CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semi-dinette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 07:51:39
Ciao a tutti[:)] ci piacerebbe avere opinioni sulla semi-dinette con divanetto laterale. In particolare se i sedili girevoli (autista e passeggero) sono davvero fruibili per pranzare comodamente. In breve...ci si mangia in 5 in questo tipo di disposizione? Pro e contro della tipologia? Grazi a chi vorrà rispondere. [:D][^][:p][:)][:X]
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:47:11
io lo uso nel mio Laika X695 e con il tavolo allungato, una volta abbiamo pranzato in 6![:D] pro e contro?..per me sono più i pro perchè usi una zona del camper,la cabina guida, a vantaggio di uno spazio interno[;)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:52:01
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 28/05/2014  08:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avendo mai provato ma solo "visto" di sfuggita ci è venuto il dubbio della comodità dei sedili girevoli...confermi che sono vicini al tavolo il giusto per mangiare? Naturalmente ora ci concentreremo sull'osservazione di ogni mezzo valutando dal vivo...ma la vostra opinione è sempre ben accetta.[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:23:37
I vantaggi non si fermano a mangiarci in 5, fattibile tranquillamente, ma vanno ben oltre, visibilità dei passeggeri posteriori anche verso l'anteriore, maggior vicinanza del resto della famiglia al guidatore, puoi dialogare senza sgolarti per farti sentire, camper con più spazio per gli altri servizi e non trovo veritiero che in inverno è più freddo, basta una copertura per i vetri, in quanto girando aria anche la parte anteriore hai temperature migliori anche nel sotto mansarda. Marco
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:35:24
"maggior vicinanza del resto della famiglia al guidatore" questa sarebbe la ragione principale del cambio dinette\semidinette. Abbiamo un camper "corto" con il quale ci troviamo benissimo, ma presumibilmente i figli grandi dovrebbero venire sempre meno, lasciando l'adolescente con noi, che per fortuna ci segue con gioia, ma rischia di rimanere "escluso" dal viaggio anche perchè noi adulti non usiamo stare dietro ma ci alterniamo fra guida e navigatore. Pensavamo potesse essere una buona idea nel caso di cambio camper. Naturalmente abbiamo bisogno di 5 posti omologati, letto e pranzo, nel caso ci seguano i figli grandi come hanno fatto a Natale![:D] [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:56:40
ah...5 posti da adulti[:D][:D] [:D][^][:p][:)][:X]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:58:58
Io ero un camperista prevenuto , contrario alla semidinette per tanti motivi , ora ce l''ho e difficilmente torerei indietro . In merito alla fruibilità della semidinette bisogna chiarire un paio di cose . Non sono tutte uguali e quindi non tutte sono comode , ci sono due aspetti da considerare : il dislivello tra cabina e cellula e il tipo/dimensioni del tavolo . Alcuni marchi hanno un notevole dislivello tra la cabina e la cellula ( di solito dovuto alla presenza del doppio pavimento) , questo comporta che sedili cellula siano troppo bassi rispetto al tavolo , alcuni risolvono con cuscini per spessorare la seduta ( soluzione non certo pratica) a volte si recupera con le registrazioni dei sedili ( che però per tornare in posizione guida devono poi essere di nuovo abbassati) . Altro aspetto è la forma e posizione del tavolo che a volte può risultare poco fruibile dal sedile guida , in questo senso trovo più pratici i tavoli monogamba non fissati alla parete . Altro aspetto da considerare è l'altezza utile sopra ai sedili ( taglio mansarda , altezza cupolino dei semintegrali) , e in generale l'accessibilità ai sedili cabina , a volte ostacolata dalle pareti in corrispondenza della giunzione cellula/cabina . Insomma ci sono semidinette molto comode e fruibili e altr molto meno , il vantaggio è quello che prima di decidere puoi provarle ! Noi siamo in 5 e con un tavolo su monogamba allungabile ( l'ho fatto modificare io , misure 55x65 chiuso e 110x65 aperto) mangiamo comodi avendo la possibilità di utilizzare i 4 lati. I pregi della semidinette sono sicuramente lo sfuttamento più ergonomico degli spazi, la maggior vicinanza di chi siede dietro in viaggio , e soprattutto la possibilità di avere due poltrone con brccioli comodissime per i momenti di relax . Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2014 alle: 11:27:16
i sedili di cabina ruotati sono enormemente piu comodi e confortevoli di qualsiasi divanetto del camper. Poi i sedili hanno le guide scorrevoli e se in un particolare camper non fossero alla giusta distanza dal tavolo si fanno scorrere. Nel mio attuale camper ho la semidnette, ma non con divanetto a L ma con tavolo attaccato a parete, secondo me le versioni con dinete a L hanno spesso il tavolo troppo piccolo e va bene per un aperitivo ma è sacrificato per mangiare. Invece con tavolo a parete si ha una superfice del tavolo molto maggiore. Ma dipende anche da come è allestito il camper. Il pregio maggiore della semidinette è che a parità di spazio sfruttabile si ha un camper di almeno 60cm piu corto. Quindi, per esempio un 6,60 (come il mio) ha lo stesso spazio di un 7,20 con dinette tradizionale e cabina a parte. Come contro c'è la briga di dovere ruotare i sedili a ogni sosta e poi rimetterli in posizione alla partenza. In alcuni mezzi, come il mio attuale è un attimo perchè è sufficente la rotazione, ma in altri, come quello che vorrei prendere, bisogna prima scorrere il sedile tutto verso il volante, solo allora puo ruotare, e una volta ruotato bisogna nuovamente scorrerlo verso il volante. In tal caso l'unica è creare dei riferimenti per ritrovare facilmente la corretta posizione di guida senza impazzire ogni volta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:03:08
