CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scarico acque inutilizzate Knaus Sun Traveller

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
gufetto67
gufetto67
11/04/2011 144
Inserito il 11/05/2011 alle: 23:19:37
Scusate la domanda forse un po "assurda", nel mio Knaus non trovo alcun rubinetto o altro per svuotare i serbatoi dal'acqua rimasta non utilizzata. Devo per forza aprire i rubinetti e fare transitare l'acqua dalle pompe e poi dagli scarichi o esiste un altro modo? Come faccio a svuotare l'impianto per l'inverno così che non si corra il rischio che geli qualcosa? Mi hanno assicurato che con il teleaio Alko e il doppio pavimento non dovrebbe gelare nulla ma nell'inverno 2009 siamo arrivati a -20, non si sa mai. Grazie per l'aiuto[:)][:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/05/2011 alle: 23:43:51
non so nel tuo, ma nel mio camper precedente per scaricare l'acqua bisogna aprire il tappone di ispezione, inserire il braccio fino sul fondo e afferrere e tirare un tappo di gomma. Semplice e efficace, ma poco piacevole infilare il braccio nell'acqua spesso attorno a 0°. Anche con telaio ALKO, con riscaldamento spento comunque gela tutto.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 11/05/2011 alle: 23:54:11
quote:Risposta al messaggio di gufetto67 inserito in data 11/05/2011  23:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apri il serbatoio e trovi un tubo di plastica che serve per il "troppo pieno". Svitalo ed il gioco è fatto. Afferralo più in basso che puoi per evitare torsioni se fosse troppo duro. Quando lo riavviti fai attenzione a "imboccare" bene il filetto e metti un giro di teflon che fa da guarnizione. Il troppo pieno fatto così riduce la capacità di carico e causa la fuoriuscita di parte dell'acqua nelle prime curve dopo il rifornimento. Se ti interessa ti spieghiamo come fare un'utile modifica. Luigi
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 12/05/2011 alle: 00:09:56
ciao [:)] io ho risolto un bel problema con questo sistema ... tanti litri di acqua in piu' ....[:D][:D][:D] mi raccomando ...in inverno scarica tutto e bene per evitare rotture . ciaooooooooooo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:13:29
Quello che hanno detto è giusto, ma è possibile che resti un pò d'acqua nelle tubazioni (curve, etc), che però avendo spazio per dilatarsi (con il gelo) non dovrebbe creare problemi. La soluzione è utilizzare una pompa per aspirare il vuoto. Ps Ricordati di svuotare il boiler. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 13:58:17
Oltre alla nota modifica del troppo pieno io ho aggiunto un rubinetto da sotto in modo da svuotare completamente il serbatoio dopo ogni uscita, in questo modo non devi piu' aprire il vano del serbatoio e svitare il tappo rosso d'ispezione ma basta sempicemente chinarsi sotto, ruotare il rubinetto aggiunto con maniglia estraibile e scaricare in un attimo completamente l'acqua in modo da ricambiare sempre il contenuto senza portasi nel serbatoio del residuo di acqua ristagnate da un viaggio all'altro. Così si ha sempre a disposizione una riserva di chiare e fresche dolci acque, priva di antecedenti residui... lo so, nessuno e' perfetto, [;)][:)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 12/05/2011 alle: 16:04:59
ciao norbiato [:)] il rubinetto esterno che hai messo sotto al serbatoio come si comporta in inverno ? e' a rischio gelo dato che non e' riscaldato ? vorrei installarlo anche io in modo da "dimenticarmi" del tutto di quel tappone rosso ... ciaoooooooooooooo [:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 18:40:27
D'inverno all'esterno me lo dimentico, si forma semplicemente un tappo di ghiaccio che, una volta in rimessaggio, ritorna agibile e dal rubinetto sottostante, tramite un innesto rapido, lo collego alla stessa gomma di carico per svuotarlo in un pozzetto in garage. Per il carico ho forato il tappo originale per inserirgli un 20 cm di gomma telata che non si piega e un altro innesto rapido dove collego sempre la gomma no torsion gialla per riempilo di acqua pulita, in questo modo evito di stare lì a tenere il tubo e non c'e' mai acqua versata nel vano bombole. Lo so, sono troppo manicale, spero di non averti contagiato! buon lavoro!

