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18/10/2009 332
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:08:30
Lo scorso weekend sono partito con le 2 batterie da 100ampere, penso cariche al 50%. Non accorgendomi che era acceso il frigo a corrente (con l'inverter da 1600w) e tenendo acceso il tv + il lettore dei cartoni dei bimbi, nell'arco di 3 ore le bs sono andate giù. Sono stato fermo per 2 gg utilizzando solo le luci a led, poi al momento di ripartire ho avuto il crollo totale ossia si è spento tutto. In questo situazione ho fatto il viaggio di ritorno ma nonostante le 4 ore di viaggio, le bs non si sono ricaricate e sono tornato al rimessaggio senza luci. Vi chiedo: è normale che l'alternatore non abbia ricaricato le bs ? Andando completamente giù, forse le batterie hanno bisogno di molto tempo x ricaricarsi tramite l'alternatore ? Le batterie , al rimessaggio, messe a caricare dalla 220 per 4 giorni, erano completamente funzionanti. Come faccio a capire se l'alternatore mi ricarica, senza andare dall'elettrauto ? Grazie per i consigli Beppe
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:32:04
se non erro da qualche parte lessi che per caricare una batteria servizi completamante scarica occorre percorre 500 km , ergo per due almeno 1000. per avere pareri piu' tecnici devi postare il tipo di batterie che hai e come sono collegate tra loro , vi e' anche il caso che una scarica troppo profonda le abbia irrimediabilmente danneggiate oppure che una danneggiata scarichi anche l' altra.

Modificato da Roberto66 il 08/11/2010 alle 21:33:11
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:37:15
Apparte il fatto che non hai la possibilita' di sapere la percentuale di carica delle batterie, il motivo del frigo a corrente con l'inverter? Adelmo
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323232
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18/10/2009 332
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:49:02
grazie x le risposte. Allora: 1 - sono 2 batterie al gel collegate in parallelo. Non penso siano rovinate perchè al rientro dopo averle tenute collegate 4 gg alla 220 ho provato a lasciare acceso tv, lettore hdd,luci e ventola truma + inverter e mi sono durate circa 14 ore. 2 - il 50% era ovviamente un calcolo approssimativo. Il frigo l'ho lasciato accesso inavvertitamente a corrente. Se le indicazioni di Roberto sono corrette, può essere quindi normale che nelle 4 ore le batterie non si siano ricaricate e che quindi l'alternatore funzioni ? Chiedo l'aiuto degli esperti...
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:57:53
Fai attenzione , maltrattare così le batterie al gel , vuole dire buttarle , x provare se l'alternatore carica le bs , puoi provare la tensione con un voltmetro direttamente sulle batterie, a motore spento e a motore acceso , a motore spento dovresti rilevare dai 12 ai 13 volt , invece a motore acceso , circa 14 volt. Saluti Paolo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/11/2010 alle: 22:01:12
in 4 ore non ricarichi assolutamente due batterie neanche per un quarto, ma proprio zero e' molto strano, per vedere se carica l'alternatore metti un tester su una BS e se a motore in moto va sopra i 14 volt, dovrebbe essere a posto, dovrebbe perche molto raramente succede che l'alternatore da tensione ma non corrente. ma il frigo e' a compressore? Adelmo
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18/10/2009 332
Inserito il 08/11/2010 alle: 22:13:26
Si, il frigo è a compressore. La prova del tester a motore spento e poi acceso l'ho fatta e come dice Paolo, i volt sono passati da 13,5 a 14,xx. questa prova l'ho fatta dopo aver ricaricato le bs per 4 gg. Quindi la tensione c'è, per vedere a questo punto se passa corrente come posso fare ?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/11/2010 alle: 22:32:16
sempre con il tester come prima, sali nel camper, accendi la tv e un po di luci, torna a vedere il tester, se la tensione e' uguale a prima o 0,1 volt in meno sei a posto. come ti ha detto Paolo 61 le gel sono le batterie meno adatte per essere maltrattate, compresa la prova che hai fatto delle 14 ore, sono scariche forti e profonde mal digerite da tutte le batterie, e in particolar modo dalle gel. Adelmo
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18/10/2009 332
Inserito il 08/11/2010 alle: 22:56:12
ok grazie per i consigli
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mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/11/2010 alle: 12:30:23
utilizzi in inverter da 1600w per cosa? sai che consuma energia anche se lo accendi senza collegare nulla? prova a misurare le batterie con il solo inverter acceso per verificarlo. ciao, Vito
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 09/11/2010 alle: 14:58:41
