CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

selettore modale batterie servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Inserito il 19/06/2014 alle: 09:40:02
Ciao a tutti, sul camper Roller team Granduca 255p del 2005, dietro al sedile autista ho un selettore per le batterie da cui posso scegliere 1 - 2 - off - both Anche se lo metto su off (mentre sono collegato alla 220V), se eseguo un test delle batterie dalla centralina mi mostra che le batterie sono sotto carica ( led che si accendono in sequenza) è normale ? Cioè questo selettore dovrebbe permetter di selezionare se utilizzare 1 o l'altra batteria oppure entrambe o nessuna ! Funziona solo per interrompere l'alimentazione da 12 V e non per interrompere la carica ? Sul camper, ho anche installato il pannello solare, come mai se faccio il test batterie non mi dice che sono in ricarica ? Qualcuno sa dirmi dove trovare lo schema elettrico di questo camper ? ho cercato ma in vano ! grazie a tutti
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/06/2014 alle: 11:53:32
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014 09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Max, il selettore e' stato messo (probabilmente in seguito) come staccabatteria, teoricamente quando e' posizionato su off le batterie non dovrebbero essere collegate a qualcosa. Il fatto che tu veda le batterie in carica, dipende solo dalla centralina, la mia, che e' Nordelettronica si comporta cosi. Praticamente quando la centralina "sente" che c'e' il 230V collegato, da' per scontato che la batteria sia sotto carica anche se e' staccata. Questo perche' il sensore della tensione di batteria che decide quanti led accendere per indicarne lo stato, se la batteria e' sotto carica, darebbe un'indicazione errata, probabilmente di batteria sempre carica al massimo. Con il pannello solare installato, che facilmente non avra' collegamenti con la centralina, tendera' a falsare la lettura dei led. Renzo. ·-·  ·  -·  --··  ---
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 19/06/2014 alle: 12:18:11
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014  09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da come è stato realizzato l'impianto e non è possibile determinare ciò in base a quello che magari un altro mezzo fa, specie se lo SB è stato messo in post vendita, cosa per altro da verificare pure lei... diciamo che "di norma" lo SB va collegato in moto tale che quando è su OFF, TUTTA LA CELLULA è scollegata dalle batterie, MA NON il CB e il pannello solare, i quali essendo dotati di diodi non permettono alla corrente di tornare indietro e di conseguenza le batterie non si scaricano anche se di fatto sono collegate alla batteria in modo perenne e indipendente dalla posizione dello SB, permettendo così la RICARICA delle batterie sia da pannello, che da CB anche se lo SB è su OFF. Se vorrai, potrai anche cambiare questa sitiazione, in base a dove sono collegati pannello e CB sullo SB. Ricorda però, che nel caso, le batterie saranno si isolate, ma di fatto non potranno essere ricaricate ne dal pannello, ne dal CB SE lo staccabatteria è staccato. ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/06/2014 alle 12:25:55
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/06/2014 alle: 12:18:46
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014  09:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se e collegato come il mio...(staccabatteria nautico da 350A) 0\off = batterie staccate. 1 = batteria n°1. 2 = batteria n°2. both = batterie in parallelo. e se mentre e su off il regolatore del pannello non va in protezione (led che lampeggia) e perche lo stacca batteria e montato male....
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/06/2014 alle: 12:48:51
ho avuto il 255 special p per 5 anni dal 2005 al 2010. La centralina segnala il carico delle batterie anche se esse vengono scollegate, una prova da fare è con il tester controllare che con il selettore sulla posizione "off" vi siano 12,3-12,6 volt e con il selettore sulla batteria controllata vi siano 13,7-14,4 volt. se hai il pannello e il circuito è stato fatto a regola d'arte dovresti avere sempre un voltaggio più elevato in quanto il pannello alimenta sempre le batterie. Se hai un circuito per il pannello a monte del selettore allora non avrai carica fin tanto che non selezionerai la batteria da caricare (non si tratta certo del meglio!!). saluti Raimondo & Giovanna
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:03:45
ok, grazie a tutti ! quindi con selettore su OFF, dovrei avere la cellula disalimentata ! La batteria motore, come è collegata con la cellula ? Il pannellino di test mi mostra le 2 batterie cellula e motore quando sono sotto carica, o devo pensare che il simbolo della batteria motore si riferisce alla 2° batteria servizi ? ultima domanda, se metto il selettore su OFF, le utenze vengono alimentate da batteria motore o pannello solare ? O questi ultimi sono solo collegati con le batterie ? grazie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:15:57
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014  14:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a meno di modifiche fatte alla membro di seguio... la batteria MOTORE DEVE servire SOLO per la messa in moto e NULL'ALTRO!Per cui la BM non è e non deve mai essere collagata alla cellula. SOLO a motore acceso, il relais parallelatore mette in paralello la BS+BM per ricaricare la BS. Spegnendo il motore le 2 batterie DEVONO RESTARE separate, altrimenti rischi di non accendere più il motore. Mettendo su off le utenze potrebbero essere alimentate dal pannello o dal caricabatteria in funzione di come questi sono collegati allo staccabatteria. In linea teorica, se colleghi la 220V, anche con SB su OFF potresti avere la cellula alimentata dal caricabatteria. Ora capirai che basta mettere lo SB su OFF con la 220V collegata e se le utenze dentro alla cellula funzionano lo SB è collegato come "logica" vorrebbe, ovvero sarà possibile caricare le batterie ANCHE con SB scollegato. www.susezzapasa.it
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:24:52
Grazie, mi sembra tutto logico, solo mi creava confusione l'icona della batteria motore sul pannello di comando. Non avendo uno schema elettrico, non riesco a capire se la seconda batteria è stata aggiunta in un secondo momento o meno, Sto cavolo di camper ce l'ho solo io, ne hanno venduto un solo campione, forse era un prototipo riuscito male e l'ho comprato io !! Hai ragione anche che potrei fare le prove direttamente sul camper, ma siccome sono all'estero per lavoro, mi diletto a "chiacchierare virtualmente con voi", quando torno smonto tutto e seguo i fili per vedere come lo hanno collegato. grazie
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:34:56
io non so come e stato fatto l'impianto sul camper di crazimax...ma sul mio se metto lo SB su off il pannello non carica il pannello( va in errore e il led batteria carica si mette a lampeggiare) e anche se sono sotto 220 il CB non carica nulla perchè le bs sono staccate !!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:36:19
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014  14:24:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Prova a scaricare questo:

