata con aria compressa,se riesci tenta di pulire le spazzole o carboncini con un po di alcol, il posizionamento dei carboncini dovrebbe essere all'estremita'superiore del motore. Non usare petrolio o spry dissosidanti,perche potrebbero peggiorare la situazione pulisci carb. e se riesci l'indotto con alcol. Ciao e buon lavoro.
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 13/09/2009 alle: 13:08:41
Fantastico! Appena posso passarci un po di tempo lo smonto. Grazie!!![:)] Gianluca
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 13/09/2009 alle: 20:31:33
ho il gemello del tuo Doral anch'io da pochi mesi. A metà luglio anche sul mio lo scalino è defunto improvvisamente, alla fine ho risolto smontando, dopo aver smontato anche tutto il resto per vedere il funzionamento, la canalina dietro il gradino, pulito accuratamente tutte le connessioni, ho rifatto per bene le masse al telaio (se non ricordo male 3 fili marroni uniti insieme), pulito i contatti dell'interruttore di fine corsa (che deve avere un'apposita copertura in gomma) e sul pulsantino stesso ho spruzzato un pò di silicone spray per renderlo scorrevole. Prova se aprendo il gradino e controllando contemporaneamente la BM premendo il tasto 1 sul pannellino i led indicano un'assorbimento, puoi anche accendere la luce di cortesia arancione del gradino e vedere se agendo sull'interruttore del gradino si affivolisce, se così fosse quasi sicuramente è un falso contatto. Come ti hanno consigliato lubrifica bene e spesso tutti i leveraggi del gradino, sul mio in questi giorni ho notato che dopo qualche giorno che non lo azionavo si è però ripresentato il problema (dopo 4 settimane in giro di funzionamento impeccabile), non esce metto in moto e funziona, spengo il motore e riprende a funzionare normalmente....dato che preleva corrente dalla bm ho pensato che forse la centralina (sempre che non passi per la centralina esclusivamente per essere sotto fusibile da 20A)legge una tensione inferiore a quella necessaria allo "spunto" di azionare il meccanismo e, complice magari un pò di "zozzeria" che ci finisce in mezzo non ce la fa, col motore acceso invece si. E questo mi pare cmq strano perchè la BM ha 2 mesi di vita, BM che come ho tempo collegherò al pannello, ho tutto pronto manca solo un pò di tempo. Poco fa sono sceso ho provato il gradino dopo 2 giorni e funziona, mah...[8D] Come ti trovi col Doral? E' quello in vtr con le ondine grigio turchese?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/09/2009 alle: 21:52:06

https://forum.camperonline.it/t...

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/09/2009 alle: 10:11:49
ciao Bigt, ogni tanto riesce l'argomento...quando non esce il gradino[;)] A breve monterò i paraschizzi anche dietro le ruote post., salvano non poco lo scalino ed altro.

