CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sensore apertura boiler combi 6000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/11/2009 alle: 01:33:12
Chiedo cortesemente se qualcuno sa come fare per bypassare il sensore per l'apertura del boiler sotto i 4 gradi,quello che intendo è:come faccio a riempire il boiler se la temperatura è sotto i 4 gradi ( devo per forza accendere la stufa ? ) o ancora, se in condizioni di bassa temperatura durante il gg ( essendo fuori )tengo il risc. spento , quando torno lo trovo vuoto ? è eventualmente possibile escluderlo ? oppure tenere alzato il pistoncino rosso infilando una piccola U in filo di acciaio nella gola posta sullo stesso? Grazie a tutti per i suggermenti [?][?][:o)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 01:36:35
Il problema non e' se lo trovi vuoto ma se lo trovi ghiacciato, occhio a bloccare la valvola potrebbe essere molto pericoloso per l'integrita' dell'impianto Saluti Adelmo
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/11/2009 alle: 01:46:34
è verissimo Adelmo il prob. piu grossoè certamente trovarlo ghiacciato ma ci sarà probabilmente un sistema anche per non trovarlo vuoto e sto giusto chiedendi lumi prima di fare qualche furbata. grazie mille ciao
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2009  01:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 01:54:43
che sappia io l'unico sistema e' bloccare la valvola come fanno tutti, con un'occhio alla temperatura. Saluti Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 16/11/2009 alle: 08:59:48
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/11/2009  01:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo fanno tutti di sabotare la valvola di sicurezza. Bloccano la valvola solo quellli che decidono di rischiare l'integrità Truma. La valvola automatica ELASI rimane chiusa in due casi: 1) Quando la temperatura supera i 4 gradi centigradi. 2) Quando la stufa è alimentata indipendentemente dalla temperatura. L'acqua gela a zero gradi che ci piaccia o no, la valvola automatica serve a proteggerti se i dimentichi l'acqua in rimessaggio durante l'Inverno. Io sulla mia ho svuotato l'impianto aprendo appunto quella valvola e poi ho aperto il filtro della pompa SHURFLO, quello che si apre a baionetta. Avviando per un po' la pompa col filtro aperto e tutti i rubinetti aperti (oltre alla valvola ELASI) ho eliminato il più possibile l'acqua da posti pericolosi in caso di gelo. Questa è la procedura corretta di rimessaggio invernale, se ti dimentichi di togliere l'acqua la valvola (se non è sabotata) ti salva la Truma. Marco.

Modificato da Emme48 il 16/11/2009 alle 20:58:31
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:02:30
Sulla valvola ELASI avanza un filo che di solito penzola inutilizzato. Quel filo è capace di accendere un LED (con in serie una resistenza da 820 ohm) in caso di valvola aperta. E' una segnalazione molto comoda che consiglio di allestire. Marco.
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 16/11/2009 alle: 10:28:43
A me e' capitato che si svuotasse in una notte con una gelata improvvisa inaspettata, con la stufa che era spenta. Ho letto poi sul libretto che sono 10 i litri d'acqua che la valvola fa' uscire in caso di apertura per meno di 3 gradi
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 16/11/2009 alle: 15:04:36
Io penso che la valvola non vada in alcun modo "baypassata". Quando sono in giro con il camper in inverno, di solito il problema non mi si pone perchè lascio la stufa accesa anche quando vado a sciare, ovviamente non a palla. L'unica accortezza che prendo è quella di spegnere la pompa dell'acqua. Infatti, se anche lascio spenta la stufa e la temperatura dovesse scendere sotto i 4 gradi, la valvola si aprirebbe facendo uscire SOLO l'acqua del boiler (circa 10 lt.) ma non quella del serbatoio. Ciao Dario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:04:36
cavolo...io l'ho sempre sabotata allora. ogni week end che vado a sciare gli tiro su la valvola e metto la sua bella graffetta.....appena rientro a casa tolgo la graffetta e tiro giu' il bottoncino che svuota il tutto!!! da non fare allora? ho sempre avuto paura che si svuotasse improvvisamente la valvolina. quindi anche in estate conviene togliere la graffa.....???
