CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrali con il basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:17:05
Mi rivolgo ai proprietari di questo tipo di veicolo per sapere se veramente si trovano a loro agio con il letto basculante che: - impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato; - toglie luminosità; - può ostruire la porta della cellula; - offre una minore altezza pavimento/soffitto; - comporta spazi di stivaggio inferiori. Orsù, confessate che rimpiangete il mansardato [:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:31:21
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2014  21:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato; E' vero, può essere un problema, ma dipende dall'equipaggio, dalle abitudini e da come è posizionato. In generale però è uno dei punti deboli. - toglie luminosità; Quello lo vedo come un problema di poca importanza. Sarà che io credo poco nei megaoblò che principalmente portano un sacco di caldo in cellula. - può ostruire la porta della cellula; Quello, quando c'è lo trovo un errore progettuale ed una aberrazione per la sicurezza. Personalmente escludo dalla scelta qualsiasi camper che preveda questa soluzione. - offre una minore altezza pavimento/soffitto; Anche per questo dipende da camper a camper. Sarà che sono alto solo 1,73, ma non ho mai avuto questo problema sul mio camper. Credo che in generale però sia un problema per le persone alte. - comporta spazi di stivaggio inferiori. Se intendi per i pensili, quello spazio perso si recupera altrove. In ogni caso un letto basculante è un risparmio di spazio rispetto ad un camper analogo e con gli stessi posti letto pronti.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:38:31
Tutti difetti già da me riscontrati, tanto che solo avendocelo trovato non ho potuto toglierlo. Insomma se ne puo' fare a meno,risparmiando anche + di 1000 euro a favore di ben altro, adibendo quindi la dinette con i vecchi sistemi di cuscini ed eventuali prolunghe... invece di usare un letto elettrico, costoso e un poco opprimente In ogni caso il mansardato non lo rimpiango, ma come detto, farei ampiamente a meno di questo orpello. slt

Modificato da Kurt il 19/08/2014 alle 21:40:43
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:44:00
nessuno di questi problemi... - a letto abbassato avanzano ancora 10cm in altezza (da seduti) - come Fargo non mi convincono molto i panoramici - nel mio caso nessun problema di ostruzione porta - per l'altezza.., io sono 1.70, ma a maggio sono andato via 4 gg con amici uno dei quali 1.90 e non ho riscontrato problemi (dormiva proprio nel basculante lui) - stivaggi: credo ne più ne meno degli altri... unico particolare e che ce ne sono stati prodotti solo una cinquantina... [:D][:D][:D] poi chiuso baracca e burattini...[xx(][:o)] ho difeso bene la categoria...[?][?][:D][:D][:D][?][;)] Nicola.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:51:49
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2014  21:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato; - toglie luminosità;VEROcopre l'oblo che senza questo sarebbe anche stato+grande - può ostruire la porta della cellula;nel Laika 4012 si - offre una minore altezza pavimento/soffitto;questo è il difetto minore - comporta spazi di stivaggio inferiori.Si dato che gli armadietti sono + piccoli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:54:37
> Orsù, confessate che rimpiangete il mansardato Dopo due mansardarti siamo arrivati al nostro terzo camper. Siamo in quattro e da due anni e mezzo possediamo un semintegrale con basculante e personalmente non rimpiango il mansardato soprattutto quando vado a fare il pieno dal benzinaio. Sicuramente il mansardato è più adatto alla "comodità" della famiglia ,però chi come noi predilige un turismo intinerante non trovo molta differenza tra un semintegrale o un motorhome (dinette libera con letto abassato)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 19/08/2014 alle: 21:55:43
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/08/2014  21:17:05>
> Risponderò in maniera schematica come ha fatto fargo [:D]
quote:impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato>
> Verissimo
quote:toglie luminosità>
> Falso.
quote:può ostruire la porta della cellula>
> Sul mio è ostruita parzialmente, si riesce comunque a scendere...
quote:offre una minore altezza pavimento/soffitto>
> Sono alto 185 (scarpe comprese) e non tocco il basculante.
