CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scarichi lavandino serve consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 06/12/2010 alle: 07:58:17
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 05/12/2010  18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quali tubi rigidi ti riferisci, sul sito vedo solo quelli a spirale.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 06/12/2010 alle: 15:06:33
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/12/2010  23:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maxim spero di non averti offeso...ho visto che hai un bel laika...[:)] L'esempio serviva solo a inquadrare la situazione... per il rsto penso che un Laika sia un buon punto di "arrivo" per tutti o quasi![;)] Ciao Ale
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 06/12/2010 alle: 16:57:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2010  20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo faccio sempre anche io, poca spesa molta resa e non inquino buttando l'antigelo nei tubi. Per il resto se i tubi dell'acqua viaggiano troppo vicino alle pareti o nel fondo e si ghiacciano li la vedo un pò più dura. Ciao
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:13:42
ciao a tutti[:D][:D] io ho un camper Arca mai avuti di questi problemi[;)]non perchè il mezzo è il piu bello ma perchè hanno curato dei semplici particolari che tutti possono fare con un piccolo fai da tè[;)]lo scarico dei lavandini è stato fatto con tubo rigido da 40 mm con buone pendenze,le tubazioni dell'acqua viaggiano tutte all'interno del camper e sono affascettate ai tubi della stufa (la stufa non è mai da spegnere meglio consumare un pò di gas in più che rovinarsi le feste) ciao Berto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 06/12/2010 alle: 21:29:22
Ciao Marco, scusami x la curiosità ma mi puoi dire l'anno di immatricolazione e quale modello è il tuo Wingamm? Vorrei comprare un brownie 5.8 gl e spero proprio di potermi evitare problemi di pendenza scarichi,se fosse così mi sembrerebbe di tornare indietro di 15 anni, allora possedevo un mansardato Safari Ways. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2010  20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/12/2010 alle: 21:52:43
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 06/12/2010  15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non mi sono offeso. Sono rimasto solo a bocca aperta![:0] Il mio Laika l'ho comprato nel 1995 e ancora oggi non mi sono stancato, anche perchè non saprei con cosa cambiarlo! Per qualità costruttiva, maneggevolezza,6 posti a sedere-letto, capienza serbatoi, il tutto in 6,08 metri oggi di così non ne costruiscono più anche perchè la richiesta di mezzi sempre più grandi spingono i costruttori verso dimensioni esagerate, dove il peso è tutto trasformato in spazio vivibile e non in accessori, autonomie e passeggeri trasportabili. Scusate per l'O.T.! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 06/12/2010 alle 21:55:13
15
frenkjessy
frenkjessy
29/07/2010 417
Inserito il 06/12/2010 alle: 23:10:55

http://www.veronacamper.it/sear...

dai un'occhiata e dimmi cosa ne pensi secondo me e' una buona modifica ciao franco
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/12/2010  07:58:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:21:26
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 04/12/2010  23:54:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda che modifica ho dovuto fare sul mio se pur di alto "Lignaggio" a pagina 26 di :

https://forum.camperonline.it/#...

Smontata tutta la parte all'esterno e praticamente passato solo internamente e poi giù nel serbatoio[;)] Buon lavoro Franco

