CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrali con il basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 20/08/2014 alle: 16:47:54
Premessa. Il camper è sempre una coperta corta che se la tiri da una parte, ne score un'altra, per cui si deve accettare sempre un compromesso. Ovvio, l'ideale sarebbe un camper grosso come una smart su strada e come versailles (ma con più bagni) dentro. Personalmente dopo aver avuto un semintegrale con basculante di vecchia generazione, quindi NON come quelli moderni, mi trovo da pascià sul mansardato e accetto bene il compromesso delle maggiori dimensioni. e dire che quello, essendo in stile motorhome, occupava solo il 50% della dinette e lasciava libera la porta. Sotto questo aspetto quelli attuali non mi ispirano un gran che. Comunque il peggio di quel mezzo è che ci dormivo davvero male, il letto era peggiore degli attuali e uscivo dalle vacanze a pezzi; questo dubito che capiti con i mezzi moderni, ma prima di poterci ritornare deve ancora passare un po' d'acqua sotto i ponti, malgrado mia moglie meno claustrofobica di me ogni tanto mi dica che gli piacerebbe. Per quanto concerne l'altezza, quello che avevo io era sulla forma di un profilato normale, per cui io pur essendo un nano vivevo a testa piegata; i moderni sono più alti, vero, per cui sotto questo aspetto non sarebbero (per me) un problema, ma d'altro canto perdono molti dei vantaggi dei profilati; possono arrivare e superare i 3 metri,e a questo punto ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
road71
road71
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:15:19
vanno bene solo per 2 persone per i motivi che hai elencato e costano anche di più
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 20/08/2014 alle: 22:10:59
Risposta di un proprietario di semintegrale con basculante ... [:D] - impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato; Falso, il letto del mio ha due scatti, con il primo ci mangio e dormono sopra, col secondo la dinette non si può usare... basta aprirlo a seconda delle esigenze. - toglie luminosità; Falso... l'oblò panoramico si trova sopra la cabina guida e subito dopo il letto basculante ( sono 2 ) - può ostruire la porta della cellula; Falso, la porta è perfettamente agibile - offre una minore altezza pavimento/soffitto; Vero se sei alto più di 1,90 - comporta spazi di stivaggio inferiori. Falso, nel trasloco dal vecchio 7 posti al nuovo ho i pensili vuoti con la stessa merce X Till Garage Mid="size5">id="green"> PS un difetto ce l'ha, il bagno non è il massimo della grandezza... qualche difetto lo dovrà pure avere [:D]

Modificato da Segretario il 20/08/2014 alle 22:23:20
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:19:49
Per fortuna che non la pensiamo tutti allo stesso modo altrimenti avremo tutti il solito camper cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/08/2014 alle: 07:47:55
Certo che il mondo è poi strano nè! Vedo famiglie con figli, una addirittura 4, su semintegrali, pensionati su enormi mansardati con letti a castello, e se interloquisci con loro ognuno è ultra felice della scelta fatta, difendendendola a spada tratta. Ma obiettivamente , come si fa ad asserire che il semintegrale con il basculante abbia la stessa abitabilità di un mansardato, come si fa a dire che l'aereodinamica di un motorhome sia meglio di quella di un mansardato, la famigerata linea aereodinamica influisce solo dopo i 100 km orari, e i mansardati odierni hanno carenature che aiutano a migliorare il profilo, certo che a 160 allora... La cosa diventa comica quando si scrive sui consumi, qui dentro siamo arrivati a camper che consumano meno di una vettura... A volte lo spirito del forum nato per confrontarci, per scambiarci esperienze, diventa una tiritera a chi ce l'ha più lungo. Per la cronaca il mio mansardato arriva (se lo voglio) a l'imitatore di giri in sesta marcia, come si fa a dire che un mezzo profilato è più performante? Quello che conta sono i cavalli, il peso, stiamo parlando di tonnellate mica di go-kart, tante chiacchere e poi alla faccia dei tachigrafo in autostrada sfrecciano autocarri con la lucciola accesa... Bonn oggi ho capito che un basculante trasversale è più abitabile di una mansarda, che i pensili di un semintegrale sono più capaci e numerosi di qualsiasi altro camper, cavolo! Solo io sfigato ho dovuto comprare una seconda moto torre con baule e borse, perché mia moglie alla parola indispensabile prepara un armadio... Così è la vita! Cordialmente Mich
