CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta camper puro, furgonato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 76
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Inserito il 28/05/2015 alle: 22:16:55

..la maggioranza dei clienti lo preferisce.
Mmm.. forse perchè la maggioranza dei clienti guarda il listino, lo confronta con il proprio budget e poi decide? Guarda caso gli 'accessibili', quelli che costano meno, presentano la pianta con letto trasversale dietro. Diciamo che se è questo quello che passa il convento, va bene così. Credo che se la gentile clientela fosse un tantino più esigente, si potrebbe spuntare qualcosa di più dalla grande produzione..con costi pure 'accessibili'. Poi, permettimi di dire, sei metri di ingombro per due posti e mezzo, che è lo standard, mi sembrano un po' riduttivi. Nel tuo caso e per le tue esigenze un corto mansardato (sempre che li facciano ancora), secondo me era l'optimum. Posso dare ragione al vany che il lamierato non presenta problemi di infiltrazione, per il resto è pura fantasia: quella dell'uso come seconda macchina lo puoi tentare con un transporter o un vito, non con un locomotore da sei metri; il consumo minore nel contesto di gita o vacanza è talmente minimo da non vedersi, credo, come priorità; il minor ingombro, nelle ultime leve furgonistiche, non è poi tanto minore: negli stalli non ci stai e con i tagli delle finestrature non risulti manco anonimo(come potrebbe forse far comodo). Trovo, in questo contesto, la frasetta che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, un tantino forzata: qui non si tratta di innamoramento, ma di qualità abitativa; vuol dire che, nel caso, mi abituerò a dormire rannicchiato e non farò caso ai gomiti del partner accanto e ringrazierò il cielo di essere solo in due...sarebbe potuto andar peggio.
Bruno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 28/05/2015 alle: 22:18:59
purtroppo la tendenza è sempre quella ad espandersi, giro-vita docetlaugh
quindi si passa ad un mezzo contenuto, ad uno un po' più grande, poi un po' più lungo, poi un po' più largo, ecc.ecc.
molte esigenze sono nostre, molte  vengono create da chi ha tutto l'interesse che il cliente le abbia.
alla base di ogni scelta, dovrebbe esserci un ragionamento su "a cosa mi serve il camper"
per noi, di base, la risposta è viaggiare.
quindi: sicuro, consumi bassi, per quanto possibile, facilità di manovra e spostamenti.
so bene di rinunciare ad altre cose e infatti quando per motivi di salute devo stare stanziale per 15-20 giorni, me ne accorgo proprio.
come spesso nella  vita, è questione di compromessi e per fortuna che il mondo è vario e, per il momento, c'è ancora spazio per diverse esigenze.
certo un po' più di attenzione da parte dei costruttori sarebbe gradita, ma il numero non giustifica la ricerca e per questo penso proprio che, quando sarà il momento di cambiarlo, dovremo tornare a "pensare in proprio"
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 28/05/2015 alle: 22:19:57

yes smiley...ottime osservazioni. 
Ne aggiungo una personale. Il "lamierato" mi ha permesso di tagliare i costi del rimessaggio e della 2^ auto di famiglia pperché il "lamierato" lo useremo anche come auto. Con il risparmio ottenuto mi esce una bella vacanza ogni anno! smiley
elena
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Inserito il 28/05/2015 alle: 22:31:12
 il "lamierato" lo useremo anche come auto.

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 29/05/2015 alle: 06:05:28
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2015 alle 22:16:55