quote:comporta spazi di stivaggio inferiori>
> Verissimo
quote:Orsù, confessate che rimpiangete il mansardato >
> Non ho mai rimpianto il mansardato neanche per un minuto... (forse solo per qualche secondo) [:D][:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 19/08/2014 alle 21:57:57
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:04:42
Per me, che sono 1,90, per spostarmi là sotto devo fare sempre l'inchino[B)][B)][:D][:D] e, a lungo andare, con l'avanzare dell'età potrebbe essere faticoso. Anche da seduto lo spazio sarebbe minore. Per spazi di stivaggio intendo proprio i pensili (ripongo anche vestiario di vario genere) che sicuramente sono sensibilmente più piccoli di quelli fissi. Concordo con Fargo sulla totale esclusione dei modelli che ostruiscono la porta della cellula. Mi risulta, inoltre che i letti basculanti spesso hanno forme irregolari e misure fuori standard ovvero inferiori all'1,90 cm il che rende problematico il riposo notturno per le anime lunghe[:(][:I]. Ma volete mettere lo spazio che regala la mansarda quando non si sa dove lanciare la roba che puntualmente ingombra sui divani[?][?] Suvvia, sopprimete l'orgoglio e confessate[:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:13:33
sempre più dura l'he qua.. [:D] . . al posto della mansarda nella "punta" del tetto ho due comodi e grandi scomparti dove ci metto di tutto, coperte cuscini e cianfrusaglie varie.. per le misure dei basculanti... vero, a 1.90 sei al limite di molti...[:)] Nicola.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:08:15
> Io l'ho cambiato solo dopo tre anni. Il mio era un basculante longitudinale largo solo 125 cm, praticamente a parte i miei cognati che sono piccoli, nessuno riusciva a dormirci e ci toccava fare il letto sulla dinette le rare volte che venivano i figli. A Parma nel 2012 sono andato a vedere i nuovi semintegrali con basculante ma alla fine non eramo mai più larghi di 130 cm o poco più e spesso chiudevano, parzialmente o totalmente, la porta d'ingresso. Sono andato su un integrale con basculante da 160 cm che può arrivare fino a 200. Non rimpiango il mansardato ma credo che il semintegrale con basculante sia una soluzione per emergenze. --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 20/08/2014 alle 09:08:55
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:54:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/08/2014  09:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dal letto. Il mio è largo 135cm, che è in linea con molti letti su garage posteriore, ed ha la rete a doghe. Ovviamente così come per i letti in mansarda e alcuni sul garage va messo in conto che il letto è in alto, e quindi non tutti potrebbero trovarlo agevole. Importante è anche verificare quale sia l'altezza utile da letto a soffitto. Nel mio è di 80cm, che è più che sufficiente, ma ne ho visti alcuni molto angusti, mentre negli integrali è in genere maggiore. Il tuo letto è decisamente grande nel panorama dei camper, perché in genere leggo di letti matrimoniali di 135-140cm (che è la misura di una piazza e mezzza casalinga), ed a volte hanno il coraggio di chiamare matrimoniale anche letti da 120cm.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:11:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/08/2014  09:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il letto trasversale del mio Adria era 140 cm, d'inverno andava anche bene ma d'estate si soffriva un pò, il basculante andava bene, come ho detto, per i miei cognati, che erano 150-160 di altezza e al massimo 120 Kg di peso in due. Per noi non andava assolutamente bene e nemmeno per mio figlio (oltre 195 cm). Certo per la maggioranza un letto da 130 può andar bene.. --------------------------------------------------------------------------
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:33:11
Penso che sia un valido letto per le coppie anziane con un po' di artrosi[:D][:D][:D]Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:35:02
Se può servire vi dico la mia personale esperienza, siamo in tre con una bimba di 13 anni, abbiamo avuto due mansardati, poi per dare retta alla moglie abbiamo preso un mh con letto basculante, il letto era grande e non occupava la dinette e nemmeno la porta. Quindi in teoria migliore di quelli dei semintegrali, Però personalmente la trovo una soluzione scomoda, non si può lasciare nulla sul letto altrimenti fa fatica a chiudersi, a volte ci si scordava qualcosa e si era costretti ad abbassarlo di nuovo, e poie ci trovavamo sempre cose appoggiate sui sedili. Personalmente la trovo una buona soluzione per chi viaggia in due e occasionalmente si trova a essere in tre o 4 . Ora siamo ritornati al mansardato, molto più vivibile e comodo. cris
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:39:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/08/2014  11:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti sui camper per persone alte o robuste è sempre un problema, che poi si accompagna a bagni e docce anguste, disimpegni stretti, dinette scomode. Insomma, nel caso si sia extralarge o (come sottolinea Bruno, magari un po' acciaccati) si deve tenere ben conto di questi fattori. Ma per chi è alto nella media (circa 1,75) e non eccessivamente sovrappeso (io sono sovrappeso, ma ancora non eccessivo [:D]) o robusto, la maggior parte dei letti matrimoniali da 135-140cm di larghezza sono adeguati, anche se posizionati in alto.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:43:35
