CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scoppio pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 22/10/2010 alle: 18:44:58
Essendo alle prime esperienze ( camper da due anni ) leggo con attenzione tutto quanto attiene ai nostri mezzi , in modo speciale cerco le cose che possono creare seri problemi . Purtroppo ho trovato descrizioni e foto molto eloquenti sui danni dovuti a scoppio di pneumatici. A prescindere dalle osservazioni sulla prevenzione ed alla prudenza di guida che possono evitare la perdita di controllo del mezzo,ampiamente discussi sui vari forum ,mi ha sorpreso un'alrto aspetto del problema : Cellule con danni rilevanti , alcune definibili "devastate " dal solo scoppio della gomma ( in questi casi posteriore )pur senza urti con ostacoli esterni o altri automezzi.A questo punto mi chiedo ; ma sono cosi fragili le scocche ? , capisco danni alle bandelle laterali , ma addirittura il pavimento sfondato mi sembra eccessivo. Se le cose sono in questi termini , perchè non prevedere almeno un buon parafango in metallo o robusta VTR, che assorbe meglio lo scoppio e protegge dai frammenti di pneumatico . Capisco il problema "pesi ", ma ... parliamone Ringrazio per qualsiasi considerazione
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/10/2010 alle: 19:00:37
hai mai avuto occasione di essere testimone di uno scoppio di un pneumatico di un camper o di un furgone stracarico o di un camion? E' come scoppiasse una piccola bomba. Adesso guarda bene il tuo V.R. e cerca di capire cosa guidiamo. Uno scoppio di un pneumatico posteriore ti sconquassa la cellula perchè le cellule sono fatte di compensato + cartone...! Se sulle macchine controlliamo bene le nostre gomme, su un camper bisogna controllarle il doppio. Se cambiamo spesso le gomme sulla macchina, sul camper bisogna cambiarle ancora prima. Invece cosa fa la gente? Ma sì... che vuoi... per quei chilometri che faccio all'anno... così restano su per 10/15 anni gomme che sopportano 35 q. teorici (in Italia forse il 10% viaggia entro i 35Q.) consumatissime, dure come l'acciaio e al primo scalino o al primo surriscaldamento scoppiano... magari a 130 in autostrada. Per me... olio e gomme sono le cose basilari da controllare SEMPRE e COSTANTEMENTE... meglio una parabola in meno che gomme usurate e vecchie. ciao, Giorgio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/10/2010 alle: 19:57:31
Ciao le gomme da 15" sono sottodimensionate in partenza,figuriamoci se sono vecchie. Corrrado
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 00:14:39
Pero' se si potessero conoscere i dati esatti di questi eventi si potrebbe dedurre qual'e' il vero problema, invece sono pochissimi quelli che collaborano e allora il problema viene sottovalutato.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/10/2010 alle: 09:56:42
Il maggior danno alla cellula dallo scoppio di una gomma non è lo scoppio in se stesso ma, se succede, i colpi di "maglio" che subisce con il fiondare del battistrada prima di staccarsi dalla carcassa. Sono devastanti! Solo un buon parafango in lamiera potrebbe limitare i danni ma tante volte per economie o allestimenti viene eliminato con conseguenze disastrose per la cellula. Cordiali saluti. Max.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 23/10/2010 alle: 11:22:20
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2010  09:56:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A volte prevenire è meglio che curare... con questo sistema è possibile tenere sotto controllo durante tutto il viaggio pressione e temperatura dei pneumatici ed essere avvertiti se una gomma ha dei valori anomali che ne mettono a rischio l'integrità.

http://www.zadi.com/it/rts_cam_...

