CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semintegrali con il basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/08/2014 alle: 18:11:21
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/08/2014  14:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Foto scattata d'inverno, ovviamente [;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 23/08/2014 alle: 19:31:55
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/08/2014  18:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccerto ! Che ti credi, sto carro dorato tiene fresco d'estate e caldo in inverno... Mick kokorde worldwide president
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 23/08/2014 alle: 21:02:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/08/2014  19:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avevo dubbi [:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
13
jerry brown
jerry brown
11/11/2012 42
Inserito il 23/08/2014 alle: 23:50:08
Rimpiango il mansardato per il solo semplice motivo che, come è stato detto, non occorreva la scaletta , proprio quella che immancabilmente ti fa male, appoggiando il piede sopra quei pioli che inevitabilmente sono stretti stretti ... Per il resto assolutamente é piú ... meglio (sic !) il se mintegrale con letto basculante. Convinto anche dal fatto che con il basculante non vi è per nulla il freddo e la condensa (sotto il materasso ed alle pareti ) del mio precedente mansardato !!) J.B. jerry brown
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 24/08/2014 alle: 08:38:11
Un saluto a tutti. Da un paio di anni possiedo un semintegrale con basculante della CI modello X-TIL. Ci facciamo le vacanze in 4 comodamente senza problemi di abitabilità: altezza regolare in quanto il basculante si chiude in una semimansarda appositamente studiata; luminosità eccellente grazie al maxi-oblò sul cupolino; non ingombra la porta di accesso. Non rimpiango il precedente mansardato.Penso di avere la comodità di un MH e la sicurezza di una cabina di livello automobilistico. Dimenticavo: la versione manuale del basculante offre due livelli di apertura ed è quindi possibile usufruire della dinette a letto abbassato al primo livello.

Modificato da mizar06 il 24/08/2014 alle 08:43:51
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/08/2014 alle: 08:52:25
quote:Risposta al messaggio di jerry brown inserito in data 23/08/2014  23:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Convinto anche dal fatto che con il basculante non vi è per nulla il freddo e la condensa (sotto il materasso ed alle pareti ) del mio precedente mansardato !)>
> Beh, dipende dal tipo di camper. Nel mio Mai avuto condensa, nè sulle pareti nè sotto il materasso. A scanso di equivoci[:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
17
dav67
dav67
04/11/2008 101
Inserito il 24/08/2014 alle: 09:08:15
Buongiorno a tutti, per me il basculante è stato la soluzione a tutti i problemi...mia moglie sul vecchio camper si rifiutava di dormire in mansarda per ansie vertigino-claustrofobiche,altro vantaggio che apprezzo molto è la possibilità di scendere dal letto da ambo i lati senza dover schiacciare in compagno di sonno in caso di risveglio anticipato,adesso siamo tutti contenti. Anche il portafoglio ringrazia il consumo non supera mai i 10 km/l. Davide felice possessore di un Elnagh t-loft45 del2010 su Ducato 130cv. PS dimenticavo...sia io che mia moglie siamo alti 1.70
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 24/08/2014 alle: 13:42:20
Ciao a tutti. Concordo sull'ariosità del basculante e la possibilità di scendere da ambo le parti. Sotto questo aspetto meglio dei mothorome ,visto che io e mia moglie dormiamo sul basculante,e il figlio sul letto matrimoniale fisso dietro ...normalmente è l'ultimo che si sveglia, e farlo dormire davanti sarebbe un problema. Probabilmente tra un po non ci seguirà più ,o magari saremo in 4 con la morosa... Esperienza precedente con mansardato Adria Coral 660sp ,mai problemi di condense ,come su questo Adria Matrix 680 sp .Io sono alto 1,75 , chi è più alto qualche problema in più sicuramente c'è . La porta d'ingresso è libera. Per il consumo ...meglio il semintegrale ,ma si viaggia più forte in autostrada per maggior sicurezza che ti dà e in parte il risparmio se ne và ... Ovvio che il mansardato sia più comodo avendo sempre il letto in mansarda pronto ...ma personalmente alla mansarda preferisco 1000 volte il basculante .. non potendo per ora dormire dietro[:)] p.s.) in autostrada quest'estate mi è arrivata una sassata sul vetro anteriore che è da sostituire.. Da Carglass ,tempo 2 gg me l'hanno sostituito , e con l'assicurazione non ho sborsato nulla. credevo che nei camper fosse difficile prendere le sassate visto l'altezza...evidentemente no ...( posto questo visto il raffronto con i motorhome) gabriele

Modificato da gabri63 il 24/08/2014 alle 14:13:01
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 24/08/2014 alle: 17:25:46
Io ho trovato la sintesi tanto cercata fra semintegrale e mansardato , con un'altezza esterna di 290 circa e 585 di lunghezza solo che è un modello prodotto fino al 2000 ; Nord Camper Denver . In quelle dimensioni ho 6 posti letto/viaggio che non utilizzerò mai , con letto a castello longitudinale in coda , dinette classica doppia panca , e mansarda interna che non sporge esternamente , con una porzione della stessa che quando il letto non viene utilizzato si alza verso il soffitto ancorandosi a questo . Il lato negativo è l'altezza ridotta della mansarda che mi provoca un po' di claustrofobia . Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/08/2014 alle: 20:58:44
