CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Seggiolino bambina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:39:37
Ciao, dopo un'intensa settimana di lavori sul mio camper Arca M720 GLT oggi pomeriggio mi appresto ad effettuare la prima uscita.
Tutto pronto, manca il seggiolino auto da montare in dinette, ma qui scatta il problema! Il seggiolino non c'entra sbatte con il tavolino o gli arriva proprio a filo, e ora???
Qualcuno a qualche idea su come fare? Non vorrei metterla sul sedile passeggero, uno perchè non so se si può fare a norma di legge, due ci vorrebbe stare la mia compagnia che mi aiuterebbe anche con le misure essendo la prima uscita in vita mia con un camper!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:45:38
ma il tavolo è fisso? se la risposta è no, spostalo/abbassalo.
il mio è scorrevole e lo sposto quel tanto da farci stare il seggiolino.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:39:37

Ciao, dopo un'intensa settimana di lavori sul mio camper Arca M720 GLT oggi pomeriggio mi appresto ad effettuare la prima uscita. Tutto pronto, manca il seggiolino auto da montare in dinette, ma qui scatta il problema!
Il seggiolino non c'entra sbatte con il tavolino o gli arriva proprio a filo, e ora??? Qualcuno a qualche idea su come fare? Non vorrei metterla sul sedile passeggero, uno perchè non so se si può fare a norma di legge, due ci vorrebbe stare la mia compagnia che mi aiuterebbe anche con le misure essendo la prima uscita in vita mia con un camper!
...

Generalmente il tavolo si può spostare in quanto scorre lateralmente, almeno così fo io in quando trasporto mio nipote.
Da tenere presente che se pesa più di 15 kg si può acquistare a poco prezzo un rialzo regolarmente omologato da utilizzare con le cinture di serie.
Per poter utilizzare il seggiolino anteriore occorre disabilitare l'air-bag passeggero se presente.
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:49:54
Il tavolo non si sposta, si può solo abbassare. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:51:54
In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:49:54

Il tavolo non si sposta, si può solo abbassare. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi

cavoli hai ragione, lascia a casa la bambina alloraangry

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:57:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2015 alle 13:51:54

cavoli hai ragione, lascia a casa la bambina allora L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Risposta evitabile
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 07/08/2015 alle: 17:29:05

Ciao, dopo un'intensa settimana di lavori sul mio camper Arca M720 GLT oggi pomeriggio mi appresto ad effettuare la prima uscita. Tutto pronto, manca il seggiolino auto da montare in dinette, ma qui scatta il problema!
Il seggiolino non c'entra sbatte con il tavolino o gli arriva proprio a filo, e ora??? Qualcuno a qualche idea su come fare? Non vorrei metterla sul sedile passeggero, uno perchè non so se si può fare a norma di legge, due ci vorrebbe stare la mia compagnia che mi aiuterebbe anche con le misure essendo la prima uscita in vita mia con un camper!
...

Strana sta cosa, nel mio 720glm il seggiolino ci entrava tranquillamente. Ma hai provato con altri tipi di seggioloni?
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/08/2015 alle: 21:55:43
In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:49:54

Mi sa strano che il tavolo non scorra, ma se pe4 te e un problema abbassare  il tavolo quando parti e rialzarlo all arrivo allora lascia perdere il camper non fa per teno
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:44:26
Praticamente ogni volta che si parla di camper e bambini cerco di dare il consiglio di guardare gli spazi in dinette addirittura prima di acquistarlo perché il problema è decisamente diffuso. Ormai con te non serve più, ma meglio ribadirlo per il prossimo lettore.

