CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrale o Motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:53:25
quote:Risposta al messaggio di macbepi inserito in data 25/11/2009  19:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema della posizione della porta potresti averlo anche su un mansardato e non tutti i mh hanno il tavolo rotondo che tralaltro anche io trovo scomodo,per quanto riguarda il vantaggio della mansarda continuo a non capire.Sul mio mh il basculante se ne va sui sedili anteriori senza interferire minimamente con il tavolo e divani,dirò di più sul letto ci sali senza scaletta perchè è in basso e hai un'altezza al soffitto almeno doppia rispetto a un mansardato.
kojak 1
kojak 1
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:55:17
Eccomi, anch'io passato dal motorhom al semintegrale. Tutto più in agilità, l'abitabilità della cellula è come il Mh non nella cabina,anche se le ultime sono notevolmente più larghe delle cabine precedenti. Per la solidità, non c'è paragone, e viaggiare senza scricchilii è tutta un altra cosa.
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:01:34
Quando ho cambiato il veicolo, non ho avuto dubbi: Profilato e non motorhome per avere un camper più stradisata.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24901
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:09:08
Prma di comprare un Wingamm profilato andai a vedere i Motorhome più blasonati patente B. Provai il basculante trasversale ma NON mi è semmrato idoneo. La forma è quella di una "D" maiuscola con la parte rotondeggiante verso l'immenso vetro anteriore. Uno dei due ospiti del letto deve scavalcare l'altro per accedere ad un posto di serie B, più piccolo ed esposto alle intemperie anteriori protetto solo da un misero lenzuolino trasparente. A parte la panoramica mozzafiato durante la guida il grosso vetro mi sembra molto peggio di notte, quando fa molto freddo e quando c'è molto sole. Il concessionario mi decantava l'isolamento delle pareti "tedesche" equivalenti ad un muro di mattoni di 80 cm. Non ricordo una grande risposta esaustiva quando gli chiesi a cosa corrispondeva in edilizia il mezzo ettaro di vetro anteriore [:D] La parte anteriore mi fece augurare che il famoso cane investito da profros fosse l'oggetto vagante più grosso che potessi incontrare per le nostre pericolose strade. Per il resto il motorhome è un camper come gli altri. mansardato, profilato e MH si differenziano solo per il primo metro e mezzo partendo dal davanti. La porta lato passeggero come opzinal mi fece imbestialire, specialmente quando vidi lo sportellino di catrone o poco più inadatto ad un incidente con urto laterale che non sia con una bicicletta. Bicicletta da passeggio però, se si trattasse di una robusta mountain bike non lo so chi avrebbe la peggio. Optai per una robusta monoscocca in vetroresina con cabina FIAT che ha superato i più severi crash test, ma proprio tutti altrimenti il Ducato non potrebbe essere venduto in tutti i paesi del mondo. Il basculante longitudinale va provato. Avevo un mansardato e provando il trasversale e il longitudinalo ho verificato di persona l'assoluta superiorità del basculante Wingamm rispetto ai letti matrimoniali dove uno dei due deve scavalcare l'altro (di solito è colui o colei che va 7 volte in bagno tutte le notti). La prova del letto va fatta PRIMA di comprare il camper. Ci si presenta in concessionaria in tuta da ginnastica con la papalina in testa ed un orsacchiotto in braccio e si chiede di provare il letto. Chi non fa così rischia poi di pentirsi di non aver fatto la prova per tempo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2009 alle 20:14:27
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:13:36
[;)]
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:42:47
quote:Risposta al messaggio di kojak 1 inserito in data 25/11/2009  19:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli scricchiolii sono imputabili alla qualità e non alla tipologia.
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:29:43
quote:Risposta al messaggio di macbepi inserito in data 25/11/2009  19:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la serie "mai lasciare la strada vecchia..." hai ragione ma in questo caso specifico non sai proprio cosa ti sei perso!![:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:41:53
Si è visto il crash test del mh Hymer. Personalmente però non ho mai visto un crash test del fiat ducato, ma li fanno ? Mi sa che per i furgoni non li fanno proprio.[?] Ovviamente il mh non è uguale per tutti, ci sono qualità diverse di mh, ma anche il furgone non scherza...nel mio ex ducato penultimo modello (mansardato) entrava aria e spifferi da tutte le parti in viaggio e in sosta la cabina era gelida...e questa è una particolarità che interessa TUTTI i semintegrali. Invece di mh esistono che scricchiolano ma anche che non scricchiolano, per dire.
