quote:Risposta al messaggio di lele77 inserito in data 23/03/2012 17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non sbaglio di solito i settaggi sono uno per Pb/AGM e l'altro per Gel. Quindi se tu hai una AGM mi pare corretto.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/03/2012 09:09:29 La differenza nella ricarica sta nel fatto che le batterie al gel vanno ricaricate con la stessa quantità di corrente di quelle normali cioè max 1/10 della loro capacità con una tensione di 2,3 - 2,4 volt per cella, la differenza con le altre batterie sta nel fatto che con le gel la tensione di ricarica deve essere costante e non variabile.. >> E come farebbe, una batteria seppur al Gel, a ricaricarsi con una tensione costante e non variabile? E' una mia curiosità, non certo un accenno di polemica, ovviamente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/03/2012 18:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il caricabatteria che quando settato su gel fornisce una tensione costante generalmente 14,4 volt (2,4 x 6 celle), quando la batteria ragiiunge tale voltaggio passa in modalità di mantenimento 13,8 volt. A differenza delle altre batterie (piombo acido o AGM) le gel lavorano con tensioni leggermente inferiori, se caricate con caricabatterie elettronici vanno bene anche i caricabatterie privi di selettore GEL a patto che ricaricano con una quantità di corrente non superiore al 10% della capacità della batteria. Una ricarica troppo veloce o con tensioni elevate invece fanno si che si creino nel gel (formato da gel di silice, acqua distillata e acido solforico) bolle di gas permanenti che riducono la vita e l'efficienza della batteria. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..