CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sensore temperatura combi 6002 Icaro s6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:24:40
Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di questo diavolo di sensore sferico nero nel mio camper mobilvetta icaro s6 del 2004 il comando è quello grigio a doppia ghiera concentrica con numeri da 1 a 9.
Ho seguito dei fili rosso e nero che partono dalla centralina salgono su per l'armadio e poi girano verso parete bagno....poi bohfrownfrown
La stufa funziona e si spegne come dovrebbe credo, però a volte mi è sembrata funzionare diversamente rispetto ad altre volte impostata sullo stesso numero.

Help

Modificato da Sirvale il 21/11/2016 alle 15:02:44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:44:21
In risposta al messaggio di Sirvale del 21/11/2016 alle 14:24:40

Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di questo diavolo di sensore sferico nero nel mio camper mobilvetta icaro s6 del 2004 il comando è quello grigio a doppia ghiera concentrica con numeri da 1 a 9. Ho seguito
dei fili rosso e nero che partono dalla centralina salgono su per l'armadio e poi girano verso parete bagno....poi boh La stufa funziona e si spegne come dovrebbe credo, però a volte mi è sembrata funzionare diversamente rispetto ad altre volte impostata sullo stesso numero. Help
...

Ciao,non è detto che ci sia, nel mio mezzo, mobilvetta icaro, non c'è. Un saluto Enzo
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:10:59
Ciao Il tuo che Icaro è?? comunque mi sembra strano....altrimenti come fa a spegnersi e ad accendersi

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:20:17
cercalo perchè sul modello della tua stufa quel sensore ci deve essere però non cercare il sensore vero e proprio ma cerca il suo contenitore e lo vedrai sotto forma di un bottone nero o marrone e dove sia quello lo dovrai stanare tu , io posso solo dirti di cercare da metà altezza cellula in su 

mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:21:57
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2016 alle 21:20:17

cercalo perchè sul modello della tua stufa quel sensore ci deve essere però non cercare il sensore vero e proprio ma cerca il suo contenitore e lo vedrai sotto forma di un bottone nero o marrone e dove sia quello lo dovrai stanare tu , io posso solo dirti di cercare da metà altezza cellula in su  mario

Ciao Mario, la mia stufa è la 6002 e non ha il sensore, quella di mio figlio, stesso periodo e stesso comando, lo ha, pensavo fosse un accessorio da montare quando il thermostato ambiente, per posizione non ideale, non controllasse in modo corretto la temperatura, evidentemente mi sbagliavo.....dal modello con comando a numeri il "bottone" è indispensabile...C'è sempre da imparare. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:27:44
io ho quello da 1 a 9...Quindi come fa a modulare il funzionamento la stufa  se non c'è il sensore?

Modificato da Sirvale il 21/11/2016 alle 22:44:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:17:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/11/2016 alle 22:21:57

Ciao Mario, la mia stufa è la 6002 e non ha il sensore, quella di mio figlio, stesso periodo e stesso comando, lo ha, pensavo fosse un accessorio da montare quando il thermostato ambiente, per posizione non ideale, non controllasse
in modo corretto la temperatura, evidentemente mi sbagliavo.....dal modello con comando a numeri il bottone è indispensabile...C'è sempre da imparare. Un saluto Enzo
...

effettivamente le combi (tutte) fino a inizio 2002 avevano il selettore temperatura con la rotella graduata da 5 a 30 °C con sensore temperatura saldato sul circuito all'interno della scatola comandi e probabilmente ti sei confuso con quel modello , sui modelli successivi è stato modificato tutto il comando e selettore temperatura non più graduato ma con numerazione da 0 a 9 e sonda ambiente  esterna dal comando posizionabile a piacere  , comunque in entrambi i modelli il sensore tempertura ci deve essere con la differenza che nel primo caso tale sensore è saldato fisso nella scatola comandi mentre nel secondo caso è fuori scatola posizionabile a piacere 

ciao
mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 22/11/2016 alle: 07:05:25
Alla fine il "sensore" della Truma altro non è che un NTC da 10.000 Ohm ( 10 kOhm).

NTC vuol dire "Coefficiente Negativo di Temperatura" che poi sarebbe una resistenza che aumenta il proprio valore al diminuire della temperatura e questo spiega come mai staccando quel sensore la resistenza aumenta all'infinito che per la Truma significa che c'è freddo e che di conseguenza il riscaldamento parte alla massima potenza.

Con un timer è inoltre possibile "taroccare" il valore di questa resistenza aggiungendo in parallelo una resistenza tramite un orologio in modo da avere una specie di "temperatura giorno" e "temperatura notte".
Aggiungere in parallelo una resistenza significa ingannare la Truma che sente più caldo di quello che in realtà è e quindi timer off = funzionamento normale della truma mentre con timer on = temperatura notturna più bassa.
La resistenza? Diciamo da 68.000 ohm o meglio ancora 47 kOhm con trimmer 0-100 kOhm per scegliere a piacere.

Questo componente NTC dal costo di pochi centesimi può essere saldato sulla scheda dove c'è la manopola o messo altrove nel famigerato "bottone nero" della Truma.

Sono due fili che possono essere prolungati a piacere piazzando il sensore nel punto più logico della cellula che di solito non coincide mai con quello scelto dall'allestitore.

