CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acque grigie rotto - hymer b654

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:00:43
Ciao, Ho appena acquistato un hymer b 654 usato a buon prezzo, con qualche piccolo lavoretto da fare. Tra questi lo scarico acque grigie. È laterale ed essendo il camper non altissimo da terra, è stato spezzato dal precedente proprietario. Solo la parte finale, dove però c'è il rubinetto. È un pezzo che si trova facilmente? Posso arrangiarmi in qualche modo o devo per forza prendere un pezzo originale? È l'ultima parte, con diametro leggmente ridotto rispetto al tubo che arriva dal sebatoio. Grazie a tutti

Modificato da Estragone il 26/01/2014 alle 23:03:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Inserito il 27/01/2014 alle: 00:25:10
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 26/01/2014  23:00:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io ho un B-514-SL e negli SL il rubinetto è dentro al garage, invece nel tuo, se ho capito, ha il serbatoio grigie appeso sotto e quindi con rubinetto esterno. Se è come nel mio, sono tubi di PVC d grosso spessore grigi. Non ho capito se il pezzo dove c'era il rubinetto è andato perso o se lo hai. Comunque se ti procuri di tubi e raccordi grigi in PVC li puoi incollare con il TANGIT. Il rubineto dovrebbe essere da 1" o 1"e1/2 , piu o meno come questo:

http://www.subito.it/giardino-f...

se il tubo invece è semplicemente spezzato lo puoi raccordare con un manicotto di PVC di adeguato diametro da infilare sui due pezzi rotti e incollarlo. Se invece è proprio tutto rotto, nel serbatoio dovrebbe esserci un foro filettato nel quale puoi avvitare un raccordo filettato in PVC sul quale poi incollare uno spezzone di tubo , poi un altro raccordo filettato su cui avvitare la valvola. Dovrebbe anche esserci una staffa che sostiene il tutto. Per farti un idea cerca in Google immagini "raccordi di PVC" e "valvola PVC" ti viene fuori tutto il necessario. Non so di dove sei , ma qui a Bologna sta roba si trova alla "Monresin" MONRESIN, Srl Via Zucchi 17/B 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) Italia Tel:+39 051 467472 Fax:+39 051 454799 ma penso che in ogni città ci siano magazzin di materiali plastici per uso tecnico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/01/2014 alle: 07:32:54
Si, è la soluzione migliore: quelle valvole le trovi in qualsiasi negozio ben fornito di giardinaggio. Io ho risolto così, perché avevo una valvola in ottone che non teneva più e che non riuscivo a smontare, anche perché si trovava in una posizione davvero...infelice. Ho risolto con una di quelle valvole in PVC montatami a valle dallo stesso rivenditore, con una spesa di 15-20 euro.
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 09:59:33
No il pezzo non c'è più. Praticamente è saltata la parte finale, credo circa 20-30 cm di tubo con il relativo rubinetto, e non avendolo visto mi domandavo che tipo di rubinetto fosse, ma dalle dritte che mi avete dato capisco che non è niente di difficile. Mi procuro i pezzi e procedo! Grazie mille!! e. 7
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:23:22
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 27/01/2014  09:59:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Unica cosa da controllare. Negli Hymer, se il serbatoio è sotto pianale ma coibentato e riscaldato, solitamente il rubinetto è posto all'interno della scattolatura coibentante e quindi anch'esso riscaldato , esce solo un asta con manopola, e ovviamente il tubo di scarico. Quindi controlla bene che non sia così e che quindi si sia rotto solo un semplice tubo. Se invece il serbatoio non è coibentato, il rubinetto è a vista. Dipende dal anno di costruzione, ma secondo me nella serie B dovrebbe essere sempre coibentato e riscaldato. Da me, nel B-514-SL del 2007 il serbatoio è interno e la valvola è dentro al garage. So che in quelli anche precedenti con telaio ALKO, è sempre così, mentre in quelli con telaio normale Fiat o telaio Mercedes il serbatoio è appeso sotto ma coibentato. Forse, nei B Classic la coibentazione e ra opzional, ma non lo so di certo. Se guardi qui, nella prima foto, in fondo vedi la leva grigia della valvola originale:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Val...

e qui, nella terza e quarta foto vedi anche il tubo di uscita originale (io ci ho messo un raccordo filettato che non c'era)

http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2014 alle 10:25:21
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:59:02
Ciao Tommaso, io il serbatoio lo vedo, appeso sottoscocca, non credo sia coibentato.. 7
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:05:53
Mi inserisco perchè sono fresco d'esperienza [:D] Probabilmente quello che vedi appeso non è direttamente il serbatoio, ma la vasca che contiene il polistirolo e il serbatoio vero e proprio [;)]
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:07:32
E' questo quello che vedi ?

