CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seconda batteria agm in cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:38:40

E infatti il tubicino e' una presa esterna ed e' ok.
Cmq ho guardato la mia agm.. vero che e' tutta sigillata ma anche vero che ha possibilita' di aprire il tappino laterale e metterci  il tubicino.
Se apro il tappino e metto tubicino e faccio forellino sul pianale e lo faccio andare fuori sotto il camper?
Scongiuro ogni problema sia che sia agm, non agm, piombo, gel, etc etc?

alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:07:05
Primo approccio temporaneo di installazione oggi.. allora sembrerebbe quasi meglio non collegarsi direttamente all'altra batteria in quanto i cavi fanno dei giri lunghi e sono d'intoppo. Li vicino c'e' l'inverter... e sfruttando stessi morsetti si riesce a far tutto con cavi lunghi 1 mt al max di grossa sezione come quelli usati sull'inverter (tipo motorino d'avviamento). La carica la batteria la riceve ugualmente perche' da quei cavi passa sempre il 12V e tra le altre cose ci sarebbe pure un fusibile da 80A sul positivo. Quindi c'e' pure una protezione. Mancherebbe un altro fusibile da 80A in quanto le 2 batterie andrebbero collegate insieme all'inverter e quindi vanno protette tutte le connessioni. L'inverter prende corrente insieme da 2 batterie con relativi cavi divisi, entrambi i positivi sotto fusibili. Non mi sembra male. Col il tester abbiamo gia' controllato e mettendo il tutto sottocarica riceve gli oltre 13V caricabatterie della cellula. Manca la vaschetta per la batteria che va acquistata e potrei ANCHE fare il forellino per lo scarico sotto il pianale che va a terra per le esalazioni. Dovrei pero' aprire il tappino in plastica a lato della batteria AGM. E' utile o non serve a nulla? Sul posteriore del camper ho una lamina di alluminio spesso che era stata fatta di rinforzo. Quella lamina e' imbullonata al pianale e potrei sfruttare gli stessi bulloni per fermare la batteria in modo fisso o metterne un altro paio di nuovi se abbisogna per la posizione in cui si trova la batteria aggiuntiva.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:15:08
Le AGM non hanno nessun tappino per il tubo di sfiato.
Metti una foto di quella batteria....

Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:53:28

I tappi sono come su una batteria normale ma sono tutti sigillati e chiusi. Il tappino e' quello nero li sul lato vicino al polo negativo di colore blu.
Non so se sforzando viene via e si puo' metter tubicino. Sul frontale della batteria non lo leggi perche' non ho fatto bene la foto ma c'e' chiaramente scritto AGM, sul sito del produttore e' scritto chiaramente che e' AGM con relative caratteristiche e specifiche. E dicono che dura 3 volte di piu delle batterie normali. Peccato che non sia vero infatti la affianco ad una batteria datata in quanto ha ancora qualcosa da offrire ma non e' piu al top ed ha solo 3 anni e mezzo.

Modificato da alexia76 il 23/05/2015 alle 18:56:20
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 24/05/2015 alle: 09:18:11
Mai visti tappini sulle AGM; il fatto che esista il tappino e che la parete sia rinforzata dalla griglia la dice lunga su quello che può succedere la dentro.

Sarà davvero un'AGM?
Solo aprendola con la motosega si potrebbe capire...

Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 09:42:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2015 alle 09:18:11

Mai visti tappini sulle AGM; il fatto che esista il tappino e che la parete sia rinforzata dalla griglia la dice lunga su quello che può succedere la dentro. Sarà davvero un'AGM? Solo aprendola con la motosega si potrebbe capire... Marco.

