CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

semidinette, d'inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 25/11/2010 alle: 15:20:43
Salve, sto valutando di cambiare il camper e tra le 1000 domande che mi faccio c'è quella della dinette. Adesso ho un riviera del 99 con dinette classica e tra la cabina e la cellula ho fatto un divisorio che funziona alla perfezione! Con la semidinette non si può fare e il cappotto per la cabina non lo metterei se non per lunghe soste (che non faccio quasi mai). La domanda è: con il nuovo Ducato ci sono problemi di spifferi? Voi come vi siete organizzati? Poi un' altra cosa, io metto le catene da uno sportello all' altro ma con i sedili girati non sarà possibile, voi come fate?
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:19:34
Entra freddo e non poco, ti puoi organizzare con cappotti esterni interni e quant'altro ma è comunque un punto molto freddo, l'anno scorso nonostante il cappotto esterno avevvo un sacco di spifferi, anche da sotto i sedili, per esperienza dopo quattro camper con semidinette sono felicissimo della dinette classica, la catena la metti lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 25/11/2010  15:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:35:35
Non conosco il nuovo Ducato, con quello vecchio in cabina c'era freddo, ma dove mi soffermo è sulla dinette avanzata che, a detta di molti, crea un living un po'...freddino. Io credo dipenda molto da dove è posizionato il bocchettone che ti butta aria calda. L'anno passato siamo stati sulla neve a diversi gradi sotto zero, ma ricordo che una volta saliti sul camper di nostri amici con la semidinette, (una marca anche economica)non sentimmo affatto freddo, e il trucco stava tutto lì, più gli oscuranti termici messi all'esterno, ma solo ai vetri. Saluti. M.Stella
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 25/11/2010 alle: 17:57:22
ciao!noi abbiamo un adria coral 660 sp con semidinette...sicuramente non sara' la zona piu' calda ma con una bocchetta che spara dritta in cabina e una molto avanzata sotto al tavolo si sta bene...ora non so come si comporta a - 20 ma fino a - 6 non ho avuto questa grossa sensazione di freddo!!noi per esempio adoravamo e adoriamo quindi la semidinette perche' fa un living a nostro avviso piu' comodo!con la dinette classica e la separazione per carita' si sta bene ma perdi totalmente lo spazio della cabina!!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/11/2010 alle: 18:18:53
Anch'io, dopo due camper con la dinette completa, non ne potevo più, sono arrivato ad odiarla. Adesso passerò alla semidinette. Se avro problemi, metterò un bel cappottino esterno, ma vuoi mettere la comodità?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 25/11/2010 alle: 18:20:19
Io penso sia soltanto questione di quanto vai a consumare: entrambe le soluzioni vanno bene se hai la stufa sufficientemente potente. In un caso (dinette completa con eventuale divisorio) la stufa rimarrà accesa meno spesso rispetto al caso della semidinette. Quindi in un caso consumi di più, nell'altro consumi di meno. La temperatura sarà la stessa... o quasi. Saluti Andrea
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/11/2010 alle: 18:42:24
Ciao Stefano Anche io avevo una doppia dinette che d'inverno chiudevo con il telo 7 strati debitamente ancorato sulla mansarda... Pero' e successo che avevo trovato il camper che a me piaceva, Arca semintegrale P694 LDX che oltre ad essere privo di mansarda, ha anche la semidinette con bellissimo living ( secondo me ). Il dubbio di come si comportasse d'inverno e' stato forte...poi pero' vedendo la disposizione delle bocchette ( ce ne sono 2 nella zona living ) e soprattutto la potenza della combi 6000 l'ho preso... Ora ti posso dire che non tornerei mai piu' indietro, troppa e' la comodita' della semidinette che ti consente un ampio spazio living e comodita' nel mangiare ( tranquillamente in 6 )... D'inverno non sento nessuna diversita' di temperatura tra la zona semidinette e il posteriore del camper...e considera che la combi e' posizionata in fondo al camper, a circa 6 metri dai sedili girevoli... Dimenticavo che io in cabina ci dormo avendo il basculante che scende proprio sopra i sedili....mai sentito freddo... Spifferi io non ne sento anche se chiudo solo le semplici tendine , non mettendo l'oscurante fuori... A -20 a Misurina a Capodanno nessun problema ( ma li c'era l'oscurante fuori ). La catena sulle portiere continuo a metterla anch'io ed i sedili si girano ugualmente basta farli un po' scorrere in avanti... Se poi sei freddoloso , nessuno ti vieta di farti aggiungere una bocchetta in piu' che spari aria calda proprio in cabina. Cordialmente Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:11:19
qualcuno aveva parlato di maggiori consumi e non sbagliava... per carità, non si tratta di centellinare per mero risparmio economico che si quantifica nel corso dell'anno con qualche decina di euro di differenza... il problema è l'approvvigionamento del gas quando si è in giro, d'inverno, nei periodi di festività, magari all'estero... l'autonomia dei nostri vr, in caso di gas è, nella stragrande maggioranza dei casi, 2 bombole da 10kg che, con un impianto potente e una "bella semidinette" rischiano di durare pochissimo... a meno che non si va in una struttura ricettiva... diverso è il caso se il propellente è il gasolio, nel qual caso si hanno meno problemi di approvvigionamento...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:18:19
diverso è il caso se il propellente è il gasolio, nel qual caso si hanno meno problemi di approvvigionamento... ma rimane comunque il problema della riserva elettrica... ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:21:40
Come vedi, Stefanopoldo, basta che ci siano bocchette che mandano aria calda nel posto giusto. Dato che devi acquistarlo guardare non ti costa nulla. Al fatto dei consumi...io non ci credo molto. Il Laika 3L che ho avuto era spazioso, con doppia dinette, e proprio per questo l'aria doveva arrivare in più punti. Ma con un mezzo che ha il matrimoniale in coda lo spazio "vivibile" si riduce (ecco perchè la necessità della semidinette) quindi quello che risparmi dietro lo metti davanti[;)] Almeno questa è la mia impressione. M.S.