http://downloads.campingcar-bri...

A pag. 89 c'e' l'elenco dei vari Granduca, ed il 255P parte da pag.126. Comunque sullo schema, c'e' solo una BS (oltre alla BM), e lo staccabatterie (singolo) stacca la batteria da tutto. ·-·  ·  -·  --··  ---
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 19/06/2014 alle: 14:58:31
@nemo @renzo @crazy Trattandosi di un mezzo usato, è difficile capire se qualcuno vi ha messo mano, per questo bisogna verificare tutto... purtroppo. Perchè considero corretto il funzionamento che "lascia" caricare le batteria quando lo SB è in OFF. Il motivo è semplice. 1) SE non abbiamo la 220V collegata la cellula è COMUNQUE isolata dalle batterie, per cui direi problemi zero. Ma il mezzo non va MAI lasciato perennemente sotto carica e questo dobbiamo capirlo. 2) Al contrario, se per caricare le batterie DEVO mettere lo SB su 1-2 ho COMUNQUE la cellula alimentata come al punto 1. 3) inoltre, non dimentichiamo che alcuni utenti usano il fotovoltaico per mantenere cariche le batterie, per cui in questo caso è MEGLIO avere la cellula isolata dalla batteria, ma NON dal fotovoltaico/CB. www.susezzapasa.it
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Inserito il 19/06/2014 alle: 15:19:12
Il ragionamento non fa una piega ! Per quanto riguarda il pdf, lo avevo gia trovato, ma come dicevo sopra del camper come il mio non c'è traccia. Il 255 p lo si trova in diversi allestimenti, ma quello come il mio penso sia l'unico poi hanno buttato via il progetto ![:D][:D] Ultima cosa, ma voi usate batterie specifiche per la cellula o le tradizionali da auto ? quali sono i pro e i contro ?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/06/2014 alle: 15:34:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2014  14:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e la prima volta che non la si pensa alla stessa maniera...ma lo staccabatteria per fare il suo lavoro deve...STACCARE le batterie da tutto ! quando la batteria e staccata deve essere isolata da tutte le fonti di corrente e no !

