CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarichi otturati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/04/2012 alle: 19:34:28
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/04/2012  19:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il mio è un camper eccelso [:D] anche su questo ho ricevuto una mail in cui mi si dice che lo sfiato e posto sul tetto vicino alla luce di ingombro protetto da una griglietta. Roberto
peg1
peg1
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:24:55
Allora in che tubo soffiavi con l'aria compressa? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/04/2012 alle: 19:53:22
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/04/2012  22:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> telo farò sapere quando lo smonto o farò smontare. Poi con l'aria non ci ho piu soffiato perche non e detto che sia otturato... e dopo le ultime informazioni nemmeno che sia lui. Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/04/2012 alle: 22:18:22
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/04/2012  19:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa roca , ma non puoi misurarlo e calcolare il volume? morodirho
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/04/2012 alle: 08:19:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/04/2012  22:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, e quello che devo fare! solo che in questi giorni un po per il cattivo tempo, un po per mancanza di tempo, non sono riuscito a farlo. Conto di farlo in settimana, devo capire quanta acqua e contenuta nel serbatoio al momento della fuoriuscita dallo scarico piu basso. Roberto
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 08:45:39
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/04/2012  08:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non fai prima a cercare la scheda tecnica o a contattare il produttore? Che modello e marca e il tuo camper? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/04/2012 alle: 08:58:02
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  08:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di un mobilvetta icaro s8 del 2002 su iveco 35 s13. ho provato in rete a cercare una scheda tecnica ma non ho trovato niente, forse sono io che non sono bravo a cercare. però pure stà mobilvetta che ha un libretto uso e manutenzione dove non c'è scritto nemmeno i serbatoi che capinza hanno, per non parlare di informazioni sugli impianti montati. boh, non capisco [8)] Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/04/2012 alle: 09:30:02
Ulteriore aggiornamento: ieri pomeriggio sono stato di nuovo al rimessaggio per fare le prove capienza serbatoi. 1)ho riempito a tappo il serbatoio delle chiare. 2) ho aperto i rubinetti bagno e cucina fino a quando non cominciava ad uscire acqua dal punto piu basso. 3)ho messo una bacinella sotto il serbatoio delle grigie dalla capienza di 6 lt. 4)ci ho tirato fuori 8 bacinelle x 6 lt = 48 lt. 5) poi sono passato a misurare l'acqua residua nel serbatoio delle chiare, e ci ho tirato fuori 15 bacinelle x 6 = 90 lt. Se sommiamo le due quantità d'acqua misurata, arriviamo a circa 140 lt: 90 di residue,e 50 di scaricate. il serbatoio dovrebbe essere di 120 lt, ma considerando che lo riempito a tappo i 20 lt in piu possono anche starci, e fin qui tutto bene. Ora e chiaro che il serbatoio delle grigie riesce a recuperare solo per il 50% della sua capacità effettiva. inoltre, a serbatoio delle grigie pieno perche non riceveva piu acqua, ho fatto il test sulla centralina per verificare i livelli, e la spia rossa era accesa: ci ho tolto una bacinella e la spia era ancora accesa, ci ho talto due bacinelle e la spia si accendeva piu fioca, ci ho tolto la terza bacinella e la spia si espenta. Questo stà a significare (secondo me) che la spia funziona regolarmente, e dal momento in cui si accende, prima che l'acqua cominci a esondare dal punto piu basso, si possono scaricare ancora circa 18 lt piu o meno. Ho individuato anche lo sfiato, che come diceva haiede, e posto sul tetto: in pratica e un tubo di alluminio con una curva a 180 gradi rivettato sul tetto. questo avvalora il fatto che se il serbatoio per qualsivoglia motivo, e troppo pieno l'acqua in eccesso fuoriesce dal punto piu basso e non si riversa per strada. Può sembrar strano ma questa e la filosofia del costruttore. Ora considerando che la spia funziona regolarmente mi viene un dubbio: non è che in 10 anni di lavoro nel serbatoio si siano accumulate scorie, calcare, o altro, tali da ridurre del 50% il volume interno del serbatoio? (tipo quelle grosse pietre di calcare che si formano nei scaldabagni) e che lo sfiato non c'entra niente? Qualcuno e a conoscenza di casi del genere? Oggi pomeriggio ritorno al rimessaggio armato di idonea scala(ieri ero munito di uno scaletto traballante e non ci sono potuto salire sopra)infilerò il sondino da elettricista nello sfiato e vediamo che succede. anche se dubito che sia lo sfiato, perche se cosi fosse, a causa della pressione formatasi all'interno del serbatoio, l'acqua non avrebbe potuto raggiungere il livello max per far accendere la spia. Voi che pensate? Roberto

