quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 20/12/2012 19:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100 amp ora Normale piombo acido libero = 49,99 £------------60€ 100 amp ora AGM = 175 £ -----------------------------------215€ 100 amp ora Gel = 265,59 £ --------------------------------325€ con particolare riferimento ai prezzi, una batteria da 100Ah a 60€? non la trovi neanche nei peggiori bar di Caracas... come diceva una pubblicità. E' inutile prendere il prezzo più basso e con una qualità improponibile per una P/A per poi andare a dire che le altre costano 5 volte di più... Una buona batteria P/A varta da 100Ah costa 160€, non mi sembra così lontano dal prezzo di una agm... Per tutto il resto, se si mette in dubbio quanto detto dai costruttori perchè dobbiamo credere a questi signori? io credo SOLO a quanto è successo a me, e io di batterie da 2 soldi credo di NON averne mai usate, ne P/A ne AGM. Le gel le considere di difficile gestione e quindi non le voglio mano. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Marco Dallolio inserito in data 16/12/2012 20:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia esperienza è questa: 2 batterie AGM da 120 A installate nel 2006 non ho i pannelli solari e non allaccio il camper dovè rimessato Le batterie funzionano ancora bene, questa settimana sono stato in libera due giorni e non sono scese sotto i 12 V e visto che eravamo in montagna e sotto zero (-5 di giorno e -11 la notte) e con il webasto (che dicono consumi un sacco di energia) ne deduco che hanno fatto il loro lavoro e spero che continuino a farlo, unica nota che le due supernova costavano 200 euro l'una e pesano 37 chilogrammi, io ho fatto questa scelta e per il momento l'esperienza è positiva. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 21/12/2012 04:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche in questo messaggio si capisce che se si ha il coraggio di spendere su un qualcosa di qualità i risultati CI SONO. www.susezzapasa.it
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/12/2012 13:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, la AGM e la P/A a livello di carica devo essere trattate allo stesso modo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 21/12/2012 16:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo andando completamente fuori tema, per cui evito di trascinare ancora la discussione visto che il risultato non porterebbe giovamento a chi ha fatto determinate domande. per me la discussione era chiusa quoando ho detto a Laikone che ognuno rimane sulle sue convinzioni. quello che volevo dire l'ho detto e ti chiedo scusa per il linguaggio che ho usato, ma credimi non era mia intenzione offenderti.[:)] P.S. Se ti giudicavo per la stellina non avrei nemmeno intrapreso la discussione, sono abituato a vedere la sostanza più che l'apparenza[;)]