18
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:20:05
Non abbiamo proprio niente di meglio da fare! Penso che per divertirsi e godersi questa nostra bella passione potrebbe andar bene anche un camper furgonato di venti anni. Ma preferisco un buon motorhome (possibilmente senza scricchiolii) Saluti e buoni Km a tutti Maurizio
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 26/11/2009 alle: 12:42:18
Ciao , avevo 2 mansardati pieni di scrichiolii e di rumori in marcia, il mio MH attuale è silenziosissimo. Motore Mercedes, cellula Mirage,si proprio la Mirage che adesso ha fatto una brutta fine....ma che mezzi facevano! Saluti Mauro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:24:20
quote: gli scricchiolii sono imputabili alla qualità e non alla tipologia.>
> Strano, il mio MH Arca, scricchiolava,l'ex MH euoyacht di Kojak (passato al prof.) scricchiolava,il MH cartago di Enzo, scricchiola, il MH Rapido scricchiola.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:28:23
quote: Ovviamente il mh non è uguale per tutti, ci sono qualità diverse di mh, ma anche il furgone non scherza...nel mio ex ducato penultimo modello (mansardato) entrava aria e spifferi da tutte le parti in viaggio e in sosta la cabina era gelida...e questa è una particolarità che interessa TUTTI i semintegrali. Invece di mh esistono che scricchiolano ma anche che non scricchiolano, per dire. >
> Cosa leggo, cosa leggo, la cabina di un profilato gelida[?] E quella del MH[?][?][?] A scusa, hai ragione tu hai un laika,che rispetto agli altri MH è meglio isolata, ma al di là di affermare che quella del profilato è più fredda....
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:34:42
Scricchiolano, scricchiolano. Un poco di obiettività pleaseid="size5">id="red">
navarre
navarre
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:37:25
Non ho mai avuto un semint. ma prima avevo un mansardato e la cabina è uguale per tutti ed era molto più fredda della cellula, differenza che non ritrovo nel mezzo attuale. Che poi si possa riscaldare in mille modi è palese, però come coibentazione è minore, per non parlare delle involontarie "prese d'aria" che sul vecchio ho dovuto pazientemente tappare una per una. Sul Rex attuale che ti devo dire, magari sarà la sensibilità soggettiva, ma gli scricchiolii non mi sembrano così persistenti e/o fastidosi.
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:41:13
quote: Non ho mai avuto un semint. ma prima avevo un mansardato e la cabina è uguale per tutti ed era molto più fredda della cellula, differenza che non ritrovo nel mezzo attuale. Che poi si possa riscaldare in mille modi è palese, però come coibentazione è minore, per non parlare delle involontarie "prese d'aria" che sul vecchio ho dovuto pazientemente tappare una per una. Sul Rex attuale che ti devo dire, magari sarà la sensibilità soggettiva, ma gli scricchiolii non mi sembrano così persistenti e/o fastidosi. >
> Mi meraviglia, eppure è risaputo e provato che la cabina del MH è più calda in estate e più fredda in inverno. se poi il tuo veicolo è speciale, allora...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:51:04
quote:Non ho mai avuto un semint. ma prima avevo un mansardato e la cabina è uguale per tutti ed era molto più fredda della cellula, differenza che non ritrovo nel mezzo attuale. Che poi si possa riscaldare in mille modi è palese, però come coibentazione è minore, per non parlare delle involontarie "prese d'aria" che sul vecchio ho dovuto pazientemente tappare una per una. Sul Rex attuale che ti devo dire, magari sarà la sensibilità soggettiva, ma gli scricchiolii non mi sembrano così persistenti e/o fastidosi. >
> Ho anch'io un Laika e ne sono molto sodisfatto, come per gli altri che ho avuto. La cabina del precedente (146cv) era diversa da quella attuale, effettivamente in marcia qualche spiffero c'era. Su quello attuale,(3000 cc) tutta un altra storia. Però consentimi di dissentire, ho avuto esperienze precedenti con il MH e la cabina era più sensibile alla temperatura esterna. Con simpatia .
navarre
navarre
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:00:11
quote:[i]Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 26/11/2009  Mi meraviglia, eppure è risaputo e provato che la cabina del MH è più calda in estate e più fredda in inverno. se poi il tuo veicolo è speciale, allora...>
> Bah, io descritto il mio caso in maniera + che oggettiva. Poi, ma questo leggendo sul forum, non ho mai sentito di proprietari di mh che si affannano a dividere la cellula dalla cabina in tutti i modi possibili (teli, tende, piumoni) oppure cercano di istallare riscaldatori o bocchette supplettive in zona oppure devono ricorrere al cappottino integrale...la superficie vetrata dei mh attuali si è molto ridotta e spesso sono presenti doppi vetri o parabrezza termico. Il resto spesso è un blocco di VTR coibentata, molto più isolante dell' acciaio della cabina furgone originale.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:39:37
Tu dici[?][?][?] Sarà! ma,non ne sono troppo convinto[;)]

Modificato da profros il 26/11/2009 alle 21:41:29
macbepi
macbepi
-
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:56:38
penso che molto dipenda dal tipo di uso che si fa del mansardato e/o motorhome: d' inverno io applico sul mio mansardato ECOVIP2 la copertura integrale sulla cabina, d' estate solo sui vetri della cabina e così facendo riesco ad avere una buona temperatura in entrambe le situazioni, senza rinunciare alla luminosità, perchè la doppia dinette centrale ha due belle finestre. Nel motorhome (io ho valutato il Carthago), se metti le coperture rinunci comunque a quello che è uno degli aspetti più belli del vr, cioè la luminosità e il poter spaziare con lo sguardo l'ambiente esterno, a meno che tu non abbia un riscaldatore supplementare che scalda la zona anteriore della cabina o il condizionatore in cellula. Esperienze al riguardo? Ciao e buoni km a tutti
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:13:45
Ogni medaglia ha il suo rovescio ! michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link