CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion Ghiacciato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 14/01/2011 alle: 20:26:45
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come mai mi è capitato che il secumotion si sia congelato? ho dovuto scaldarlo con il phon per farlo riattivare.[:(!] Premetto che la temperatura esterna era superiore ai 5° C° e che avevo viaggiato con il combi acceso per circa 4/5 ore senza problemi, [:)]dopo un'ora di sosta e di funzionamento ottimale, ho trovato tutto bloccato e controllando il secumotion l'ho visto ricoperto di brina ed ovviamente in blocco. Lo scongelo e poi nessun altro problema. Anticipatamente, grazie per le Vs. risposte.id="Verdana">id="blue">id="size2">
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/01/2011 alle: 20:52:59
Dal 2000 su tre mezzi ho il Secu e con tutti e tre sono andato di molto sottozero, ma mai successo. Sei sicuro che hai propano? La temperatura che mi dici da sola non giustifica la cosa, ma viaggiando per ore la temperatura si abbassa di più. La velocità fa aumentare la quantità d'aria che investe un oggetto e gli abbassa la temperatura. Se non hai il gas giusto e per di più con livello basso, espandendosi nella bombola che ha sempre più spazio vuoto, scende di temperatura e crea brina. Ciao Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/01/2011 alle: 20:55:51
credo che il tuo problema sia stato causato dal passaggio nel secumotion di GPL in fase liquida , cosa che assolutamente non deve evvenire e se avviene solitamente è dovuto alla bombola troppo carica Mario
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:27:33
-21 senza problemi con bombole di propano e secumotion ghiaccio sulle bombole ma non sul secu ne sui tubi qualcosa non quadra penso che erano veramente troppo piene e viaggiando lo sbattimento a fatto passare del gpl liquido e si è espanso nel regolatore del secumotion attenzione a chi vi carica le bombole ...
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 10:20:39
I Vs. suggerimenti sono giusti ma io ho il bombolone a doppia camera, quindi propano o butano, la doppia camera serve proprio ad elevare il gas dallo stato liquido ad aeroforme e considerando che il secumotion si trova ad un'altezza di circa un metro più in alto rispetto al bombolone, credo che di gas liquido se mai ne sia arrivato sia veramente poco, tutto può essere, però in questo caso doveva ghiacciarsi anche la TUBAZIONE CHE VA DAL BOMBOLONE AL SECUMOTION ED INVECE NO anche se questa teoria può essere comunque opinabile in quanto poteva accadere in viaggio e quindi il movimento avrebbe potuto causare un'immissione di gas liquido al secu, invece è successo dopo un'ora di stazionamento. Penso, da profano in materia, che il secumotion possa aver ricevuto una pressione maggiore, dovuta ad un malfunzionamento del gruppo valvola del bombolone oppure ad un'anomalia della membrana del secumotion stesso. Il punto è: quale dei due? Poichè in 3 anni di vita del Vr mi è successo solo due volte, nessun è in grado di darmi una spiegazione tecnica dopo queste informazioni aggiunte? Spero tanto di si[V]...! [V]id="Verdana">id="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 11:52:30
quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011  10:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non si conosce come è costituito il tuo impianto non si può sapere nulla di ciò. Per mio conto il gpl in fase liquida Tu non c'è l'avrai mai. Il serbatoio 2 camere, all'uscita ci va un riduttore di pressione, se lontano come nel tuo caso con eletrovalvola di stop errogazione, che porti la fase gassosa alla pressione di 30mBar, quindi è il riduttore che ha un diffetto che senz'altro si ripresenterà, in quanto la regolazione principale è alterata da possibile sporco, danno, vetustà. Una pressione che passi dal regolatore non regolata porta al'interno fattori di condenza e ghiaccio, in quanto ne passa troppa in poco tempo.(alla stessa stregua di un gas compresso nella sola bombola liberato senza regolatore, in clima freddo) I danni essendo il gpl gas infiammabile, brucia lo stesso, alterando il normale flusso, che può portare a dei danni alla stufa. La fiamma, data la pressione si allontana dal bruciatore bruciando lontano fintanto si trovi fiamma, fino a spegnersi. Il mio consiglio, è di seguire se si ripresenta ancora, perchè se si tratta di sporco, può ancora funzionare bene perche si è liberato, altra cosa se vetustà o danno all'interno, perchè in particolari condizioni va in tilt. Lo ripeto ai più, che il formarsi di ghiaccio è una cosa normale per il PROPANO, in quanto visivamente denota errogazione. Stop Per il butano già a 0°C non erroga, per cui NON FARà MAI GHIACCIO. Scrivetevelo, altrimente per chi si affaccia per la prima volta fa CONFUSIONE a leggerVi.