Modificato da franco49tn il 07/12/2010 alle 16:23:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:44:28
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/12/2010  21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wingamm Oasi 640 GL del 2005 Un signor camper... ... poi è iniziata la moda del Ducatino con ruotine da 15 pollici e altezze da terra minime [xx(] [:D] Marco.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:29:49
ho un xgo 104 eanno a -15 ho avuto il solito problema sto coibentando il sotto e riscaldandolo cosi da creare un intercapedine riscaldata. Sto usando fogli di depron che è un isolate micidiale , cavo riscaldante e resistenze per i cassoni. Acqua e salenon serve a nulla a - 15 se non a rovinarti le sonde dei cassoni. Usa antigelo , anche quello per le auto, ne basta mezzo bicchiere per scarico, poi ti organizzial ritorno. Se vuoi altri chiarimenti contattami
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:19:48
> Marco, ma il serbatoio delle grigie sul tuo dove si trova? Il tuo è protetto e riscaldato? Sul mio Wingamm 500 è proprio dove c'è l'asse delle ruote posteriori ma non mi sembra isolato ed è visibile direttamente da sotto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:24:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2010  09:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Wingamm su Ducato Maxi ci sono due longaroni che sotto sono chiusi da un foglio di vetroresina e sopra c'è il pavimento. Lì in mezzo ci sono i serbatoi dell'acqua potabile e delle grigie il tutto riscaldato da un tubo della Truma 6000 che manda aria calda proprio nell'intercapedine. Solo lo scarico del lavandino del bagno è esterno ma quello lo sistemo con il non inquinante e gratuito sale.[;)] Attento che tutti gli Wingamm hanno il serbatoio coibentato e riscaldato, probabilmente qullo che vedi te è l'involucro esterno e dentro c'è il serbatoio separato da una intecapedine riscaldata ad aria. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:44:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2010  09:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il mio è come dici tu nella parte frontale, dove c'è il serbatoio delle chiare. Non so se il mio serbatoio grigie è coibentato, perchè misurandolo (è un bel parallelepipedo) mi da una capienza di 76l, quando in effetti viene dato per 80l (ma non ho mai misurato a capienza vera). Spero che sia come dici tu. [8)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:36:50
La prima cosa da fare, è rivestire con guaina isolante i tubi dell'acqua interna, in quanto passano nudi adagiati sul pavimento in zone in cui il caldo della cellula arriva in minima parte. Rendersi conto che ci sia anche una minima pendenza, e tenersi a mente verso dove, il tubo deve essere perfettamente dritto, in modo da non avere ristagni d'acqua. Questo aiuta quando si arriva sul posto di assecondare e accentuare tale pendenza, sarebbe strano di mettersi con pendenza del camper contraria alla pendenza dei serbatoi. Come ha indicato Videodue, va benissimo quell'attrezzo, ma si può usare anche un semplice tubo di grandezzadel diametro dello scarico, e certamente come ha sottolineato Marco, la prima acqua deve contenere molto sale, per non far ghiacciale la ghigliottina o seracinesca, coibentare serbatoi esterni e non riscaldare serve a poco, per dire nulla.[;)]
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:47:11
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010  00:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> USATE IL SALE!...id="size2">id="blue">che almeno è naturale!! NON USATE L'ANTIGELO (GLICOLE ETILENICO) CHE E' UNO DEI PRODOTTI PIU' TOSSICI IN CIRCOLAZIONE!id="red"> oltretutto ha un buon sapore di dentrificio (vi ricordate i dentifrici cinesi...) e con bambini a bordo, non lo terrei. Io sinceramente penso che con poco (rispetto ai vari costi di un camper...incluso acquisto) si può eventualmente riscaldare e coibentare il serbatoio delle grigie. Il secchio non lo contemplo, il mio ha scarico centrale pergiunta bassino...e perdipiù mi sembra un pò da sfigati! Per concludere penso sia meglio rovinare qualche sifone e serbatoglio che arrecare danni difficilmente quantificabili all'ambiente e alla propria salute... Poi in giro c'è ancora gente che in sosta scarica tutto perterra...e non sono poche mele marce...basta fermarsi in una qualunque area di sosta per riscontrarne le tracce. Bisognerebbe fare uno sforzo tutti per sensibilizzare il più possibile su certe tematiche, altrimenti confermaimo ulteriormente la pessima nomea che hanno dei camperisti in giro! Da wikipedia su "Glicole Etilene": Il glicole etilenico è tossico per ingestione. I primi sintomi di intossicazione sono simili a quelli di un'ubriacatura da etanolo, confusione, difficoltà di parola, cattiva coordinazione dei movimenti; col tempo l'organismo metabolizza il glicole etilenico in acido ossalico che può provocare un blocco renale. Una dose di circa 30 millilitri può essere letale. I soggetti intossicati con glicole vengono trattati con etanolo che compete con l'enzima che trasforma il glicole in acido ossalico evitando la formazione di questa sostanza tossica. Casi di adulterazioni di prodotti con l'uso più o meno massiccio di glicole etilenico si sono più volte ripetute nella cronaca (vino, dentifrici). Ciao Ale

