CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Semirimorchi: limiti o paure?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/03/2016 alle: 16:12:37

Un mezzo del genere lo vedo bene per una coppia di pensionati che trascorrano 6 mesi all anno in Marocco e altrettanti in estate in giro nel nordeuropa e appoggiandosi per periodi anche lunghetti a qualche campeggio, cioè persone che praticamente decidano di vivere in camper e quindi vogliano comunque abbondanza di spazio e comodità ma piu che altro potersi portare quanto serve per vivere.

La stessa cosa si puo fare con auto e caravan, ma anche prendendo una Range Rover che pesa sui 25q o piu e ne traina altrettanti, poi vedi che le caravan anche grandi hanno un carico utile di 100 o 200kg cioè dovrebbero viaggiare vuote e questo è gia un bel problema.

Poi vuoi mettere girare nello scomodo e angusto abitacolo di un auto o sulle comode poltrone e l'abbondante spazio e visibilità della cabina di uno Sprinter (o simili).

Altra cosa molto negativa del traino di una caravan, è che la motrice è molto piu stretta e quindi bisogna usare gli specchi aggiuntivi con i quali la visibilità posteriore non è certo quella ottimale che si ha con gli ampi specchi di una cabina da furgona che è larga come il traino.

Per ultimo, se al tuo camper agganci un rimorchio con la smart alla fine diventa piu lungo di un autoarticolato e molto peggio manovrabile.

Non parlarmi di qull'accrocco del video, purtroppo lo conosco bene, perchè ho semplicemente partecipato a una discussione sull'argomento qui sul COL, dove si diceva che in Italia non si puo usare, e quei "signori" della ditta Padovana hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione e ci sto ancora tirando dentro con spese legali etc....... quindi mi esimo da dare pareri su quel trespolo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2016 alle 16:16:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 16/03/2016 alle: 18:00:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2016 alle 16:12:37

Un mezzo del genere lo vedo bene per una coppia di pensionati che trascorrano 6 mesi all anno in Marocco e altrettanti in estate in giro nel nordeuropa e appoggiandosi per periodi anche lunghetti a qualche campeggio, cioè
persone che praticamente decidano di vivere in camper e quindi vogliano comunque abbondanza di spazio e comodità ma piu che altro potersi portare quanto serve per vivere. La stessa cosa si puo fare con auto e caravan, ma anche prendendo una Range Rover che pesa sui 25q o piu e ne traina altrettanti, poi vedi che le caravan anche grandi hanno un carico utile di 100 o 200kg cioè dovrebbero viaggiare vuote e questo è gia un bel problema. Poi vuoi mettere girare nello scomodo e angusto abitacolo di un auto o sulle comode poltrone e l'abbondante spazio e visibilità della cabina di uno Sprinter (o simili). Altra cosa molto negativa del traino di una caravan, è che la motrice è molto piu stretta e quindi bisogna usare gli specchi aggiuntivi con i quali la visibilità posteriore non è certo quella ottimale che si ha con gli ampi specchi di una cabina da furgona che è larga come il traino. Per ultimo, se al tuo camper agganci un rimorchio con la smart alla fine diventa piu lungo di un autoarticolato e molto peggio manovrabile. Non parlarmi di qull'accrocco del video, purtroppo lo conosco bene, perchè ho semplicemente partecipato a una discussione sull'argomento qui sul COL, dove si diceva che in Italia non si puo usare, e quei signori della ditta Padovana hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione e ci sto ancora tirando dentro con spese legali etc....... quindi mi esimo da dare pareri su quel trespolo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Si ecco, giusto per una coppia di pensionati stanziali o semistanziali !! A quel punto se la gioca con le roulotte !!
Per quanto riguarda l'abitacolo della auto, io dissento, faccio 50.000 km/anno in auto ed in tutti questi anni sono passato per Polo, Golf, Passat, Mazda 6, Astra, Peugeot, Alfasud, Alfa 33, Zafira, Jeep Cherokee, e qualche altra ancora che adesso non mi sovviene. Ho provato, perché mi dicevano che la guida del SUV è impareggiabile, anche l'X3 BMW e l'ho lasciato dov'era. Ora guido una serie 3 BMW, agile e scattante come nessuna in mezzo al traffico e nei parcheggi. E' di una comodità assoluta anche grazie al passo lungo (che non ha solo difetti !!). Quindi, per me, la guida dell'auto è seconda in comodità solo al camper, tutto il resto è meno comodo/pratico. Comunque un camper di 7 metri con al traino una smart, non diventa più lungo di 12 metri, e sarà che io ci sono abituato, ma i miei attuali 15 metri non mi hanno mai messo in difficoltà. (Ovviamente con i limiti del caso) Anche in quel caso la prevalenza, in massa, del trattore facilita enormemente le cose. Oggi traino un rimorchio che pesa 16-17 q.li, ma con il camper manco lo sento !!! Questo non vuol dire che mi porterei la Smart al traino, ma un bel paio di biciclette a pedali (non elettriche) quindi non si pone neanche il confronto in lunghezza.
Una cosa mi viene in mente, ma le manovre a mano con quel coso lì, come si fanno ??? Io tutte o quasi le volte che sono andato in campeggio con la roulotte ad un certo punto ho dovuto staccarla e posizionarla a mano. Oggi con l'aiuto dei moover anche persone non troppo prestanti possono spostare la roulotte nella piazzola. E con questo "coso" qui come si fa??   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:54:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2016 alle 18:00:19