..la maggioranza dei clienti lo preferisce. Mmm.. forse perchè la maggioranza dei clienti guarda il listino, lo confronta con il proprio budget e poi decide? Guarda caso gli 'accessibili', quelli che costano meno, presentano
la pianta con letto trasversale dietro. Diciamo che se è questo quello che passa il convento, va bene così. Credo che se la gentile clientela fosse un tantino più esigente, si potrebbe spuntare qualcosa di più dalla grande produzione..con costi pure 'accessibili'. Poi, permettimi di dire, sei metri di ingombro per due posti e mezzo, che è lo standard, mi sembrano un po' riduttivi. Nel tuo caso e per le tue esigenze un corto mansardato (sempre che li facciano ancora), secondo me era l'optimum. Posso dare ragione al vany che il lamierato non presenta problemi di infiltrazione, per il resto è pura fantasia: quella dell'uso come seconda macchina lo puoi tentare con un transporter o un vito, non con un locomotore da sei metri; il consumo minore nel contesto di gita o vacanza è talmente minimo da non vedersi, credo, come priorità; il minor ingombro, nelle ultime leve furgonistiche, non è poi tanto minore: negli stalli non ci stai e con i tagli delle finestrature non risulti manco anonimo(come potrebbe forse far comodo). Trovo, in questo contesto, la frasetta che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, un tantino forzata: qui non si tratta di innamoramento, ma di qualità abitativa; vuol dire che, nel caso, mi abituerò a dormire rannicchiato e non farò caso ai gomiti del partner accanto e ringrazierò il cielo di essere solo in due...sarebbe potuto andar peggio. Bruno
...

Ho usato e uso attualmente il "lamierato" come seconda auto, l'altra è una Panda.
Ho usato il "lamierato" per andare al lavoro, ........... e anche altri colleghi lo facevano e lo fanno tuttora.
Ho comperato un "lamierato" nonostante il prezzo sia mediamente molto più alto di un semintegrale e/o mansardato con caratteristiche equivalenti.
Con il "lamierato" faccio in media oltre 15.000 Km all'anno e ............... se la media in Italia è di 7.500 Km/anno vuol dire che qualche altra tipologia di camper viene tenuta in rimessaggio a Km zero !!
Con il "lamierato" per fare 15.000 Km risparmio circa 350 € di gasolio all'anno. E' ovvio che se lo tieni fermo .............. o fai pochi Kilometri questo non vale, ma IO il "lamierato" lo uso molto spesso.
Peso 95 Kg , mia moglie 70 Kg ma nel letto di 190 x 140 cm ci dormiamo comodi .
Ho comperato il "lamierato" per viaggiare e non per stare fermo e per quanto mi riguarda è stata una scelta indovinata, al punto che dopo 7 anni e 100.000 Km l'ho cambiato per prenderne ................. uno uguale.
IO scrivo delle opinioni , che possono non essere condivise, ma sono MIE opinioni e non sono :"............ frasetta ......... un tantino forzata ........."
In parole povere ......... a me il "lamierato" va bene , non è perfetto ....... ma a me piace.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3704
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:26:04
anche noi lo usiamo spesso, è sempre pronto e ci piacciono i viaggi itineranti. A volte facciamo tappe molto lunghe per cui  aggiungo un'altra cosa...poter tenere i 140 fissi in autostrada è un altro vantaggio dei "lamierati"
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:28:41
In risposta al messaggio di vany02 del 29/05/2015 alle 06:05:28

Ho usato e uso attualmente il lamierato come seconda auto, l'altra è una Panda. Ho usato il lamierato per andare al lavoro, ........... e anche altri colleghi lo facevano e lo fanno tuttora. Ho comperato un lamierato nonostante
il prezzo sia mediamente molto più alto di un semintegrale e/o mansardato con caratteristiche equivalenti. Con il lamierato faccio in media oltre 15.000 Km all'anno e ............... se la media in Italia è di 7.500 Km/anno vuol dire che qualche altra tipologia di camper viene tenuta in rimessaggio a Km zero !! Con il lamierato per fare 15.000 Km risparmio circa 350 € di gasolio all'anno. E' ovvio che se lo tieni fermo .............. o fai pochi Kilometri questo non vale, ma IO il lamierato lo uso molto spesso. Peso 95 Kg , mia moglie 70 Kg ma nel letto di 190 x 140 cm ci dormiamo comodi . Ho comperato il lamierato per viaggiare e non per stare fermo e per quanto mi riguarda è stata una scelta indovinata, al punto che dopo 7 anni e 100.000 Km l'ho cambiato per prenderne ................. uno uguale. IO scrivo delle opinioni , che possono non essere condivise, ma sono MIE opinioni e non sono :............ frasetta ......... un tantino forzata ......... In parole povere ......... a me il lamierato va bene , non è perfetto ....... ma a me piace.
...

