CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semi integrale con basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
voiager
voiager
09/02/2012 8
Inserito il 11/02/2012 alle: 10:33:32
Gentili amici, sono un new entry. Vorrei acquistare a breve un camper usato. Dopo aver meditato tra un mansardato ed un semi integrale, avrei optato per quest'ultimo per una maggiore economicità di marcia. Sto cercando modelli con letto basculante ma fin'ora mi sono imbattuto soltanto nel modello Rapido 750. Potreste indicami eventualmente altri modelli con tale caratteristica, anche tenendo conto che siamo una famiglia di 4 persone? In seconda battuta avrei anche visto in vendita un motorhome Mobilvetta 170.Che voi sappiate, occorre la patente C per guidarlo? Si lo so, sembra che abbia le idede in po' confuse, ma attendo un vostro aiuto. Grazie. Saluti a tutti Filippo Filippo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/02/2012 alle: 11:45:38
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 11/02/2012  10:33:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao e benvenuto su COL. Effettivamente hai le idee un pò confuse, vedo se riesco a non confonderti di più. Per prima cosa ti consiglio se non lo hai gia fatto di fare unaprova di utilizzo del camper, anche un week end, meglio una settimana e possibilmente in periodo di bassa stagione. Se invece tralasciamo ciò e si parla di acquisto bisogna subito che decidi quanto vuoi/puoi spendere; definito ciò valuti che tipologia acquistare in funzione delle tue esigenze di utilizzo e numero di persone. Se siete in quattro bisogna vedere la composizione della famiglia perchè convivere su un semintegrale in 4 anche con basculante potrebbe essere un pò faticoso;io ho un mansardato con letti a castello e quando lo usiamo in 4 ci si vive decentemente, con il basculante su quasi tutti i modelli l'utilizzo del letto basculante limita se non preclude l'utilizzo della dinette e quidi della vivibilità del camper. Questa preclusione potrebbe essere poco importante nel periodo estivo quando l'utlizzo interno camper è più limitato, mentre sarà invece importante nei periodi invernali. Per quanto riguarda comunque il discorso semintergrale+basculante puoi seguire questo topic:

https://forum.camperonline.it/#...

C'è anche da dire che tu scrivevi per l'appunto di usato, ma secondo me semintergrale+basculante usati ne troverai poco o niente sul mercato, visto che sono modelli presenti da pochi anni, per cui la tua ricerca sarà limitata a mezzi di circa max tre anni. Altre info le puoi ricavare dal listino di COL: https://www.camperonline.it/lis... Dai una occhiata ai due link, poi eventualmente chiedi. Bye Se siete Gianfermo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/02/2012 alle: 11:47:23
Ciao,il Mobilvetta Euroyacht 170 è omologato 35 quintali,percio' guidabile con patente B.Quello che hai visto tu è della serie limited 40 quintali,quindi patente C.Personalmente,se siete i 4 e soprattutto alle prime esperienze,ti consiglio il classico mansardato con la classica dinette ed i due lettini a castello.Laterali o in coda scegli tu.Con il profilato col letto basculante,sei costretto sera e mattina a disfare la dinette,e ti garantisco che dopo un po' diventa una grande menata.Consumerai un goccio di meno ma vuoi mettere avere i letti sempre pronti? I profilati lasciali alle coppie. Saluti e buona scelta.
15
Gianfranco56
Gianfranco56
05/11/2010 485
Inserito il 11/02/2012 alle: 12:14:22
Ciao, quando abbiamo scelto il camper da acquistare ho accontentato mio marito (era l'unico in famiglia che preferiva il profilato al mansardato). Devo ammettere che aveva ragione, non lo cambierei. Il mio ha due letti matrimoniali basculanti, sempre pronti. Quando abbasso quello sulla dinette la cucina rimane libera. Penso comunque sia una scelta da valutare considerando quante uscite farete? Siete quattro adulti o i bimbi sono piccoli? Più in estate o in inverno? Se poi vuoi un consiglio prendine uno con il garage, a mio parere impagabile. Antonella
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/02/2012 alle: 12:18:18
Mi associo se siete in quattro conviene il mansardato perchè offre più spazio abitabile, sopratutto la notte o se qualcuno ama pigronare a letto anche di giorno, con il basculante abbassato nel camper ci giri poco. Quando parli di economicità a cosa ti riferisci consumi oppure costo di acquisto, non mi risulta questa differenza, ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/02/2012 alle 12:22:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 11/02/2012 alle: 12:18:18
X 4 persone solo mansardato,eventuale motorhome ma con minimo 2 letti sempre pronti,altrimenti hai gli stessi problemi del semintegrale.