Sperando di aver fatto cosa gradita saluto cordialmente. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 23/10/2010 alle 11:23:33
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/10/2010 alle: 14:56:20
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/10/2010  09:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa mi fa paura, i miei passaruota sono di plastica, poi il genio allestitore [}:)] ha creato una bandellina paraspruzzi di lamiera zincata fissata con due vitine (ine-ine[:D]) al pianale di legno... I caso di scoppio perdo la truma o il thetford con relativa cassetta e inoltre la bandellina paraspruzzi finisce in strada causando probabili danni ad altri veicoli.. La sicurezza dei nostri veicoli , o almeno parlo de nostro vr che è un fascia bassa è veramente legata al buonsenso, gomme in ordine, peso moderato e non spingere troppo sull'accelleratore,tanta prudenza e un po' di c..o! Mi piacerebbe un giorno rivedere questi particolari, con una bella lamiera inox di 6/10 si può migliorare molto la sicurezza costruendo un vero parafango/paraspruzzi. antisfondamento. Ciao
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:11:58
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/10/2010  11:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto RaffaeleTop, installato da più di un anno,da una tranquillità assoluta. Con un colpo d'occhio sai subito minuto dopo minuto sia la pressione dei pneumatici che la loro temperatura. Veramente poche centinaia di euro che non rimpiango di aver speso. La sicurezza mia e della mia famiglia non ha prezzo,e se penso a quanti optional inutili montiamo...e tralasciamo la sicurezza,allora la sfiga ce la cerchiamo . Twentytree
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:34:44
Gli effetti sono devastanti perché i mezzi sono fatti di polistirolo, perché si usano sempre sovraccaricati, perché si risparmiano 600 euro ogni cinque anni per comprarsi la parabola automatica, perché finché a Te non ti capita ti senti fino a qual momento immune, siamo italiani o no?[}:)]
19
ellas
ellas
23/02/2006 55
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:29:11
Il peso e la velocità incidono sempre sulla nostra sicurezza, devo però dire in merito alle gomme da 15 pollici la mia esperienza : ho viaggiato per 4 anni con le gomme originali , poi nonostante che sembravano pari al nuovo le ho sostituite ! non ho mai sorpassato i 110 km/h anche se ho un semintegrale 2300 e il camper sta a volte per dei mesi fermo nella stessa posizione. Quindi, secondo me non sono i 15 pollici ma il buon senso che serve per evitare situazioni incresciose.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:41:42
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 22/10/2010  19:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado, mi incuriosisce la tua affermazione circa i cerchioni da 15" e vorrei sapere se hai modo di completarla... Te lo chiedo perchè cerchioni di diametro superiore si stanno diffondendo su veicoli più recenti ma, tornando indietro anche solo di 8/10 anni, non era così strano, anzi. Stando a quanto sostieni, considerato che circolano ancora moltissimi veicoli degli anni '90, sarebbero tutti sottodimensionati in partenza[?]. Ciao, grazie. Giancarlo p.s. viaggio su sb678 del '97 gemellato omologato 33q.li (in assetto da vacanza non supero i 34) con cerchi da 15" senza possibilità di alternativa!

Modificato da ilcamaleonte il 23/10/2010 alle 18:43:08
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/10/2010 alle: 12:13:49
Per me non sono i cerchi da 15" ad essere sottodimensionati ma le gomme che si montano nei cerchi che possono essere sottodimensionati, sia per peso omologato sicuramente non per quelle di primo equipaggiamento, ma per quelle montate successivamente e, principalmente, per il peso effettivo che il camper potrebbe raggiungere in assetto da viaggio "lungo". Se il camper è omologato per 35 q.li le gomme saranno adeguate per il suddetto peso. Ma se a regime di vacanza il peso raggiunge 38 o magari 40 q.li le gomme diventano pericolosamente sottodimensionate. Se poi la pressione non è quella indicata ma più bassa, lo stress che subisce la gomma è notevole con un evidente aumento della temperatura, verificabile ad ogni sosta dopo una "galoppata", anche con le mani, così da constatare personalmente la eventuale sofferenza della gomma. Si acquista esperienza e col passare del tempo si capisce nelle varie soste le differenti condizioni di esercizio ( estate, inverno, poco carico, molto o eccessivo carico). Poi un altro fattore da considerare oltre al peso sopportabile dalla singola gomma, è il fattore di velocità massima di progetto. Se carico il camper al massimo della possibilità le gomme saranno sicuramente dimensionate sia per il peso che per la velocità massime possibili. ( I due valori hanno una valenza da considerare come la somma di ambedue nel dato momento di utilizzo!). Ma se lo carico in modo esagerato e mi lancio alla massima possibilità possibile diventano sottodimensionate, con i pericoli del caso. Diceva un saggio che le gomme hanno la memoria dei danni subiti, nel senso che un piccolo stress subito non guarisce, e la somma di tanti piccoli stress nel corso della vita ne provocano l'inesorabile e veloce deterioramento. Link utile:

http://www.robytour.it/tour/gom...