Modificato da nemo family il 19/06/2014 alle 15:58:05
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 19/06/2014 alle: 15:40:34
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 19/06/2014  15:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che dipende molto da cosa fai con il mezzo e come sei abituato a viverlo. Nel senso che se usi poca corrente ve bene anche una batteria da mercatone da 80€, mentre se il tuo utilizzo è intensivo e fai anche dell'invernale una batteria di qualità e con tecnologia AGM offre prestazioni ben più elevate della classica batteria P/A. Certo le AGM costano un po' di più, ma se vuoi della corrente non hai alternativa. La classica truma combi, con una AGM e in inverno a parità di temperatura esterna rimane accesa più ore rispetto alle medesime condizioni ma con una P/A, così come i frigoriferi a compressore che tagliano il funzionamento quando la soglia dei Volt è bassa, rimarranno accesi più a lungo per via del mantenimento della tensione ad un livello più alto sulle AGM. Certo vi sono parecchie AGM come parecchie P/A e la roba di primo prezzo è SEMPRE mediocre in tutte e due le situazioni; non a caso, chi utilizza le P/A poi mette anche la 2^ batteria... Certo, se pensi ad una AGM non stare MAI sotto ai 220-250€ per 100Ah acquistando sul web, altrimenti poi tra qualche mese arriverai qui a dire che le AGM vanno peggio delle P/A... L'unica accortezza che devi avere sulle AGM è quella di NON lasciarla MAI scarica, altriemnti poi la "butti", ed è qui che diventa fondamentale lo staccabatteria, il quale DEVE isolare la cellula per evitare assorbimenti parassiti che altrimenti scaricherebbero la batteria. www.susezzapasa.it
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/06/2014 alle: 15:46:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2014  14:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Laikone, Perchè considero corretto il funzionamento che "lascia" caricare le batteria quando lo SB è in OFF.id="blue">id="size1"> Molto bene, allora da ora in avanti lo chiameremo staccacellula [:D][:D][:D] Renzo. ·-·  ·  -·  --··  ---
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 20/06/2014 alle: 00:18:07
Il tuo impianto è semplicissimo; 1)il multistaccabatteria si collega usando direttamente i poli positivi delle batterie; 2) i caricabatteria inviano la tensione all'impianto che per varie strade ( fuse, morsettiere ecc) vanno poi alle batterie; ecco perchè ,se collegato a rete pubblica leggi la carica, compresa quella della BM se il tuo mezzo è dotato di parallelatore incorporato di serie, ma le batt.non si stanno caricando, ne scaricando. L'impianto solare si collega direttamente alle batterie , e nel tuo caso sul connettore centrale del multistaccabatteria; quindi su off non carica ,e non segna perchè non c'è ritorno al quadro comandi. ciaoooooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.

Modificato da enricogel il 20/06/2014 alle 00:19:46
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 20/06/2014 alle: 08:21:19
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/06/2014  15:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima potrei essere d'accordo con te, ma purtroppo su un camper vi sono degli effetti collaterali da dover necessariamente considerare. ISOLARE la batteria anche dal CB e dal pannello, per alcuni, potrebbe non essere salutare, se il mezzo non ha la possibilità di poter essere ricaricato periodicamente, e questo è il miglior compromesso possibile. Al contrario, se per caricare le batterie devi avere lo SB attaccato, significa anche avere con certezza degli assorbimenti che durante la notte andranno a scaricare la batteria. www.susezzapasa.it
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Inserito il 20/06/2014 alle: 08:29:01
Ragazzi, quando torno a casa, provo a verificare un po la circuiteria e poi vi dico, sperando che nel frattempo le batterie non vadano a terra, visto che ho lasciato lo SB in posizione BOTH e il camper è in una zona quasi sempre all'ombra. ciao e buona giornata ....
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19812
Inserito il 20/06/2014 alle: 08:35:12
quote:Risposta al messaggio di CrazyMax inserito in data 20/06/2014  08:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:sperando che nel frattempo le batterie non vadano a terra>
> questo è un altro aspetto importantissimo; è ovvio che se lo SB è collegato un minimo di assorbimento vi sia, ma proprio un MINIMO, non che a causa del TV in standby, dell'antenna sempre collegata ecc. ecc. si arrivi a 1-2A fissi... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link