Dunque, non mi pare tu abbia scritto l'età della bambina, quindi non so che tipologia di seggiolino tu debba montare. Per l'ovetto io creai un rialzo solido di circa 15 cm che consentisse di legarlo correttamente senza che inciampasse nel tavolo. Per il seggiolino ne ho acquistato uno che ci stesse senza particolari modifiche: ce ne sono di molte dimensioni, di solito le linee più economiche sono un po' più snelle (ma sono comunque omologate) e ci stanno con minori problemi.
Sul forum alcuni colleghi camperisti hanno modificato il tavolo creando una svasatura perché il seggiolino potesse montarsi senza problemi mantenendo sicuro il viaggio (occorre considerare anche la posizione del tavolo rispetto alla bambina). 
Tempo fa, su un forum, una persona particolarmente competente affermò che tutti i camper in commercio avevano una posizione di riposo del tavolo in cui si sarebbe dovuto riporre sempre in viaggio, se il mio ce l'ha non l'ho trovata né mi risulta documentata... ma magari il tuo ce l'ha. Concordo sul fatto che montare e smontare non è praticissimo.

Riguardo il  metterlo sul sedile anteriore devi capire bene la norma, io ho sentito pareri discordi e non ho capito la risposta definitiva. Ricordo però una discussione di qualche anno fa in cui sembrava che l'obbligo di disattivazione dell'airbag vigesse solamente per i seggiolini che girano contromarcia e non per quelli frontemarcia anche se intervenne qualcuno che aveva informazioni riguardo al rischio di non disattivazione dell'airbag, ma non portò norme.
Sul mio comunque l'airbag non si disattiva.

Ciao.
Marco
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 10/08/2015 alle: 11:06:29
In risposta al messaggio di Faoo del 07/08/2015 alle 21:55:43

Mi sa strano che il tavolo non scorra, ma se pe4 te e un problema abbassare  il tavolo quando parti e rialzarlo all arrivo allora lascia perdere il camper non fa per te

Come ho ben spiegato, il problema non è abbassare o alzare il tavolo, ma montare e smontare il seggiolino che non è una cosa praticissima. E non credo che il richiedere consigli per una cosa poco pratica determini se il camper fa o non fa per me, tanto meno ti puoi permettere tu di giudicarlo
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 10/08/2015 alle: 11:09:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/08/2015 alle 22:44:26

Praticamente ogni volta che si parla di camper e bambini cerco di dare il consiglio di guardare gli spazi in dinette addirittura prima di acquistarlo perché il problema è decisamente diffuso. Ormai con te non serve più,
ma meglio ribadirlo per il prossimo lettore. Dunque, non mi pare tu abbia scritto l'età della bambina, quindi non so che tipologia di seggiolino tu debba montare. Per l'ovetto io creai un rialzo solido di circa 15 cm che consentisse di legarlo correttamente senza che inciampasse nel tavolo. Per il seggiolino ne ho acquistato uno che ci stesse senza particolari modifiche: ce ne sono di molte dimensioni, di solito le linee più economiche sono un po' più snelle (ma sono comunque omologate) e ci stanno con minori problemi. Sul forum alcuni colleghi camperisti hanno modificato il tavolo creando una svasatura perché il seggiolino potesse montarsi senza problemi mantenendo sicuro il viaggio (occorre considerare anche la posizione del tavolo rispetto alla bambina).  Tempo fa, su un forum, una persona particolarmente competente affermò che tutti i camper in commercio avevano una posizione di riposo del tavolo in cui si sarebbe dovuto riporre sempre in viaggio, se il mio ce l'ha non l'ho trovata né mi risulta documentata... ma magari il tuo ce l'ha. Concordo sul fatto che montare e smontare non è praticissimo. Riguardo il  metterlo sul sedile anteriore devi capire bene la norma, io ho sentito pareri discordi e non ho capito la risposta definitiva. Ricordo però una discussione di qualche anno fa in cui sembrava che l'obbligo di disattivazione dell'airbag vigesse solamente per i seggiolini che girano contromarcia e non per quelli frontemarcia anche se intervenne qualcuno che aveva informazioni riguardo al rischio di non disattivazione dell'airbag, ma non portò norme. Sul mio comunque l'airbag non si disattiva. Ciao. Marco
...

Grazie della risposta Marco, vedo allora che non sono l'unico ad avere questo "problema". La bimba ha 8 mesi ed ha il seggiolino della prenatal, forse la soluzione del rialzo è la soluzione migliore.

