CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acqua automatico Frost Control

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 18/01/2012 alle: 13:39:09
Salve a tutti, Vi scrivo per chiedere chi mi sa spiegare il funzionamento dello scarico acque con temperature fredde ed anche il Frost Control. Mi spiego cosa mi e successo: - Venerdi scorso ho riempito il camper per un week end in montagna. Ed in previsione ho riscaldato l'interno del camper con un scaldamento al 220V, che ho mantenuto fino alla partenza sabato mattina. Week end perfetto senza problemi. Al rientro domenica, ho voluto svuotare il serbatoio di acqua pulita, ma impossibile perché probabilmente il tubo di scarico era gelato, ma l'acqua all'interno no. E normale che non si puo scaricare? Dunque ho rimesso il camper in garage, con il riscaldamento 220V, e lunedi ho potuto svuotare il serbatoio. La sorpresa mi e venuta questa mattina, perché ho trovato tutto il pavimento del garage allagato. Quest'acqua proviene dallo scarico automatico della Truma, il FROST Control. Dunque vorrei sapere, se quando svuoto le acque devo anche svuotare la Truma? E quando poi riempo di nuovo di acqua il serbatoio, la Truma si riempie automaticamente? La mia procedura di riscaldare il camper prima di riempire e giusta? Grazie Mille in anticipo delle vostre risposte Gio1971 Saluti dalla svizzera
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63236
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:10:44
La truma combi ha la valvola elasi che si apre alle basse temperature, sotto i +3 gradi Lo strano è che ti sia gelato lo scrico dell'acqua e non si sia aperta la valvola elasi. Comunque è conveniente scaricare tutta l'acqua e tenere i rubinetti aperti.
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:21:27
Ciao Grinza, Per precisione, mi sembra normale che durante il week end non mi sia aperta la valvola Frost Control, perché nel camper ho mantenuto sempre una temperatura tra i 13 ed i 18 gradi solo con il gas. Ma poi al ritorno, volendo scaricare l'acqua ho scoperto che il tubo di scarico era gelato... Quello che mi resta un po misterioso e che pensavo che la truma si svuotasse anche con lo scarico. Invece no?? visto che ho trovato allagato il pavimento del garage... Tutto giusto?? Ciao a tutti Gio1971 Saluti dalla svizzera
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:40:21
quote:Risposta al messaggio di gio1971 inserito in data 18/01/2012  14:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gio1971. No il boiler della Truma una volta pieno lo puoi svuotare solo abbassando la valvola (tappino rosso). Ti conviene farlo quando svuoti il serbatoio. Non appena riempirai di nuovo la tanica e azionerai la pompa ricordati di alzarlo altrimenti continuerai a perdere acqua dal boiler perchè l'elasi è a ripristino manuale. Comunque è normale che il boiler ti 'allaghi' il garage non appena la temperatura scende sotto il limite indicato da Grinza. Ciao
14
gio1971
gio1971
03/02/2011 68
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:54:10
Ciao Nono Minimo, Grazie per le precisioni. Adesso sono bene al corrente di come procedere. Ma voi altri, fate come me? Prima di riempire di acqua mettete in temperatura il camper? oppure esiste un altro modo "secret"...?? Salve Gio1971 Saluti dalla svizzera
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:09:41
quote:Risposta al messaggio di gio1971 inserito in data 18/01/2012  14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun 'secret'. Hai due modi. Il primo... anche se il camper è freddo alzi la valvola (tappino rosso) e la fermi con un spessore in modo che non scenda. In questo modo la valvola non può scattare. Riempi i serbatoi, azioni la pompa e il boiler si riempie. Il secondo... lasci la valvola come si trova ma NON azioni la pompa così il boiler non si riempirà e non perderai acqua. Fai rifornimento e parti. Quando pensi che la temperatura interna sia suff. alzi la valvola in modo da chiuderla. Se rimane chiusa (cioè non scatta di nuovo verso il basso) puoi attivare la pompa. Personalmente ti consiglio il secondo metodo perchè se scegli il primo è facile dimenticarsi lo spessore escludendo così la possibilità che la valvola scatti in caso di temperature basse. Se succede nel 50% dei casi ti giochi il boiler!!
