In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2016 alle 16:12:37
Un mezzo del genere lo vedo bene per una coppia di pensionati che trascorrano 6 mesi all anno in Marocco e altrettanti in estate in giro nel nordeuropa e appoggiandosi per periodi anche lunghetti a qualche campeggio, cioèpersone che praticamente decidano di vivere in camper e quindi vogliano comunque abbondanza di spazio e comodità ma piu che altro potersi portare quanto serve per vivere. La stessa cosa si puo fare con auto e caravan, ma anche prendendo una Range Rover che pesa sui 25q o piu e ne traina altrettanti, poi vedi che le caravan anche grandi hanno un carico utile di 100 o 200kg cioè dovrebbero viaggiare vuote e questo è gia un bel problema. Poi vuoi mettere girare nello scomodo e angusto abitacolo di un auto o sulle comode poltrone e l'abbondante spazio e visibilità della cabina di uno Sprinter (o simili). Altra cosa molto negativa del traino di una caravan, è che la motrice è molto piu stretta e quindi bisogna usare gli specchi aggiuntivi con i quali la visibilità posteriore non è certo quella ottimale che si ha con gli ampi specchi di una cabina da furgona che è larga come il traino. Per ultimo, se al tuo camper agganci un rimorchio con la smart alla fine diventa piu lungo di un autoarticolato e molto peggio manovrabile. Non parlarmi di qull'accrocco del video, purtroppo lo conosco bene, perchè ho semplicemente partecipato a una discussione sull'argomento qui sul COL, dove si diceva che in Italia non si puo usare, e quei signori della ditta Padovana hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione e ci sto ancora tirando dentro con spese legali etc....... quindi mi esimo da dare pareri su quel trespolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si ecco, giusto per una coppia di pensionati stanziali o semistanziali !! A quel punto se la gioca con le roulotte !!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2016 alle 18:00:19
Si ecco, giusto per una coppia di pensionati stanziali o semistanziali !! A quel punto se la gioca con le roulotte !! Per quanto riguarda l'abitacolo della auto, io dissento, faccio 50.000 km/anno in auto ed in tutti questianni sono passato per Polo, Golf, Passat, Mazda 6, Astra, Peugeot, Alfasud, Alfa 33, Zafira, Jeep Cherokee, e qualche altra ancora che adesso non mi sovviene. Ho provato, perché mi dicevano che la guida del SUV è impareggiabile, anche l'X3 BMW e l'ho lasciato dov'era. Ora guido una serie 3 BMW, agile e scattante come nessuna in mezzo al traffico e nei parcheggi. E' di una comodità assoluta anche grazie al passo lungo (che non ha solo difetti !!). Quindi, per me, la guida dell'auto è seconda in comodità solo al camper, tutto il resto è meno comodo/pratico. Comunque un camper di 7 metri con al traino una smart, non diventa più lungo di 12 metri, e sarà che io ci sono abituato, ma i miei attuali 15 metri non mi hanno mai messo in difficoltà. (Ovviamente con i limiti del caso) Anche in quel caso la prevalenza, in massa, del trattore facilita enormemente le cose. Oggi traino un rimorchio che pesa 16-17 q.li, ma con il camper manco lo sento !!! Questo non vuol dire che mi porterei la Smart al traino, ma un bel paio di biciclette a pedali (non elettriche) quindi non si pone neanche il confronto in lunghezza. Una cosa mi viene in mente, ma le manovre a mano con quel coso lì, come si fanno ??? Io tutte o quasi le volte che sono andato in campeggio con la roulotte ad un certo punto ho dovuto staccarla e posizionarla a mano. Oggi con l'aiuto dei moover anche persone non troppo prestanti possono spostare la roulotte nella piazzola. E con questo coso qui come si fa??
Appunto, dici che la comodità dell'auto è seconda solo al camper, ma una motrice del genere (Daily, ma se si vuole confort meglio Sprinter) è la stessa cabina di un camper con le sue belle poltrone alte e la posizione di guida dritta e alta e non stesa e infossata come in molte auto.
.