Si ecco, giusto per una coppia di pensionati stanziali o semistanziali !! A quel punto se la gioca con le roulotte !! Per quanto riguarda l'abitacolo della auto, io dissento, faccio 50.000 km/anno in auto ed in tutti questi
anni sono passato per Polo, Golf, Passat, Mazda 6, Astra, Peugeot, Alfasud, Alfa 33, Zafira, Jeep Cherokee, e qualche altra ancora che adesso non mi sovviene. Ho provato, perché mi dicevano che la guida del SUV è impareggiabile, anche l'X3 BMW e l'ho lasciato dov'era. Ora guido una serie 3 BMW, agile e scattante come nessuna in mezzo al traffico e nei parcheggi. E' di una comodità assoluta anche grazie al passo lungo (che non ha solo difetti !!). Quindi, per me, la guida dell'auto è seconda in comodità solo al camper, tutto il resto è meno comodo/pratico. Comunque un camper di 7 metri con al traino una smart, non diventa più lungo di 12 metri, e sarà che io ci sono abituato, ma i miei attuali 15 metri non mi hanno mai messo in difficoltà. (Ovviamente con i limiti del caso) Anche in quel caso la prevalenza, in massa, del trattore facilita enormemente le cose. Oggi traino un rimorchio che pesa 16-17 q.li, ma con il camper manco lo sento !!! Questo non vuol dire che mi porterei la Smart al traino, ma un bel paio di biciclette a pedali (non elettriche) quindi non si pone neanche il confronto in lunghezza. Una cosa mi viene in mente, ma le manovre a mano con quel coso lì, come si fanno ??? Io tutte o quasi le volte che sono andato in campeggio con la roulotte ad un certo punto ho dovuto staccarla e posizionarla a mano. Oggi con l'aiuto dei moover anche persone non troppo prestanti possono spostare la roulotte nella piazzola. E con questo coso qui come si fa??   
...

Appunto, dici che la comodità dell'auto è seconda solo al camper, ma una motrice del genere (Daily, ma se si vuole confort meglio Sprinter) è la stessa cabina di un camper con le sue belle poltrone alte e la posizione di guida dritta e alta e non stesa e infossata come in molte auto.

Le manovre a mano con il rimorchio è una cosa che non prendo neppure in considerazione, sarà che il rimorchio lo uso parecchio attaccato all'auto ma con l'esperienza riesco a fare qualsiasi manovra agganciato, e se mai dovessi sganciarlo, ma non capiterà mai, per me sarebbe una vergogna inammissibile laugh.
Hai mai visto un TIR sganciare il semirimorchio per manovrare, ovviamente no, quindi le manovre si fanno sempre e tutte agganciato.

