quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 16/12/2012 20:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao.Dunque,stando agli esperti di batterie(costruttori)l'accoppiamento di batterie in parallelo secco,è se possibile da evitare.La stessa batteria di qualunque amperaggio sia,è costituita sempre da celle poste in serie,mai in parallelo. Per mettere in parallelo due batterie,ed evitare problemi,le stesse dovrebbero avere le stesse identiche "caratteristiche",il che è quasi impossibile. Quando sono in parallelo capita che una danneggi l'altra,a causa della diversa resistenza interna che fa si che una "carichi" in continuazione l'altra,fino a distruggersi. Se le cambi,potrai caricarle in parallelo ed usarle in modo alternato,o usarle in modo alternato in entrambe i casi,oppure continui a cambiare batterie. Nelle barche per esempio,esistnon piu' batterie che vengono "caricate" insieme,ma danno corrente a servizi separati (ciascuna alimenta un circuito proprio). Anche io sul camper ho usato questa tecnica e mi trovo bene. Batteria motore. Batteria riscaldamento Batteria luci e servizi. No problem.Se una mi pianta,la by passo il resto funziona. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 16/12/2012 20:52:39 (> la seconda batteria serve o non serve in funzione dell'uso che ne fai e della tipologia di batteria che hai. in poche parole, se sei uno che usa parecchia corrente e utilizza una batteria classica da avviamento è normale che nel giro di pochi anni la butti. Al contrario se usassi una batteria AGM è probabile che tu abbia più autonomia e che duri molto di più in termine di vita. Non fare come i soliti genialoidi che montano una batteria da avviamento perchè costa meno... tanto ne montano 2, e le cambiano più spesso e se dicono che vanno bene è semplicemente perchè NON usano la corrente a bordo. leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/la-ba...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/12/2012 21:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che Marco invece consiglia sempre di usare due BS con il parallelo secco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/12/2012 22:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come scritto "mi sembra".Sono sicuro di averlo visto,il circuito,ma evidentemente sbaglio l'autore. Circuito "diodo piu' resistenza". Ciao.
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/12/2012 22:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto: non ci capisco un gran che, ma credo che il circuito diodo+resistenza lo usi tra le bs e la bm
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/12/2012 22:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo anche io che sia così.
http://www.m48.it/diodoresisten...
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 17/12/2012 10:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia il metodo alternativo al parallelo a chi lo propone.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 17/12/2012 20:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scarica lenta vuol dire tutto e non vuole dire nulla. Dovresti dirci se è una AGM una ad acido libero o una al GEL. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 17/12/2012 21:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se monti una AGM non avrai problemi, monta una Green power. prima di acquistare la 2^ in sostituzione di quellache hai già, prova soltanto con la GP, perchè la musica cambia, ma ovviamente anche il prezzo. www.susezzapasa.it