CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensore scarico acque grigie segnala in ritardo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 25/06/2012 alle: 17:46:48
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono il nuovo possessore di un C.I. Carioca 50 del 2002 acquistato usato da privato. Prima d'ora non avevo mai avuto un camper e questo fine settimana ho fatto la prima uscita di prova. Ho voluto utilizzare esclusivamente i servizi del camper pur essendo in campeggio per provare il corretto funzionamento di tutto ed ho avuto un problema molto fastidioso. Mentre la mia fidanzata si docciava ho sentito uno scroscio d'acqua dietro al camper e ho visto che stavo versando acqua nella piazzola quindi mi catapulto dalla donzella invitandola a finire in fretta. La spia del troppo pieno sulla centralina era accesa ma poco dopo si è spenta visto che il serbatoio stava svuotando dai fori di presa d'aria. Era domenica pomeriggio e stavo per andare via dal campeggio quindi vi lascio immaginare la scia che ho fatto sul vialetto e durante le manovre. Ora mi chiedo. Visto che non mi sono accorto della spia accesa prima che strabordasse ma sono sicuro che la stessa si è spenta quando il serbatoio ha finito di straboccare, è normale che la spia si accenda quando il serbatoio è stracolmo e non ha 2 o 3 litri di sicurezza? Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento con tutti per gli ottimi consigli che date ed a cui ho attinto molto in questi ultimi 2 mesi :))
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:04:39
Nessuno sa aiutarmi? Il serbatoio delle grigie dovrebbe essere un accessorio abbastanza comune [:p]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:16:21
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 25/06/2012  17:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Emanuele, nella mia poca esperienza posso solo pensare che il sensore di serbatoio pieno sia un po' sporco. Non so se il tuo serbatoio ha solo quello, il mio ha quattro viti esterne che ne determinano i quattro livelli con altrettanti led. Prova a vedere sul serbatoio se ci sono viti o similari che possano essere pulite. L'alternativa e' di riempire mezzo serbatoio com acqua pulita e un po' aceto, sgrassanti ecc.. ma qui e' meglio un cerca perche' la scelta sul tipo di sgrassante e' varia. C'e' da aggiungere pero' che indicatore di livello delle grigie non e' cosi' strettamente indispensabile, in genere su un camper il serbatoio delle chiare ha la stessa capacita' di quello delle grigie, per cui se ogni volta che fai il carico delle chiere, svuoti le grigie, il problema non si pone. Cosi' a grandi linee. Renzo.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:20:28
Ciao e benvenuto, purtroppo non saprei aiutarti, ma dalla mia esperienza posso dedurre che il serbatoio grigie non abbia valvole di sfiato : sul precedente mezzo mi era capitato in un'occasione di sorpassare il livello massimo di riempimento, ma l'acqua in eccesso mi usciva dagli scarichi della doccia... Per quanto riguarda i sensori di livello, l'ultimo di essi è sicuramente posizionato prima dell'effettiva capacità totale del serbatoio. Dario
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:27:42
Intanto vi ringrazio per le risposte. Per Renzo. Proverò a verificare se anche io ho possibilità di accedere dall'esterno al sensore e nel caso procedere a una pulita con acqua, aceto e sgrassatori come ho letto in altri post. A mente mi era venuta l'idea che fosse il sensore che si è spostato più in alto...comunque controllerò. Ho un doppio serbatoio e in più ero partito da casa con qualche litro di grigie usato per la pulizia del bagno [B)]. Per Elidar. Valvole di sfiato ne ho eccome. Mentre la mia ragazza si faceva la doccia, dal serbatoio sotto l'acqua usciva da più punti [:D]
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:53:21
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 26/06/2012  14:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per Elidar. Valvole di sfiato ne ho eccome. Mentre la mia ragazza si faceva la doccia, dal serbatoio sotto l'acqua usciva da più punti" Ciao, avevo letto in merito...ma l'acqua potrebbe uscire anche da una crepa nel serbatoio...e questo "giustificherebbe" il malfunzionamento delle spie. Molto probabilmente esistono serbatoi differenti, il mezzo del quale avevo scritto in precedenza era un Elnagh. Tienici aggiornati. [:)] Dario
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:18:57
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/06/2012  14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! Nel tete a tete sdraiato sotto al mezzo includerò anche un'accurato controllo alla ricerca di eventuali e scongiurate crepe! Grazie!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:33:24
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 26/06/2012  15:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Devi solo sdraiarti sotto il camper mentre la tua ragazza fa la doccia [8D] Altrimenti come trovi il problema? Ciao, Renzo.