15
giachi45
giachi45
05/02/2010 129
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:28:00
Dopo 6 anni di montagna (La Villa) con dinette classica sono passato, nel 2007 alla semidinette (Adria) e ti assicuro che sia come consumi (esattamente uguali 2,3 giorni con una bombola da 10Kg anche rispetto ad un mio amico con 715 GLT Arca) che come confort non sono andato indietro ma ho decismente migliorato la qualità della vacanza. E' ovvio che in entrambi i casi ho montato il cappotto integrale esterno. Gianluca.
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 25/11/2010 alle: 22:59:44
Noi abbiamo sempre avuto mezzi con dinette intera, l'anno scorso siamo passati ad un semintegrale con semidinette e devo dire che durante le poche uscite invernali non siamo mai andati a temperature rigidissime ma al di poco sotto lo zero ma in cabina e in cellula la temperatura era uguale. La semidinette ci piace di più in quanto si riesce a sfruttare lo spazio della cabina prima inutilizzato.

Modificato da anna64 il 25/11/2010 alle 23:02:21
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 26/11/2010 alle: 08:20:07
esperienze diverse che sicuramente ti aiuteranno a chiarirti le idee[:)] Al carvanpark, a pozza di fassa, a livigno, passo san pellegrino, falzarego e altri posti, sono andato a temperature diurne di -12, -15 a sesto, notturne anche fino a -25, se per vacanze invernali parliamo di temperature intorno allo zero allora prendi la semidinette. Poi dipende sempre dal concetto di stare bene che è sicuramente molto soggettivo e determina un ventaglio di risposte discordanti.
quote:Risposta al messaggio di anna64 inserito in data 25/11/2010  22:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 27/11/2010 alle: 18:09:20
in basso vicino alle portiere sicuramente senti più freddo, ma bastano delle ciabatte o dei calzettoni ; forse l'assenza della mansarda aiuta, in ogni caso si può stare tranquilli: confermo 1 bombola da 10 kg ogni 2 giorni e mezzo con -12 . 5T3FAN0
quote:Risposta al messaggio di Max73 inserito in data 26/11/2010  08:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 27/11/2010 alle: 18:55:24
Mi avete fatto venire volglia di partire per la montagna con il nostro super d con caldissima semidinette!![:D] Bocchetta dell'aria sotto il tavolo , webasto a metà e più di 20 gradi in cellula!![:D][:D][:D]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 27/11/2010 alle: 19:24:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/11/2010  22:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione...[;)]
16
elcap
elcap
12/01/2009 129
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:15:40
Indubbiamente la cabina è il punto più freddo del camper, non è coibentato come la cellula e ci sono sempre un po' di spifferi dalle porte. Io ho avuto camper con dinette classica e semidinette, nel primo caso il problema era isolare la cabina dalla cellula, nel secondo (dovendo utilizzare la dinette che per metà è in cabina) il problema era isolare la cabina dall'esterno. Non ho mai usato coperture esterne ma per isolare la cabina dalla cellula (dinette classica) usavo una coperta di pile appesa sotto la mansarda (in cabina si ghiacciava, nel camper si stava bene), con la semidinette avevo fatto una copertura, tipo tenda molto larga per tutto il perimetro della cabina fino a terra (realizzata in due pezzi e più lunga di circa 30 cm rispetto all'altezza necessaria), con questo sistema ho fatto settimane bianche a gennaio anche a san vigilio di marebbe. Il fatto che la tenda fosse molto abbondante e lunga mi permetteva di non avere spifferi. Come ha già detto qualcuno, ovviamente il riscaldamento deve essere adeguato e ben distribuito. Ho anche letto che chi usa la copertura integrale esterna è molto soddisfatto del risultato.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:10:37