Modificato da norbiato il 12/05/2011 alle 18:42:08
14
gufetto67
gufetto67
11/04/2011 144
Inserito il 12/05/2011 alle: 19:05:15
grazie a tutti [:D] [:D] [:D] [:D] farò tesoro dei preziosi suggerimenti, cioè lo dico al marito che ci pensa lui!![:p][:p] nel "vecchietto" come chiamiamo l'altro camper che abbiamo comunque tenuto per il fatto che ormai è uno di famiglia ... dentro le cassapanche e in un armadio abbiamo i rubinetti del troppo pieno per svuotarli del tutto. Ancora grazie... Rita
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 12/05/2011 alle: 23:05:31
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 11/05/2011  23:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi inserisco nella discussione per chiedere lumi sulla modifica per il Knaus di cui parla luigi64. Ho anche un altro dubbio riguardo la possibilità che dal tubo del troppo pieno possano entrare corpi estranei, non dovrebbe esserci una sorta di valvola in fondo? Il mio è semplicemente un tubo aperto sui due lati, è normale? In ultimo accetto consigli su come riuscire a riempire il serbatoio con bocchettone nel vano bombole usando versatoi, taniche etc, etc se non si ha a disposizione il tubo dell'acqua per il carico, io non ci sono riuscito e ho intenzione di usare una tanica provvista di pompa per travaso, ma se si risolve in maniera più semplice.... Scusate le domande, ma il camper l'ho preso usato. Buoni kilometri a tutti, Maurizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/05/2011 alle: 01:39:31
grazie norbiato [:D] penso proprio di copiare le tue modifiche ... molto utili . ero in dubbio per il rubinetto di scarico del serbatoio posto ai "quattro venti"... ora non piu' anche il carico con attacco rapido dal tappo mi sembra un'ottima soluzione ciao e grazie [:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/05/2011 alle: 07:59:32
D'inverno, basta spegnere la pompa, aprire i rubinetti ed aprire, o aspettare che si apra la valvola del boiler. Sivuoterànno il boiler, la pom pa e le tubazioni. Inutile vuotare il serbatoio, anche in zaso di ghiaccio, non subirà nessun danno. Basta solo che non sia pieno fino all'orlo.

Modificato da Luk&Cri il 13/05/2011 alle 08:00:19
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 14/05/2011 alle: 22:09:02
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 11/05/2011  23:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per Luigi64, sarei interessato alla modifica che hai proposto a gufetto67, è possibile avere dettagli? Grazie, Maurizio.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/05/2011 alle: 23:32:57
La spiegazione per la modifica dello sfiato la trovate qua :

https://forum.camperonline.it/#...