Non nego una certa utilità dal punto di vista dello spazio ma in generale non mi sembra una gran soluzione. Innanzitutto, l'estate dopo che hai guidato per ore spesso ti ritrovi col sedile bagnato di sudore e mangiarci sopra senza magari neanche cambiar posizione non mi sembra il massimo. L'inverno poi ti ritrovi a mangiare nell'area più fredda e difficilmente coibentabile del camper. Io all'epoca optai per una dinette normale e mi ricordo ancora che prima di realizzare una pratica separazione termica da usare durante l'inverno, ogni volta che ci fermavamo per la notte dalla cabina si disperdeva quasi tutto il calore prodotto dal riscaldamento. Da quando ho realizzato la chiusura, il riscaldamento lo tengo al minimo e spesso si spegne per il troppo caldo. A questo aggiungo che comunque è sempre un ambiente in meno , ad esempio io spesso uso la cabina per le pianificazioni del viaggio durante le soste mentre la dinette è occupata da qualcuno che guarda la tv o che legge o che fa i compiti e la notte fa da ripostiglio per Giacconi o scarpe o magari i cuscini in più che occupano spazio in cellula.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:13:47
Allora anch'io metto le foto del mio [:D] concordo pienamente che su un mansardato, sempre che uno non necessiti di un mezzo corto, meglio sicuramente la cabina separata e separabile come si vede nella bellissima realizzazione di mastroenrico. La semidinette con sedili ruotabili la vedo bene piu che altro nel MH o semintegrale. Nel MH, poi non c'è il problema della dispersione perchè anche la cabina ha la stessa coibentazione della cellula e basta quindi coprire il parabrezza con il tappetino termico. A Settembre dovrei cambiare il mio MH con un semintegrale, sempre con semidinette, e so gia che ci saranno qualche problema in piu in inverno visto che il semintegrale con semidinette lo ho avuto in precedenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:43:54
Il discorso di Mastroenrico è vero ma soprattutto relativamente a quel tipo di soluzione ( che ho avuto anche io) , mi spiego : con la semidinette la zona cabina è solitamente meglio riscaldata o comunque più integrata con il resto della cellula . E' vero che la dispersione termica dei lamierati è maggiore , ma molto dipende da come è relizzato l'impianto di riscaldamento . La mia esperienza è che fino a -2/-3 ci è bastata la copertura dei soli vetri , magari si consumerà qualcos adi più di riscaldamento , ma si riesce comunque a stra bene . Vero il discorso sulle dimensioni del tavolo centrale , di solito piccolo per più di tre persone , infatti io ho modificato il mio .(allora le metto anche io le foto !) Prima Dopo Ovviamente la semidinette nei motorhome è più funzionale grazie agli spazi diversi , ma anche nel mansardato puo' essere una buona soluzione . Mauro
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 12:55:58
Grazie a tutti per le risposte. Per ora abbiamo valutato la semi dinette di questi mezzi: pegaso 710/chausson welcome 17/challenger mageo 163, tutti mezzi dal 2005 al 2007. Premettiamo che li abbiamo visti solo in rete, quindi molto difficile giudicare. Per questo chiediamo consiglio a voi. In tutti dovrebbe esserci il tavolo a parete, allungabile. Teoricamente se fossimo in tre i sedili della cabina si potrebbero lasciare come sono e utilizzare divano e divanetto, cosa ne pensate? Naturalmente in quattro o cinque il discorso cambia. La comodità cabina come luogo di stivaggio è effettivamente un valido discorso, come il discorso temperatura anche se noi difficilmente andiamo in montagna in inverno, giusto 2/3 giorni. Non siamo prossimi al nuovo acquisto Na stiamo valutando così da poter essere pronti e decisi. Inoltre abbiamo anche il dubbio se letti a castello dietro o matrimoniale e stiamo impazzendo con i vari modelli. [:D][^][:p][:)][:X]

Modificato da barbagianni7169 il 28/05/2014 alle 16:34:35
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 28/05/2014 alle: 13:15:09
Anche io ho la semidinette su MH arca, non ho problemi di vicinanza al tavolo per pranzare, neanche per mio figlio di 5 anni, non ho nessun dislivello fra cellula e cabina. Ci sono indubbi vantaggi come ti hanno già spiegato, sia come maggior spazio a disposizione, io non ho riscontrato freddo in inverno, (anzi ne avevo molto di più con la dinette tradizionale nonostante il telo di separazione) i sedili sono reclinabili e le puoi utilizzare come delle poltrone da salotto, non so se la stessa cosa possa valere per cabine normali, io nella semidinette ho trovato solo vantaggi.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 16:33:39