Tabella per gli indici di carico:

Tabella per gli indici di velocità:

Spero di essere stato utile. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 24/10/2010 alle 12:20:20
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 26/10/2010 alle: 00:33:35
A me è scoppiato un pneumatico post. su gemellato mentre sorpassavo un autotreno a 110km/h,al momento dal botto pensavo fosse quello del camion,purtroppo invece era il mio.Per fortuna nessuno sbandamento,ho accostato e guardato i danni,tutto a posto forse merito del passaruota che era di lamiera e del battistrada che x fortuna(nella sf...)non si è distrutto ma solo aperto da spalla a spalla.Ora tengo sempre controllata la pressione e il peso del veicolo(cerco di non caricarlo di cose inutili)e non lo lascio fermo nella stessa posizione + di una settimana(anche perchè sono sempre a spasso)così le gomme non si deformano.
id="left">P.S.Ringrazio gli amici di COL(Maxim17 e Raffaele Top) x i preziosi suggerimenti.[:)][:)]

Modificato da wolfman71 il 26/10/2010 alle 00:36:21
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 26/10/2010 alle: 08:13:48
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/10/2010  11:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, io non sapevo nemmeno che esistesse un prodotto del genere. Non mi è chiarissimo però come si applica alle gomme: sembra essere applicato alle valvole ma non c'è il rischio di furto dei sensori? Grazie. Marco
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 27/10/2010 alle: 08:56:39
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 26/10/2010  08:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho visto alla fiera di Rimini l'anno scorso. Non c'è nessun rischio di furto in quanto i sensori vengono montati all'interno del pneumatico. L'operazione va fatta dal gommista per poche decine di euro. Il costo dell'apparecchiatura mi sembrava abbastanza adeguato rispetto al fatto che, sulla sicurezza non si scherza.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/10/2010 alle: 09:41:17
Io penso che una buona prevenzione puo aiutare a contenere il problema. Oltre a sostituire le gomme con regolarità comprando marche note ed a tenerle alla giusta pressione, metterei l'accento su due punti che molti trascurano, uno è il carico e la distribuzione dei pesi del camper, leggo di gente che monta serbatoi supplementari e riempie il tutto prima di partire, come se in giro non si trovasse nulla, ma vi rendete conto dei quintali in più che andate a sovracaricare il mezzo? L'altro discorso è riguardo alla velocità, oggi i motori consentono notevoli velocità cosi la gente spinge il mezzo al limite, e le gomme? In fondo che succede se uno arriva un'ora o due dopo casca il mondo? Non siamo in vacanza? Allora perchè non moderare la velocità a 100km/ora, i nostri vecchi dicevano chi va piano va sano e lontano, un detto da non scordare, ciaoo.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 27/10/2010 alle: 09:51:49
> Ciao. Molto interessante questo apparecchio. Ma lo vendi tu? Se si mi dai un po' di informazioni, magari in privato? Soprattutto il prezzo....
15
eugenioforci
eugenioforci
08/07/2010 13
Inserito il 29/10/2010 alle: 17:06:37
> interessante accessorio .... sai quanto costa e dove si può acquistare?
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 29/10/2010 alle: 17:41:40
ciao io ho montato questi sensori temperatura e pressione istantanei sempre sotto controllo meno pensieri e meno scocciature sicuramente una spesa, spesa bene [:D][:D]
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 29/10/2010 alle: 18:42:02
Ciao,si potrebbe sapere la spesa?
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 29/10/2010  17:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 29/10/2010 alle: 19:38:41
io ho montato questi

http://cgi.ebay.it/Reifendruck-...

sono piu' economici degli zadi ma hanno la stessa funzione. Li ho da quasi due anni e funzionano magnificamente[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link