Modificato da ub212 il 08/12/2010 alle 12:48:02
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:27:16
leggi a quanto ghiaccia l'acqua salata su wikipedia e vedrai che a -2 è congelato tutto. puoi mettere il sale che vuoi a - 15 , a parte rovinare le sonde non ottieni nulla se sei a - 15 e non hai alternativa o usi l'antigelo o vai a casa, ve ne sono di biodegradabili all'80%. Ma come gia detto se non hai possibilità usa quello chetrovi.I moralisti è inutile farli, i camperisti hanno usato roba inquinante per anni e molti ancora scaricano dove gli pare.... non penso che per 300gr di antigelo scaricato in un depuratore finisca la terra... Di sicuro fiscono le feriese non trovi alternativa. Come ti ho detto poi rimedierai a casa come sto facendo io, ma purtroppo i nostri mezzi hanno quella pecca, che poi anche molte ote marche si portano dietro difetti ben + grandi tipo distacco d mansarde, cellule crepate , cerniere che cedono . Ogni camper ha un difetto che dobbiamo rimediare via via. Dai retta il moralista fallo da lunedi. PS tanto solo ogni volta che metti in motoinquini[xx(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:31:24
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010  21:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua salata gela a -2 in caso di cloruro di sodio nelle cncentrazioni marine. Una soluzione satura di cloruro di calcio è completamente diversa come comportamento termico. L'antigielo è inquinante e costoso e se le tue sonde inox si corrodono col cloruro di calcio io chiederei l'intervento di un esorcista [:)] Cordialmente, Marco.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 09/12/2010 alle: 13:57:22
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di samuraj puoi mettere il sale che vuoi a - 15 , a parte rovinare le sonde non ottieni nulla se sei a - 15 e non hai alternativa o usi l'antigelo o vai a casa, ve ne sono di biodegradabili all'80%. >
> samuraj, mi pare che in un'altra discussione sullo stesso tema si fosse già detto che una soluzione satura di sale arriva certamente a -11. A questo dovresti aggiungere anche il fatto che nelle grigie non c'è acqua pura ma per lo più acqua saponata e sporca che congela già di suo a temperature più basse.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 L'antigielo è inquinante e costoso e se le tue sonde inox si corrodono col cloruro di calcio io chiederei l'intervento di un esorcista >
> Ma quindi tu aggiungeresti cloruro di calcio? Dove lo si troverebbe e a che costi? ciao e grazie! Marco
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:50:22
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010  21:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio fare il moralista e non voglio convincere nessuno. I dati oggettivi sono i seguenti: 1. Se si fà abitualmente campeggio invernale, è opportuno coibentare il serbatoio delle grigie e rivedere qualche sifono (magari rinunciamo al 3° tv o al pannello solare ed è fatta). 2. Eventualmente ed in caso di necessità l'utilizzo del sale è più che sufficiente, economico e non tossico/inquinante. 3. il problema dell'antigielo, oltre al costo e al forte impatto inquinante, è dovuto alla sua tossicità specialmente se versato in lavandini ad uso domestico. Premesso questo, un sifone ghiacciato non mi sembra una situazione così "grave", da meritarsi l'appellativo di "emergenza"! E' stato già ampiamente spiegato che specilmente per i sifoni usare una soluzone satura di sale è già sufficiente. Il discorso che fai sui 300g di antigelo...scusa se te lo dico ma è allucinante: moltiplicalo poi per i gg di permanenza e per il numero dei camperisti e vedrai che i numeri crescono decisamente...[;)] Nel serbatoio poi per portare la temperatura di congielamento a -10, ne dovresti versare il 25%...in percentuali minori è praticamente inefficace!! Insomma mi sembra tutto TROPPO chiaro per farci nascere una discussione o una polemica. Comunque se non ti fidi, basta che scrivi Glicole Etilene su Google e vedrai che di letture ce ne sono parecchie....l'ultimo caso di avvelenamento è quello di un bambino di Ravenna...ma c'è molto altro. Ciao Ale
15
frenkjessy
frenkjessy
29/07/2010 417
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:26:07
voglio ringraziare tutti x i consigli in tutto questo ho notato gli errori da me fatti non ho considerato la pendenza e' il primo (quasi) anno (ad aprile 2011)che sono camperista SBAGLIANDO SI INPARA voglio aggiungere che la mia vena di ecologista non mettera' mai l'antigelo nel serbatoio io faccio il meccanico e vedo l'usura dell'alluminio causato dal liquido refrigerante W il sale ciao franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link