quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2009 01:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2009 01:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non lo fanno tutti di sabotare la valvola di sicurezza. Bloccano la valvola solo quellli che decidono di rischiare l'integrità Truma. La valvola automatica ELASI rimane chiusa in due casi: 1) Quando la temperatura supera i 4 gradi centigradi. 2) Quando la stufa è alimentata indipendentemente dalla temperatura. L'acqua gela a zero gradi che ci piaccia o no, la valvola automatica serve a proteggerti se i dimentichi l'acqua in rimessaggio durante l'Inverno. Io sulla mia ho svuotato l'impianto aprendo appunto quella valvola e poi ho aperto il filtro della pompa SHURFLO, quello che si apre a baionetta. Avviando per un po' la pompa col filtro aperto e tutti i rubinetti aperti (oltre alla valvola ELASI) ho eliminato il più possibile l'acqua da posti pericolosi in caso di gelo. Questa è la procedura corretta di rimessaggio invernale, se ti dimentichi di togliere l'acqua la valvola (se non è sabotata) ti salva la Truma. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/11/2009 09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io direi di soffermarci sul consiglio di Marco. Bravissimo ottimo contributo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/11/2009 08:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 16/11/2009 18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca... non mi ricordo mica sai se il LED deve essere collegato tra il positivo e quel filo oppure tra quel filo e il negativo (sempre con la resistenza da circa 820 omm in serie, mi raccomando). Vabbè, prova... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009 20:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò...[;)]qualche cognizione ce l'ho anche io, sebbene non sia al tuo livello...bel sito...[;)] Segretario
quote:L'unica accortezza che prendo è quella di spegnere la pompa dell'acqua. Infatti, se anche lascio spenta la stufa e la temperatura dovesse scendere sotto i 4 gradi, la valvola si aprirebbe facendo uscire SOLO l'acqua del boiler (circa 10 lt.) ma non quella del serbatoio. >> faccio così anch'io.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009 20:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sorge un dubbio: se metto il led, si accende quando la valvola è aperta, se non sbaglio. Quindi, quando lascio rimessato il camper, il led rimarrà sempre acceso, visto che la stufa bypassa la centralina, corretto? Saluti Andrea