Modificato da endurista il 14/09/2009 alle 10:32:48
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 14/09/2009 alle: 11:08:45
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 13/09/2009  20:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovo benissimo!! Si, è quello in vtr con le ondine purtroppo in alcuni punti scolorite. Sopra è nerastro, pensavo a delle incrostazioni ma ho scoperto trattarsi di puro sporco secco. Appena ho tempo salgo e lavo. Ha qualche "spellaturina" sulle cornici delle finestre (Seitz) ma anche li penso di rimediare a breve. L'ho preso da pochi mesi ma trovo che sia fatto molto bene. Dietro è spazioso senza quella sensazione di "costrizione" di molti allestimenti più recenti. Siamo in quattro e ci stiamo larghi. Sportelli dei pensili con cornice di legno pieno, belli da vedere, divani e dinette modulabili, finiture in legno in cucina ed in bagno ecc. Ho visto anche camper nuovi e sinceramente non lo cambierei. Come accessori ho fatto mettere: sospensioni pneumatiche, telecamera posteriore, tasto per accendere la ventola di raffreddamento del motore a mano, Viesa. Io poi ho montato una radio VHF-UHF ed un inverter ad onda pura (nel vano della batteria). Sto valutando il montaggio del clima in cabina. Sul motore niente da dire, perfetto! ci faccio circa 10-11 km/litro. Mio cognato (meccanico) dice che è meglio dei motori più recenti. Sarei felice se mi inviassi le tue impressioni e consigli (utilissimi quelli per lo scalino!), anche sulla posta privata.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:43:03
Le impressioni sono positive, in questi pochi mesi d'uso, e coincidono con le tue, noi siamo in 3 e ci stiamo alla grande, siamo stati benissimo anche ad agosto scorso che eravamo in 5 (mia sorella col ragazzo). Come accessori ho il pannello fotov. e le sosp. aggiuntive, il gavone variabile in cui è stato ricavato un ulteriore spazio (come ho tempo faccio le foto) ed il 2° serbatoio, tutte cose che già ho trovato insieme alla porta del vano doccia a soffietto. In questi giorni ho sostituito quasi tutte le lampadine dei faretti con quelle a led, ottima resa e consumi abbattuti. Prossimamente aggiungo un serbatoio di recupero in più delle grigie, già cell'ho in cantina devo solo montarlo, poi vorrei modificare lo scarico delle grigie stesse, quel tirante così lungo che aziona la ghigliottina poco mi convince e, col tempo voglio fare un gavone sottoscocca dietro le bandelle lato dx (come sull'elnagh che avevo prima) ed un altro per la seconda cassetta del wc (prima ero abituato col nautico). Occhio, come avrai potuto leggere qui sul forum, a tenere d'occhio eventuali infiltrazioni....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:08:00
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 14/09/2009  11:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vero... le seitz qualche segnetto posso averlo col tempo. Manca il colore bianco e rimane il giallo della struttura che c'e' sotto, il colore insomma del montante finestra. Io ho preso una bomboletta di bianco a spruzzo, ho messo tutto nastro attorno dove c'era qualche segnetto che mancava colore e tanta carta da giornale sulle fiancate e sui vetri in modo di non sporcare nulla. Con pochi spruzzi e SOLO nei punti che lo necessitano riesci a far venire nuove anche le seitz. Non serve ridimpingerle del tutto... a meno che tu non sia bravo a dare il colore e lo sappia dar bene a spruzzo. Io ho solo ritoccato e non si vede proprio nulla.[:)]

Modificato da alexia76 il 14/09/2009 alle 17:08:47
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:20:18
Si potrebbe anche smontare il plexi trasparente (è abbastanza facile), si chiude con del cartone spesso la parte interna della finestra ovviamente per non sporcare l'interno, con cartanastro da carrozziere e giornale mascheri la parete e la guarnizione, quindi con bomboletta spray o meglio ancora aerografo x campiture medie e vernice bicomponente riverniciare tutto il telaio esterno della Seitz...le mie sono perfette ma per la cornice dello sportello del tethford leggermente ingiallita avevo pensato di fare così.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:39:18
Si anche il mio portellino thethford e' di un colore piu' avorio che bianco. Non credo ingiallita.. secondo me e' il suo colore. Un bel colore rosso vivo sai che bella?[:D][:D] Cosa darei per imparare a saper usare l'aerografo.. mi e' sempre piaciuto... ma io con i colori sono sempre stata negata... non parliamo dei disegni....[V]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:57:32
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 13/09/2009  13:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a controllare gli switch fine-corsa vicino al motore... '73 Giordano IW0CTQ
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:29:53
Endurista, io ho i paraspruzzi su tutte e 4 le gomme ma non hanno salvato il motorino dello scalino dall'allagamento..
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 15/09/2009 alle: 10:58:12
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 15/09/2009  10:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:(] pensavo fossero utili anche dietro...cmq prima di richiudere il carterino del motorino ho creato una guarnizione tutto intorno col "pick", ne avevo nel box avanzo di un lavoretto su una moto, ed ho sigillato anche il foro dove c'è il gommino ed entrano i cavi che portano corrente al motorino stesso. Ieri sera per curiosità ho aperto il camper ed azionato il gradino, funziona perfettamente, sono convinto dell'importanza, una volta assodato che i contatti elettrici siano ok, mantenere sempre ben puliti e lubrificati i leveraggi per non creare attriti.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 15/09/2009 alle: 11:36:04
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/09/2009  17:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è difficile....specie dopo che hai rifatto un camper[;)] Guarda qui: www.aerografisti.com www.aerografia.eu Stavo pensando di togliere gli adesivi originali dal Doral e sostuirli con "tribali" ad aerografo....[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link