Modificato da Roca il 17/04/2012 alle 09:35:54
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/04/2012 alle: 11:08:05
Ho paura che stai prendendo un grosso abbaglio[8D] Il serbatoio sembra che funzioni egregiamente e che anche tutte le spie siano a posto. Hai semplicemente 50 litri di recupero acque grige e basta[:(] Hai detto di aver riempito due serbatoi... e qui potrebbe esserci l'inghippo. Solitamente gli allestitori montano un solo serbatoio delle acque chiare che variano tra i 70 e i 90 litri. Quindi 50 di grige e 20 di cassetta delle nere fanno 70 litri giusti giusti. Se hai un totale di 120 litri , si potrebbe ipotizzare un serbatoio originale da 70 litri e uno aggiuntivo da 50. A questo punto si fa strada il consiglio dei più saggi che sconsigliano una scorta di 120 litri se hai uno scarico da 70. Per ridurre la portata di un serbatoio di soli 10 litri dovrebbero esserci dei topi morti nel serbatoio e non del semplice calcare.... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:34:11
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 17/04/2012  11:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto e aggiungo se fosse lo sfiato non si accenderebbe la spia del pieno ma soprattutto l'acqua non uscirebbe dalla parte più bassa ma resterebbe nel lavandino
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:50:22
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 17/04/2012  11:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao graffio, e grazie per il tuo intervento[:)] non ho detto di aver riempito due serbatoi, ma solo quello delle chiare fino al tappo. poi son passato a scaricare, quando non ne entrava piu ho misurato la quantita contenuta il quello delle grigie ed erano circa 50 lt. gli altri 90 (misurati) sono restati nel serbatoio delle chiare. quindi 90 lt residui piu 50 lt di grigie fanno 140 e considerando di averlo riempito a tappo, i 20 lt in piu rispetto a quanto mi è stato detto da possessori di mezzi simili ci possono pure stare. Allo stesso modo, mi e stato detto che il serbatoio delle grigie e 110 lt. Possibile che a fronte di un serbatoio delle chiare di 120 lt, ne abbiano montato uno delle grigie di 50 lt piu 20 lt di cassetta? noooo non posso crederci! non è possibile! e con 50 lt il serbatoio di recupero era super pieno,tanto da cominciare a far uscire acqua dal punto piu basso. Quindi in condizioni normali il serbatoio non potrebbe contenere piu di 40 lt circa. Pochini non credi? Sapete dove posso reperire informazioni attendibili sulla capacità di sti' benedetti serbatoi? Roberto
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:54:55
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/04/2012  12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutto è possibile tranne che l'acqua va in salita[:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:01:18
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/04/2012  12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sono connessi gli scarichi al serbatoio: da sopra con bocchelli rigidi sui quali sono infilati i tubi, di fianco con ghiere e sigillante dei tubi stessi,da sopra infilati in un foro nele serbatoio per ciascu tubo e cordone di sigillante...a seconda dell'altezza cui sono posti e se per caso hanno il "codino" che si immerge nel liquido già a metà serbatoio....ecco che arrivando il liquido a lambirli non si scarica più...come quando metti una bottiglia piena capovolta dentro un bull pien di acqua.....sbaglio?[;)] Dodo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:02:17
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/04/2012  12:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ennio, concordo con te che lo sfiato non c'entra niente, però fatico non poco a credere che il serbatoio di recupero abbia una capacità di 50 lt ma utile di circa 40 lt. meno di 50 lt di recupero si e no bastano a tre persone per farsi la doccia. poi non puoi cucinare, lavarti i denti, lavarsi le mani ecc. ecc. Roberto
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:25:13
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/04/2012  13:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti è molto strano però a questo punto ti rimane solo da smontare e verificare è palese che abbiamo fatto tutte le prove ed il risultato non è cambiato forse hanno messo un serbatoio piu piccolo per poterlo coibentare [?] ma sei sicuro che non ci sia un altro serbatoio in parallelo[?] che dimensioni ha il cassone che vedi[?] potrebbe contenere 2 serbatoi[?]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:31:11
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/04/2012  13:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che importanza ha come sono posizionati, in qualsiasi modo sono posizionati il serbatoio deve riempirsi fino alla capacità max.( a meno che non ci sia un errore di progettazione, ma questo lo escluderei) ora bisogna stabilire quanto cavolo è il serbatoio di recupero. Possibile che non c'è nessuno che abbia un mobilvetta simile (s6,s7,s8,s9,s10,s11)per darmi un informazione precisa? e vero che parliamo di mezzi usciti oltre 10 anni fà, però in giro ne vedo tanti. Roberto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/04/2012 alle: 17:08:58
a questo punto ti consiglio di mandare una mail qui

http://www.mobilvetta.it/ITA/Co...

Se non lo sanno loro [:D][:D][:D][:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/04/2012 alle: 23:57:03
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/04/2012  13:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente sei in vena di scherzare.....[:D][:D]....prova a vuotare una bottiglia di acqua immergendone il collo in una pentola già piena per metà: se ci riesci ti iscriviamo al prossimo Nobel per la fisica....hihihihi[;)] Ciao Dodo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/04/2012 alle: 09:00:33
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/04/2012  23:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Dodo.... ma io non ho la pentola/serbatoio mezzo pieno. Il problema si verifica a serbatoio "pieno" Ora se questo mezzo effettivamente ha un serbatoio di recupero da 50 lt, cosa a cui io non credo, vuol dire che è un camper per la barbie e sue amiche, non certo un camper omologato per 6 persone. Propio in questo momento, grazie al suggerimento di graffio, ho mandato una mail a Mobilvetta. Speriamo che mi rispondono. Roberto
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:28:10
Mi raccomando.... vogliamo sapere cosa ti diranno... sono curioso di sapere quale altro stratagemma si sono inventati gli allestitori per risparmiare peso [:D][:D] Se sarà un serbatotio da 50 litri vorrà dire che dovrai attrezzarti con tante salviette umide....[B)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link