Riguardo ai volumi, poi nel mio caso il rimorchio prevale, fa quasi impressione laugh





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 17/03/2016 alle: 07:31:53
La cabina del camper è comoda perché:
1 - si viaggia a 90/100 km/h e quindi si è rilassati,
2 - permette l'accesso alla zona abitativa senza scendere, 

La posizione di guida dell'auto è decisamente più comoda e predispone al piacere di guida, cosa impossibile in un furgone, come anche in un fuoristrada peraltro. Un conto è farsi trasportare, un conto è "guidare".

I bilico non vanno in campeggio e quindi non hanno bisogno di manovrare a mano, vorrei mettere un po' di foto dei campeggi che ho fatto in Croazia, ma anche in Austria, ed anche in Italia poi mi dici come fai a manovrare in una piazzola 7x4 aperta solo su uno dei lati lunghi con 6 metri di roulotte. !!!wink
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:31:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/03/2016 alle 07:31:53

La cabina del camper è comoda perché: 1 - si viaggia a 90/100 km/h e quindi si è rilassati, 2 - permette l'accesso alla zona abitativa senza scendere,  La posizione di guida dell'auto è decisamente più comoda e predispone
al piacere di guida, cosa impossibile in un furgone, come anche in un fuoristrada peraltro. Un conto è farsi trasportare, un conto è guidare. I bilico non vanno in campeggio e quindi non hanno bisogno di manovrare a mano, vorrei mettere un po' di foto dei campeggi che ho fatto in Croazia, ma anche in Austria, ed anche in Italia poi mi dici come fai a manovrare in una piazzola 7x4 aperta solo su uno dei lati lunghi con 6 metri di roulotte. !!!
...

Probabilmente abbiamo un differente concetto di come riteniamo comodo il posto guida, io mi trovo bene seduto alto e dritto come su una seggiola e con volante basso, e con la testa a 2m da terra per vedere bene lontano.  Trovo quindi i furgoni i mezzi sicuramente piu comodi, a seguire i fuoristrada (non certo quei ridicoli suv sportiveggianti che fanno ora) , mentre nelle auto sportive, dopo 5 minuti ho mal di schiena, voglia di scendere e guidando basso mi sento anche in pericolo. Sicuramente questione di abitudine.

Un autoarticolato puo mettere la motrice anche a 90° rispetto al semirimorchio e anche un pelino piu di 90° e quindi se uno è in gamba e dopo un po di esperienza (vedo certe manovre fatte dai TIR) secondo me mette il semirimorchio dove vuole.  Ovvio che la caravan con il moover la spsosta anche un incapace (ma se avessi la caravan il moover lo riterrei comunque un accessorio irrinunciabile).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:27:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2016 alle 16:12:37

Un mezzo del genere lo vedo bene per una coppia di pensionati che trascorrano 6 mesi all anno in Marocco e altrettanti in estate in giro nel nordeuropa e appoggiandosi per periodi anche lunghetti a qualche campeggio, cioè
persone che praticamente decidano di vivere in camper e quindi vogliano comunque abbondanza di spazio e comodità ma piu che altro potersi portare quanto serve per vivere. La stessa cosa si puo fare con auto e caravan, ma anche prendendo una Range Rover che pesa sui 25q o piu e ne traina altrettanti, poi vedi che le caravan anche grandi hanno un carico utile di 100 o 200kg cioè dovrebbero viaggiare vuote e questo è gia un bel problema. Poi vuoi mettere girare nello scomodo e angusto abitacolo di un auto o sulle comode poltrone e l'abbondante spazio e visibilità della cabina di uno Sprinter (o simili). Altra cosa molto negativa del traino di una caravan, è che la motrice è molto piu stretta e quindi bisogna usare gli specchi aggiuntivi con i quali la visibilità posteriore non è certo quella ottimale che si ha con gli ampi specchi di una cabina da furgona che è larga come il traino. Per ultimo, se al tuo camper agganci un rimorchio con la smart alla fine diventa piu lungo di un autoarticolato e molto peggio manovrabile. Non parlarmi di qull'accrocco del video, purtroppo lo conosco bene, perchè ho semplicemente partecipato a una discussione sull'argomento qui sul COL, dove si diceva che in Italia non si puo usare, e quei signori della ditta Padovana hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione e ci sto ancora tirando dentro con spese legali etc....... quindi mi esimo da dare pareri su quel trespolo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione.....

