CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semidinette Avanzata come vi ci trovate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:08:12
Ce l'ho e non farei mai cambio. Guadagni tanto spazio, anche in marcia parlare tra pilota e passeggeri è più facile, i sedili sono decisamente più comodi in sosta, salvo casi eccezionali, girarli è l'ultimo dei problemi. Mai avuto il problema del freddo. L'unica cosa, quando in inverno ci troviamo parecchio sotto zero, infilo una coperta sollo il taglio della mansarda e la faccio scendere tra il parabrezza e i sedili. Geppe
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 06/09/2011 alle: 09:52:45
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 06/09/2011  09:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. Semidinette per tutta la vita! [;)]
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 06/09/2011 alle: 11:02:20
ciao moida,io ho un semintegrale con semidinette avanzata con divanetto ad L da un lato e divanetto contrapposto,se siamo in quattro non dobbiamo girare neppure i sedili anteriori. ci troviamo benissimo[:D]ciao e buoni km
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 06/09/2011 alle: 11:29:43
Provengo da un mansardato con dinette classica e panche contrapposte (credevo fosse la migliore), da 3 anni "vivo" un mansardato con semidinette avanzata, seduta sinistra ad "L" e divanetto contrapposto (due posti). Confermo tutto cio' di positivo scritto da terzi ed aggiungo ulteriori considerazioni positive: - i miei figli hanno smesso di viaggiare a metà del camper, non è più indispensabile gridare per farsi sentire. - il beneficio dell'aria condizionata è meglio percepibile dai passeggeri posteriori. - la disposizione di cui sopra ci "regala" un lata del tavolo cadauno. - evitando il taglio termico cabina/cellula, chi dorme in mansarda ha smesso di dormire "sopra una cantina da vino" ed ha cominciato a dormire "su un soppalco", la differenza termica sotto al materasso mansarda è a totale vantaggio della formula semidinette. Per quanto riguarda il freddo invernale...mi è sembrata più una leggenda metropolitana.... è pur vero che il caldo ed il freddo sono concetti relativi però, io mi sono trovato bene anche con i -25° con i soli "remis" è l'accortezza di mettere "su ricircolo" le bocchette del cruscotto. Buona scelta e ciao. Sempre in giro[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 06/09/2011 alle: 11:58:21
Ottima idea quella di mettere in circolo le bocchette della cabina! Grande "Sempre in Giro"[:D]
17
serramann
serramann
13/01/2008 128
Inserito il 06/09/2011 alle: 12:57:29
Non avevo mai pensato di mettere in ricircolo...chiudo le bocchette e pensavo bastasse però in effetti mettendo in ricircolo si dovrebbe bloccare l'aria anche nelle prese in basso.. bell'idea grazieeee...
15
pepjto
pepjto
12/02/2010 6
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:03:20
Io ho provato tutte due le disposizioni. Penso che quello che afferma Sempre in Giro sia tutto vero. Cordiali saluti
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:45:11
Ho un camper con semi-dinette, in inverno avverti la differenza tra cellula e cabina solo da -10 in giù... cmq per evitare anche questo io ho comprato le coperture esterne nei 2 pezzi, e così ho risolto questo aspetto... L'altra faccia della medaglia è avere il camper di misure + contenute...che per me stare sotto i 7 metri ed avere un buona abitabilità e un buon bagno con doccia separata è fondamentale
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 06/09/2011 alle: 16:54:13
Personalmente, dopo due mezzi con la dinette tradizionale, sono approdato alla semidinette per le motivazioni di molti:camper "corto" ,spazio doccia ,e gavone portascooter.Diciamo che i contro sulla carta erano i soliti:"vedrai d'inverno!?". Personalmente , non torno sicuramente indietro e d'inverno visto che vado solitamente in campeggio ,poichè a certe temperature anche col "blasone", c'è poco da fare,con una piccola stufetta ad olio in cabina, mi tengo la truma a metà scala e solo verso i -20 abbondanti vado su valori piu' elevati.Considerando che il mio mezzo non è certo un top , mi piacerebbe sapere , coloro che la sconsigliano, se hanno mai avuto un mezzo con la configurazione in questione!? PS: se funzia nel mio entri level figuriamoci nei top?! Ciao e buon acquisto!