Il lamierato non piace solo a te...wink
Noi siamo in 4 in 599 cm (quindi il doppio di 2....)
Quando lo abbiamo preso sapevamo che non aveva la vivibilità di  un mansardato,  in quasi 3 anni e 40.000 km non ci siamo ancora pentiti.
Ovviamente non dobbiamo pensarla tutti alla stessa maniera, infatti non giudico le coppie (2 persone...) che girano con un Morelo, obbligate a selezionare attentamente le soste (anche i campeggi) per gli spazi necessari alla manovra (altezza, larghezza e lunghezza...)
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 29/05/2015 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di bruno it del 28/05/2015 alle 22:31:12

il lamierato lo useremo anche come auto. Bruno

surprise quale illusione? Per me è già una bella realtà! 
Bruno, per una volta, una soltanto, fai il serio...wink
elena
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/05/2015 alle: 13:29:52
La maggioranza dei clienti  preferisce certe disposizioni,non perchè costano  meno, ma perchè è la configurazione che ritiene piu' idonea.Oggi ,visto quello che offre il mercato dei veicoli ricreazionali (artigiani e grandi produttori),credo sia molto piu' facile trovare cio' che si cerca ,mediando necessità abitative e disponibilità economiche ,anche perchè non credo sia una nicchia di mercato di acquirenti alle prime armi in fatto di veicoli ricreazionali.Valutare in maniera limitativa quello che offre il mercato in tale ambito (furgonati)e tacciare i costruttori di .......poca competenza e voglia di innovare, penso sia segno di ben  maggior incompetenza.

Modificato da titty59 il 29/05/2015 alle 13:33:06
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Inserito il 29/05/2015 alle: 14:48:40
In risposta al messaggio di titty59 del 29/05/2015 alle 13:29:52

La maggioranza dei clienti  preferisce certe disposizioni,non perchè costano  meno, ma perchè è la configurazione che ritiene piu' idonea.Oggi ,visto quello che offre il mercato dei veicoli ricreazionali (artigiani e
grandi produttori),credo sia molto piu' facile trovare cio' che si cerca ,mediando necessità abitative e disponibilità economiche ,anche perchè non credo sia una nicchia di mercato di acquirenti alle prime armi in fatto di veicoli ricreazionali.Valutare in maniera limitativa quello che offre il mercato in tale ambito (furgonati)e tacciare i costruttori di .......poca competenza e voglia di innovare, penso sia segno di ben  maggior incompetenza.
...

@titty
Secondo me non è incompetenza o poca voglia di innovare, semplicemente non ne sentono il bisogno, la clientela lo conferma e per loro va benissimo così. Comunque mi rassegno, vox populi, vox dei; spero solo che il mio vecchio camper tetto alto con quattro sontuose poltrone frontemarcia(non panchette)trasformabili in dinette con corridoio centrale e quattro comodi....insomma, camper con la C maiuscola dove non rimaneggio per farci stare quattro persone con assoluta autonomia di movimento in 4,765 mt (totali), duri ancora a lungo, perchè con le attuali idee in circolo me lo sogno trovarne un'altro così ad un prezzo equiparato ai 'lettopronto'.
Bruno
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:14:23
In risposta al messaggio di bruno it del 29/05/2015 alle 14:48:40

@titty Secondo me non è incompetenza o poca voglia di innovare, semplicemente non ne sentono il bisogno, la clientela lo conferma e per loro va benissimo così. Comunque mi rassegno, vox populi, vox dei; spero solo che il
mio vecchio camper tetto alto con quattro sontuose poltrone frontemarcia(non panchette)trasformabili in dinette con corridoio centrale e quattro comodi....insomma, camper con la C maiuscola dove non rimaneggio per farci stare quattro persone con assoluta autonomia di movimento in 4,765 mt (totali), duri ancora a lungo, perchè con le attuali idee in circolo me lo sogno trovarne un'altro così ad un prezzo equiparato ai 'lettopronto'. Bruno
...