È una SAF e sul sito dichiarano AGM come sulla scritta grande frontale. Sarebbe truffa da denuncia se non fosse agm. Cmq batteria scadente come prestazioni dichiarata come durata 3 volte superiore rispetto alle normali batterie. Comperate 2 uguali 3 anni e mezzo fa e non hanno una gran performance tendono a scaricarsi facilmente. Parlato con addetti di quei negozi e di tutta risposta ho ricevuto che le batterie durano 2 anni e il resto è tutto regalato. Ho chiesto allora xké dicono durano 3 volte di piu qsto specifico modello ma nessuna risposta sull'argomento. Prezzo listino 180e (è da avviamento) ma la si trova a 120/130e. Di certo io loro batterie che durano 2 anni e il resto è regalato non ne compero piu. Anzi ci giro distante. Porto alla fine queste che come utilizzo servizi non dovrebbero darmi problemi e poi cambio tutto e torno alla mia classica unica optima. Intanto ho comperato la red da avviamento che rimpiazza questa sull'auto. Poi comprerò yellow o blue.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 24/05/2015 alle: 10:55:38
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/05/2015 alle 09:42:41

È una SAF e sul sito dichiarano AGM come sulla scritta grande frontale. Sarebbe truffa da denuncia se non fosse agm. Cmq batteria scadente come prestazioni dichiarata come durata 3 volte superiore rispetto alle normali batterie.
Comperate 2 uguali 3 anni e mezzo fa e non hanno una gran performance tendono a scaricarsi facilmente. Parlato con addetti di quei negozi e di tutta risposta ho ricevuto che le batterie durano 2 anni e il resto è tutto regalato. Ho chiesto allora xké dicono durano 3 volte di piu qsto specifico modello ma nessuna risposta sull'argomento. Prezzo listino 180e (è da avviamento) ma la si trova a 120/130e. Di certo io loro batterie che durano 2 anni e il resto è regalato non ne compero piu. Anzi ci giro distante. Porto alla fine queste che come utilizzo servizi non dovrebbero darmi problemi e poi cambio tutto e torno alla mia classica unica optima. Intanto ho comperato la red da avviamento che rimpiazza questa sull'auto. Poi comprerò yellow o blue.
...

alexia76, di certo a quanto racconti quella batteria non è un campione di durata, ma a mio parere hai sbagliato l'acquisto, nel senso che se l'intento era quello di utilizzarla coma BS non era comunque la batteria adatta a quello scopo.
AGM è un metodo costruttivo e può essere usato sia per una batteria da avviamento che per una batteria adatta ai servizi di bordo.

Ora non discuto la qualità del prodotto, ma di certo non è un buon metro di paragone utilizzare quella batteria per uno scopo che NON è quello per cui è nata.

www.susezzapasa.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24624
Inserito il 24/05/2015 alle: 13:01:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/05/2015 alle 09:42:41

È una SAF e sul sito dichiarano AGM come sulla scritta grande frontale. Sarebbe truffa da denuncia se non fosse agm. Cmq batteria scadente come prestazioni dichiarata come durata 3 volte superiore rispetto alle normali batterie.
Comperate 2 uguali 3 anni e mezzo fa e non hanno una gran performance tendono a scaricarsi facilmente. Parlato con addetti di quei negozi e di tutta risposta ho ricevuto che le batterie durano 2 anni e il resto è tutto regalato. Ho chiesto allora xké dicono durano 3 volte di piu qsto specifico modello ma nessuna risposta sull'argomento. Prezzo listino 180e (è da avviamento) ma la si trova a 120/130e. Di certo io loro batterie che durano 2 anni e il resto è regalato non ne compero piu. Anzi ci giro distante. Porto alla fine queste che come utilizzo servizi non dovrebbero darmi problemi e poi cambio tutto e torno alla mia classica unica optima. Intanto ho comperato la red da avviamento che rimpiazza questa sull'auto. Poi comprerò yellow o blue.
...

La Optima è una gran bella batteria ma il rapporto prezzo/prestazioni per me è inadeguato.

Ricorda anche che 75 amperora sono sempre 75 amperora indipendentemente dal tipo di batteria.

Marco.

alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:45:56
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2015 alle 10:55:38

alexia76, di certo a quanto racconti quella batteria non è un campione di durata, ma a mio parere hai sbagliato l'acquisto, nel senso che se l'intento era quello di utilizzarla coma BS non era comunque la batteria adatta
a quello scopo. AGM è un metodo costruttivo e può essere usato sia per una batteria da avviamento che per una batteria adatta ai servizi di bordo. Ora non discuto la qualità del prodotto, ma di certo non è un buon metro di paragone utilizzare quella batteria per uno scopo che NON è quello per cui è nata. www.susezzapasa.it
...