Modificato da titty59 il 06/09/2011 alle 17:09:26
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:14:56
Questa è il nostro "salotto" Naturalmente sul sedile guida mangio io (perchè è il più comodo) [:D][:D] con questo sistema si sta comodamente in 5 e abbiamo guadagnato molto spazio in altre zone del V.R. (il mio camper misura cm. 674) Per quanto riguarda il discorso dell'inverno ...dopo 3 anni di utilizzo... bocchette aria chiuse e doppiaid="red"> copertura esternaid="red"> fino a terra ... tra il centro del V.R. e il mio "trono" ci saranno si e no 2 gradi di differenza ciao, Giorgio n.b. per aver i piedi più caldi d'inverno ... ho rItaliato una buona moquette anche sotto il tavolo e in cabina.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/09/2011  19:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:16:32
Anch'io dopo due mezzi con la dinette completa che odiavo, sono passato alla semidinette. L'unico svantaggio è quello di dover girare i sedili (pochi secondi). Per il resto ha solo vantyaggi.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:31:13
Non per fare il bastian contrario, ma non c'erano dei mezzi per cui girare il sedile significava: abbassa il freno a mano, alza il freno a mano, alza il sedile ecc. ecc.? o sono solo leggende metropolitane? Personalmente subisco il fascino della dinette tradizionale, capisco però i motivi del guadagno di spazio usufruendo della cabina di guida. Mi segno l'idea di mettere le boccette in 'riciclo', ammetto che non avevo pensato. Io ho un mezzo vecchiotto, dove la differenza tra cabina di guida e abitacolo è davvero un abisso in inverno. Le bocchette sono davvero scarse, nonostante la vecchia truma 3002s faccia del suo meglio. Suppongo che, come nei motorhome, il livello di risaldamento in cabina si decisamente più curato proprio per questo aspetto. -- gilby
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:40:57
"ma non c'erano dei mezzi per cui girare il sedile significava: abbassa il freno a mano, alza il freno a mano, alza il sedile ecc. ecc.? o sono solo leggende metropolitane?id="blue">" non so nei mezzi "datati" ma nel mio il freno a mano è in basso ... molto in basso a sx, in mezzo c'è il nulla, per passare da "pilota" a ..."è pronto da mangiareee" ci metto 1 secondo alzando una levetta ... [^][^] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 06/09/2011  17:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:11:45
premetto che per i miei gusti sono per la dinette classica ma con i suoi pro e contro non ho mai disdegnato la semidinnette , non entro nel merito delle differenza di temperatura che esiste e sarebbe inutile negarlo ma quelle differenze sono nettamente a vantaggio della lunghezza totale del mezzo , però devo anche dire che solitamente con una composizione tipo quella postata i posti letto sono 4 (correggetemi se sbaglio) e l'eventuale accesso alla mansarda con dinette impegnata non sarebbe dei favorevoli , anche l'accesso in cellula dai 2 sedili girevoli non lo trovo favorevole tutto sommato la ritengo una valida soluzione ma non la vedo adatta a chi non necessita un garage e con 2/3 figli al seguito che prima o poi avranno bisogno dello loro privacy , figuriamoci poi nel mio ex caso dove avevamo sempre con noi un meno abile molto territoriale ma questo è/era un caso limite che poco c'entra ma da non sottovalutare , quanto ho scritto è solo per specificare che ogni equipaggio ha diverse esigenze di vivibilità e affermare che la semidinette sia la migliore in assoluto non lo trovo corretto , sarà migliore per alcuni ma per altri no mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:26:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/09/2011  18:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, se parli della composizione quella postata (quella mia) ... ti posso confermare che i posti letto sono 4 (c'è il basculante sopra). E' chiaro che il pezzo del tavolo allungabile è da usare solo quando si mangia in 5 perchè quando uno di quelli che è sui sedili davanti vuole fare pipì ... deve uscire dalle porte cabina e poi rientrare dalla porta cellula per non disfare tutta la tavola ... [:D][:D]. Come giustamente dici tu ... dipende da come è formata la famiglia ... nel tuo ex caso [:(][:(] ... [:X] ... o con più figli ... è da valutare. Nel nostro caso va benissimo perchè siamo in 2 ... occasionalmente in 4 ma ... adulti. ciao, Giorgio[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:35:30