Il mio non ha la dinette trasformabilesad 
Però ha 4 (quattro) sedili automibilistici singoli (i posteriori allargabili) per fare viaggiare comodi anche i miei figli.
Ovviamente allargando i sedili si chiude il passaggio visto che il camper è largo solo 205 cm  (N.B. non lo ritengo un difetto....)
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/05/2015 alle: 17:31:16
I miracoli di vivibilità,dentro a delle dimensioni ben definite, non si possono fare ,e alla fine è giusto vedere gli immancabili "adeguamenti" come necessari ,per potere avere cio' che si ritiene prioritario.Comunque ,piu' che d'iinnovare rispetto alla produzione odierna,ai costruttori chiederei che perseguissero la qualità tanto sbandierata al momento di incentivare la vendita dei loro prodotti.Personalmente ho comprato quello che ho ritenuto idoneo al mio utilizzo, vorrei solo che lo fosse ,come promesso, e non dovermi ritrovare con i gommini della cucina che dopo due volte di utilizzo ,sono da cambiare, che non mi si debba accendere qualche spia appena ritirato il mezzo, ecc, ecc.Mi accontenterei del minimo ,per il quale ho pagato, ma purtroppo so, che questa...... innovazione non sarà mai perseguita
Buon ponte 
Ciao
22
B747
B747
22/08/2003 3258
Inserito il 03/06/2015 alle: 10:19:37
anche io trovo poca "fantasia" da parte dei grandi produttori di furgonati (ovviamente per i piccoli artigiani il discorso è ben diverso).

Trovo raramente bagni modulabili (lavandino a scomparsa o traslabile ad es.) e sempre più spesso la doccia che va ad occupare il corridoio, tagliando in due il camper durante l'utilizzo (e spesso impedendo persino l'uso del frigo , se uno fa la doccia non si può preparare la cena...).

Inoltre nei rari furgonati per famiglia con lettini singoli (soluzione ideale per due figli non piccolissimi) trovo sempre i letti trasversali in coda (con quello superiore troppo corto) e mai quelli lungitudinali (ad esempio in linea dopo la dinette) che risolverebbero il problema della lunghezza oltre ad essere meno angusti.

Le soluzioni per 4 sul mercato ancora non riescono a convincermi :-(
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/06/2015 alle: 18:27:31
In risposta al messaggio di B747 del 03/06/2015 alle 10:19:37

anche io trovo poca fantasia da parte dei grandi produttori di furgonati (ovviamente per i piccoli artigiani il discorso è ben diverso). Trovo raramente bagni modulabili (lavandino a scomparsa o traslabile ad es.) e sempre
più spesso la doccia che va ad occupare il corridoio, tagliando in due il camper durante l'utilizzo (e spesso impedendo persino l'uso del frigo , se uno fa la doccia non si può preparare la cena...). Inoltre nei rari furgonati per famiglia con lettini singoli (soluzione ideale per due figli non piccolissimi) trovo sempre i letti trasversali in coda (con quello superiore troppo corto) e mai quelli lungitudinali (ad esempio in linea dopo la dinette) che risolverebbero il problema della lunghezza oltre ad essere meno angusti. Le soluzioni per 4 sul mercato ancora non riescono a convincermi :-( Ciao! Gianluca
...

