quote:Risposta al messaggio di gio1971 inserito in data 18/01/2012 14:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gio1971. No il boiler della Truma una volta pieno lo puoi svuotare solo abbassando la valvola (tappino rosso). Ti conviene farlo quando svuoti il serbatoio. Non appena riempirai di nuovo la tanica e azionerai la pompa ricordati di alzarlo altrimenti continuerai a perdere acqua dal boiler perchè l'elasi è a ripristino manuale. Comunque è normale che il boiler ti 'allaghi' il garage non appena la temperatura scende sotto il limite indicato da Grinza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gio1971 inserito in data 18/01/2012 14:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun 'secret'. Hai due modi. Il primo... anche se il camper è freddo alzi la valvola (tappino rosso) e la fermi con un spessore in modo che non scenda. In questo modo la valvola non può scattare. Riempi i serbatoi, azioni la pompa e il boiler si riempie. Il secondo... lasci la valvola come si trova ma NON azioni la pompa così il boiler non si riempirà e non perderai acqua. Fai rifornimento e parti. Quando pensi che la temperatura interna sia suff. alzi la valvola in modo da chiuderla. Se rimane chiusa (cioè non scatta di nuovo verso il basso) puoi attivare la pompa. Personalmente ti consiglio il secondo metodo perchè se scegli il primo è facile dimenticarsi lo spessore escludendo così la possibilità che la valvola scatti in caso di temperature basse. Se succede nel 50% dei casi ti giochi il boiler!!
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/01/2012 08:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MorBa. Non capisco bene. Mi sembra di intuire che il metodo 'filo elettrico' sia il medesimo che descrivo io (invece del filo elettrico puoi provare con quei piccoli spessori che si usano per per guidare i gommoni 'a barra'. Sono piccole forcelline in plastica che posizionano sotto il tasto dell'accensione del motore agganciate a un filo legato poi al polso del pilota... del gommone non del camper[:D]). Il secondo che descrivi per la mia stufa non mi sembrerebbe possibile (C60), almeno credo, perchè la mia prevede la sola acqua calda (estate) e acqua calda più stufa (inverno) quindi per accendere la mia senza acqua nel boiler devo disinserire la pompa o bloccare la elasi in posizione 'chiusa'. Non riesco a capire come fa il tuo boiler a perdere acqua se disinserisci la pompa dell'acqua che se è in posizione 'off' non può riempire il boiler. Forse sono stufe diverse? Oppure non stacchi la pompa?
http://www.ferrariocamper.com/P...
Naturalmente, come ti ho detto prima e come ti ripeto, prima di fare questo devi sincerarti con attenzione che si possa utilizzare anche senz'acqua leggendo il libretto a corredo oppure chiedendo a chi ne è certo al 100% Potresti prendere il numero di serie e postarlo anche qui sul forum, c'è l'amico CamperDoctor che potrà darti la risposta con assoluta certezza.quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/01/2012 11:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie MorBa. Si è lei e l'ho già usata senz'acqua con il sistema del blocco della pompa a boiler vuoto. Ciao