x 323232: ciao,fai una cosa se ne hai la possibilita'(sperando che le batterie non si siano solfattate tanto),ti fai prestare o lo compri ma costa parecchio un carica batt. ad impulsi(tipo ctek).io tornato quest'anno dalle ferie avevo la batt. quasi a zero e facendo 1000 km al rientro(alternatore funziona bene)comunque non teneva piu' la carica(mancava anche un po' d'acqua nelle cellule,io ho una batt. normale al piombo da 100),ho fatto il ciclo con il ctek e dopo 48 ore circa mi ha rigenerato la batt. al 100x100. adesso ti risponderanno con tutte le congetture possibili con varie teorie,ect,ect....io ti dico fai cosi' e mi saprai dire. attendo responso...prova! P.S.la parte piu' difficile è vedere se riesci a procurarti quel caricabatt. cordialmente andrea
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 09/11/2010 alle: 15:20:56
Eventualmente per sostituire economicamente il caricabatterie Ctek, alla Lidl ogni tanto vendono il loro caricabatteria ad impulsi che funziona veramente molto bene e costa meno di 20€. Gianluca

Modificato da sport15 il 09/11/2010 alle 15:25:44
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nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 09/11/2010 alle: 16:10:49
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 08/11/2010  22:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la batteria motore ...che ti dice? Era a posto quando sei rientrato? Potrebbe anche essere che il cavo del D+ dell'alternatore ha un contatto fasullo oppure che l'alternatore pur caricando la BM , non produce il segnale D+ che fa ricaricare anache la BS e che,nel caso di frigo a 12 V,farebbe andare anche il frigo. P.S.: Ricordati per Sabato![;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 09/11/2010 alle 18:20:00
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 09/11/2010 alle: 16:14:41
x sport15: bene a saperlo..appena vedo l'offerta corro aprenderlo perche' io ho visto veramente come funziona e mi ha salvato la batteria. grazie
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gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Inserito il 09/11/2010 alle: 18:00:47
quello che dice Saiba è vero, questa operazione la si fa anche su batterie dei cellulari o delle fotocamere quando sono molto ma molto scariche, chiaramente ci vuole un carica batteria adatto per "risvegliare" le batterie, Questo carica batterie lo puoi trovare da elettrauti o chi fa manutenzione alle batterie, oviamente non conviene comprerlo, al max gli paghi 1 ciclo di carica
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323232
323232
18/10/2009 332
Inserito il 09/11/2010 alle: 21:35:05
mi viene un dubbio: il frigo al viaggio di ritorno funzionava a 12v. Normalmente prende corrente dalla BM o dalla BS ? Come faccio a capirlo ? In ogni caso quanti Ah assorbe ? Può essere che mi consumava tutta la ricarica dell'alternatore e quindi le bs non si ricaricavano ?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:40:46
se ci dici che meccanica hai non e' peggio, comunque puo essere benissimo. il frigo in viaggio usa la bm normalmente. Adelmo
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:54:15
In viaggio le batterie servizi e quella motore sono in parallelo tramite il relè del parallelo eccitato dal d+ alternatore Saluti Paolo
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323232
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18/10/2009 332
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:07:38
ho un elnagh big marlin su ducato 2800 jtd. l'ho preso usato per cui non so se il vecchio proprietario ha fatto delle modifiche. quindi può essere che il frigo abbia assorbito tutta la carica dell'alternatore non lasciando nulla per la bs ?
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/11/2010 alle: 02:10:53
puo' benissimo essere, viaggiando di buio con le luci accese e altro puo succedere, dipende da quanto e' l'alternatore. ti dovresti procurare una pinza amperometrica e fare un paio di misure, nel mio 250 2300 per esempio, viaggiando d'estate con clima fari frigo, insomma tutto acceso come puoi fare in un caldo giorno d'agosto, quando partono insieme le due ventole motore ho misurato oltre 120A sul positivo che arriva alla bm dall'alternatore, considerando che le batterie erano cariche non sarebbe rimasto molto per loro eventualmente ce ne fosse stato bisogno, nonostante l'alternatore sia da 140A. X Paolo, e' chiaro che sono in parallelo, ma il frigo ha il suo rele nc collegato prima del parallelatore. Adelmo
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francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 16/11/2010 alle: 11:26:51
Scusate, ma come faccio a sapere se un caricabatterie è ad impulsi, xkè io ne ho uno piu o meno simile ma non so se è ad impulsi! Grazie Francyvally
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