Ma come è possibile denunciare utenti di un forum che discutono per passione e non per interessi professionali ?
Mi auguro che il buon Paolo Bertini vi stia dando una mano .....
Comunque avete poco da temere in quanto il "trespolo" con le regole attuali del codice della strada può essere usato al massimo per arare i terreni agricoli smiley
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 17/03/2016 alle: 19:25:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2016 alle 09:31:36

Probabilmente abbiamo un differente concetto di come riteniamo comodo il posto guida, io mi trovo bene seduto alto e dritto come su una seggiola e con volante basso, e con la testa a 2m da terra per vedere bene lontano. 
Trovo quindi i furgoni i mezzi sicuramente piu comodi, a seguire i fuoristrada (non certo quei ridicoli suv sportiveggianti che fanno ora) , mentre nelle auto sportive, dopo 5 minuti ho mal di schiena, voglia di scendere e guidando basso mi sento anche in pericolo. Sicuramente questione di abitudine. Un autoarticolato puo mettere la motrice anche a 90° rispetto al semirimorchio e anche un pelino piu di 90° e quindi se uno è in gamba e dopo un po di esperienza (vedo certe manovre fatte dai TIR) secondo me mette il semirimorchio dove vuole.  Ovvio che la caravan con il moover la spsosta anche un incapace (ma se avessi la caravan il moover lo riterrei comunque un accessorio irrinunciabile).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sicuramente è così, per me tra guidare un auto ed un camper c'è la stessa differenza che si trova tra guidare una moto ed uno scooter !!

P

Puoi essere anche il "RE" degli autisti, ma vorrei proprio vedere come puoi posizionare roulotte o semirimorchio in quella posizione in modo da avere le porte delle roulotte che si guardano ed il mare a 10 metri !!! (con una strada larga forse 3 metri)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/03/2016 alle: 21:36:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/03/2016 alle 19:25:08

Sicuramente è così, per me tra guidare un auto ed un camper c'è la stessa differenza che si trova tra guidare una moto ed uno scooter !! P Puoi essere anche il RE degli autisti, ma vorrei proprio vedere come puoi posizionare
roulotte o semirimorchio in quella posizione in modo da avere le porte delle roulotte che si guardano ed il mare a 10 metri !!! (con una strada larga forse 3 metri)
...

beh, li non ci metteresi neppure un camper smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 17/03/2016 alle: 21:55:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2016 alle 21:36:32

beh, li non ci metteresi neppure un camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ma con il camper non sei obbligato ad andare in camping !! laugh
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 17/03/2016 alle: 22:27:18
senti Paolo, abbiamo capito che sei un GRANDE autista, un pilota eccezionale e tutto ciò che più ti piace, ma adesso smettila di continuare a vomitare sentenze su tutto, sei peggio di Roberto D'Agostino! oltretutto mi mini anche la mia unica fede: sono motociclista da 45 anni, finisce che scopro di non capire un c@zzo neppure lì!!
surprisesurprisesurprise
contanto affetto..
Valerio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 17/03/2016 alle: 22:32:23
In risposta al messaggio di mikkavale del 17/03/2016 alle 22:27:18

senti Paolo, abbiamo capito che sei un GRANDE autista, un pilota eccezionale e tutto ciò che più ti piace, ma adesso smettila di continuare a vomitare sentenze su tutto, sei peggio di Roberto D'Agostino! oltretutto mi mini anche la mia unica fede: sono motociclista da 45 anni, finisce che scopro di non capire un c@zzo neppure lì!! contanto affetto.. Valerio