Non so se c'è la posizione di riposo del tavolino, nei documenti non è riportato, ma controllo per sicurezza
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:37:54
Metti la bimba sul sedile anteriore, è il posto più sicuro,  per quanto riguarda l'eventuale airbag consulta il libretto del mezzo.
Tieni anche in cconsiderazione che i bimbi spesso soffrono di mal d'auto,  inoltre hanno sempre bisogno di qualche cosa, acqua, biscotto..
tutte le volte passare dietro non è proprio agevole, il sedile passeggero è reclinabile così da favorire una posizione più comoda per riposare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:09:52

...

Quando il bimbo era particolarmente piccolo io usai un seggiolino un po' meno bello per il camper ma che si adattava meglio dei seggiolini super che usavo in auto, notevolmente più ingombranti. Che classe usi.
Purtroppo sopratutto con un mezzo con semidinette (il tuo è come quello sul sito Arca ?) dove il tavolo è "piantato" non ci sono molte soluzioni. Mi piacerebbe avere una buona idea, ed in effetti quella di legarla potrebbe non essere male. E togliere temporaneamente il cuscino per metterne uno più sottile ? Si riesce ? Io ho visto quel mezzo dal conce per 3 secondi, per cui non so, ma potrebbe essere una idea.
Per quanto concerne l'uso nel sedile passeggero, mi pare che sia vietato solo in Croazia, per il resto è legale salvo agire sull'airbag. Alla fine non è una pessima soluzione, visto che puoi reclinare meglio il sedile per la sua nanna da legata (molti dicono che non si dovrebbe mai dormire viaggiando anche se legati, ma comunque un bimbo non saprebbe reagire a uno scontro).
La bimba cresce in fretta, entro breve dovresti usare seggiolini di classe successiva che dovrebbero dare meno problemi. Se ha già adeguata altezza e peso, comincia a guardarli.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/08/2015 alle: 16:28:35
Puoi cercare qualcuno che fa materassi e con pochi euro ti fai fare una seduta come ti serve. Potresti farnesolo metà e dove metti il seggiolino questo si appoggierà sul legno risultando più basso (e così magari quando siete a tavola a mangiare tua figlia lo usa ad altezza giusta). Poi quando crescerà elimini il tutto e rimetti la seduta originale.
Ciao
Fabulus
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:05:37
Grazie per i consigli yes

Questa è la dinette : 

Sul sedile anteriore non ho l'airbag quindi potrei metterla, ma essendo nuovo nella guida di un mezzo cosi grosso (nonostante i 7,20mt nella prima uscita me la sono cavata bene) preferisco avere la mia compagna accanto, quattro occhi sono sempre meglio di due.

Devo fare la prova togliendo il cuscino e mettendo qualcosa di più fino, anche se lasciare la dinette in parte senza cuscino non è proprio il massimo dell'estetica, ma non si può avere tutto dalla vita
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:17:57
In risposta al messaggio di mak1984 del 12/08/2015 alle 10:05:37

Grazie per i consigli  Questa è la dinette :  Sul sedile anteriore non ho l'airbag quindi potrei metterla, ma essendo nuovo nella guida di un mezzo cosi grosso (nonostante i 7,20mt nella prima uscita me la sono cavata
bene) preferisco avere la mia compagna accanto, quattro occhi sono sempre meglio di due. Devo fare la prova togliendo il cuscino e mettendo qualcosa di più fino, anche se lasciare la dinette in parte senza cuscino non è proprio il massimo dell'estetica, ma non si può avere tutto dalla vita
...

come ti dicevo, la metà che rimane senza cuscino, la fai fare su misura da uno che fa materassi, oppure se vuoi risparmiare vai a comprare un pezzo di gommapiuma, o poliuretano morbido per i materassi, e poi la ricopri con una tela cucita che assomigli alla tinta della tua dinette. Con 20euro al massimo te la dovresti cavare.
Fabulus
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/08/2015 alle: 15:06:20
In risposta al messaggio di mak1984 del 10/08/2015 alle 11:06:29