Modificato da giuliano49 il 15/01/2011 alle 11:57:01
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 15/01/2011 alle: 11:54:40
quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011  10:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,anche a me è successo una cosa simele!ho il bombolone pure io però non ho il secumotion ho un semplice regolatore di pressione.il mio bombolone è di 40 kg,quando ho fatto il pieno in montagna di propano mi hanno messo 47 kg di gas "e non ero vuoto"minimo mi ha messo 10 kg in piu.per una notte e un giorno ho avuto il tuo stesso problema: scaldavo il regolatore di pressione ripartiva,poi dopo un pò si congelava,gli davo qualche colpetto e ripartiva e via via per una notte e un giorno...dopo è tornato tutto normale!ALLORA SECONDO ME, VISTO CHE MI AVEVONO MESSO TROPPO PROPANO, PENSO CHE CON LA TROPPA PRESSIONE E IN PIU ARRIVAVA PROPANO LIQUIDO SI CONGELAVA E SI BLOCCAVA LA MEMBRANA. PER ME IL PROBLEMA è dovuto a questo, non sono un esperto,sentiamo altri pareri di qualche camperista piu esperto!!CIAO alla prossima
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:07:36
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 15/01/2011  11:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio ha il limitatore di carica, se fosse come dici te te lo farebbe sempre, oppure si tratta di un vecchio serbatoio, che non ha la valvola regolatrice del gpl neccessaria per portarlo da liquido alla seconda camera per gassificarlo. Io veramente conoscendo tutti gli aspetti seriamente mi preocuperei, non sapendo cosa potrà succedere poi.
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:16:31
Grazie Giuliano49, mi hai dato degli spunti di riflessione. Per completezza di dati, dopo il bombolone non ci sono regolatori di pressione tranne il secumotion (quindi il gas erogato dalla seconda camera del bombolone arriva ad alta pressione direttamente al secumotion), poichè l'istallatore (officina specializzata) mi riferì all'epoca che lo stesso secumotion è anche un regolatore di pressione, difatti se non ci fosse stato il bombolone ma le bombole,id="Verdana">id="size2">id="navy"> sarebbero comunque collegate direttamente al secu, quindi seconda la logica non aveva senso installare due regolatori consecutivi. A questo punto, consiglieresti di "filtrare" se così si può dire, la pressione e non solo, che arriva al secumotion, anteponendo allo stesso proprio un comune regolatore di pressione?
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:22:33
Preciso, nel caso non si sia capito che il bombolone ha solo 3 anni di vita ed è di quelli di ultima generazione.id="Verdana">id="size2">id="navy">
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:01:10
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/01/2011  12:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il serbatoio è dell'ultima gennerazione, è DELLA ICOM A DOPPIA CAMERA.IL pompista staccò la pompa perchè apri la varvola di sicurezza.la icom mi disse che era molto inportante riempire il serbatoio l'ottanta x100 perchè oltre puo avere problemi di gassificazione perchè il gas liquido passa nel gassificatore."2 volte che mi sono dimanticato dell'ottanta x100 e ho avuto problemi. mille grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:33:38
io sono convinto che il tuo problema è stato causato dal passaggio di gas in fase liquida , è vero che il bombolone ha un limitatore di carica ma è anche vero che la carica si puo forzare oltremisura manualmente e altrettanto vero che quella valvola limitatrice potrebbe avere qualche problema di perfetta tenuta , se fosse stato un malfunzionamento del riduttore con pressione eccessiva in uscita a mio avviso avresti avuto non pochi malfunzionamenti degli utuilizzi ed in particolare la stufa combi si sarebbe immediatamente bloccata prima che il riduttore brinasse causa eccessivo passaggio di gas ben oltre a 1,5 kg/h , io la vedo con questa ottica ma potrei benissimo sbagliarmi perchè non capisco come mai il problema sia avvenuto da fermo e non durante le 4 ore di viaggio con combi accesa Mario
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:58:23
Infatti Mario, è strano che si sia bloccato mentre ero fermo. Bhooo....