Naturalmente il vecchio tubo di sfiato va lasciato e si deve tappare. Io per tapparlo ho usato un tappo da spumante (di quelli in plastica) Per riempire senza spostare il mezzo anche io uso la tanica con una pompa a immersione. A disposizione per altri chiarimenti Luigi
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 16/05/2011 alle: 00:26:18
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 15/05/2011  23:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per la cortese risposta e per il link. Appena mi sarà possibile provvederò ad effettuare la modifica. Nella discussione che hai postato qualcuno parlava di soluzione per la pressione nei rubinetti, e mi è venuto alla mente un altro problema che non sò come risolvere: il rubinetto del lavello cucina ha una leva unica per aprire e per regolare caldo e freddo, solo che per ottenere l'acqua calda devo passare per la massima apertura inondando tutto, in pratica non posso aprire la calda al minimo, è normale o il mio rubinetto è guasto? Buoni KM a tutti, Maurizio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/05/2011 alle: 13:39:31
Gia' cambiato con un modello di miscelatore "Movera" con il collo + lungo, quello serie e'poco modulabile per non dire di peggio, se lo cambi mettine uno con l'interruttore altrimenti devi modificare tutto l'impianto oppure ti rimane in pressione l'intero circuito idrico.
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 19/05/2011 alle: 01:50:56
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/05/2011  13:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi mi confermi che è un comportamento tipico? Complimenti a chi lo ha progettato, forse non era sobrio... Credo proprio che dovrò sostituirlo anche io altrimenti la mia signora chi la sente!! (...tutti i giorni, ogni volta che apre il rubinetto...) Saresti così gentile da darmi qualche informazione in più riguardo al rubinetto da te utilizzato? (a dire la verità mica l'ho capita la storia dell'interruttore e dell'impianto sotto pressione...credo di essermi perso qualcosa riguardo il funzionamento dell'impianto idrico.) Grazie per la risposta e la disponibilità dimostrata, il consiglio di chi già ha affrontato un problema specifico è importantissimo per evitare perdite di tempo ed insuccessi che compromettono il felice utilizzo del nostro giocattolone. Saluti, Maurizio.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/05/2011 alle: 09:38:51
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 16/05/2011  00:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente la soluzione di Andrea è ottima e definitiva. Mi domando però se non si possa regolare la posizione dell'interrutore in modo da chiudere il circuito appena si apre il rubinetto. Comunque nel mio rubinetto della cucina (identico al tuo) l'attivazione della pompa avviene a circa metà corsa. Nel rubinetto del bagno avviene appena si apre il rubinetto e l'acqua schizzava ovunque. Ho installato un vaso di espansione della Fiamma e la cosa è migliorata tantissimo. Luigi
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:09:11
Eccomi: Il rubinetto e' un miscelatore mono leva denominato Movera art. n° 70120 cromato con il collo circa 2,5 cm piu' lungo dell'originale dotato di interruttore per la pompa, va molto meglio, si puo' dosare parzializzado l'acqua al minimo e il getto e' meglio di prima, ha come al solito il retro della medaglia a parte il valore di 47 E. . il foro di alloggiamento passa da 34 mm. a 39 mm. quindi va allargato con una moletta in ceramica rosa e smussato a dovere prima di montarlo inoltre non e' fornito di cannetti che io ho recuperato dall' originale inserdolili con delle fascette stringi tubo, il lavoro non e' proprio un attimo breve ma si fa, solo devi infilarti sotto l'armadio togliendo tutti e tre i cassetti poi con le pinze a pappagallo aperte al punto giusto rimuovi il vecchio e sconnetti i fili della pompa quindi procedi al montaggio del nuovo ricoprendo la guarnizione con grasso al silicone, stingi il dado-ghiera di fissaggio da sotto, connetti il comando della pompa e il gioco e' fatto!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/05/2011 alle: 11:19:37
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 15/05/2011  23:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma proprio non riesco a capire perche' devi inserire una pompa ad immersione nel serbatoio quando e' provvisto di apposito scarico che ti permette di evacuare l'intero contenuto. Anche a me era venuta una idea simile essendo in possesso di una poma a 12 vollt da immergere in acqua che usavo pensa per riempire una piscina fatta mettendo semplicemente un nylon spesso nel cassone di un NISSAN pick-up, ma e' storia ormai. Se disponi di un rubinetto con maniglia estraibile da sotto al serbatoio delle chiare e' molto piu' semplice, togli definitivamente il tubetto avvitato nel serbatoio delle chiare ed eviti di aprire la cassapanca, svitare il tappo rosso e immergere la pompa, in questo modo rischi solo di fare entrare altre porcherie nel serbatoio e poi noi riesci mai a svuotarlo completamente. Ciao Andrea.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/05/2011 alle: 12:39:13
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 19/05/2011  11:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea. E' un rileggerti. Probabilmente hai frainteso la mia frase. La pompa a immersione la uso con una tanica da 20 litri per riempire ( e non per svuotare) il serbatoio del camper. Ovviamente quando (raramente) faccio lo stanziale in qualche campeggio. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link