13
voiager
voiager
09/02/2012 8
Inserito il 11/02/2012 alle: 15:54:53
Cercherò di rispondere un pò a tutti. Come dicevo siamo in 4:due adulti e due bimbe di 10 e 9 anni. Quando parlo di economicità parlo di costi gestione, quindi consumi. L'uso che vorremmo farne sarebbe sia quello di viaggiare che di stanziarlo per brevi periodi e non sono intenzionato ad usare il piede pesante. Ho letto alcuni topic da voi consigliati e mi sarei fatto convincere a non cercare un semi integrale. Dunque, ho visionato alcuni camper e la mia scelta si sta concentrando su un Rimor Super Brig 678 su Ford 2500 del 2003 ed il Motorhome Mobilvetta 170 su Iveco 2800 del '99 gia mensionato. I costi sono identici ma il secondo ha più km. Ho anche letto che il Ford consuma veramente tanto. Cosa mi consigliereste, sempre cercando di tenere bassi i consumi? Filippo
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 11/02/2012 alle: 15:56:50
Mansardato su ducato.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:01:53
aspettare, fare esperienza, vederne molti e fare tante tante considerazioni utili...magari con l'aiuto di amici esperti (anche qui su col). franco
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:08:45
io andrei su mobilvetta che rimor come affidabilita voi avete gli orologi io ho il tempo
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:30:24
ciao a tutti, come ti hanno detto i colleghi 4 persone sono 1 pò tante su un semintegrale io ho un dethleffs globe 4 ma quando si abbassa il letto lo spazio è davvero poco vivibile pari a zero cosa positiva i consumi circa 10 km litro a 110 all'ora velocità fissa con cruise control. in 3 persone noi lo riusciamo a vivere discretamente moglie e figlia nel matrimoniale in coda e io nel basculante (da dio...)sono l'ultimo ad andare a letto e il primo ad alzarmi. dimenticavo con moi viaggiano sempre anche 2/3 terranova logicamente in garages buoni km a tutti luca[8D][8D][8D]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:36:50
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 11/02/2012  15:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a prescindere dal semintegrale o mansardato ( per 4 ti consiglio quest'ultimo) valuta ( riferito ai soldi che dovrai spendere)anche l'eta dei tuoi figli. Tra 6/7 anni ,penso ,non verranno piu con te ! ciao ivan
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:48:09
Filippo, mi dispiace se avevi avuto l'idea di toglierti dei dubbi qui sul COL ma mi sa che te ne verranno dei nuovi [:)]. Ti racconto in breve la mia esperienza: primo camper Challenger 460 mansardato su ducato 2500TD. 10.000 Km in un anno ( germania e sicilia ) in 2 adulti e 2 bimbi di cui una di 6 mesi. In germania mi sono portato anche mio suocero: 3 adulti e 2 bimbi. Secondo camper CI cipro 15 profilato compatto lo usiamo in 2 adulti e due bimbi (13 e 8 anni) su ducato 2800JTD. Meno chilometri per problemi "scheletrici"[V]. Miei personali pro e contro : mansardato parcheggio molto più impegnativo e guida più accorta (altezza, sbalzo posteriore...). Consumi maggiori (si, sono due meccaniche diverse ma l'aereodinamica si sente che è fortemente diversa). Mansardato: 4 posti letto sempre pronti ma ti devo dire che obiettivamente a me fare il letto in dinette non pesa perchè imparati 2 trucchetti sulla cuscineria e soprattutto su lenzuola e cuscini (li arrotolo tutti insieme e li srotolo dovendo solo infilare gli angoli del lenzuolo) ci metto meno di 5 minuti. Dinette inservibile durante l'uso come letto. Queste le mie considerazioni PERSONALI e quindi valgono solo per me, io provati ambedue preferisco ancora il profilato, ma c'è chi solo al sentire dire di trasformare la dinette in letto preferirebbe l'estrazione di un molare senza anestesia! [:D] So che i Wingamm hanno il letto basculante direi su tutti i modelli e sono dei gran bei mezzi: cellula monoblocco VTR e isolamento in poliuretano purtroppo costano[V], ho visto tempo fa anche un challenger con letto basculante ma non mi è piaciuto un gran chè per via dell'altezza interna e per il fatto che il letto per essere chiuso andava disfatto e quindi perdeva la sua prerogativa più importante. In ultimo ti consiglio caldamente, come hanno già fatto gli altri amici del COL di provare prima, magari con un noleggio in bassa stagione possibilmente di almeno 7gg. Così puoi capire cosa fa per te e cosa no, solo così... provando. Tra il Rapido e il Rimor ed anche il motorhome ci sono delle grosse differenze che solo tu provando potrai capire se fanno o no al caso tuo e quindi scegliere la tipologia più adatta a te. Ultimo passo: quando sarai deciso sul tipo di camper adatto alle esigenze dell'equipaggio, non ti buttare sul primo che trovi ma valuta possibilmente i vari camper che ti piacciono con l'aiuto di un camperista già espertro, la meccanica con l'aiuto di un meccanico di fiducia con prova su strada, infatti se poi il camper dovesse essere giusto ma pieno di dispiaceri.... Abe
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:09:39