Non l'ho comperata per usarla come BS. Ha fatto 3,5 anni come BM e adesso la port alla fine come BS poi butto via tutto. Magari un paio di anni di servizio per semplice 12v li fa ancora. Si prova e sennò amen la butterei in ogni caso.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2015 alle: 16:48:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2015 alle 13:01:37

La Optima è una gran bella batteria ma il rapporto prezzo/prestazioni per me è inadeguato. Ricorda anche che 75 amperora sono sempre 75 amperora indipendentemente dal tipo di batteria. Marco.  

Attualmente ho su una specifica 100ah da servizi pagata 200e nel gen2008 ed è ancora validissima. Forse la ricomprerei anche se non di marca. Di certo l'ho pagata e non ha deluso. L'altra invece agm da avviamento della saf ha deluso. Non sono state comperate nello stesso posto le 2 differenti batterie.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 24/05/2015 alle: 21:39:59
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/05/2015 alle 16:45:56

Non l'ho comperata per usarla come BS. Ha fatto 3,5 anni come BM e adesso la port alla fine come BS poi butto via tutto. Magari un paio di anni di servizio per semplice 12v li fa ancora. Si prova e sennò amen la butterei in ogni caso.

se una batteria da avviamento non fa 3,5 anni direi che di gran qualità non è, sempre che sia stata trattata bene... certo è che SE non andava bene da BM di sicuro non va meglio come BS...

Ok per il test, ma da un qualsiasi rivenditore di batterie, non sul web, dove di norma le cose costano un po' meno, è difficile trovare una "buona" batteria anche fosse solo d'avviamento classica non AGM sotto ai 120/140€ circa, per cui definirei quella batteria AGM da 120€ un prodotto di primo prezzo del quale è ovvio che sei rimasta delusa...

www.susezzapasa.it

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/05/2015 alle: 11:39:36
Intanto ringrazio per le risposte , adrò a leggermi con calma le 30 pagine di forum linkate.

Mauro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 09:21:41
In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2015 alle 21:39:59

se una batteria da avviamento non fa 3,5 anni direi che di gran qualità non è, sempre che sia stata trattata bene... certo è che SE non andava bene da BM di sicuro non va meglio come BS... Ok per il test, ma da un qualsiasi
rivenditore di batterie, non sul web, dove di norma le cose costano un po' meno, è difficile trovare una buona batteria anche fosse solo d'avviamento classica non AGM sotto ai 120/140€ circa, per cui definirei quella batteria AGM da 120€ un prodotto di primo prezzo del quale è ovvio che sei rimasta delusa...   www.susezzapasa.it
...

Infatti... e' OVVIO quel che tu dici in base a quel che io OVVIAMENTE ho speso.
Mi son fatta abbindolare dalla pubblicita' resa pubblica: 3 VOLTE PIU LONGEVA DELLE NORMALI BATTERIA e del prezzo di listino di 180E ma poi venduta a 120E.
Vabbe' la prox volta mi sveglio. Intanto ne ho presa un'altra ed ho speso pure ben di piu. Quindi in 3 anni ho comperato 2 batterie. Chi piu spende meno spende, mi sta bene! crying
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 26/05/2015 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2015 alle 09:21:41

Infatti... e' OVVIO quel che tu dici in base a quel che io OVVIAMENTE ho speso. Mi son fatta abbindolare dalla pubblicita' resa pubblica: 3 VOLTE PIU LONGEVA DELLE NORMALI BATTERIA e del prezzo di listino di 180E ma poi venduta
a 120E. Vabbe' la prox volta mi sveglio. Intanto ne ho presa un'altra ed ho speso pure ben di piu. Quindi in 3 anni ho comperato 2 batterie. Chi piu spende meno spende, mi sta bene!
...

sono anni che dibatto sulle batterie, ci sono post che dicono cosa è meglio comprare e cosa no. A me dispiace, ma se quando andate a comprare non seguite i consigli dati io non posso farci nulla.

Poi come ovvio non contesto la scelta, i soldi sono vostriindecision

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link