CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale freddo... mansardato caldo...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
14
gfrosio
gfrosio
13/10/2011 6
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:00:39
Ho un mansardato 6 posti letto. vorrei cambiare con un semintegrale, ma ho questo dubbio: premetto che la cabina l'ho separata dalla cellula con due teli spessi per evitare che il freddo in cabina arrivi all'interno della cellula, la domanda e' la seguente: chi non ha separazione cabina/cellula e ha magari il basculante come fa a non avere spifferi o temperature polari? questi camper hanno un isolamento diverso dal mio mansardato del 2003? grazie e ciaoo giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 28/04/2015 alle: 14:14:43
E' innegabile che i mezzi con semidinette e cabina metallica, tendano a portare piu freddo dalla cabina. Però, secondo me dipende molto da come è allestito il mezzo. Per esempio ho avuto un semintegrale PILOTE, che era costruito un po approssimativamente, e in effetti si sentiva aria fedda scorrere dalla cabina sul pavimento della dinette, ma nulla di invivibile, ci sono spesso andato anche a -17° senza problema. Poi ho avuto un MH Hymer, che ho cambiato ora con un semintegrale Hymer. Ho notato che ci sono due bocchette nella base dei sedili rivolte in avanti, mi semba una ottima trovata riscaldando così l'eventuale aria fredda che dovesse venirsi a trovare sul pavimento della cabina. Quindi, non penso si possa generalizzare. Penso che un buon semintegrale di buona marca Tedesca (i tedeschi curano molto l'aspetto invernale), con un riscaldamento potente come la Combi 6, non abbia problemi in nessun clima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 28/04/2015 alle: 16:05:16
Ciao, la cabina dei semintegrali, essendo "vivibile", crea sicuramente condizioni sfaforevoli al riscaldamento della cellula, comunque si può ovviare con l'integrazione del riscaldamento, se insufficente, o con l'ausilio di una tenda pesante da aggiungere a quella esistente, ovviamente lunga fino al pavimento, cosi' abbiamo risolto sul mezzo di mio figlio, Laika Ecovip R7, in piu', per lui a costo zero, ho installato un Thermo top risolvendo il problema alla base, il riscaldamento del cruscotto anche senza ventilazione evita la formazione di ghiaccio sul parabrezza e mitiga, non poco, la temperatura in cabina. Un saluto Enzo
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/04/2015 alle: 16:29:02
quote:Risposta al messaggio di gfrosio inserito in data 28/04/2015  14:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il semintegrale è più freddo di un mansardato...la cabina è fresca! Il mio camper vecchio e mansardato con la truma 3000, quando andiamo a sciare, è più caldo di quello di mio cognato semintegrale. Lui ovvia con la Truma 6000 e molto più gas di me, di contro consuma meno e và più veloce! Inviato dal mio Commodore64
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 28/04/2015 alle: 18:11:32
Ho un semintegrale adria con in dotazione una truma 6000 e due bocchette posizionate nella panca difronte alla semi dinette, nonostante ciò, la differenza di temperatura tra la cabina e quindi i letti ricavabili dalla semi dinette ed il resto della cellula si avverte. Abbiamo ovviato abbastanza mettendo una tenda di panno che scorre lungo tutto il perimetro della cabina. Penso che maggiore giovamento si possa avere montando gli oscuranti esterni. Considera che nel mio la stufa è posizionata centralmente alla cellula. Altra differenza tra profilato e mansardato è il caldo in estate quando si viaggia. Con il mansardato non avevo mai avvertito come assoluta necessità la presenza di aria condizionata in cabina, con il profilato dopo due anni l'ho fatta installare. Per il resto è sicuramente un mezzo più manegevole, più stabile e consuma meno. onabet
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 28/04/2015 alle: 20:10:52
per il caldo e il freddo gli oscuranti esterni sono i migliori,poi dentro si può aggiungere quello che uno ritiene meglio,dopo 4 mansardati riscaldati con truma 3002, webasto, truma diesel,ora ho un semintegrale adria riscaldato con trumacombi 6000,vado controcorrente e dico che ho una temperatura + omogenea ora,merito di una bocchetta inferiore ed una superiore che sparano aria calda in cabina e comunque tutta la distribuzione dell'aria è ben calibrata,tanto che non sono intervenuto per fare delle migliorie come nei precedenti mezzi,una differenza tra cellula e cabina si sente avvicinandosi alle portiere,ma la sento poco,seduti nei sedili girevoli ci guardiamo la tv senza soffrire il freddo,un accorgimento che metto in atto sempre è quello di chiudere tutte le bocchette aria del cruscotto. Con il caldo secondo mè il mansardato offre + ombra rispetto ad un semintegrale nella cabina,di contro una mansarda esposta al sole della Grecia per esempio,prima che si raffreddi e non emani più calore sarà quasi mattina,mentre il letto basculante del semint.sarà molto più fresco ed arieggiato,aperti gli oblò panoramici il calore cala in fretta,quanto al climatizzatore in cabina,sia mansardato o semintegrale l'ho sempre voluto,è un accessorio che ritengo indispensabile,si guida rilassati,tutti sono tranquilli e si fà molta strada[;)] marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 28/04/2015 alle: 20:24:52