Grazie a tutti delle risposte[:)] Ora sarebbe comodo avere delle risposte da possessori dei camper che ho nominato, così da capire se la conformazione del camper è come da voi consigliata (sedili vicini, nessuno rialzo fra cabina e dinette...ecc...) così da capire se vale la pena "partire e vedere" siccome nella nostra zona concessionari non ce ne sono e dobbiamo uscire dalla nostra regione. [:D][^][:p][:)][:X]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2014 alle: 17:20:20
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 28/05/2014  16:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se nei vostri viaggi, l'ultimo WE di Agosto/ prima settimana di settembre, vi trovate dalle parti di Dusseldorf, potreste vedere e toccare con mano tutto quello che volete. E' gia due anni che riesco a capitarci lungo la via del ritorno e devo dire che vale veramente la pena se si ha in mente qualche acquisto da studiare bene. Anche quest'anno, anche se per un solo giorno, però ci sarò. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 28/05/2014 alle: 17:28:53
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 28/05/2014  16:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre difficile consigliare; anche per chi ha il camper da te richiesto; ognuno di noi ha delle priorità; ad esempio tu dici della coibentazione invernale interessa poco; mentre per me che faccio 15 weekend in montagna all'anno e' una priorità. Quindi secondo me è fondamentale toccare con mano per cercare di non sbagliare o sbagliare il meno possibile in un acquisto così importante.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/05/2014 alle: 17:50:47
io avevo un mansardato di 7.30 mt con dinette tradizionale, come è gia stato detto la cabina guida viene usata solo per la guida, si comodo per riporvi giacche borse ecc ma alla fine è tutto spazio perso in vivibilita'. senza contare che con la dinette classica in viaggio quelli che stanno dietro hanno meno visuale. ora abbiamo un camper di 699 cm con semidinette tavolo con gambone centrale e sedute ai lati come le foto di ge300, siamo molto contenti, il camper nonostante sia più corto ci sembra più grande, anche pèrche in effetti lo spazio vivibile lo è. e in viaggio mi sento più vicino alla mia famiglia, prima quelli dietro erano un po più isolati...questa è la mia esperienza a voi la decisione... un saluto cris
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:23:32
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 28/05/2014  17:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti l'idea della semi dinette è per agevolare il figlio "piccolo" quando sarà con noi senza fratelli. La coibentazione è importante perché comunque i nostri viaggi sono praticamente tutti a nord, estate e inverno, ma in montagna, quella vera, andiamo poco, per intenderci sarà difficile andare a Livigno a meno 30, più facile in basso Piemonte a meno 5. Comunque mi sembrate tutti contenti di soluzione, anche chi è passato dalla tradizionale alla semi. Consigliare è difficile ma noi siamo molto attenti e le vostre testimonianze sono utilissime[:)] Ci piacciono i camper piccoli e la semi dinette ci sembra un buon compromesso spazio-lunghezza. Per quanto riguarda la fiera ci piacerebbe molto andarci, ma il periodo per noi è difficile. Andiamo alla fiera di Parma, abbiamo visto bei mezzi ma a settembre non cercavamo nulla, siamo andati solo per curiosare. Comunque non potremmo permetterci un camper nuovo, ma un usato. Ora dobbiamo valutare anche i letti, se matrimoniale con garage e addio al porta bici o a castello ma grandi, come abbiamo ora nel nostro, perché i figli crescono, non rimpiccioliscono e i nostri sono già grandi[;)] Inoltre il nostro camper è vecchietto ma perfetto, non è di fascia alta ma ha tante cosine alle quali non vorremmo rinunciare...insomma non è facile. Comunque grazie a tutti.
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:28:35
Personalmente io preferisco la semi di net anche perche' trovo i sedili girevoli molto piu' comodi dei divanetti e il camper ne guadagna in spazio sopratutto se e' piccolo. Cmq la scelta dipende sempre dal tipo di equipaggio, per una famiglia con figli probabilmente la doppia dinette e' meglio, ma sono gusti troppo personali
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:30:05
Personalmente io preferisco la semi di net anche perche' trovo i sedili girevoli molto piu' comodi dei divanetti e il camper ne guadagna in spazio sopratutto se e' piccolo. Cmq la scelta dipende sempre dal tipo di equipaggio, per una famiglia con figli probabilmente la doppia dinette e' meglio, ma sono gusti troppo personali
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2014 alle: 18:32:02
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 28/05/2014  18:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se i figli sono gia grandi tra un po sarete a viaggiare in due, quindi se del vostro siete contenti, tienilo ancora qualche anno, poi ti prendi un due posti piccolino e allora veramente viaggiare diventa un piacere. Io sarei per una cellula su pickup 4x4 (ma fissa omologato autocaravan e non scarrabile) da stare nei 5,70 ,e sarebbe il mio ideale per viaggiare senza troppi vincoli, ma è dura convincere la moglie, ma piano piano chissà, forse quando andremo in pensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link