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:47:22
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/06/2012  15:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tete a tete sarà con il serbatoio delle acque grigie! La donzella sù a far la doccia [:D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/06/2012 alle: 17:25:02
Io credo che un foro di "troppo pieno" ci sia in tutti i serbatoi e di solito questi fori scaricano verso l'esterno. Se a qualcuno è successo che scaricasse verso l'interno della cellula, è probabile che il montaggio non fosse stato eseguito a regola d'arte. Quanto ai sensori, può essere che abbiano bisogno di essere regolati o di essere puliti dal calcare. Il problema semmai è vedere come accedervi, perchè temo che bisognerà smontare l'intero serbatoio.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/06/2012 alle: 18:47:49
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/06/2012  17:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, magari hai ragione, sinceramente non me ne intendo più di tanto...ma penso che i serbatoi coibentati e riscaldati (soprattutto quelli con intercapedine tra serbatoio stesso e materiale coibentante) non abbiano valvole di sfogo/troppopieno. Però...chissà.[:)] Dario
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 06/07/2012 alle: 17:55:59
Aggiornamento. Sdraiato sotto il camper ho visto che le sonde sono 2, quindi sicuramente quando l'acqua le bagna si chiude il circuito. Dal serbatoio esce solo un dado con un faston quindi mi è impossibile smontare le maledettissime sonde zozze. Mi accingo a riempire con acqua e una bottiglia di aceto, lasciare a bagno fino a domani e poi scuotere un po' il camper avanti e 'n drè nel cortile visto che assicurazione vecchio proprietario scaduta e io la rifarò a settembre causa agosto di lavoro!
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 07/07/2012 alle: 11:47:00
Aggiornamento 2. La pulizia con acqua e aceto non ha sortito esiti positivi pertanto ho provato a svitare le viti dei sensori alle quali sono collegati i fili del segnale e sorpresa: probabilmente una volta qualche sonda c'era ma allo stato attuale il segnale del troppo pieno era dato dalle 2 viti passanti [:(!] Ho risolto piegando a L 2 fili di ferro da 1,5mm e inserendoli nei fori come sonda. Pizzicati nel foto con la vite alla quale ho messo l'occhiello per il faston. Ora funziona bene e ho fatto in modo che mi segnali il troppo pieno quando mi mancano circa 25/30 litri al troppo pieno [:D]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 07/07/2012 alle: 13:15:28
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 07/07/2012  11:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cmq, secondo mè, hai il serbatoio che perde...il serbatoio grigie non dovrebbe sfiatare da nessuna parte...gli scarichi già fanno da sfiato...credo sia illegale che un serbatoio grigie abbia un "troppo pieno"... ciao
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 07/07/2012 alle: 14:48:26
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 07/07/2012  13:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di sfiati ne ha almeno 4 uno per angolo posizionati nella parte alta del serbatoio. Se uno ha dei sifoni ai singoli scarichi la vedo dura senza sfiati sul serbatoio. Sinceramente non so se sia illegale o meno... è sicuramente illegale avere perdite, ma avere dei fori di sfiato (per acqua o aria) non credo proprio a meno che veramente giri con le grigie piene e goccioli per strada. Escludo perdite anomale perchè con mezzo serbatoio non ho nessun tipo di fuoriuscita. Comunque ricreando le 2 sonde ora ho circa 5/6 del serbatoio prima che mi si accenda la spia e 1/6 di sicurezza (tipo per finire la doccia). [^]

Modificato da Emamisu il 07/07/2012 alle 14:53:53
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 07/07/2012 alle: 21:06:53
Anche il mio ha un foro di troppo pieno [:0],Rt Granduca 77 del 2003 [:D] Ciao e buoni kilometri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link