In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:39:37
Ciao, dopo un'intensa settimana di lavori sul mio camper Arca M720 GLT oggi pomeriggio mi appresto ad effettuare la prima uscita. Tutto pronto, manca il seggiolino auto da montare in dinette, ma qui scatta il problema!Il seggiolino non c'entra sbatte con il tavolino o gli arriva proprio a filo, e ora??? Qualcuno a qualche idea su come fare? Non vorrei metterla sul sedile passeggero, uno perchè non so se si può fare a norma di legge, due ci vorrebbe stare la mia compagnia che mi aiuterebbe anche con le misure essendo la prima uscita in vita mia con un camper!
Generalmente il tavolo si può spostare in quanto scorre lateralmente, almeno così fo io in quando trasporto mio nipote.
In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:49:54
Il tavolo non si sposta, si può solo abbassare. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi
cavoli hai ragione, lascia a casa la bambina allora

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2015 alle 13:51:54
cavoli hai ragione, lascia a casa la bambina allora L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Risposta evitabile
Ciao, dopo un'intensa settimana di lavori sul mio camper Arca M720 GLT oggi pomeriggio mi appresto ad effettuare la prima uscita. Tutto pronto, manca il seggiolino auto da montare in dinette, ma qui scatta il problema!Il seggiolino non c'entra sbatte con il tavolino o gli arriva proprio a filo, e ora??? Qualcuno a qualche idea su come fare? Non vorrei metterla sul sedile passeggero, uno perchè non so se si può fare a norma di legge, due ci vorrebbe stare la mia compagnia che mi aiuterebbe anche con le misure essendo la prima uscita in vita mia con un camper!
Strana sta cosa, nel mio 720glm il seggiolino ci entrava tranquillamente. Ma hai provato con altri tipi di seggioloni?
In risposta al messaggio di mak1984 del 07/08/2015 alle 13:49:54
Il tavolo non si sposta, si può solo abbassare. Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poi all'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi
Mi sa strano che il tavolo non scorra, ma se pe4 te e un problema abbassare il tavolo quando parti e rialzarlo all arrivo allora lascia perdere il camper non fa per te
In risposta al messaggio di Faoo del 07/08/2015 alle 21:55:43
Mi sa strano che il tavolo non scorra, ma se pe4 te e un problema abbassare il tavolo quando parti e rialzarlo all arrivo allora lascia perdere il camper non fa per te
Come ho ben spiegato, il problema non è abbassare o alzare il tavolo, ma montare e smontare il seggiolino che non è una cosa praticissima. E non credo che il richiedere consigli per una cosa poco pratica determini se il camper fa o non fa per me, tanto meno ti puoi permettere tu di giudicarlo
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/08/2015 alle 22:44:26
Praticamente ogni volta che si parla di camper e bambini cerco di dare il consiglio di guardare gli spazi in dinette addirittura prima di acquistarlo perché il problema è decisamente diffuso. Ormai con te non serve più,ma meglio ribadirlo per il prossimo lettore. Dunque, non mi pare tu abbia scritto l'età della bambina, quindi non so che tipologia di seggiolino tu debba montare. Per l'ovetto io creai un rialzo solido di circa 15 cm che consentisse di legarlo correttamente senza che inciampasse nel tavolo. Per il seggiolino ne ho acquistato uno che ci stesse senza particolari modifiche: ce ne sono di molte dimensioni, di solito le linee più economiche sono un po' più snelle (ma sono comunque omologate) e ci stanno con minori problemi. Sul forum alcuni colleghi camperisti hanno modificato il tavolo creando una svasatura perché il seggiolino potesse montarsi senza problemi mantenendo sicuro il viaggio (occorre considerare anche la posizione del tavolo rispetto alla bambina). Tempo fa, su un forum, una persona particolarmente competente affermò che tutti i camper in commercio avevano una posizione di riposo del tavolo in cui si sarebbe dovuto riporre sempre in viaggio, se il mio ce l'ha non l'ho trovata né mi risulta documentata... ma magari il tuo ce l'ha. Concordo sul fatto che montare e smontare non è praticissimo. Riguardo il metterlo sul sedile anteriore devi capire bene la norma, io ho sentito pareri discordi e non ho capito la risposta definitiva. Ricordo però una discussione di qualche anno fa in cui sembrava che l'obbligo di disattivazione dell'airbag vigesse solamente per i seggiolini che girano contromarcia e non per quelli frontemarcia anche se intervenne qualcuno che aveva informazioni riguardo al rischio di non disattivazione dell'airbag, ma non portò norme. Sul mio comunque l'airbag non si disattiva. Ciao. Marco
Grazie della risposta Marco, vedo allora che non sono l'unico ad avere questo "problema". La bimba ha 8 mesi ed ha il seggiolino della prenatal, forse la soluzione del rialzo è la soluzione migliore.
