quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 26/01/2014 23:00:43 (> io ho un B-514-SL e negli SL il rubinetto è dentro al garage, invece nel tuo, se ho capito, ha il serbatoio grigie appeso sotto e quindi con rubinetto esterno. Se è come nel mio, sono tubi di PVC d grosso spessore grigi. Non ho capito se il pezzo dove c'era il rubinetto è andato perso o se lo hai. Comunque se ti procuri di tubi e raccordi grigi in PVC li puoi incollare con il TANGIT. Il rubineto dovrebbe essere da 1" o 1"e1/2 , piu o meno come questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/giardino-f...
se il tubo invece è semplicemente spezzato lo puoi raccordare con un manicotto di PVC di adeguato diametro da infilare sui due pezzi rotti e incollarlo. Se invece è proprio tutto rotto, nel serbatoio dovrebbe esserci un foro filettato nel quale puoi avvitare un raccordo filettato in PVC sul quale poi incollare uno spezzone di tubo , poi un altro raccordo filettato su cui avvitare la valvola. Dovrebbe anche esserci una staffa che sostiene il tutto. Per farti un idea cerca in Google immagini "raccordi di PVC" e "valvola PVC" ti viene fuori tutto il necessario. Non so di dove sei , ma qui a Bologna sta roba si trova alla "Monresin" MONRESIN, Srl Via Zucchi 17/B 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) Italia Tel:+39 051 467472 Fax:+39 051 454799 ma penso che in ogni città ci siano magazzin di materiali plastici per uso tecnico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 27/01/2014 09:59:33 (> Unica cosa da controllare. Negli Hymer, se il serbatoio è sotto pianale ma coibentato e riscaldato, solitamente il rubinetto è posto all'interno della scattolatura coibentante e quindi anch'esso riscaldato , esce solo un asta con manopola, e ovviamente il tubo di scarico. Quindi controlla bene che non sia così e che quindi si sia rotto solo un semplice tubo. Se invece il serbatoio non è coibentato, il rubinetto è a vista. Dipende dal anno di costruzione, ma secondo me nella serie B dovrebbe essere sempre coibentato e riscaldato. Da me, nel B-514-SL del 2007 il serbatoio è interno e la valvola è dentro al garage. So che in quelli anche precedenti con telaio ALKO, è sempre così, mentre in quelli con telaio normale Fiat o telaio Mercedes il serbatoio è appeso sotto ma coibentato. Forse, nei B Classic la coibentazione e ra opzional, ma non lo so di certo. Se guardi qui, nella prima foto, in fondo vedi la leva grigia della valvola originale:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Val...
e qui, nella terza e quarta foto vedi anche il tubo di uscita originale (io ci ho messo un raccordo filettato che non c'era)http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' questo quello che vedi ?
qui si intravede il foro da dove usciva l'asta di comando della valvola
questa è la valvola.
e questa è la marca http://www.astore.it/products_category.php?cat_id=2&subcat_id=9 se proprio vuoi fare le cose precise [:D]
Comunque la valvola di plastica credo che sia più indicata rispetto a quella di ottone, il peso la fa oscillare meno
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2014 10:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eh eh Tommaso! Cos'é quella modifica dello scarico indirizzato alla ruota? E' forse per una dispersione delle acque in marcia perchè per centrare un pozzetto di scarico sembra abbastanza scomoda! Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 27/01/2014 17:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece è fatto proprio nell'ottica di centrare il pozzetto al primo colpo! Il tubo è esattamente sulla mezzaria della ruota, quindi, vai con la ruota esattamente sul pozzetto, quando senti la ruota nell'avvallamento, apri e non esce neanche una goccia, e al primo colpo, anche di notte. Lo ho messo al lato destro perchè se ci sono ostacoli, posso sempre usare quello manuale sulla sinistra, che ho lasciato tale quale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 27/01/2014 15:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rubinetto è interno, ma c'è una lunga leva con manopola riportata al bordo del camper, che serve per fare ruotare il rubinetto interno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it