http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
per i vari tipi di lampadine disponibili, penso che una delle ditte piu fornite siahttp://www.tecnoled.it/
puoi guardare il catalogo per camper e dovrebbero avere anche le lampadine a led sostitutive anche per le plafoniere con tubi fluorescenti di vari tipi.http://www.tecnoled.net/camper/...
PS: il lavoro lo feci nel 2007 e allora c'erano disponibili solo i tipi che ho usato io, ora sono di altri tipi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2013 14:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dai led, perché non tutti hanno la lente come i tuoi. In genere il vetro di protezione è comodo perché permette una migliore diffusione della luce, ridurre l'effetto abbagliamento e per oscurare alle vista i led (oltre a proteggerli dalla polvere). @alexra -se le lampadine sono troppo ingombranti (e non entrano neanche senza il vetrino, come ha fatto Tommaso), dovrai cambiarle. Difficile dire con cosa, senza vedere delle foto e sapere le dimensioni. -io eviterei di sostituire i neon, perché il risparmio energetico rispetto ai led è minimo od uguale. Meglio sostituire tutte le alogene e lasciar dove sono le lampade al neon. -per le altre due domande, sarebbe bene vedere delle foto prima di provare a dare delle risposte.
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/10/2013 14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di valutare bene cosa vuoi cambiare e cosa vale la pena cambiare... Capisco le G4 che con poco le trovi e magari ci si può accontentare anche di una prestazione minore in funzione del risparmio di energia e di spesa per la sostituzione, ma per i neon centrali, io personalmente eviterei il cambio. I neon a differenza delle alogene hanno già una buona illuminazione ed un consumo contenuto. Il rischio è che per avere la stessa quantità di luce tu vada a spendere 200€ di led... poi ovviamente decidi tu, se sei convinto vai pure. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/10/2013 15:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sostituito solo le alogene con i LED, la plafoniera a goccia vicino al letto e quella tonda sul soffitto hanno la lampadina fluorescente a basso consumo e quelle non le ho cambiate, una è da 11W e l'altra da 16W tutto sommato abbastanza pochi, ma fanno un sacco di luce. Se poi mi trovassi a dovere fare molta economia, sia nel letto che in dinette, posso sempre accendere solo quelle a LED e lasciare spente quelle fluorescenti. Tra l'altro le due plafoniere fluorescenti non sono originali HYMER ma le ho aggiunte io, la HYMER aveva messo solo faretti alogeni ovunque, tanto consumo e non si vedeva nulla...la chiamano illuminazioe a effetto...roba da tedeschi. La luce deve servire per vedere, non per fere effetto. Concordo quindi con il consiglio che ti è stato dato di lasciare le fluorescenti così come sono e sostituire solo le alogene con i LED. Come dicevo quelle a LED messe da me erano quelle che si trovavano allora, ora anche la Tecnoled usa formati diversi, ci sono le piastrine con attacco laterale, ma ci sono anche a forma di faretto con attacco dietro, avessi trovato allora quelle avrei tribolato meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2013 17:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo con i recenti led SMD5630 i led cominciano ad essere più efficienti delle lampade a fluorescenza, ma se no non è conveniente a livello di consumi. L'unico vero vantaggio è che con i led si può mettere un dimmer, che permette di variare la luminosità e di conseguenza i consumi. Io ho sostituito la mia lampada a fluorescenza con dei led SMD5050 aggiungendo un dimmer, ma è stato più che altro perché già avevo i led e per una sfida e soddisfazione personale. Non consiglio mai comunque la sostituzione perché porta pochi vantaggi, mentre è meglio concentrarsi nella sostituzione delle lampade alogene dove si ottengono davvero grandi riduzioni dei consumi. Una cosa che mi sono sempre chiesto è se l'elettronica che serve a far funzionare le lampade a fluorescenza a 12V ne aumenti i consumi. [?]
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/10/2013 14:39:52 (> come detto in altro post ho sostituito tutte le lampade del camper che gurda caso è come il tuo. Nei faretti laterali, in mansada e sulla cappa ho messo questiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
sono piuttosto deboli ma per dove li ho montati li ritengo sufficenti. nel bagno, in cucina nel faretto esterno e sulla plafoniera grande ho messo questihttp://www.ebay.it/itm/36072388...
fanno una luce ottima, meglio dei neon e alogene che avevo prima. Nella plafoniera grande ho fatto così: ho lasciato il neon circolare originale che si accende con il suo pulsante. Hai presente poi la luce centrale che si può accendere anche dall'ingresso, dalla mansarda e direttamente sul lato? Ecco ho sostituito quella e in più ho usato i fili di questa lampada per collegarli a due piccoli mammut che ho fissato nello spazio subito laterale al neon circolare che opportunamente spessorati mi sorreggono altre due lampade come sopra. Quindi per la luce centrale posso accendere solo il neon, solo le tre led, o tutte Per la luce esterna ho tolto lampada e attacco originale e su un lamierino ho fissato sempre un piccolo mammut e anche qui ho avvitato i led come sopra. Ribadisco che le seconde che ho comprato (5630) sono ottimearriuvate dal regno unito in una settimana Come puoi vedere hai anche un riferimento su quanto ho speso Dimenticavo, io i vetrini sono riuscito a rimontarli tutti Pieroquote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 30/10/2013 23:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> li sto usando da poco e per ora nessun problema. ti ringrazio per le precisazioni ed effettivamente i 5630 proposti nel secondo link hanno più "accessori" rispetto ai primi.( sono anche più naturali ed efficenti dei primi) se avrò problemi non mancherò di segnalarli. Piero
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 30/10/2013 22:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alexra hai ragione il mio camper ha qualche primavera in più. il sito inglese in questione propone anche quantità diverse, ma confermo la bontà del prodotto. Piero