Modificato da ah pollo il 27/01/2014 alle 13:08:37
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:10:07
qui si intravede il foro da dove usciva l'asta di comando della valvola
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:12:45
questa è la valvola. e questa è la marca http://www.astore.it/products_category.php?cat_id=2&subcat_id=9 se proprio vuoi fare le cose precise [:D] Comunque la valvola di plastica credo che sia più indicata rispetto a quella di ottone, il peso la fa oscillare meno
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:27:56
Si, vedo una cosa simile, con quel "tappone". vado a fare qualche foto e la posto in serata. Tra l'altro come fate a postare foto? Tipo "Imageshack" con codice forum? Grazie e. 7
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:36:18
Per inserire le foto devi prendere l'indirizzo http (anche da imagescack) e schiacciare il quarto tasto a partire da destra nel menù che si apre quando scrivi il messaggio nel forum. Dovresti vedere se trovi il tappo che copre il gruppo valvola, sono circa sei viti con un tappo nero [;)] e dentro potresti trovare la valvola originale come quella della foto. Può darsi che al precedente proprietario sia capitato, come a me, che ad una foratura, il comando originale sia stato strappato via dai teli della ruota [:(!], perchè i furboni hanno messo il comando nel passaruota [xx(]
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:37:02
Tollera la mia ignoranza, ma se non c'è un rubinetto a vista, come si fa a scaricare? Sull'elnagh avevo una leva 7
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:44:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2014  10:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Eh eh Tommaso! Cos'é quella modifica dello scarico indirizzato alla ruota? E' forse per una dispersione delle acque in marcia perchè per centrare un pozzetto di scarico sembra abbastanza scomoda! Saluti illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:29:07
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 27/01/2014  17:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> invece è fatto proprio nell'ottica di centrare il pozzetto al primo colpo! Il tubo è esattamente sulla mezzaria della ruota, quindi, vai con la ruota esattamente sul pozzetto, quando senti la ruota nell'avvallamento, apri e non esce neanche una goccia, e al primo colpo, anche di notte. Lo ho messo al lato destro perchè se ci sono ostacoli, posso sempre usare quello manuale sulla sinistra, che ho lasciato tale quale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:34:40
quote:Risposta al messaggio di Estragone inserito in data 27/01/2014  15:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rubinetto è interno, ma c'è una lunga leva con manopola riportata al bordo del camper, che serve per fare ruotare il rubinetto interno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:02:02
Ok, allora credo di aver capito. Infatti vedo uno foro all'interno del quale vedo la valvola (come nella foto postata sopra). La domanda è, la leva di cui parli va inserita di volta in volta, quindi devo avercela da qualche parte, presumo nel gavone) o dovrebbe essere lì fissa solo da tirare? (snche se in quella posizione mi pare strano...) Scusate, so che la domanda sarà "ma perché non ti sei fatto spiegare tutto dal proprietario?", e ha senso farla, ma la consegna del mezzo è avvenuta un po' di fretta, per mezzo del nipote del proprietario, e aggiungiamo che loro parlano francese e il mio è scolastico), e per non dire che alcune cose (anche banali) le ho date per scontate... Ah, 'sti camperisti pivelli... portate pazienza... Grazie! 7
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:07:12
Bene, cioè male, cioè...vabbè ![:D] Credo che abbia fatto la stessa fine del mio [}:)] [:D] Se il tuo ha l'impostazione uguale al mio ( camp )nella valvola, alla Hymer, hanno smontato la leva e messo un raccordo di nylon per accoppiare la valvola all'asta. L'asta è fissa, e messa in direzione del foro che vedi nel contenitore di plastica. Esce dritta e viene retta da una lamiera ripiegata messa in corrispondenza del passaruota, appena dietro la ruota stessa. Se è successo quello che è capitato a me, infilando la testa dovresti vedere una parte rappezzata nel punto in cui si è strappato il supporto. Se tutto coincide ci possiamo definire compagni di sventura, e le opzioni, a cui sono giunto, sono tre. Ricostruisci il supporto di lamiera, asta e raccordo di accoppiamento. Modifichi il tutto spostando l'asta un poco più indietro in modo che in caso malaugurato di foratura non venga strappata via. Monti una (o due per fare anche lo scarico dall'altro lato) elettrovalvole e le posizioni dove ti pare. Esiste anche un'altra possibilità, quella di mettere la valvola all'estremità del tubo di scarico, ma vanifichi il fatto che il serbatoio è coibentato e riscaldato, quindi hai possibilità che ghiacci tutto [;)]
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:17:12
In effetti ho notato qualcosa di stranno dove dici tu, esattamente dietro il passaruota, come di qualcosa che è stata strappata. C'è addirittura un buchino. Ci ho messo il dito e c'è polistirolo. Ma non si può semplicemente avere un'asta volante da infilare alla bisogna? Oppure, più facile, come di ci tu, mettere un rubinetto alla fine del tubo e buonanotte? Dico così perché noi non siamo da vacanze sulla neve e la possibilità di far gelare le acque grigie è remota. poi è vero che mai dire mai, però... 7
12
Estragone
Estragone
20/11/2013 20
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:34:04
Ecco qualche foto 7
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58877
Inserito il 27/01/2014 alle: 22:10:18
nella seconda foto è chiaro, si vede il tubo di usita e anche il foro dove entrava la asta di manovra. L'asta di manovra non va tirata ne spinta, ma ruotata di 90° per aprire e chiudere la valvola che si trova dentro. Ci dovrebbe anche essere dalle parti della valvola come un coperchio vissato con un po di viti tutto attorno, togliendo il quale si accede e si vede la valvola. L'asta di manovra dovrebbe essere un tubo con a un estremità una leva per ruotarlo, e dall'altra un raccordo che si ingrana sulla testina della valvola (dove in origine sta la leva). Io non metterei una valvola esterna perchè inficia una delle migliori caratteristiche del mezzo, cioè avere il serbatoio scaldato e coibentato. Penso che la soluzione sia semplicissima, cioè si ordina la asta di manovra dal concessionario Hymer, e si rimonta. Controlla però che se è venuta via e non la hanno persa, non la abbiano imbucata in fondo a qualche gavone o altro posto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link