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/08/2014 alle: 08:55:59
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/08/2014  07:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, difendere a spada tratta ed essere obiettivi sono due cose diverse! I mansardati sono il meglio assoluto! [:D]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2014 alle: 09:01:27
Il semintegrale con (o senza) basculante ha sicuramente i suoi pregi e dei vantaggi che il mansardato non può avere però credo che sia, oggi, più che altro una moda destinata ad esaurire la sua spinta se i progettisti non si inventeranno qualcosa di veramente innovativo. Le vendite si stabilizzeranno e ritornerà ad avere un ruolo importante il vecchio, caro, insostituibile mansardato. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 21/08/2014 alle: 10:03:20
mia esperienza in quasi 30 anni: ho avuto 12 camper di cui 6 mansardati, 3 motorhome ed ovviamente 3 semintegrali. la scaletta, ha seguito, principalmente le esigenze della vita; i 6 mansardati ci sono stati fin tanto i miei 2 figli sono venuti dietro (oggi 1 ha 32 anni e l'altra 25) dopo ho interscambiato tra motorhome e semintegrali. Al momento ho un semintegrale addirittura con il letto basculante (che errore che ho fatto !) in quanto pensai, all'acquisto che nell'occasione a volte potrebbe aver fatto comodo. . . in 3 anni dall'acquisto è stato utilizzato 3-4 volte e quindi se avessi risparmiato oltre 1.000 euro era molto meglio ! Che dire.. . . .con la mia esperienza, al mansardato non tornerei mai . . .sul motorhome avrei qualche remora (anche se mi fa paura quello che è stato scritto . . . vedi costi del vetro anteriore, manutenzione alla meccanica, dove il mio meccanico ogni volta mandava maledizioni ai progettisti...), sul semintegrale ad occhi chiusi. Questo ovviamente perchè ormai siamo in 2 e la funzionalità del semintegrale non esiste. Il mio sogno (forse per il 13à camper) sarebbe di prenderne uno con i letti gemelli che vista l'età che avanza, a mio avviso, è il massimo. Non voglio fare pubblicità ma il mio attuale semintegrale, pur con letto basculante, non è al buio, il letto non ostruisce la porta e ci sono numerosi pensili anche sul cupolino sopra la cabina ed un bel garage e quindi rispetto all'ultimo motorhome che ho avuto (REX 650) è molto più capiente con le solite dimensioni circa. Massimo

Modificato da maxime il 21/08/2014 alle 10:04:06
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 10:56:35
Se ci sarà la possibilita.. prossimo veicolo altro semintegrale SENZA, ripeto S E N Z A letto basculante che ( è non è un opinione ) nei laika toglie un oblò ergo chi dice che non toglie luce parla come un tifoso di calcio Certo rimane anche un oblo' panoramico sopra la cabina,, ma sempre uno in meno ce ne è. Poi i letti gemelli son la ciliegina sulla torta. Meccanica...? se fosse un bel Mercedes 6v sarebbe il massimo ma mi accontento anche di un Ducato Heavy meglio se 180 cv. slt
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2014 alle: 23:31:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/08/2014  10:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per 2 persone il semintegrale è perfetto. Quando gli occupanti sono di più ho alcune perplessità sulla sua comodità e funzionalità. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:34:01
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 21/08/2014  09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è da scommetterci, noi ITAGLIANI siamo troppo modaioli, basta vedere i suv, le moto finte enduro, Tutte scatarronate che non servono a niente,abbiamo più fuoristrada a Torino che in Uganda, si vende solo BMW gs a gente che non sarebbe capace neanche a salire sulla montagnetta di sabbia in cortile, ma vuoi mettere il caffè in centro con la tuta savana, i bauletti in alluminio, e la corda a treccia legata sopra... da sballo. Stiamo ben messi anche noi con i camper, la concretezza non si vende, solo pizzi e merletti, idromassaggio, forni da ristorante, frigo idem, eppure la gente vuole quello, e le fabbriche si adeguano. Il cavallo si attacca dove vuole il padrone... Mich
road71
road71
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:57:05
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/08/2014  09:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/08/2014 alle: 10:50:27
