quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011 10:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non si conosce come è costituito il tuo impianto non si può sapere nulla di ciò. Per mio conto il gpl in fase liquida Tu non c'è l'avrai mai. Il serbatoio 2 camere, all'uscita ci va un riduttore di pressione, se lontano come nel tuo caso con eletrovalvola di stop errogazione, che porti la fase gassosa alla pressione di 30mBar, quindi è il riduttore che ha un diffetto che senz'altro si ripresenterà, in quanto la regolazione principale è alterata da possibile sporco, danno, vetustà. Una pressione che passi dal regolatore non regolata porta al'interno fattori di condenza e ghiaccio, in quanto ne passa troppa in poco tempo.(alla stessa stregua di un gas compresso nella sola bombola liberato senza regolatore, in clima freddo) I danni essendo il gpl gas infiammabile, brucia lo stesso, alterando il normale flusso, che può portare a dei danni alla stufa. La fiamma, data la pressione si allontana dal bruciatore bruciando lontano fintanto si trovi fiamma, fino a spegnersi. Il mio consiglio, è di seguire se si ripresenta ancora, perchè se si tratta di sporco, può ancora funzionare bene perche si è liberato, altra cosa se vetustà o danno all'interno, perchè in particolari condizioni va in tilt. Lo ripeto ai più, che il formarsi di ghiaccio è una cosa normale per il PROPANO, in quanto visivamente denota errogazione. Stop Per il butano già a 0°C non erroga, per cui NON FARà MAI GHIACCIO. Scrivetevelo, altrimente per chi si affaccia per la prima volta fa CONFUSIONE a leggerVi.
quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011 10:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,anche a me è successo una cosa simele!ho il bombolone pure io però non ho il secumotion ho un semplice regolatore di pressione.il mio bombolone è di 40 kg,quando ho fatto il pieno in montagna di propano mi hanno messo 47 kg di gas "e non ero vuoto"minimo mi ha messo 10 kg in piu.per una notte e un giorno ho avuto il tuo stesso problema: scaldavo il regolatore di pressione ripartiva,poi dopo un pò si congelava,gli davo qualche colpetto e ripartiva e via via per una notte e un giorno...dopo è tornato tutto normale!ALLORA SECONDO ME, VISTO CHE MI AVEVONO MESSO TROPPO PROPANO, PENSO CHE CON LA TROPPA PRESSIONE E IN PIU ARRIVAVA PROPANO LIQUIDO SI CONGELAVA E SI BLOCCAVA LA MEMBRANA. PER ME IL PROBLEMA è dovuto a questo, non sono un esperto,sentiamo altri pareri di qualche camperista piu esperto!!CIAO alla prossima
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 15/01/2011 11:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio ha il limitatore di carica, se fosse come dici te te lo farebbe sempre, oppure si tratta di un vecchio serbatoio, che non ha la valvola regolatrice del gpl neccessaria per portarlo da liquido alla seconda camera per gassificarlo. Io veramente conoscendo tutti gli aspetti seriamente mi preocuperei, non sapendo cosa potrà succedere poi.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/01/2011 12:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il serbatoio è dell'ultima gennerazione, è DELLA ICOM A DOPPIA CAMERA.IL pompista staccò la pompa perchè apri la varvola di sicurezza.la icom mi disse che era molto inportante riempire il serbatoio l'ottanta x100 perchè oltre puo avere problemi di gassificazione perchè il gas liquido passa nel gassificatore."2 volte che mi sono dimanticato dell'ottanta x100 e ho avuto problemi. mille grazie
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2011 13:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di domy73 inserito in data 15/01/2011 12:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se omologato hai tutti i benefici e sicurezze possibili, fuori dal serbatoio ci metti una elettrovalvola per bloccare anche in corsa il gpl, poi un semplice riduttore di pressione e sei in una botte di ferro, non avrai sicuramente problemi.(costo del riduttore 6,00 € ogni 5-8 anni, omologato) Per l'elettrovalvola prendi una che ad ogni inpulso cambi di stato da NA a NC e da NC a NA, bistabile come aveva consigliato Marco, oppure NA a riarmo manuale in NC. Mario la chiusura del serbatoio è meccanica e non si può riempire ulteriormente oltre un serbatoio con limitatore di carica, te lo assicuro. Inoltre dalla camera in cui ci stà solo il gas liquido, attraverso una valvola pneumatica regolatrice del flusso liquido, che porta ad una seconda camera di gassificazione, ricavata nello stesso serbatoio per poi andare ai servizi interponendo un semplice regolatore di pressione non si possono assolutamente avere problemi. GIUSTAMENTE come rivelato Camperdoctor, quando si fa rifornimento si deve chiudere con elettrovalvola o il volantino presente la linea prima della valvola regolatrice che proviene dalla camera di gas liquido per non danneggiare la stessa valvola erogatrice tarata, con la troppa pressione di carico, fino a 10 bar.
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 15/01/2011 14:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto , volevo segnalarlo anch'io ma scritto da tè è piu credibile che scritto da mè e sicuramente mi avrebbero dato come al solito del sapientone in cerca di polemiche Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 15/01/2011 14:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao carlo,vedo che sai il fatto tuo,secondo te il prolema che ho avuto io,il motivo è perchè mi hanno fatto troppo pieno il serbatoio? ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/01/2011 14:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto[:)]