Ciao Giorgio nessun problema , mi sono riferito alla tua foto solo per far capire quali sono alcuni pro e contro , ora noi essendo rimasti in 2 e sporadicamente in 3 max 4 stiamo valutando un mezzo con semidinette e garage ma se deve essere sarà un motorhome ciao
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:58:10
ciao a tutti [:D][:D][:D] questa èlamia dinett arirvo da un camper con dinett normale ma anche io mi sono innamorato del garage con matrimoniale in coda [:D]la differenza di temperatura nel mio caso non esiste quindi anche in inverno ci stò bene [^] devo però ammettere che non è il massimo della comodità in quanto i sedili di guida sono comodissimi per guidare ma a mangiare risultano leggermente bassi e scomodi. Diciamo che la scomodità della dinett è minore della comodità del garage (secondo mè) ciao Berto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:57:17
Come ho già detto, personalmente preferisco la dinette classica ma, essendo questa ormai quasi introvabile su determinati mezzi, debbo dire di aver avuto un semintegrale Rimor con semidinette ed ora ho un motorhome, sempre con semidinette. In complesso sono circa cinque anni che non uso la dinette classica. Debbo dire che il mio concetto di preferire la dinette classica è più riferita alla composizione dell'eventuale letto (nel Rimor era quasi come fare un puzzle) che all'utilizzo giornaliero. Infatti con la semidinette disponi sempre di due comodissime poltrone, con schienale regolabile che, all'occorrenza, ti permettono anche il breve pisolino. A livello di temperatura, non ho MAI sofferto il freddo; la tanto detestata e denunciata differenza di temperatura fra cellula e cabina, non l'ho MAI sentita. Debbo dire però che, sia il Rimor che il mezzo attuale, dispongono di bocchette riscaldamento in cabina, con un ottimo flusso d'aria. Da rilevare che io vivo a L'Aquila, che non è certo tiepida in inverno e che il Rimor l'ho usato per SETTE mesi come abitazione principale. Nei miei precedenti mezzi, mansardati, avevo invece una differenza di temperatura, fra cabina e cellula, da far paura. Ormai la semidinette è entrata nelle mie abitudini e, poichè nel mio attuale camper non si trasforma in letto, non mi fa sentire nostalgia della dinette classica. Certo che, a livello di ottimizzazione dello spazio utilizzabile, la semidinette è l'ideale, poichè ti permette di accorciare notevolmente il mezzo, a parità di capienza con altri a dinette classica.

Modificato da ik6Amo il 06/09/2011 alle 19:59:25
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:09:35
Ritorno sull'argomento freddo e caldo soffermandomi su quest'ultimo, almeno sul mio mezzo con dinette avanzata, divanetto ad elle e uno contrapposto, d' estate la cabina guida al sole fa innalzare la temperatura di minimo 5°, noi essendo in due ci salviamo dall'inconveniente tirando la tenda di separazione cabina cellula. Questo il lato negativo. Quello positivo è che quando invito gli amici riusciamo a mangiare in sei. Franco.id="size3">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:17:24
Ah! Dimenticavo il mio mezzo essendo un po datato (ducato x 230) la piastra girevole è stata messa solo sul sedile passeggero, su quello guida me lo alzava troppo. Quindi niente 7 posti a tavola. [:D]id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link