Io posso dire che il ns Adria 4Twin è un'ottimo compromesso per la famiglia con bambini. Castello longitudinale posteriore e matrimoniale da preparare in dinette, bagno piccolo ma funzionale, zona living enorme per essere un furgonato (Ducato 599 H2) e capacità di stivaggio pari al mansardato che avevamo prima (portiamo le stesse cose che riteniamo essenziali). Ne apprezzo moltissimo l'ampia zona living e la preparazione del letto richiede veramente pochi minuti anche se è comunque motivo di brontolio della signora, così come il frigorifero molto piccolo (considerando le 4 bocche da sfamare), ma è anche vero che sempre di più ci piace assaporare le bontà locali soprattutto ora che i bambini sono più grandicelli e quindi in camper alla fine si mangia anche poco.

Il letto singolo inferiore rimane comunque un ottimo punto d'appoggio per lasciar giocare i ragazzi in sosta se non possono / vogliono uscire e quello superiore lo usiamo come appoggio per felpe, giacche, borse, ecc. così come i sedili della cabina, pertanto sono molto contento di non doverli usare per sedersi a tavola.

Io credo che per equipaggi a 2 oggi ci sia veramente l'imbarazzo della scelta tra i furgonati, per 4 persone la rosa si restringe invece notevolmente, ma soluzioni interessanti ce ne sono.

E poi, alla fine, a me il furgonato piace anche esteticamente: ok la comodità, la sicurezza, l'agilità e tutto quello che vogliamo, ma tutto sommato a me il camper deve anche piacere, come guidare una bella macchina mi fa più piacere di guidarne una brutta anche se magari ci faccio le stesse cose...  wink

22
B747
B747
22/08/2003 3258
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:05:03

concordo su tutta la linea, e, anche se sull'attuale semintegrale il basculante è infinitamente comodo, per stare sui 6mt a tetto alto (H2) accetterei anche il compromesso di rifare la dinette tutte le sere peccato che.... il tuo modello non lo fanno più :-(

A puro titolo informativo a questo punto, mi sai dire la lunghezza dei letti a castello? (per rendermi conto di cosa si riesce a fare nei 6mt) 
E le dimensioni del matrimoniale in dinette le ricordi? Va allargata vero? é una operazione agevole?

p.s. se non sbaglio i letti a castello non hanno finestre?

grazie, ciao

Modificato da B747 il 03/06/2015 alle 22:58:38
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 04/06/2015 alle: 18:07:07
In risposta al messaggio di B747 del 03/06/2015 alle 22:05:03

concordo su tutta la linea, e, anche se sull'attuale semintegrale il basculante è infinitamente comodo, per stare sui 6mt a tetto alto (H2) accetterei anche il compromesso di rifare la dinette tutte le sere peccato che....
il tuo modello non lo fanno più :-( A puro titolo informativo a questo punto, mi sai dire la lunghezza dei letti a castello? (per rendermi conto di cosa si riesce a fare nei 6mt)  E le dimensioni del matrimoniale in dinette le ricordi? Va allargata vero? é una operazione agevole? p.s. se non sbaglio i letti a castello non hanno finestre? grazie, ciao Ciao! Gianluca
...

>mi sai dire la lunghezza dei letti a castello?

Prendo dalla brochure: superiore 190x70, inferiore 170x70 (cm)

>
E le dimensioni del matrimoniale in dinette le ricordi? Va allargata vero? é una operazione agevole?

Sempre dalla brochure il matrimoniale dovrebbe essere 175x130 (cm), in realtà secondo me è più lungo perchè io sono alto 185 e ci sto benissimo. Il letto in dinette può essere un singolo molto ampio (diciamo una piazza e mezzo) oppure allargato a matrimoniale. La trasformazione è abbastanza veloce, mentre la signora in bagno si toglie le lenti a contatto io preparo il letto, talvolta con l'aiuto di uno dei ragazzi che lo vede come un gioco (almeno per ora è così...).

>p.s. se non sbaglio i letti a castello non hanno finestre?

Sulla fiancata non c'è alcuna finestra, ne è presente una sul portellone che non abbiamo mai usato (fosse per me la chiuderei definitivamente), se serve arieggiare si fa molto prima ad aprire il portellone, tanto in libera non l'aprirei comunque, in campeggio posso dormire anche con i portelloni aperti o socchiusi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link