Quando il bimbo era particolarmente piccolo io usai un seggiolino un po' meno bello per il camper ma che si adattava meglio dei seggiolini super che usavo in auto, notevolmente più ingombranti. Che classe usi.
In risposta al messaggio di mak1984 del 12/08/2015 alle 10:05:37
Grazie per i consigli Questa è la dinette : Sul sedile anteriore non ho l'airbag quindi potrei metterla, ma essendo nuovo nella guida di un mezzo cosi grosso (nonostante i 7,20mt nella prima uscita me la sono cavatabene) preferisco avere la mia compagna accanto, quattro occhi sono sempre meglio di due. Devo fare la prova togliendo il cuscino e mettendo qualcosa di più fino, anche se lasciare la dinette in parte senza cuscino non è proprio il massimo dell'estetica, ma non si può avere tutto dalla vita
come ti dicevo, la metà che rimane senza cuscino, la fai fare su misura da uno che fa materassi, oppure se vuoi risparmiare vai a comprare un pezzo di gommapiuma, o poliuretano morbido per i materassi, e poi la ricopri con una tela cucita che assomigli alla tinta della tua dinette. Con 20euro al massimo te la dovresti cavare.
In risposta al messaggio di mak1984 del 10/08/2015 alle 11:06:29
Come ho ben spiegato, il problema non è abbassare o alzare il tavolo, ma montare e smontare il seggiolino che non è una cosa praticissima. E non credo che il richiedere consigli per una cosa poco pratica determini se il camper fa o non fa per me, tanto meno ti puoi permettere tu di giudicarlo
Non ti scaldare!! forse hai la memoria che si resetta facile, ti riporto quello che hai scritto così fai allenamento:
In risposta al messaggio di Faoo del 13/08/2015 alle 15:06:20
Non ti scaldare!! forse hai la memoria che si resetta facile, ti riporto quello che hai scritto così fai allenamento: . Però questo vuol dire ogni volta, prima di muoversi abbassare il tavolo e montare il seggiolino, poiall'arrivo smontare il seggiolino e rialzare il tavolo, poi alla ripartenza nuovamente abbassare e rimontare. Essendo il seggiolino non troppo smart da montare diventa un incubo cosi NON MI SEMBRA CHE LA MIA RISPOSTA ERA POI COSì SCONTATA!! cOMUNQUE SPERO TU ABBIA RISOLTO. CIAO
La memoria funziona, forse non hai letto bene tu :
In risposta al messaggio di Giorsjj del 14/08/2015 alle 11:00:45
Ciao, per prima cosa quanti anni ha la piccola? Quanto pesa? Io sul mio camper ho qualche problemino simile con l'ovetto (che ci sta al pelo) mentre per il più grande (tre anni) ho un seggiolino della Cybex che si fissain un attimo. Anche quello sulla macchina di mia moglie MAXICOSI Priori è pratico. Un modo per risolvere il problema potrebbe essere metterlo davanti sul sedile passeggero, E' LEGALE e sicuro (mi sono bene informato). Il mio più grande di solito viaggia lì perfettamente legato nel suo seggiolino ed al sicuro .... o quanto meno più al sicuro che tra pareti di polistirolo. Povero Rimorista inside ... Fiero del suo Brighella....
Ha 8 mesi e poco sotto i 9kg.
In risposta al messaggio di mak1984 del 14/08/2015 alle 11:42:10
Ha 8 mesi e poco sotto i 9kg. Per ora voglio evitare di metterla davanti, più in là vedo, comunque buono a sapersi che si ha la certezza che è legale
Io ho un mezzo diverso, ma avevo un problema simile ed ho risolto come ti hanno già suggerito: il seggiolino maxispazialesuperbello lo usavo solo in auto, mentre per il camper me ne sono procurato un'altro ugualmente confortevole, ma decisamente meno ingombrante e comunque più facile da agganciare/sganciare.