La gabina é sicuramente il punto debole in quanto meno isolata della cellula,ma questo vale sia per i mansardati che per i semintegrali. nei mezzi più recenti per attutire la rumorisitá hanno isolato maggiormente la cabina e la differenza si sente. Si ha un ottimo risultato, cone stato detto, usando oscuranti esterni.... chiaro che se ci sono bocchette dedicate per la cabina la differenza rispetto al resto della cellula é minima. cris
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:00:26
Da un anno possiedo un semintegrale con basculante e doppio pavimento riscaldato da una combi 6000 situata nella parte anteriore della cellula, sotto alla dimette, posso assicurarti che la temperatura in cabina è molto più confortevole che nel precedente camper mansardato, sempre riscaldato con combi 6000, moto dipende da come il mezzo è equipaggiato è concepito... Paolo

Modificato da paolo 61 il 28/04/2015 alle 22:08:29
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1771
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:27:16
Io prima avevo un mansardato con semidinette, marca italiana ma top di gamma. Gli spifferi erano la normalità. Avevo risolto con due trapunte che facevano il giro da sotto il letto della mansarda fino a pavimento. Ma per metterle bene era una lotta a farle girare tra cruscotto sedili volante e portiere. In più protezioni esterne sempre e obbligatorie. E se per caso dovevo spostare il camper mi veniva il mal di testa. Comunque il freddo non era un problema in quanto le bocchette ed il webasto facevano il loro dovere, anche se spendevo di più per il riscaldamento. Ma d'estate mi mancava l'aria in quanto stando seduto in cabina non c'era riscontro d'aria se non abbassando i finestrini e togliendo parte degli oscuranti esterni, ma poi ero alla mercè del sole di giorno e delle zanzare di sera. Ora con il mansardato è tutto più semplice; piccola trapunta divisoria cabina/cellula e se non ho voglia o devo star fermo solo 1 giorno non metto nemmeno le protezioni esterne. Ora la cabina funge un po' da deposito ma il camper è un po' più lungo. Ciao Massimo
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:31:38
Non mi sono spiegato bene...la cabina é gelida anche nel mio mansardato solo che è facile isolarla dal resto del camper che ha meno dispersioni termiche e quindi con poco si riscalda. Inviato dal mio Commodore64
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 29/04/2015 alle: 10:26:01
Sul mio Adria 670, ho fatto un'esperienza a -12 gradi con buoni risultati. La truma 6000 sul mio e' montata sotto il letto posteriore, quindi lontana dalla cabina. Ciononostante ho 2 bocchette in cabina che funzionano bene. Una posta sul pavimento e una posta invece in alto. Io sono quello che mangia nella semidinette stando a sedere sul sedile di guida girato, eppure non ho mai patito freddo. Certo, a queste temperature e' importante avere una copertura esterna. io uso una della larcos che copre solo la parte superiore della cabina, ma e' piu' che sufficiente. importante avere l'accortezza di inserire il ricircolo prima di spengere il motore, in questo modo tutte le bocchette di aerazione sono chiuse all'aria esterna e quindi agli spifferi. Sul vecchio mansardato, avevo una tenda tra cabina e cellula, con la conseguenza che la cabina era sempre gelida ed anche la mansarda soprastante era fredda a livello di materasso. per contro, d'estate, sul mansardato si puo' sopravvivere senza climatizzatore per l'ombra in cabina, ma sul semintegrale il clima e' praticamente indispensabile. Andrea IW5CI
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 29/04/2015 alle: 13:35:04
Io, ho un camper puro, tutto lamierotto. In inverno ho toccato i -16°C al passo del tonale con forte vento di notte, con la copertura esterna sul parabrezza non ho sofferto freddo al posto di guida che è anche il mio posto a cena [:)]. Anche io ho due prese dell'aria calda della Truma vicino ai sedili girevoli e forse questo accorgimento mitiga la sensazione di freddo, poi comunque il mio camper è piccolo e basso (luce utile interna 188cm) e basta poco per scaldarlo. Ciao Ivan
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4115
Inserito il 29/04/2015 alle: 14:36:56
Come qualcuno ti ha già detto occorre solo separare bene la cabina dal vano abitacolo. Io ho fatto come in foto allegata, la tenda è di velluto doppio spessore. L'intercapedine che si viene a formare tra l'abitacolo e la cabina è a sua volta riscaldata da una bocchetta ( al di là della tenda ) e gli spifferi non so cosa siano. La tenda è in due parti unita in centro con zip, in pochi secondi si chiude, mantiene freddo e privacy. In inverno metto anche gli oscuranti interni, in estate metto gli oscuranti leggeri/bianchi esterni, nelle mezze stagioni non metto nulla. Comunque mi trovo meglio nel semintegrale che nel mansardato, ma il merito và anche alla cabina più nuova ( ducato 250 euro 5 ) al quale la Fiat ha tolto una marea di spifferi che si sentivano anche in marcia. Con tenda chiusa semi tenda sinistra aperta e bloccata Dimenticavo, dormo sul basculante e ci stò divinamente senza spifferi e senza caldo soffocante, anzi all'occorrenza, d'estate ho l'oblò anteriore che mi manda tutto il fresco di cui ho bisogno. Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/04/2015 alle 14:44:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link