In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/03/2016 alle 07:31:53
La cabina del camper è comoda perché: 1 - si viaggia a 90/100 km/h e quindi si è rilassati, 2 - permette l'accesso alla zona abitativa senza scendere, La posizione di guida dell'auto è decisamente più comoda e predisponeal piacere di guida, cosa impossibile in un furgone, come anche in un fuoristrada peraltro. Un conto è farsi trasportare, un conto è guidare. I bilico non vanno in campeggio e quindi non hanno bisogno di manovrare a mano, vorrei mettere un po' di foto dei campeggi che ho fatto in Croazia, ma anche in Austria, ed anche in Italia poi mi dici come fai a manovrare in una piazzola 7x4 aperta solo su uno dei lati lunghi con 6 metri di roulotte. !!!
Probabilmente abbiamo un differente concetto di come riteniamo comodo il posto guida, io mi trovo bene seduto alto e dritto come su una seggiola e con volante basso, e con la testa a 2m da terra per vedere bene lontano. Trovo quindi i furgoni i mezzi sicuramente piu comodi, a seguire i fuoristrada (non certo quei ridicoli suv sportiveggianti che fanno ora) , mentre nelle auto sportive, dopo 5 minuti ho mal di schiena, voglia di scendere e guidando basso mi sento anche in pericolo. Sicuramente questione di abitudine.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2016 alle 16:12:37
Un mezzo del genere lo vedo bene per una coppia di pensionati che trascorrano 6 mesi all anno in Marocco e altrettanti in estate in giro nel nordeuropa e appoggiandosi per periodi anche lunghetti a qualche campeggio, cioèpersone che praticamente decidano di vivere in camper e quindi vogliano comunque abbondanza di spazio e comodità ma piu che altro potersi portare quanto serve per vivere. La stessa cosa si puo fare con auto e caravan, ma anche prendendo una Range Rover che pesa sui 25q o piu e ne traina altrettanti, poi vedi che le caravan anche grandi hanno un carico utile di 100 o 200kg cioè dovrebbero viaggiare vuote e questo è gia un bel problema. Poi vuoi mettere girare nello scomodo e angusto abitacolo di un auto o sulle comode poltrone e l'abbondante spazio e visibilità della cabina di uno Sprinter (o simili). Altra cosa molto negativa del traino di una caravan, è che la motrice è molto piu stretta e quindi bisogna usare gli specchi aggiuntivi con i quali la visibilità posteriore non è certo quella ottimale che si ha con gli ampi specchi di una cabina da furgona che è larga come il traino. Per ultimo, se al tuo camper agganci un rimorchio con la smart alla fine diventa piu lungo di un autoarticolato e molto peggio manovrabile. Non parlarmi di qull'accrocco del video, purtroppo lo conosco bene, perchè ho semplicemente partecipato a una discussione sull'argomento qui sul COL, dove si diceva che in Italia non si puo usare, e quei signori della ditta Padovana hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione e ci sto ancora tirando dentro con spese legali etc....... quindi mi esimo da dare pareri su quel trespolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
hanno denunciato penalmente per diffamazione tutti i partecipanti alla discussione.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2016 alle 09:31:36
Probabilmente abbiamo un differente concetto di come riteniamo comodo il posto guida, io mi trovo bene seduto alto e dritto come su una seggiola e con volante basso, e con la testa a 2m da terra per vedere bene lontano.Trovo quindi i furgoni i mezzi sicuramente piu comodi, a seguire i fuoristrada (non certo quei ridicoli suv sportiveggianti che fanno ora) , mentre nelle auto sportive, dopo 5 minuti ho mal di schiena, voglia di scendere e guidando basso mi sento anche in pericolo. Sicuramente questione di abitudine. Un autoarticolato puo mettere la motrice anche a 90° rispetto al semirimorchio e anche un pelino piu di 90° e quindi se uno è in gamba e dopo un po di esperienza (vedo certe manovre fatte dai TIR) secondo me mette il semirimorchio dove vuole. Ovvio che la caravan con il moover la spsosta anche un incapace (ma se avessi la caravan il moover lo riterrei comunque un accessorio irrinunciabile). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sicuramente è così, per me tra guidare un auto ed un camper c'è la stessa differenza che si trova tra guidare una moto ed uno scooter !!
P In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/03/2016 alle 19:25:08
Sicuramente è così, per me tra guidare un auto ed un camper c'è la stessa differenza che si trova tra guidare una moto ed uno scooter !! P Puoi essere anche il RE degli autisti, ma vorrei proprio vedere come puoi posizionareroulotte o semirimorchio in quella posizione in modo da avere le porte delle roulotte che si guardano ed il mare a 10 metri !!! (con una strada larga forse 3 metri)
beh, li non ci metteresi neppure un camper

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2016 alle 21:36:32
beh, li non ci metteresi neppure un camper Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma con il camper non sei obbligato ad andare in camping !!

In risposta al messaggio di mikkavale del 17/03/2016 alle 22:27:18
senti Paolo, abbiamo capito che sei un GRANDE autista, un pilota eccezionale e tutto ciò che più ti piace, ma adesso smettila di continuare a vomitare sentenze su tutto, sei peggio di Roberto D'Agostino! oltretutto mi mini anche la mia unica fede: sono motociclista da 45 anni, finisce che scopro di non capire un c@zzo neppure lì!! contanto affetto.. Valerio
Se si chiede un parere su un forum bisogna essere disposti ad accettare anche i pareri contrari al proprio !! Se vuoi che ti dia ragione te la do, non mi costa niente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2016 alle 08:14:18
Veramente non era un monologo, mi stavo divertendo con Tommaso e vedere cosa si era capaci di tirare fuori !!! Le mie, come le tue e quelle di tutti gli utenti sono solitamente esperienze ! Certo non mi sognerei mai di scrivereche Tommaso non sa guidare perché gli piacciono i furgoni o i fuoristrada, ma non posso certo scrivere che a me piace quella guida se non è vero. Immagino anche che, dal momento che si vendono molte più SW che fuoristrada, sia un parere abbastanza condiviso. Nei confronti succede proprio così e se si sanno cogliere le differenze, senza farsi accecare dal contraddittorio sono anche molto utili !!! Completare la frase con secondo la mia esperienza è, a mio avviso, inutile, è normale che mentre scrivo parli delle mie esperienze, certo non posso parlare a nome degli altri ed in quel caso lo espliciterei. Relativamente alla nautica, dopo 25 anni di catamarano a vela e 10 di gommone a motore posso dirti che entrambi hanno i loro aspetti positivi, l'importante è riuscire a coglierli e a collocarli nel momento giusto della vita oltre ad avere la fortuna di poterlo fare sia per quanto concerne lo stato di salute che per quanto riguarda i loro costi !! Ovviamente, secondo la mia esperienza !!!
Con il tempo si fa pratica...senza voler insegnare niente a nessuno mi e' capitato di vedere autisti di bilico ( trattore + semirimorchio ) "avanzare" in retromarcia salita + curva per scaricare nelle finitrici il conglomerato bituminoso. Scelte dettate dalla necessita oppure....dipende da quanto si e' motivati /desiderosi di fare..