In risposta al messaggio di Fargo73 del 17/07/2016 alle 17:36:34
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene! Qualcuno mi sa dire come funziona lo sciaquone del Thetford C-200? Non mi funziona più; quando schiaccio il bottoncino blu, non fa nulla, tutto silenzioso. Mi ricordavo di un fusibile nel vano cassetta, ma ho verificato ed ok. Cosa potrebbe causare il problema? Come funziona quel bottoncino? Grazie
Ciao carissimo! Tutto bene a parte la C200?
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/07/2016 alle 17:49:34
Ciao carissimo! Tutto bene a parte la C200? Allora, prima cosa vedere se arriva il 12V, puoi provare sul fusibile rispetto a massa ma anche sul mammut a 4 posizioni se raggiungibile. Sul mammut lato C200 ci sono 4 fili. IlBLU (negativo) ed il Marrone (positivo), il nero e bi/ne liberi. Sul mio camper il 12V arriva se accendo la pompa da centralina. Se il 12V c'e' i guasti potrebbero essere 2: L'elettrovalvola od il pulsante guasti. Per il pulsante va tolto il frontalino agendo dal vano cassetta. Per l'elettrovalvola occorre smontare la tazza. Nel frattempo cerco i file che puoi scaricare... Renzo.
Intendi questo?
http://youtu.be/lYRY57HGEkI
http://www.camperforum.nl/handl...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 17:54:11
Intendi questo? ricordavo anche un PDF con immagini (che ho salvato) ma non trovopiu dove si scarica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io ho i file salvati, ho avuto l'accortezza di non modificarne il nome così ogno volta che c'e' bisogno, copio pedestremente il nome del file e lo cerco con google...
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/07/2016 alle 18:04:04
Anch'io ho i file salvati, ho avuto l'accortezza di non modificarne il nome così ogno volta che c'e' bisogno, copio pedestremente il nome del file e lo cerco con google... Renzo.
Buona idea

In risposta al messaggio di Fargo73 del 17/07/2016 alle 21:31:25
Allora, problema risolto. Era semplicemente dovuto al fatto che avevo la centralina accesa, la pompa accesa, ma le luci, che non mi servivano, erano off. Non so se sia così in tutti i camper, ma nel mio il pulsante del Thetford è alimentato dall'impianto luci. Grazie comunque
Meglio così. Ma per scoprirlo hai misurato la tensione?
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/07/2016 alle 22:09:17
Meglio così. Ma per scoprirlo hai misurato la tensione? Come detto sopra, nel mio camper l'alimentazione arriva con pompa accesa. Pero' ho fatto un'aggiunta, ho usato il contatto libero del pulsante (gli altri due fili delmammut) per dare un positivo alla pompa in tutti i casi quando premo il pulsante. In piu' ho costruito un timer che mantiene per 30/60 secondi il positivo ma la lazzeronite cronica mi ha tuttora impedito di installarlo. Ciao, Renzo.
No, ho semplicemente acceso le luci dalla centralina

In risposta al messaggio di Fargo73 del 18/07/2016 alle 17:33:00
No, ho semplicemente acceso le luci dalla centralina Poi provo, ma credo che non serva la pompa perche' funzioni, perche' mi pare di ricordare che quando la pompa e' spenta, l'acqua esce fino a che c'e' pressione.
Certo, se hai il vaso d'espansione, e mi sembra ricordare che l'avevi montato, un bicchiere d'acqua senza l'intervento della pompa ci sta.
In risposta al messaggio di Fargo73 del 18/07/2016 alle 19:05:08
Io quando sono in viaggio, semplicemente tengo la pompa sempre accesa (tranne d'inverno, che la spengo per evitare disastri nel caso scatti la elasi).
Quindi se in viaggio ti scatta l'elasi per una buca, svuoti il serbatoio per strada?
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/07/2016 alle 19:21:54
Quindi se in viaggio ti scatta l'elasi per una buca, svuoti il serbatoio per strada? Lo so che e' una possibilita' mooolto remota, ma sai com'e'...la sfiga ci vede benissimo. Comunque tanto per cambiare ho l'allarme sonoro sull'apertura della elasi. Renzo.
Non ci ho mai pensato, ma non mi è mai capitato, anche su strade molto accidentate.
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/07/2016 alle 19:21:54
Quindi se in viaggio ti scatta l'elasi per una buca, svuoti il serbatoio per strada? Lo so che e' una possibilita' mooolto remota, ma sai com'e'...la sfiga ci vede benissimo. Comunque tanto per cambiare ho l'allarme sonoro sull'apertura della elasi. Renzo.
"Comunque tanto per cambiare ho l'allarme sonoro sull'apertura della elasi"

In risposta al messaggio di Fargo73 del 19/07/2016 alle 16:39:37
Comunque tanto per cambiare ho l'allarme sonoro sull'apertura della elasi E scommetto che ce l'hai col timer per evitare che l'allarme prosciughi la batteria
E scommetto che ce l'hai col timer per evitare che l'allarme prosciughi la batteria
In risposta al messaggio di Fargo73 del 17/07/2016 alle 17:36:34
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene! Qualcuno mi sa dire come funziona lo sciaquone del Thetford C-200? Non mi funziona più; quando schiaccio il bottoncino blu, non fa nulla, tutto silenzioso. Mi ricordavo di un fusibile nel vano cassetta, ma ho verificato ed ok. Cosa potrebbe causare il problema? Come funziona quel bottoncino? Grazie
Allora non sono l' unico ad avere il thetford collegato alle luci, con la differenza che io non ho l'interruttore per escludere le luci in centralina. Ho modificato il tutto, grazie ancora a Renzo e gli altri, legando il funzionamento del WC con la pompa, se ti interessa questo è il topic aperto da me, se ne parla nelle ultime pagine.

In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/07/2016 alle 19:13:43
Allora non sono l' unico ad avere il thetford collegato alle luci, con la differenza che io non ho l'interruttore per escludere le luci in centralina. Ho modificato il tutto, grazie ancora a Renzo e gli altri, legando ilfunzionamento del WC con la pompa, se ti interessa questo è il topic aperto da me, se ne parla nelle ultime pagine. Ciao Viaggiare apre la mente...
Grazie, ma penso di potermi accontentare del funzionamento attuale.

In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/07/2016 alle 19:13:43
Allora non sono l' unico ad avere il thetford collegato alle luci, con la differenza che io non ho l'interruttore per escludere le luci in centralina. Ho modificato il tutto, grazie ancora a Renzo e gli altri, legando ilfunzionamento del WC con la pompa, se ti interessa questo è il topic aperto da me, se ne parla nelle ultime pagine. Ciao Viaggiare apre la mente...
> Allora non sono l' unico ad avere il thetford collegato alle luci