CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico impianto idrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 20/12/2011 alle: 18:59:22
Buonasera, per evitare inconvenienti dovuti al gelo nel pomeriggio ho provveduto a scaricare l' acqua dall' impianto. Ho trovato un rubinetto installato sulla tubazione di aspirazione della pompa, che scarica a terra unicamente l' acqua del serbatoio, ma niente altro. In particolare non ho trovato (e direi che non c' e' proprio) il rubinetto che viene descritto sul manuale del boiler Truma, e che dovrebe essere installato tra la mandata della pompa e l' ingresso del boiler stesso. Quindi per vuotare l' impiano ho fatto funzionare la pompa con tutti i rubinetti aperti fino a quando l' acqua non ha cessato di uscire, o almeno usciva a fiotti mischiata ad aria. Vorrei quindi chiedervi come fate a scaricare l' acqua dall' impianto, ovviamente nel caso abbiate un circuito simile al mio. Grazie 1000 Diderot
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/12/2011 alle: 20:03:27
La valvola Elase viene installata vicino alla combi od al boiler, se hai il riscaldamento con altro mezzo. Nei camper vecchi spesso non c'è, quindi per scaricare tutto l'impianto, una volta aperto il rubinetto e vuotato il serbatoio e la pompa, è opportuno aprire i rubinetti dell'acqua calda e fredda e lasciarli aperti (i miscelatori vanno lasciati aperti in posizione intermedia fra caldo e freddo. Ad impianto completamente vuoto, con la pompa accesa che gira a vuoto, azionare il pulsante del WC, per una quindicina di secondi, per far defluire l'acqua dalle tubazioni. Per chi ha il WC nautico, l'operazione può esser fatta anche a pompa spenta; per quello a cassetta, con la pompa spenta, l'elettrovalvola potrebbe essere non alimentata. Queste operazioni, se fatte bene,ti assicurano una protezione efficace anche a -20°.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/12/2011 alle: 09:47:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/12/2011  20:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiegazione chiarissima, grazie infinite [:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/12/2011 alle: 11:45:48
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/12/2011  18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirci che mezzo hai ? A volte i rubinetti dei boiler sono davvero nascosti. Nel mio precedente mezzo io non l'ho mai visto. Era sotto dei tubi nella cassapanca della dinette, e il conce mi spiegò come trovarlo, aprirlo e chiuderlo solo al tatto... L'ho sempre e solo toccato senza mai vedere come fosse fatto.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 21/12/2011 alle: 15:03:18
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 20/12/2011  18:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a provvedere allo svuotamento dell'impianto, Ti consiglio di lasciare aperti i rubinetti di doccia e lavandini, in questo modo non si danneggiano le capsule in ceramica dei miscelatori. Ciao

Modificato da Giack il 21/12/2011 alle 15:03:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/12/2011 alle: 15:27:15
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/12/2011  11:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che abbiamo lo stesso mezzo ... [:)] Il mio e' un Granduca Pegaso 56 del 1997, e l' unico rubinetto di scarico che ho trovato e' piazzato esattamente sotto i tubi del riscaldamento nella cassapanca dove e' sistemato il serbatoio dell' acqua ... rintracciato e manovrato solo a tastoni [:)] Il boiler e' sistemato nella cassapanca di fronte, ma seguendo le tubazioni direi che non ci sono altri scarichi, anche perche' guardando sotto al pianale si vede solo un tubo di scarico a perdere, e cioe' quello del rubineto di cui sopra.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/12/2011 alle: 15:28:53
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 21/12/2011  15:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì grazie, non ho miscelatori ma solo rubinetti e li ho lasciati tutti aperti. Il mio dubbio era principalmente sui danni che puo' fare l' acqua residua che rimane nel boiler e nella pompa una volta congelata. Ciao Diderot
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/12/2011 alle: 16:10:10
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/12/2011  15:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio mezzo era più recente, uno chausson w65 del 2003, e quello delle chiare lo aveva esterno, mentre quello del boiler era un piccolo rubinetto metallico con una levetta da girare. Credo che conoscendo come è fatto si possa anche mettere uno scarico after market,mi risulta che qualcuno sul forum lo abbia fatto anche se non ricordo più chi. Io penso che se uno svuota il boiler almeno della metà dovrebbe prevenire disastri, anche se svuotato tutto è meglio; infatti se si lascia lo spazio per espandersi all'acqua. Per la pompa, ricorda sempre di scaldare molto bene il camper prima di attivarla, se sei stato a temperature pericolose.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link