quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/12/2011 20:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiegazione chiarissima, grazie infinite [:)]
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/12/2011 18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dirci che mezzo hai ? A volte i rubinetti dei boiler sono davvero nascosti. Nel mio precedente mezzo io non l'ho mai visto. Era sotto dei tubi nella cassapanca della dinette, e il conce mi spiegò come trovarlo, aprirlo e chiuderlo solo al tatto... L'ho sempre e solo toccato senza mai vedere come fosse fatto.
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/12/2011 18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a provvedere allo svuotamento dell'impianto, Ti consiglio di lasciare aperti i rubinetti di doccia e lavandini, in questo modo non si danneggiano le capsule in ceramica dei miscelatori. Ciao
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/12/2011 11:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che abbiamo lo stesso mezzo ... [:)] Il mio e' un Granduca Pegaso 56 del 1997, e l' unico rubinetto di scarico che ho trovato e' piazzato esattamente sotto i tubi del riscaldamento nella cassapanca dove e' sistemato il serbatoio dell' acqua ... rintracciato e manovrato solo a tastoni [:)] Il boiler e' sistemato nella cassapanca di fronte, ma seguendo le tubazioni direi che non ci sono altri scarichi, anche perche' guardando sotto al pianale si vede solo un tubo di scarico a perdere, e cioe' quello del rubineto di cui sopra.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 21/12/2011 15:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì grazie, non ho miscelatori ma solo rubinetti e li ho lasciati tutti aperti. Il mio dubbio era principalmente sui danni che puo' fare l' acqua residua che rimane nel boiler e nella pompa una volta congelata. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/12/2011 15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo era più recente, uno chausson w65 del 2003, e quello delle chiare lo aveva esterno, mentre quello del boiler era un piccolo rubinetto metallico con una levetta da girare. Credo che conoscendo come è fatto si possa anche mettere uno scarico after market,mi risulta che qualcuno sul forum lo abbia fatto anche se non ricordo più chi. Io penso che se uno svuota il boiler almeno della metà dovrebbe prevenire disastri, anche se svuotato tutto è meglio; infatti se si lascia lo spazio per espandersi all'acqua. Per la pompa, ricorda sempre di scaldare molto bene il camper prima di attivarla, se sei stato a temperature pericolose.