CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

scarico nautico Laika,meglio cassetta!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
22
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:09:14
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto? In pratica mi gocciola il tubo di scarico del wc nautico, forse è la ghigliottina che non tiene più.Prima di smontare tutto c'è qualche prova o operazione consigliata per verificare la ghigliottina? La maniglia esterna per azionare lo scarico è abbastanza dura, può essere che non riesce a chiudere totalmente per l'attrito? Mi sto convincenzo che era meglio la classica cassetta da 17 litri che funzionava sempre. Giulio
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:14:47
Sciacqua bene lo scarico, caricando e scaricando piu' volte. Poi apri lo scarico e con un guanto di lattice passa col dito del grasso siliconico nella fessura dove passa la ghigliottina, pulendola. A volte lo sporco impedisce la perfetta chiusura. A me era successo con lo scarico delle grigie del bagno, ed ho risolto alla grande. [;)]
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:16:19
La totale mancanza di manutenzione potrebbe esserne una causa. Ingrassando,dopo aver pulito,la parte che scorre, si aiuta la lama a serrare meglio sulla guarnizione. Guarnizione che potrebbe essere da sostituire oppure semplicemente da pulire (nella gola interna)da eventuali residui di carta indurita che non permette la chiusura ermetica. La guarnizione,una volta ben pulita deve essere ingrassata con vasellina. Riguardo alla comodità della cassetta rispetto al nautico, ci sarebbe da parlarne anche in base l tipo di turismo effettuato. E poi,anche la cassetta ha necessità di manutenzione sulla guarnizione e/o sul bilancere. Gianluca
22
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:37:03
Secondo voi l'operazione di lubrificare e pulire è alla portata di tutti o bisogna rivolgersi almeno ad un meccanico, perchè io ho paura a fare danno. Quella protezione proprio sotto la ghigliottina va svitata e da li si accede a tutto ? Qualche camperista mi ha detto che va solo spostata di poco perchè ci passa dentro il tubo in pvc. Io dovrò spiegare tutto il funzionamento al mio meccanico (di auto) anche se molto bravo, visto che non ho concessionari Laika nel raggio di 300 km.Comunque grazie per le vostre informazioni. Giulio
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:24:42
quote:Risposta al messaggio di Mirjam inserito in data 19/07/2010  17:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è un operazione molto semplice, basta infilarsi sotto il camper e localizzare il tubo di scarico, sviti le viti del pannellino di coibentazione del serbatoio e vedi il tubo di scarico. Tra il tubo e il serbatoio c'è la ghigliottina, cisono 4 dadi da 10mm svitali , sposta il tubo e togli la ghigliottina, poi se la guarnizione è malridotta la sostituisci tanto costa 5€ e risolvi il problema definitivamente. Ingrassala bene prima di montarla e pulisci la sede da eventuali residui di m...a[:D]. Buon lavoro...[;)]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:39:39
sei sicuro che a gocciolare sia la ghigliottina del nautico e non quella delle grigie oppure entrambi , sul tuo ecovip 2.1 classic le 2 ghigliottine sono riscaldate quindi non a vista e per accedervi bisogna lavorarci piu del normale , visto che entrambe le 2 ghigliottine (nere e grigie) alla fine scaricano in un tubo solo ti consiglierei di individuare con certezza quale perde ma prima di intervenire esegui diversi risciacqui del nautico perchè come ti è stato gia suggerito potrebbe essere la ghigliottina del nautico solo sporca cn qualche pezzetto di carta incastrato tra quarnizione e sede Mario

Modificato da ecostar il 19/07/2010 alle 18:41:57
22
Mirjam
Mirjam
25/12/2003 156
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:03:50
Sono sicuro che si tratti del serbatoio nero perchè le gocce erano di colore blu come l'acquakem. La guarnizione si trova facilmente da un concessionario qualsiasi o bisogna ritirarla da un concessionario Laika. Purtroppo la mia città non ha concessionarie nè negozio di ricambi forniti.Inoltre volevo chiedervi se è consigliabile lavare il serbatoio del wc con una lancia a pressione tenendo il pedale dello scarico wc abbassato o posso fare danni?.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:54:31
la guarnizione la trovi in qualsiasi market per autocarvan , lavare il nautico con con idropulitrice faresti piu danni che benefici e con la sola acqua non sgraseresti nulla , volendo esiste un apposito prodotto che si utilizza per sgrassare le cassette estraibili e se usato periodicamente svolge un buon lavoro anche nel tuo picolo nautico da 38 litri , si tratta del "Cassette Tank Cleaner" prodotto da Thetford

http://www.thetford-europe.com/...

sul mio ecovip 2.1 classic periodicamente sgrasso con acqua mista al 15/20 % di candeggina sia il sebatoio WC nautico che quello delle grigie , li riempio entrambi per 3/4 poi ci faccio qualche giretto , lascio il tutto per 24 ore poi altri giretti e scarico risciacquandoli abbondantemente e non ho mai avuto problemi di odori ne di quarnizioni , questa operazine l'ho sempre fatta anche sui VR che ho posseduto , ma ultimamente per il serbatoio wc nautico ho voluto provare quel prodotto di Thetford aumentando le dosi per la maggior capienza e francamente a parte il costo devo dire che sembra funzionare , a cambio stagione solitamente eseguo un trattamento e il prossimo lo ripeto ancora con quel prodotto per averne ulteriore conferma mentre per le grigie continuo con candeggina e acqua Mario

Modificato da ecostar il 19/07/2010 alle 22:58:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
34 minuti fa
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link