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:22:14
la valvola è messa apposta per non fare danni, se voi la bypassate poi quella non fa più il suo dovere e si creano le situazioni anomale...perchè la categoria dei camperisti(nella quale mi inserisco anche io ndr)è sempre alla costante ricerca del modo di essere più furbo degli altri? Se la Truma esce dalla fabbrica in quel modo un motivo ci sarà...ora se sei M48 e certe cose le sai allora intruglia,smanetta,modifica...[;)]ma se le tue conoscenze sono limitate, e di sicuro non è un demerito ma è semplicemente ignoranza(nel senso di ignorare, badate bene, non si offenda nessuno...chiaro :D] allora perchè cercare sempre di voler capire a tutti i costi? La valvola è li,funziona in quel modo per quel motivo,chiudete l'alimentazione della pompa dell'acqua e amen...al massimo vanno via 8 litri(me sembra siano quelli ma nun ce giuro [:D]) ma so andati via per una nostra sicurezza...[:D] ah...grazie del consiglio per il filo penzolante (perchè quer vizio de migliorà la cosa comunque ce l'ho pure io,come tutti...[:D][;)]) Segretario
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 16/11/2009 alle: 18:36:21
Se si è stati parcheggiti al freddo e la elasi si è aperta, allora per ricaricare il boiler bisogna accendere la truma in modalità stufa, attendere che la temperatura salga abbastanza e poi armare la valvola.A volte ci vuole molto per questa operazione allora si può mettere la graffa per fare prima, poi ricordarsi di toglierla. La cosa più importante in inverno è di non lasciare la pompa attaccata perchè così si vuota solo il boiler e la pompa non si danneggia.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 16/11/2009 alle: 19:21:03
meno male che non mi è successo nulla. a camper acquistato usato in conce, non mi è stato detto di quella valvola, io l'ho trovata con la graffa montata.....e proprio quella graffa che mi ha fatto venire in mente di leggere le istruzioni della truma e quindi di "scoprire" la sua funzione. sono stato fortunato......
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/11/2009 alle: 20:29:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/11/2009  09:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io direi di soffermarci sul consiglio di Marco. Bravissimo ottimo contributo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/11/2009 alle: 20:39:04
Le vecchie valvole,uscivano in dotazione con la graffetta rossa(sembra una molletta da panni in miniatura)che serviva proprio in caso si fosse aperta per caricare prima. La nuova Elasi e a bottone laterale e non c'è modo (facil) per bloccarla,la truma ha dovuto cambiare sistema perche arrivavano in riparazione tutte bloccate. Auguri e buona rottura[:D][:D][:D][:D]
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 16/11/2009 alle: 23:29:15
grazie marco, esaustivo ed impeccabile come sempre ! ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/11/2009  08:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 17/11/2009 alle: 20:41:56
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 16/11/2009  18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca... non mi ricordo mica sai se il LED deve essere collegato tra il positivo e quel filo oppure tra quel filo e il negativo (sempre con la resistenza da circa 820 omm in serie, mi raccomando). Vabbè, prova... Marco.
16
cicone
cicone
17/11/2009 10
Inserito il 17/11/2009 alle: 21:54:29
ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum e neo camperista(da un anno),fino a stasera ero molto felice di aprire i rubinetti e avere l'acqua calda,spingere un bottone e vedere la tv etc etc,poi ho letto di diavolerie e magie x modificare la truma,di scarico d'acqua sotto i 4 gradi di mollette e fili rossi,ed ora sono un po preoccupato xchè non capisco un tubo di meccanica e non so cosa devo fare.a natale andrò in ungheria,lo scorso anno c'erano 25gradi-ma la truma si è comportata benissimo,solo fortuna o non mi sono mai accorto che scaricava l'acqua?ho letto anche il lib.di istruzioni ma era come leggere astrofisica in giapponese...confido nelle vs capacità e vi ringrazio in anticipo della pazienza...
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:04:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009  20:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò...[;)]qualche cognizione ce l'ho anche io, sebbene non sia al tuo livello...bel sito...[;)] Segretario
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:21:27
quote:L'unica accortezza che prendo è quella di spegnere la pompa dell'acqua. Infatti, se anche lascio spenta la stufa e la temperatura dovesse scendere sotto i 4 gradi, la valvola si aprirebbe facendo uscire SOLO l'acqua del boiler (circa 10 lt.) ma non quella del serbatoio. >
> faccio così anch'io.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:32:14
Vedi, caro cicone, oggi i mezzi moderni hanno negli impianti una serie di automatismi che dovrebbero garantire, dico dovrebbero, il funzionamento di tutte le utenze e preoccuparsi solo di sostituire la bombola del gas e mettere acqua nel serbatoio. In realtà questo è vero solo in determinate condizioni (es. batterie sempre cariche). Quando finisce il gas e devi sostituire la bombola le utenze gas in funzione si fermano e vanno in blocco. A bombola cambiata devi armare il secumotion, resettare la truma e forse anche il frigo e aspettare qualche minuto per essere sicuro che l'aria nel circuito sia uscita tutta. Un minimo di conoscenza ti permette di non rimanere al freddo o senza acqua calda, mentre non ci sono problemi di sicurezza perchè se non si eseguono le operazioni nella sequenza giusta il blocco rimane. In inverno ti suggerisco di fare alcune prove prima di partire tipo chiudere la bombola con le utenze accese e provare a farle ripartire.
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:16:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2009  20:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sorge un dubbio: se metto il led, si accende quando la valvola è aperta, se non sbaglio. Quindi, quando lascio rimessato il camper, il led rimarrà sempre acceso, visto che la stufa bypassa la centralina, corretto? Saluti Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link