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/08/2014  09:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi, ho visto un "motociclista" guidare il GS ADV con le crocs [xx(][xx(] ma comprati lo spooter [:D][:D] Tornando al camper...ogni tipologia ha i suoi pro e contro...tra un semintegrale con basculante e il motorhome meglio il secondo indubbiamente nel caso l'equipaggio sia >=3 Per due persone per me la cosa migliore è il profilato. Noi siamo due adulti e un bimbo di 10 anni, da 4 anni abbiamo un profilato compatto da 6 metri e nostro figlio dorme in semidinette e più cresce e più abbiamo il desiderio del motorhome con tre o quattro posti letto...ma se resisto ancora qualche anno il mio Van tornerà l'ideale per la coppia con figlio grande [:D][:D][:D][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 11:27:39
In origine il Semintegrale era stato pensato per la coppia, Aveva dimensioni umane ed era apprezzato particolarmente all'estero da persone di una certa età che non dovevano fare salti mortali per salire e scendere scalette varie. qui da noi era parecchio snobbato, i più lo guardavano come un oggetto poco utile, poi ci hanno pensato le case costruttrici a farlo piacere, prima lo hanno allungato, poi ci hanno piazzato la semidinette e infine il basculante, snaturandone di fatto lo scopo per cui era nato. Conclusione: si è voluto fare di un profilato un mansardato e per raggiungere lo scopo si sono creati dei mostri che viaggiano. Lunghi larghi alti ingombranti. A questo punto meglio un mansardato che in spazi uguali garantisce una vivibilità decisamente migliore. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 23/08/2014 alle: 07:36:01
Io ho avuto un mansardato e l'ho cambiato dopo due anni per la scomodità di salire con la mini scaletta, per il freddo e la condensa che si produceva sulle pareti e per l'eccessivo consumo di carburante. Sono contento del basculante ma ho un solo problema che il produttore mi sistema anche fuori garanzia: Il letto si sgancia in corsa e scende da solo. - impedisce l'utilizzo sopra la dinette quand'è abbassato; E' logico ma ciò si verifica quando si è a letto e la dinette non serve. Ma non succede la stessa cosa quando si monta il letto disfando la dinette? - toglie luminosità; Nel mio caso non mi pare. - offre una minore altezza pavimento/soffitto; C'è una minore altezza ma non preoccupa chi è alto fino a 1,90cm. - comporta spazi di stivaggio inferiori. Non riguarda il mio modello che, oltre ad evere degli armadietti attaccati e solidati con il letto, è dotato di tanti altri vani di stivaggio. Concludendo non ritornerei mai indietro per la comodità di non dover montare e smontare la dinette e perchè ora faccio 11,5 litri per 100 Km.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 07:58:49
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 23/08/2014  07:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho la scaletta per salire in mansarda, Mai visto condensa in mansarda, Il freddo in mansarda ? Impossibile essendo la parte più alta del camper è sempre il più caldo, Bisogna vedere che camper avevi prima, non si può generalizzare. Mich
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/08/2014 alle: 08:53:40
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/08/2014  07:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Io non ho la scaletta per salire in mansarda>
> E come fai? Monti sul tavolo/divano? Usi lo stile fosbury[?][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:02:53
Per Panzer Il freddo in mansarda ? Impossibile essendo la parte più alta del camper è sempre il più caldo. Evidentemente non sei mai andato via in inverno!

Modificato da matucin il 23/08/2014 alle 11:05:46
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:13:05
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/08/2014  08:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vantaggio della motrice Iveco è che la cabina è più bassa del ducato, di conseguenza se salgo sulla dinette sono già in mansarda. Ciao Mich

Modificato da Panzer il 23/08/2014 alle 14:13:41
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:15:35
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 23/08/2014  11:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un week-end si è uno no... Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link