Marco.
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:15:57
Grazie a tutti, quindi deduco che questo filo sia semplicemente saldato all interno della scatola grigia. Ho rivoltato mezxo camper​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:12:07
il tuo comando non contiene il sensore e lo devi cercare in cellula a meno che sia stato volutamente ficcato nella scatola comandi dal precedente proprietario , se non lo trovi potrebbe essere che il supporto si sia sfilato dal suo foro e caduto all'interno di qualcosa , controlla dove è posizionata tutta la centralina comandi della cellula ed in particolare controlla l'interno ove è contenuta 

mario
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 22/11/2016 alle: 13:19:31
Caro Mario quanto vorrei essere sbadato da non vedere buchi "scappati". ho smontato comando e da dietro c è solo filo grigio di alimentazione nessuna traccia di filo rosso e nero... questa è la centralina ​
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:07:26
eccolo maledetto!!! era dietro il poggiatesta della dinette fronte marcia, ma un posto migliore no è?... è scapocchiato, può essere un problema?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:57:44
anche se scapocchiato non da alcun problema ma ti consiglio di spostarlo da quella infelice posizione , probabilmente quella era una posizione più favorevole e comoda per l'allestitore ma decisamente meno favorevole per la corretta rilevazione della temperatura 

mario
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:17:24
Grazie Mario!!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/11/2016 alle: 16:33:48
di niente ci mancherebbe , certo che stanarlo in quella posizione c'è voluta tutta la tua pazienza , se vuoi spostarlo ti ricordo che puoi allungare o accorciare i fili a piacere ma per questo Marco "Emme48" sarà più tecnico e preciso 

mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:47:14
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2016 alle 16:33:48

di niente ci mancherebbe , certo che stanarlo in quella posizione c'è voluta tutta la tua pazienza , se vuoi spostarlo ti ricordo che puoi allungare o accorciare i fili a piacere ma per questo Marco Emme48 sarà più tecnico e preciso  mario

Sono solo due fili, va bene anche la piattina rosso-nera da impianti audio per le auto, cerca solo di non friggere il componente NTC col saldatore a stagno... anzi, se non ti senti sicuro per non rischiare taglia il filo originale (se è troppo corto) 10 cm prima del sensore e poi fai 2 coppie di saldature per prolungarlo.

Cerca un punto "furbo" del camper e fai la prova con 10 metri di filo a spasso per la cellula e il "coso" col sensore fermato provvisorio col nastro isolanto.
Dopo (e solo dopo) aver verificato che la nuova posizione del sensore è corretta potrai prendere il trapano e forare.

Sul mio ho piazzato il sensore sotto il bordo del lavello che è a metà altezza tra pavimento e soffitto, a metà strada tra parte posteriore della cellula e la cabina guida e a metà tra la parete destra e la sinistra (facevo prima a dire "nel mezzo", vabbè..)
In quella posizione la temperatura rilevata non viene influenzata ne dagli spifferi ne dalle fonti di calore e infatti funziona proprio bene (anche il sensore del climatizzatore l'ho messo lì).

Marco.

9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:05:50
Marco,Uno schema del genere potrebbe andare secondo te?​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/11/2016 alle: 16:42:06
nel frattempo ti legga Marco mi permetto i risponderti , in quel modo non è possibile aggiungere un termostato o cronotermostato e se vuoi ti spiego il motivo ma sicuramente Marco saprà spiegartelo e contemporaneamente saprà spiegarti come aggiungerlo  

mario
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:03:28
Guarda in realtà ho beccato una discussione dove marco diceva proprio questo:la Truma produce differenti quantità di calore e consuma diversamente sull'alimentazione a 12 volt. Inoltre il rumore varia in funzione della potenza. Qusti tre livelli di accensione non è assolutamente possiblie gestirli con un termostato casereccio, altrimenti la stufa in caso di poco freddo starebbe accesa al massimo livello sia di consumi elettrici e gas che di rumore per 5 minuti ogni ora anzichè stare al minimo per mezz'ora ogni ora. Di notte è improponibile. 
Quindi spostero' solo il sensore...e se volessi spostare il comando per metterlo in una posizione più comoda...basta allungare il filo che lo alimenta???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:17:28
La Truma Combi, ad esempio la 6000 può essere:
1) Spenta
2) Accesa a 2000 watt (equivalenti a gas, poco rumore, poco consumo elettrico, poco calore)
3) Accesa a 4000 watt (equivalenti a gas,  rumore medio, consumo elettrico medio, calore medio)
4) Accesa a 6000 watt (equivalenti a gas, tanto rumore, tanto consumo elettrico, tanto calore)

La scelta delle potenze viene fatta in automatico dalla Truma verificando la differenza tra la temperatura impostata con la rotelllina numerata e quella rilevata dal sensore NTC

Col trimmer puoi andare a modificare la differenza tra la temperatura notte e quella giorno.

Col tuo schema la stufo può essere:
1) Spenta
2) Accesa a 6000 watt (equivalenti a gas, tanto rumore, tanto consumo elettrico, tanto calore)

Ti interessa davvero avere la notte la situazione rumorosa per 5 minuti ogni ora?
Forse la stufa silenziosa per 20 minuti ogni ora è meglio...

Io direi decisamente di fare questo schema qui che evita quel problema dovuto al tuo circuito.
In pratica il sensore viene "taroccato" dal cronotermostato che inserisce una resistenza in parallelo per ingannare l'elettronica della Truma simulando una temperatura più alta e quindi per abbassare la temperatura che la stufa mantiene.

SI accettano commenti.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:20:27

In quella discussione si chiedeva di sostituire la regolazione originale con un cronotermostato.

Lo schema che ti ho mandato permette solo di decidere tra temperatura notturna e diurna ma le temperature si impostano tramite la rotellina originale della stufa; in pratica si devono avere dei valori di resistenza che variano e non un sensore che viene attaccato o staccato come mettevi te.

Marco.

Modificato da Emme48 il 23/11/2016 alle 18:23:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link