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2011  13:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:05:13
scusate l'introduzione solo per due motivi 1 il secumotion sui bomboloni icom non si può istallare assolutamente in quanto il trato in alta pressione non è protetto da nessuna valvola di blocco e quindi niente accensione in viaggio e tirerei le orecchie all'officina specializzata che tale non mi sembra visto il lavoro fatto. 2 se in fase di carico del bombolone non viene chiuso il ubinetto che impedisceil travaso dal bombolone al bombolino di gasificazione e dico fammi il pieno posso trovarmi lo stesso liquido nel bombolino di gasificazione che spiegherebbe ciò che è successo. semper fidelis carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:09:06
quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011  12:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se omologato hai tutti i benefici e sicurezze possibili, fuori dal serbatoio ci metti una elettrovalvola per bloccare anche in corsa il gpl, poi un semplice riduttore di pressione e sei in una botte di ferro, non avrai sicuramente problemi.(costo del riduttore 6,00 € ogni 5-8 anni, omologato) Per l'elettrovalvola prendi una che ad ogni inpulso cambi di stato da NA a NC e da NC a NA, bistabile come aveva consigliato Marco, oppure NA a riarmo manuale in NC. Mario la chiusura del serbatoio è meccanica e non si può riempire ulteriormente oltre un serbatoio con limitatore di carica, te lo assicuro. Inoltre dalla camera in cui ci stà solo il gas liquido, attraverso una valvola pneumatica regolatrice del flusso liquido, che porta ad una seconda camera di gassificazione, ricavata nello stesso serbatoio per poi andare ai servizi interponendo un semplice regolatore di pressione non si possono assolutamente avere problemi. GIUSTAMENTE come rivelato Camperdoctor, quando si fa rifornimento si deve chiudere con elettrovalvola o il volantino presente la linea prima della valvola regolatrice che proviene dalla camera di gas liquido per non danneggiare la stessa valvola erogatrice tarata, con la troppa pressione di carico, fino a 10 bar.

Modificato da giuliano49 il 15/01/2011 alle 14:30:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:13:12
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 15/01/2011  14:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto , volevo segnalarlo anch'io ma scritto da tè è piu credibile che scritto da mè e sicuramente mi avrebbero dato come al solito del sapientone in cerca di polemiche Ciao Mario
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:26:38
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 15/01/2011  14:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao carlo,vedo che sai il fatto tuo,secondo te il prolema che ho avuto io,il motivo è perchè mi hanno fatto troppo pieno il serbatoio? ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:26:44
giuliano49 , si la chiusura è meccanica ma non infallibile , poi come sovente avviene se il gestore o l'addetto al riempimento per arrotondare la cifra o quant'altro alza la pressione (decisamente illegale) superando la pressione del galleggiante esagerando nel riempimento ecco che la frittata è fatta , naturalmente questo avviene con i vecchi sistemi mentre con i nuovi non conoscendoli perfettamente non mi pronuncio Mario

Modificato da ecostar il 15/01/2011 alle 14:33:11
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:28:26
Attenzione ad entrambi, Mario e Carlo, il rubinetto 3 che va chiuso durante la marcia, si riferisce all'errogazione del gpl in fase gassosa, non avendo installata la valvola di stop errogazionedi emmergenza, quindi: 1.1.6.2. non avvenga un rilascio incontrollato dovuto a un distacco accidentale. E' necessario disporre di mezzi atti a fermare il flusso del GPL installando un dispositivo immediatamente dopo, o all'interno, di un regolatore montato sul cilindro o sul serbatoio o, se il regolatore e' montato lontano dal cilindro o dal serbatoio, installando il dispositivo immediatamente prima del tubo proveniente dal cilindro o dal serbatoio e installandone un secondo dentro o dopo il regolatore".
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:30:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2011  14:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto[:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/01/2011 alle: 14:36:40
Informazioni, reperibili da tutti gli installatori e conoscitori, la valvola meccanica installata sui serbatoi non fa cilecca a meno che sia rotta. La pompa che carica, si ferma davanti alla chusura totale dell'entrata del GPL, non stiamo a raccontare storie metropolitane. Peccato che le sezioni di dette valvole limitatrici le ho cancellate. La pressione può essere anche a 50bar 200bar , ma davanti ad una valvola chiusa nessuno riesce a riempire di più del dovuto.Senza ma senza se. A cosa serve lo studio tecnico e le prove fin qui effettuate nei tempi, dimostrami che riesci a riempire una bombola o serbatoio con valvola chiusa[?][?][?][?][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 15/01/2011 alle 14:44:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link