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/01/2012 alle: 08:58:42
Ti contraddico Nono Minimo, almeno per quanto concerne la mia combi 6000, in quanto se non blocchi la valvola elasi l'acqua fuoriesce sempre dal tubo di scarico, quindi non riesco a riempire i serbatoi e tantomeno il boiler. Le mie 2 soluzioni sono: a) blocco manuale della valvola elasi (ho svitato il pomellino rosso quindi c'ho fatto un piccolo foro passante che permette di farci passare un piccolo filo elettrico di circa 30 cm che lego ad un punto più alto in modo che la valvola non scenda, cotemporaneamente a questa operazione lego un nastro di stoffa colorato sul volante che mi rammenta che ho la valvola bloccata) b) accensione della stufa senza acqua (nella mia è possibile) per 10/15 minuti in modo da arrivare ad una adeguata temperatura che permette di bloccare la valvola elasi.
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 09:37:48
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/01/2012  08:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MorBa. Non capisco bene. Mi sembra di intuire che il metodo 'filo elettrico' sia il medesimo che descrivo io (invece del filo elettrico puoi provare con quei piccoli spessori che si usano per per guidare i gommoni 'a barra'. Sono piccole forcelline in plastica che posizionano sotto il tasto dell'accensione del motore agganciate a un filo legato poi al polso del pilota... del gommone non del camper[:D]). Il secondo che descrivi per la mia stufa non mi sembrerebbe possibile (C60), almeno credo, perchè la mia prevede la sola acqua calda (estate) e acqua calda più stufa (inverno) quindi per accendere la mia senza acqua nel boiler devo disinserire la pompa o bloccare la elasi in posizione 'chiusa'. Non riesco a capire come fa il tuo boiler a perdere acqua se disinserisci la pompa dell'acqua che se è in posizione 'off' non può riempire il boiler. Forse sono stufe diverse? Oppure non stacchi la pompa?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/01/2012 alle: 10:53:11
In riferimento al primo punto è esatto quello che hai detto, infatti invece di utilizzare lo spessore che utilizzi tu ho utilizzato l'altro metodo, questo perchè la mia valvola elasi è messa in una posizione in cui non ci si lavora bene, quindi l'inserimento dello spessore non è molto facile, invece con il filo passante (che sta sempre li) lo prendo e lo lego ad una vite che ho messo in un punto, quindi mi tiene su la valvola. Io possiedo una truma Combi 6000 (anzi per l'esattezza la 6002 verticale) che è probabilmente diversa dalla tua. Questa stufa/boiler può funzionare sia con l'acqua che senza acqua, quindi l'accendo anche se vuota per portare la zona dove si trova la stufa in temperatura adatta per far si che la valvola stia su da sola, però devo dire che il metodo del filo è quello che utilizzo 95 volte su 100. Per quanto concerne la C60 che dici di avere, non la conosco, però dovresti leggere nelle sue istruzioni se può essere utilizzata anche senza acqua. Ho dato una veloce occhiata sul sito delle truma ma la C60 non l'ho trovata, quindi non posso dirti di più se non quello di leggere attentamente il libretto a corredo della stufa
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/01/2012 alle: 11:08:26
Per Nono Minimo. Ho trovato questa pagina web dove vi sono le specifiche, penso, della tua C60, dove in breve è riportato che si può utilizzare sia con che senza acqua.

http://www.ferrariocamper.com/P...

Naturalmente, come ti ho detto prima e come ti ripeto, prima di fare questo devi sincerarti con attenzione che si possa utilizzare anche senz'acqua leggendo il libretto a corredo oppure chiedendo a chi ne è certo al 100% Potresti prendere il numero di serie e postarlo anche qui sul forum, c'è l'amico CamperDoctor che potrà darti la risposta con assoluta certezza.

Modificato da MorBa il 19/01/2012 alle 11:09:09
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 12:08:20
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/01/2012  11:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie MorBa. Si è lei e l'ho già usata senz'acqua con il sistema del blocco della pompa a boiler vuoto. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link