Tutti ti danno dei consigli ed è giusto, lo hai chiesto tu... io ti dico soltanto questo... compra quello che più ti piace, non star a domandarti troppo se una cosa è meglio, se l'altra ha più comodità... io ho preso il mio primo camper al buio,nel senso che ne ho visti 3 e quello che più mi piaceva e pensavo fosse adatto a me ho acquistato...nuovo...soddisfatto per 8 anni l'ho sostituito con un profilato, che devo ritirare...già sono sicuro che anche quello sarà di mio gradimento...se per il primo sono andato al buio,nel senso che ignoravo addirittura quanto consumasse, con il secondo e 8 anni di esperienza sono andato a cercare quello che volevo, eppure m'è bastato vederne 2, di mezzi...compra quello che ti piace...vedrai resterai soddisfatto
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:14:51
Caro ivan hai centrato un bersaglio al quale molti non pensano...Riguardo ai due mezzi che Filippo hai menzionato,lascerei perdere il Rimor su Transit,ma il Mobilvetta è un Motorhome,hai mai provato a guidare questa tipologia di camper? Potrebbe non piacerti avendo la guida tipo pullman.Non aver fretta,appena il tempo lo permette,gira per concessionari,sali con la famiglia sui mezzi che pensi possano andarti bene,cosi' inizi a scartarne alcuni altri.Se siete in 4,non buttarti su camper lunghi 7 e piu'metri,6,50 basta e avanzano. Saluti.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 12/02/2012 alle: 09:49:22
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 11/02/2012  15:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Filippo,tanto per farti un esempio,questo è compatto,economico e come inizio non è male.Non so' pero'se ha il clima,accessorio secondo me indispensabile,anche per futura rivendita. [url] https://www.camperonline.it/camper_market/VeicoloScheda.asp?stile=www.lussocaravan.it/stile.css&ID=21626 Saluti /VeicoloScheda.asp?stile=www.lussocaravan.it/stile.css&ID Saluti
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:30:02
Il mezzo che ti ha consigliato il solitario penso che sia l'ideale per una famiglia con 2 figli.La meccsnica se 2000 forse è sottodimensionata.Comunque il camper è come una casa ci si deve vedere.
arturino
arturino
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 19:26:06
Carino il mezzo, però secondo me il motore è sottodimensionato (se non erro sviluppava appena 82 cv); le misure interne sono un po' risicate per 4 persone; non ha il clima. Senza usato probabilmente il prezzo sarà trattabile ...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/02/2012 alle: 10:30:06
>Rispondo da ex SuperBrig 678 dello stesso anno.... Hai una pianta interna invidiabile, con molto spazio, molto vivibile specialmente se fai molte uscite in inverno, quando alle 16 è buio e sei dentro. Gemellato e molto stabile, si arrampica ovunque...consumi "una cambiale in protesto" 7 con un litro...coibentazione invernale, molto scarsina, tubi mandata acqua esterni, quindi a qualche grado sotto lo zero non ti arriva l'acqua in bagno, nemmeno quella del wc....soggetto ad infiltrazine mansarda o tetto del bagno per delle microcavillature o vere e proprie crepe che si formano sui relativi termoformati, quelli per capirci dove c'è la scritta Rimor in rilievo. Ah dimenticavo, il lettino a castello sotto in inverno è inutilizzabile perchè una ghiacciaia. Tra l'altro la guarnizione del portellone sarà sempre perennemente ghiacciata con relativa acqua sul lettino sotto....Ed il mio non era un mezzo nato male, ho due cognati ed un amico che hanno lo stesso camper anche su modelli differenti, ma tutti con gli stessi problemi. Ciao Daniele
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/02/2012 alle: 11:09:45
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 12/02/2012  09:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io valuterei, oltre al motore inadeguato come potenza e alla mancanza di climatizzatore, la lunghezza dei letti del castello. Le bimbe di voiager hanno 9 e 10 anni, ci sono ragazzi che a 13 anni superano i 180 cm e credo che non starebbero in quei letti. Per il resto anche io consiglieri un mansardato attorno ai 6,5 m in quattro persone; il mio è simile, marlin 64 con meccanica 2800 jtd, clima cabina e letti a castello lunghi quasi 200 cm, e mio figlio Daniele che è 184cm da di quei pestoni coi piedi e la testa.[:D] Ciao Gianfermo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 13/02/2012 alle: 11:49:14
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 13/02/2012  11:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente non bisogna sottovalutare la "massa" dell'equipaggio,sarà perche' io sono 172 cm e peso 65 kg,sono adattabile ovunque.Il mio era solo un esempio per Filippo,in quanto esistono mansardati compatti adatti per due adulti piu' due ragazzini ma non a ragazzoni come il tuo.Per questo avevo suggerito all'amico di salire con la famiglia su vari mezzi.Il Marlin in effetti sarebbe un camper da prendere in considerazione.Ci sono usati a prezzi ragionevoli.Poi si sa', c'è chi vuole tanto spazio e compra camper di 7 metri e piu',pero'come prima esperienza secondo me non vanno bene.L'ideale sarebbe noleggiarne uno per una settimana,ma vedo che da quell'orecchio i piu' non sentono... Tanti saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link