Ciao, io ho sempre odiato la semidinet, avevamo un ecovip 200 ... ma dopo aver provato un mezzo di un amico che l'aveva ci siamo ricreduti, i sedili guida sono comodissii, da reclinati ti appisoli a cannone, tv come al cinema e spazio abbondante nella zona giorno ... dimenticavo che quando ti alzi l'altro nn si deve spostare ed il tavolo è più grosso, dimenticavo che con un mezzo di pari pianta risparmi circa 50 cm ! Ora abbiamo un'Arca 699, le bocchette c'è ne fin troppe, 4 davanti ! cmq abbiamo acquistato per sicurezza il cappotto completo Larcos e stò valutando un Webasto termo top ! non si sà mai ! l'elettricità ... o sono con le colonnine o c'è sempre il generatore. Per chi pensa "ma quanto spendi alla fine per avere la semidinet ?" rispondo poco anzi pochissimo perche lo spazio acquistato nella zona giorno vale moolto di più di un webasto e di un generatore. Nessun mezzo con dinet tradizionale possiede i letti a castello dietro da 115, una doccia da casa ed una comoda cucina ... il mio, il Mc Louis 621 e l'Adria si ... e solo l'Adria (che è un progetto un pelo più datato) sfora i 7 metri gli altri no = terza corsia senza rischi + manovrabilità migliore + imbarchi meno onerosi. Non tornerò mai più indietro. La zona sarà più fredda ... sicuramente, allora
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:50:31
innanzi tutto copertine termiche per la cabina se non bastano quelle interne si mettono anche quelle esterne per i casi limite abbiamo predisposto del velcro sul bordo tra cabina e mansarda - in quelle occasioni si appiccicano un paio di coperte tipo sacco a pelo in pile, sufficientemente ampi da poter continuare a usufruire dei sedili girevoli della cabina senza soffrire troppo di ristrettezze (equivalente di una separazione fatta con il 7 strati - se serve provero' a postare le foto) naturamente aiutano tanto sia la disposizione delle bocchette (1 sotto il tavolo semi-dinette e 1 verso la cabina), sia la truma 6000

Modificato da robyexcigs il 27/11/2010 alle 22:51:37
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:59:22
Tecnicamente la semidinette offre vantaggi in fatto di spazio non indifferente, sfruttando ca 50 cm di sedili cabina e offrendo un buon living, per quanto riguarda il freddo basta che i nostri amati progettisti calcolino a modo l'impianto di riscaldamento, e qui la vedo gia più dura... Però personalmente per me il VR è soprattutto vita all'aria aperta, e mangiare seduto in cabina infagottato da cappotti/oscuranti esterni, sia in inverno ma soprattutto non dimentichiamoci del caldo estivo dei vetri della cabina, mi ha fatto riscegliere una dinette tradizionale con una bella finestra di un metro e cinquanta, anzi rimpiango un pò la doppia dinette tradizionale con due belle finestre Davide
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 28/11/2010 alle: 17:27:51
la semidinette,con i nuovi allestimenti, sempre più ingombranti, è diventata quasi d'obbligo, per poter avere un pò di spazio vitale per il living, che si va a rubare per l'appunto, alla cabina... ovviamente la cabina è di metallo e vetro e quindi poco adatta a soggiornarvi, sia d'inverno se si va a temperature estreme, ma anche d'estate quando il calore del sole penetra troppo facilmente... però, grazie a un maggiore isolamento delle nuove cabine e ad impianti di riscaldamento più potenti, uniti ad adeguate coperture esterne (che però, come già detto tolgono visibilità e sembra di stare in un bunker), gli allestitori hanno potuto rimediare ai sempre maggior ingombri del mobilio e delle utenze (frigo grande, forno, piano cottura a 4 fuochi, ecc) utilizzando appunto questo spazio... chi dice che i consumi sono gli stessi forse non è troppo consapevole di ciò che dice, nel senso che le differenze potrebbero essere poche ma non nulle... è ovvio che se ognuno prende come pietra di paragone la propria esperienza (temperature esterne diverse, percezione del calore, dimensione e coibentazione del vr, ecc) allora si può dire qualsiasi cosa...

Modificato da emmespanish il 28/11/2010 alle 17:36:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link