Ciao a tutti,
Ho un camper rimor superbrig 610 del 2003 e ho un problema serio:
L'alimentazione esterna a 220 V non carica la batteria di servizio e la centralina elettronica sopra la porta mi indica che l'alimentaione estena è off, contemporaneamente all'interno della cellula tutte le utenze funzionanti a 220 V funzionano (frigo, aria condizionata ecc.).
Vorrei sapere se qualcuno dei colleghi camperisti ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto e agli esperti lo schema elettrico dei collegamenti della rete a 220 vV.
grazie.
prova a guardare il fusibile a lamella situato sul cavo che ha dall'alimentatore alla batteria a me una volta è saltato quello e non caricava + ciao e buoni km
La centralina sa che c'è il 220 presente grazie ad un segnale prodotto dal caricabatterie in presenza di alimentazione abbastanza simile al segnale D+ prodotto dall'alternatore per informare che il motore è in moto.
Quindi se il segnale è assente significa che non è alimentato il caricabatterie e di solito dipende da un fusibile in INGRESSO 220.
Spesso questo fusibile è interno e a volte è anche di quelli in vetro.
Cordilamente, Marco.
Ciao , controlla il magnetotermico che si trova all'interno del camper in prossimitò della presa 220 a parete ,per intenderci , quella che si collega alla colonnina 220.
Saluti Paolo
ciao zighibighi l'interruttore o salvavita si dovrebbe trovare vicino all'alimentatore che a sua volta sta sotto ai fornelli potrebbe essere coperto da un pannello di legno
ciao patrizio
mi spiace contraddire gli amici e darti questa notizia ma e saltato il caricabatterie, cmq se chiami l arsilicii 0577988316 te lo riparano. e un classico dei carica batterie loro che saltano,alle prese hai corrente in quanto con il caricabatterie non fa testo-
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.