Quand'ero a caccia per acquistare il camper avevo escluso a priori i mansardati, guardando maggiormente al fattore aerodinamico/consumo/velocità. Di semintegrali col basculante ne ho visti pochi però tutti avevano qualcosa che non andava: quello che aveva il letto che ostruiva la porta della cellula, l'altro aveva il letto troppo corto e troppo stretto, nel terzo bisognava accendere le luci anche di giorno, un altro ancora o dormivi o mangiavi... Non ho abbandonato l'idea di prenderne uno, un giorno, tra una decina d'anni, però, per il momento, mi godo gli ampi spazi del mansardato[^] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:03:00
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 20/08/2014  11:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li ho avuti tutti il più vivibile è il mansardato con doppia dinette e letti a castello, per tre o quttro persone è il massimo. La mansarda era anche un ottimo ripostiglio ma d'inverno se non chiudevi la cabina pativi parecchio freddo. L'integrale garantisce una temperatura ottimale, per due è il massimo (anche troppo), noi siamo sempre in due (tre con lo scooter) e qualche volta in quattro, devo dire che alla fine è la soluzione migliore. --------------------------------------------------------------------------
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:06:56
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/08/2014  12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente io parlo della mia soluzione, che è per due, e funziona. Se dovessi cambiare passerei ad uno dei due estremi: furgonato (più probabile) o integrale, ma per quest'ultimo non disdegnerei una soluzione che usi solo il letto basculante, magari con un isolamento decente del parabrezza (tipo serranda, come negli alto i di gamma) e dei finestrini. Il tutto perché io privilegio la compattezza del camper.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:44:19
Ognuno di noi ha le sue preferenze, io senza cercare di convincere nessuno elenco le mie: cabinato per avere una accettabile sicurezza in caso di incidente, per poter fare manutenzione senza contorsionismi, per contenere costi di tutta la componentistica, specchi, fari, paraurti , e sopratutto cristallo parabrezza, che oltre ad essere ( a parte poche ECCEZZIONI ) di qualità scadente, ha costi spropositati e di difficile reperibilità, per non parlare poi di mezzi datati. Motrice solo gemellata, a meno che sia un semintegrale Max lungo 650, quindi (secondo me) l'optimum è il mansardato, su 9 camper ho avuto 2 motorhome, uno era monoscocca, l'altro un teteschio... Sarò sce.mo ma la vivibilità del mio panzer non è paragonabile a nessun integrale, E di conseguenza io reputo il mansardato un ottimo compromesso, al momento ne ho cambiati 3 tutti stesso modello, stessa marca, e non è la volpe e l'uva, per me è il meglio. Per quanti pensano ai consumi o all'aereodinamica , posso dire che il mio carro dorato ha prestazioni in fatto di velocità e accelerazioni da far venir verdi i cultori delle supposte autostradali, Ho 240 buoni motivi per dirlo... dei consumi non ne discuto nemmeno, obiettivamente è un discorso che lascia il tempo che trova, in raid di migliaia di km con gruppi poliedrici, i kontakm non corrispondevano mai, chi faceva 10 chi 8 ma alla fine 10 € più 10 € meno eravamo tutti li! Cordialmente Mich

Modificato da Panzer il 20/08/2014 alle 12:49:50
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 20/08/2014 alle: 13:59:25
io avevo un mansardato con garage e quindi relativo letto sopra e dinette classica.. adesso semintegrale con il solito identico garage del precedente e letto basculante elettrico..non ostruisce la porta della cellula è di generose dimensioni ora non l ho misurato ed è pure vero che non siamo di corporature extralarge in tutti i sensi [:D] ma ci stiamo benissimo..luminosità normale vuoi forse x il maxioblò che però caldo lo fa entrare ma tutto non si può avere.. nell ora centrale in estate oltre alla sua serrandina metto pure un oscurante termico e risolvo..i pensili almeno nel mio sono molto capienti quelli sotto il letto da non farmi rimpiangere quelli precedenti..poi sarà che io in mansarda e sui sedili non appoggiavo nulla ma mettevo tutto nel garage che non sento queste differenze di spazi..poi dormire in mansarda x me era davvero opprimente se stavo nella parte chiusa[:(]sul basculante invece essendo libero dai due lati si respira davvero bene senza oppressioni x quanto mi riguarda. sinceramente io non tornerei mai e poi mai al mansardato[;)] saluti Gianni
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 20/08/2014 alle: 15:00:12
Io avevo un arca p700, con garage. L'unico difetto che ho riscontrato era l'impossibilità di usare la dinette con basculante in uso. E' vero che non sono alto, ma per tirare giù il basculante dovevo allungarmi parecchio per cui ritengo che fosse buono anche in altezza. Per lo spazio di stivaggio, quando ho preso il successivo mansardato ho dovuto lasciare parecchie cose in garage. Di notevole aveva la aerodinamicità e nonostante la fatale semiassite l'ho rimpianto parecchio. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link