Se si chiede un parere su un forum bisogna essere disposti ad accettare anche i pareri contrari al proprio !! Se vuoi che ti dia ragione te la do, non mi costa niente. 
Hai ragione !! Contento ??!! laugh
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 17/03/2016 alle: 22:40:35
nessuno ti chiede la ragione a tutti i costi, il forum serve per scambiare pareri, anche molto discordanti, ma uno scambio impone "in primis" di provare a capire ciò che "altri" dicono, e non asserire iperbole empiriche per cui si ha per forza ragione, non so se ti sei accorto,ma ti abbiamo praticamente lasciato solo a continuare il tuo monologo, intanto non c'era nulla di interessante da leggere, se non le tue ineffabili teorie sulla "miglior guida.." miglior manovra.." miglior di qua.." miglior di là.." scordi sempre di completare il discorso con "secondo la mia personale esperienza.." ma forse ha poca importanza che ci siano anche esperienze altrui. buon proseguo, puoi scrivere tutto ciò che vuoi, non ho altro tempo da perdere in discussioni sterili.
ah, sono anche istruttore di vela, mi puoi mica dire che non capisco un accidenti anche lì? forse era meglio il motoscafo.. wink
Valerio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7232
Inserito il 18/03/2016 alle: 08:14:18
Veramente non era un monologo, mi stavo divertendo con Tommaso e vedere cosa si era capaci di tirare fuori !!! Le mie, come le tue e quelle di tutti gli utenti sono solitamente esperienze ! Certo non mi sognerei mai di scrivere che Tommaso non sa guidare perché gli piacciono i furgoni o i fuoristrada, ma non posso certo scrivere che a me piace quella guida se non è vero. Immagino anche che, dal momento che si vendono molte più SW che fuoristrada, sia un parere abbastanza condiviso. Nei confronti succede proprio così e se si sanno cogliere le differenze, senza farsi accecare dal contraddittorio sono anche molto utili !!!  Completare la frase con "secondo la mia esperienza" è, a mio avviso, inutile, è normale che mentre scrivo parli delle mie esperienze, certo non posso parlare a nome degli altri ed in quel caso lo espliciterei. 
Relativamente alla nautica, dopo 25 anni di catamarano a vela e 10 di gommone a motore posso dirti che entrambi hanno i loro aspetti positivi, l'importante è riuscire a coglierli e a collocarli nel momento giusto della vita oltre ad avere la fortuna di poterlo fare sia per quanto concerne lo stato di salute che per quanto riguarda i loro costi !!   Ovviamente, secondo la mia esperienza !!! laugh

Modificato da Paolo62 il 18/03/2016 alle 08:15:19
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 596
Inserito il 18/03/2016 alle: 13:16:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2016 alle 08:14:18

Veramente non era un monologo, mi stavo divertendo con Tommaso e vedere cosa si era capaci di tirare fuori !!! Le mie, come le tue e quelle di tutti gli utenti sono solitamente esperienze ! Certo non mi sognerei mai di scrivere
che Tommaso non sa guidare perché gli piacciono i furgoni o i fuoristrada, ma non posso certo scrivere che a me piace quella guida se non è vero. Immagino anche che, dal momento che si vendono molte più SW che fuoristrada, sia un parere abbastanza condiviso. Nei confronti succede proprio così e se si sanno cogliere le differenze, senza farsi accecare dal contraddittorio sono anche molto utili !!!  Completare la frase con secondo la mia esperienza è, a mio avviso, inutile, è normale che mentre scrivo parli delle mie esperienze, certo non posso parlare a nome degli altri ed in quel caso lo espliciterei.  Relativamente alla nautica, dopo 25 anni di catamarano a vela e 10 di gommone a motore posso dirti che entrambi hanno i loro aspetti positivi, l'importante è riuscire a coglierli e a collocarli nel momento giusto della vita oltre ad avere la fortuna di poterlo fare sia per quanto concerne lo stato di salute che per quanto riguarda i loro costi !!   Ovviamente, secondo la mia esperienza !!! 
...

Con il tempo si fa pratica...senza voler insegnare niente a nessuno mi e' capitato di vedere autisti di bilico ( trattore + semirimorchio ) "avanzare" in retromarcia salita + curva per scaricare nelle finitrici il conglomerato bituminoso. Scelte dettate dalla necessita oppure....dipende da quanto si e' motivati /desiderosi di fare..
                                                                              Cari saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link