CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
11
antofulvio56
antofulvio56
27/03/2015 7
Inserito il 20/04/2015 alle: 17:57:10
Ciao a tutti Scusate ma ho un problema riguardante lo scarico delle acque grigie: Fino all'anno scorso ero possessore di un Hymercamp64 il quale aveva il bocchettone dello scarico acque/grigie sistemato nel posteriore; così, se da stanziale volevo svuotare senza spostare il camper, potevo farlo con un secchio Da settembre dell'anno scorso sono felice possessore di un Rimor Europeo 95 plus che mi piace molto ma che ha lo scarico "a tagliola", al centro Ora, dovendo lasciare il camper in sosta in camping per una decina di giorni ( e dovendoci lasciare la mia signora che proprio non lo guida) come posso fare a scaricare le grigie? Devo organizzarmi con una sorta di bacinella da infilare sotto il camper? Mi sembra davvero scomodo e poco funzionale Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa darmi qualche consiglio Grazie a tutti Antofulvio ...che la strada scorra sempre serena sotto le vostre ruote....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/04/2015 alle: 18:23:55
quote:Risposta al messaggio di antofulvio56 inserito in data 20/04/2015  17:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Succede a che tradisce la Hymer [;)][:D][:D][:D] Scherzo ovviamente. [:)] Potresti vedere se alla uscita della "tagliola" c'è una baionetta o altro sistema per collegarci un tubo flessibile volante, in tal modo con lo stesso riempi il secchio o un contenitore rolltank con ruote. Probabilemente non sarà comodo in quanto per collegare il tubo immagino dovrai stenderti sotto al camper, ma se è una tantum. Se non fosse troppo vicino a terra, potresti anche collegare sotto alla "tagliola" un gomito in PVC , e da questo un tubo rigido che arriva al lato del camper, fissato con staffe sotto al camper in maniera fissa e permanente. Per non usare un tubo troppo grosso e ingombrante potresti mettere un gomito ridotto, cioè che si infili sulla ghigliottina che è solitamente grande, ma che l'uscita laterale sia per un tubo piu piccolo. Per esempio la Hymer solitamente usa tubo diametro 40mm che è piu che sufficente per scaricare le grigie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2015 alle 18:25:29
11
antofulvio56
antofulvio56
27/03/2015 7
Inserito il 20/04/2015 alle: 18:28:35
Hai ragione Tommaso, era davvero un gran camper ma dopo 23 anni mostrava tutti i segni dell'età Avevo pensato anch'io ad applicare un gomito con relativo tubo per uscita laterale la temo che l'acqua magari non esca tutta, ristagnando e facendo odore e corrodendo Vedrò cosa posso fare con il rolltank Grazie davvero per la cortese e sollecita risposta Fulvio ...che la strada scorra sempre serena sotto le vostre ruote....
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/04/2015 alle: 21:55:36
quote:Risposta al messaggio di antofulvio56 inserito in data 20/04/2015  18:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se con il tubo devi andare "in salita", puoi collegare una piccola pompa a immersione incastrata dentro il classico tubo grigio con guarnizione. Recentemente ne ho trovata una del diametro adatto (38mm), che s'incastra perfettamente in un tubo da 40 mm sfruttando la guarnizione. Attivando la pompa puoi far salire l'acqua quei 30 cm per riuscire a riempire un roll-tank. Ecco una foto dell'oggetto in questione. POMPA PER ACQUA/GASOLIO Dal lato di uscita si può attaccare un tubo con fascetta. BUON POMPAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 20/04/2015 alle: 22:17:28
se guardi nel mio profilo torvi il lavoro fai da te per prolungare lo scarico in modo economico ed efficace (avevo anche io lo stesso problema) Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
11
antofulvio56
antofulvio56
27/03/2015 7
Inserito il 20/04/2015 alle: 23:05:21
Grazie per gli utili suggerimenti Grazie a Dash e a Roberto66 del quale ho apprezzato il lavoro fatto, penso che sia il sistema migliore Grazie ancora Fulvio ...che la strada scorra sempre serena sotto le vostre ruote....
12
ariete64
ariete64
30/12/2013 332
Inserito il 21/04/2015 alle: 00:44:05
Salve a tutti anch'io avevo lo stesso problema con lo scarico proprio lato ruota posteriore scomodissimo adesso ho fatto la modifica con i tubi in pvc grigi come suggeriva anche Tommaso, nessun ristagno d'acqua e con lo scarico posteriore molto più comodo anche per usare il roll tank. Un saluto a tutti Roberto
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/04/2015 alle: 08:16:35
quote:Risposta al messaggio di antofulvio56 inserito in data 20/04/2015  23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per curiosità, ho guardato a mia volta il lavoro di Roberto...che è praticamente identico al mio, solo che io di fisso ho solo il primo gomito, e la parte dritta è mobile (la tengo nel garage). In realtà, di fabbrica il mio aveva la prolunga fissa, che però era secondo me troppo vicina al suolo e rischiavo di romperla contro gradini e dossi. Per cui l'ho resa mobile. Se devo scaricare e c'è una botola al suolo, non monto la parte dritta e scarico direttamente. Se sono sui cunei, posso infilare direttamente la Roll Tank sotto il camper Se non c'è abbastanza spazio per infilare la Roll Tank, monto la prolunga grigia e un eventuale tubo di prolunga (il classico corrugato rosso). Se il tubo è in salita, monto anche la pompa (ho una presa 12V in garage, ho sostituito le due pinze della foto con una spina 12V tipo accendisigari). La pompa ha una portata di 12 litri/min. BUONO SCARICO GRIGIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 21/04/2015 alle 08:20:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:46:49
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/04/2015  08:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quella pompa va bene anche per acque grigie? So che le normali pompe immerse (quelle grandi a 220) si differenziano nettamente per luso su acque bianche o acque grigie, che essendo piene di particelle varie tenderebbero a bloccarla o intasarla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:53:53
quote:Risposta al messaggio di antofulvio56 inserito in data 20/04/2015  18:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usando tubo di PVC e installandolo a livello, teoricamente non c'è ristagno, solo se il camper fosse inclinato potrebbe ristagnare un po di acqua nel gomito, mail PVC non si corrode, viene usato anche per gli acidi. Poi, quelle due goce di acqua, alla prima curva se ne vanno. L'unica cosa da controllare è che il gomito non venga a trovarsi troppo vicino a terra. Un altra soluzione, ma sicuramente complessa e costosa, sarebbe installare una pompa maceratore su un lato del serbatoio, vicino al fondo, così facendo si scarica con sottile tubo di gomma anche in salita. Se poi rimane un dito di acqua poco male. Tanto, anche con lo scarico al fondo e al centro, se non perfettamente pari, un po di acqua ristagna sempre sul lato piu pendente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 25/04/2015 alle: 11:39:28
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/04/2015  08:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io riesco a inserire sotto il punto di uscita anche la cassetta WC. in questo modo posso fare CS senza muovere il mezzo , prima scarico le nere e poi le grigie , in questo modo risciacquo anche la cassetta stessa. Ovviamente se serve completo la pulizia della cassetta con una bottiglia di acqua pulita di fontana. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 26/04/2015 alle: 11:46:19
ciao a tutti, anch'io ho spostato tutti gli scarichi in un unico punto, mediante i tubi in geberit e gomiti vari, postato sul mio profilo, non c'è paragonone a quando dovevo spostare ogni volta il camper ad ogni sebratoio da scaricare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link