quote:Risposta al messaggio di dav67 inserito in data 24/08/2014  09:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch io ho un t-loft 45, i 10Km/l li fai se non superi i 90 spero [:D] Volevo chiederti se anche sul tuo, in inverno, si forma condensa col basculante chiuso sul soffitto... Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 24/08/2014 alle: 22:05:47
La condensa sui basculanti tende a formarsi con il letto tutto in alto appoggiato al soffitto .io risolvo il problema lasciandolo staccato almeno 4/5 cm e verso sera aumento lo spazio ad una decina .Questo si può fare con il letto elettrico..Chi è di statura alta deve tenere il capo un po inclinato [:)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/08/2014 alle: 22:15:44
quote:Risposta al messaggio di gabri63 inserito in data 24/08/2014  22:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il baculante sul mio VR quando non ci sono lenzuola e piumone è già staccato, ma in inverno con il piumone è praticamente attaccato al soffitto, questo fa si che l'aria non circoli e al momento di andare a nanna si trova condensa (la quantità è in funzione della temperatura esterna/interna) poco piacevole. In questi giorni in previsione delle vacanze invernali ho apportato una modifica per staccare di altri 4/5cm il letto dal soffitto, speriamo sia sufficiente altrimenti stavo pensando di far circolare in qualche modo l'aria della truma o più semplicemente istallare un paio di ventoline che "forzino" il ricircolo d'aria in quel punto. Staremo a vedere[;)] PS ora la mia testa passa sotto al letto giusta giusta [:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 24/08/2014 alle 22:17:09
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 25/08/2014 alle: 07:01:37
Prima di mettere il motore elettrico al basculante, il matrix aveva 2 posizioni di blocco letto ,staccate una 15 di cm l'una dal'altra . Nella posizione più bassa era già sufficiente x evitare l'infreddimento di lenzuola piumone e cuscini ( non si forma una vera e propria condensa) . Ora con il motore elettrico la scelta dell'altezza è ancora più semplice trovarla. Nel maxi oblò che ho sopra il letto ho applicato anche l'oscurante interno ricavato dal vecchio che copriva i finestrini laterali cabina. Lo lascio sempre anche d'estate ,isola meglio sia il caldo che il freddo. Al limite si può anche togliere i cuscini e lasciarli appoggiati sul matrimoniale dietro fin che non c'è nessuno a letto. ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2014 alle: 08:53:21
Il mio camper ha il tetto che non è piatto, ma bombato, quindi il letto non lo tocca del tutto. Problemi di condensa non ne ho mai avuti, ma al massimo a volte coperte e cuscini che sono sul letto sono un po' freddi.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:30:00
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/08/2014  22:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:in inverno con il piumone è praticamente attaccato al soffitto, questo fa si che l'aria non circoli e al momento di andare a nanna si trova condensa>
> Non avrei mai immaginato un problema del genere. Credevo che i semintegrali fossero immuni dalla presenza di condensa sul basculante. Buono a sapersi. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 26/08/2014 alle: 07:24:10
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 25/08/2014  23:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premettendo che nel mio non si tratta di condensa ,ma di lenzuola e cuscini freddi....credo che sia comune anche nei motorhome ,se hanno il letto appoggiato al soffitto . Prima di testarlo personalmente ,non ci avevo pensato nemmeno io ...si impara sempre[;)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 26/08/2014 alle: 19:29:54
Neanche io lo sapevo, l'ho imparato a mie spese[:D] Devo aggiungere per correttezza che uso un piumone molto imbottito, se usassi una coperta di lana o qualcosa di meno "spesso" sicuramente il problema sarebbe meno accentuato, ad ogni modo con la piccola modifica apportata dovrei essere apposto. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
road71
road71
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 21:11:58
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/08/2014  08:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo stesso condivido e sottolineo che il caldo va in alto...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 28/08/2014 alle: 18:53:02
Siamo felici possessori di un X595 con basculante. Il letto abbassato non ostruisce la porta di ingresso. A letto rialzato passo sotto senza toccare (per un pelo...)e sono alto 1,80. La luminosità dell'ambiente non è pregiudicata perchè c'è comunque lo Sky Wiew (che oltre alla luce porta anche tanto caldo in estate). La dinette non è utilizzabile ma ciò con costituisce un problema perchè il letto viene abbassato solo per dormire. Lo utilizza mia moglie perchè dice che russo...ma non è vero[:D] Difetti? Avrei preferito un meccanismo manuale invece che elettrico. Questa estate (in Svezia) non rispondeva più ai comandi. Per fortuna il concessionario ci ha risolto il problema al telefono: abbiamo staccato e riattaccato la BS e tutto ha ripreso a funzionare. Antopat
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/08/2014 alle: 09:48:00
quote:Risposta al messaggio di Antopat inserito in data 28/08/2014  18:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Avrei preferito un meccanismo manuale invece che elettrico.>
> Mi risulta che sui manuali ci siano solo 2 posizioni: aperto e chiuso. Solo sui Roller/CI (da quel che so) c'è anche una posizione intermedia che garantisce, con tutti i conseguenti limiti, l'utilizzo del letto e la disponibilità della dinette. La regolazione elettrica permette di posizionare il letto in qualsiasi punto. O no? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link