Come ho ben spiegato, il problema non è abbassare o alzare il tavolo, ma montare e smontare il seggiolino che non è una cosa praticissima. E non credo che il richiedere consigli per una cosa poco pratica determini se il camper fa o non fa per me, tanto meno ti puoi permettere tu di giudicarlo

Non ti scaldare!! forse hai la memoria che si resetta facile, ti riporto quello che hai scritto così fai allenamento:
. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi

NON MI SEMBRA CHE LA MIA RISPOSTA ERA POI COSì SCONTATA!!

cOMUNQUE SPERO TU ABBIA RISOLTO.

CIAO
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di Faoo del 13/08/2015 alle 15:06:20

Non ti scaldare!! forse hai la memoria che si resetta facile, ti riporto quello che hai scritto così fai allenamento: . Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi
all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi NON MI SEMBRA CHE LA MIA RISPOSTA ERA POI COSì SCONTATA!! cOMUNQUE SPERO TU ABBIA RISOLTO. CIAO
...

La memoria funziona, forse non hai letto bene tu :
. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi 

Come vedi evidenzio che il problema è il seggiolino e non il tavolo.

Non mi scaldo, ma di certo non lascio giudicare a te se il camper fa per me o meno, visto che neanche mi conosci.

Non ho ancora risolto, ma conto di risolvere a breve grazie ai consigli che mi sono stati dati.

Ciao

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:00:45
Ciao, per prima cosa quanti anni ha la piccola? Quanto pesa?
Io sul mio camper ho qualche problemino simile con l'ovetto (che ci sta al pelo) mentre per il più grande (tre anni) ho un seggiolino della Cybex che si fissa in un attimo.
Anche quello sulla macchina di mia moglie "MAXICOSI Priori" è pratico.
Un modo per risolvere il problema potrebbe essere metterlo davanti sul sedile passeggero, E' LEGALE e sicuro (mi sono bene informato). Il mio più grande di solito viaggia lì perfettamente legato nel suo seggiolino ed al sicuro .... o quanto meno più al sicuro che tra pareti di polistirolo.

Povero Rimorista inside ... Fiero del suo "Brighella"....

Modificato da Giorsjj il 14/08/2015 alle 11:03:00
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/08/2015 alle 11:00:45

Ciao, per prima cosa quanti anni ha la piccola? Quanto pesa? Io sul mio camper ho qualche problemino simile con l'ovetto (che ci sta al pelo) mentre per il più grande (tre anni) ho un seggiolino della Cybex che si fissa
in un attimo. Anche quello sulla macchina di mia moglie MAXICOSI Priori è pratico. Un modo per risolvere il problema potrebbe essere metterlo davanti sul sedile passeggero, E' LEGALE e sicuro (mi sono bene informato). Il mio più grande di solito viaggia lì perfettamente legato nel suo seggiolino ed al sicuro .... o quanto meno più al sicuro che tra pareti di polistirolo. Povero Rimorista inside ... Fiero del suo Brighella....
...

Ha 8 mesi e poco sotto i 9kg. 
Per ora voglio evitare di metterla davanti, più in là vedo, comunque buono a sapersi che si ha la certezza che è legale
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/08/2015 alle: 12:42:57
In risposta al messaggio di mak1984 del 14/08/2015 alle 11:42:10

Ha 8 mesi e poco sotto i 9kg.  Per ora voglio evitare di metterla davanti, più in là vedo, comunque buono a sapersi che si ha la certezza che è legale

Io ho un mezzo diverso, ma avevo un problema simile ed ho risolto come ti hanno già suggerito: il seggiolino maxispazialesuperbello lo usavo solo in auto, mentre per il camper me ne sono procurato un'altro ugualmente confortevole, ma decisamente meno ingombrante e comunque più facile da agganciare/sganciare.
Quelle poche volte che ho utilizzato quello dell'auto lo tenevo davanti, ma scontentavo mio figlio (che dietro ha la tv) e mia moglie (che preferisce viaggiare davanti) yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link