quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 24/06/2014 20:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, sono contento che siate soddisfatti del nuovo acquisto e della nuova disposizione interna. Noi siamo rientrati ieri dopo una settimana di mare all'Elba e ho visto il vostro spazio vuoto. Prima o poi capiterà che ci incontriamo. ciao gianni
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 24/06/2014 22:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giak8...bentornati anche a voi! Noi ora nei we dovremmo partire sempre, lavoro permettendo, se però ci vedi fermati, mi raccomando! [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 24/06/2014 23:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro, ciao [:)] gianni
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 06/08/2014 22:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dubitavo che il collaudo completo fosse positivo[:)]. La cabina aumenta lo spazio vivibile, e con due belle poltrone da salotto. Anch'io l'ho già collaudata più volte anche con amici piuttosto voluminosi, e senza problemi. ciao[:)] gianni
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/08/2014 00:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto , anche io ero uno di quelli scettici nei confronti delle semidinette , ma mi sono dovuto ricredere . Parlo per quella che è la mia esperienza con un mansardato con taglio del cielo cabine e letto mansarda scorrevole (in pratica nella zona sedili anteriori ho il soffitto a circa 2,40 mt ) . Questo tipo di disposizione crea una maggior continuità termica tra la zona cellula e la zona cabina ( a differenza delle disposizioni in cui la cabina rimane più isolata con ad esempio la mansarda fissa e le dinette classiche) , questo vuol dire che è più semplice scaldarla in inverno e che anche in estate il caldo percepito da chi sta sul divanetto è lo stesso di chi sta sui sedili cabina. Se fa molto caldo ( diciamo sopra i 32/33 gradi ) dentro al camper si soffre sia con una semidinette che con una dinette classica , la possibilità di arieggare c'è anche in cabina aprendo i due finestrini ,ok non ci sono le zanzariere ma bisogna anche fare una valutazione di quali siano le reli situazioni che si possono incontrare . Diciamo che siamo al mare , in campeggio o AA , di certo non si sta a mangiare in camper . Diciamo che siamo in sosta libera in qualche città , se abbiamo il camper al sole penso che difficilmente staremo dentro al capmer a mangiare . Per quando riguarda la possibilità di miglorare il confort termico della cabina si possono adottere gli stessi accorgimenti che si utilizzano in inverno , con coperture esterne adeguate ( soprattutto sui vetri) Insomma se c'è un po' d'aria , la cabina si puo arieggiare cone il resto della cellula , se siamo sotto il sole a picco il camper diventa comunque un forno in ogni sua zona . Io nel passaggio da doppia dinette a semidinette , non ho trovato grandi differenze di disagio termico in condizioni "estreme" . Faccio l'esempio invernale , con una semidinette devi montare una copertura esterna , con una dinette tradizionale devi comunque isolare la cabina dal resto della cellula altrimenti hai una zona freddissima che compromette il confort di che sta in camper. Altra considerazione estiva : in un mansardato con semidinette , la cabina in metallo non è esposta al sole in modo diretto come su un'auto . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/08/2014 11:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che confermi il mio dubbio. Fermo restando che se fa caldo c'è poco da fare in generale, rimane il problema di arieggiare la cabina se si vuole contemporaneamente avere una protezione dagli insetti. A mio modo di vedere (ma parlo senza averlo provato), almeno una protezione tipo Remis è molto comoda con la semidientte, per esempio per avere un po' di protezione dal sole dal parabrezza, fattibile in modo agile e veloce. Mi frulla per la testa che nel mio camper potrei togliere la panca vicino alla cabina, avanzare l'altra panca ed il tavolo, ricavando un grosso spazio dietro la panca per costruirci un mobile, visto che lo spazio di stivaggio sul mio camper è abbastanza ridotto. Ovviamente non è un lavoretto, e deve essere fatto per bene (lo sai che ci tengo, ricordi il mio tavolo?).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/08/2014 12:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo cone te , secondo me gli oscuranti tipo Remis dovrebbero essere di serie su tutti i camper con semidinette ( nel mio lo sono) sono impagabili , comodissimi per avere privacy e un minimo di protezione dal sole in un attimo . Per la protezione dagli in setti si potrebbe studiare una soluzione fai da te , magari prendendo spunto da queste http://www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?108432.post oppure studiare una variante di queste http://www.reimo.com/it/D-accessori/DU-finestre_oblo_aerazione/DUY-griglie_ventilazione_cabina/ . Per la trasformazione del tuo : i tuoi sedili cabina sono già girevoli? Ma avanzando il divanetto non te lo ritrovi a metà finestra ? Comunque l'idea di ricavar un vano ripostiglio in più non è male . Sai che ho un vuoto di memoria e non mi ricordo il tuo tavolo? Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/08/2014 10:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che ill mio tavolo è quello da cui avevi preso spunto per il tuo: [;)] https://forum.camperonline.it/Nuovo-tavolo-Finito-con-foto_168014 I sedili nel mio camper non sono girevoli. Quello del guidatore finirebbe sulla panchetta della dinette, mentre quello del passeggero già ora non sarebbe male farlo girare. Il problema maggiore è proprio la posizione della finestra, ma credo che la panchetta rimarrebbe più o meno al limite. E' un'idea che mi frulla nella testa, nulla di deciso...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2014 15:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si me lo ricordo il tuo tavolo ! Guardando le foto dell tu dinette direi che, a occhio e croce , per evitare di avere lo schienale del divanetto dentro la luce della finestra , lo potresti spostare si e no di 20 cm . A questo punto non so quanto ne valga la pena . Dipende tutto dal motivo per cui vuoi realizzare la semi dinette , non credo che sia per avere chi siede dietro più vicino , ma soprattutto per recuperare spazio e quindi bisogna valutare bene se tutto il lavoro vale il beneficio. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/08/2014 17:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà potrei spostarlo anche un po' più avanti, magari togliendo i poggiatesta. Fra l'altro per quanto mi riguarda toglierei anche le cinture e relativa omologazione per due passeggeri, ma non so quanto complicato ed oneroso sia chiedere la modifica (non credo sia necessaria una nuova omologazione, ma solo far togliere i due posti dalla carta di circolazione).