CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

separazione cellula-cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/10/2009 alle: 20:02:29
sono in possesso di un semintegrale arca e mi chiedevo se era possibile separare in qualche modo, con quei teli multistrato isolanti, la cellula dalla cabina. magari utilizzando lo stesso percorso che fa già la canalina entro la quale scorre una tendina di separazione, che però, data la leggerezza non assolve ad altro scopo che a quello di creare una certa privacy nell'abitacolo durante le brevi soste. qualcuno ha già realizzato qualcosa di interessante? qualcuno ha idee interessanti sull'argomento?
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 19/10/2009 alle: 20:53:57
possibile che nessun possessore di semintegrale ci abbia mai pensato?
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 19/10/2009 alle: 21:10:38
Per separare la cabina e la cellula io sto usando un telo recuperato dai frigoriferi alimentari utilizzati nei negozi. Per spiegarti meglio è il telo che la sera serve per coprire i frigoriferi. Esistono anche quelli che si arrotolano. Messo in verticale chiude abbastanza bene. Nel sito trovi con la funzione cerca anche altre soluzioni. Carlo Ulisse
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:09:47
Io avevo un arca 4.3, ed effettivamente quando era freddo si innescava un ricircolo di aria che scoreva lungo il pavimento arrivava in cabina e risaliva tornando in cellula, io avevo risolto mettendo una spessa tenda ata circa 80 cm dal seggiolino dinette al lato destro del camper, immediatamente dietro al sedile passeggero. Con quel camper non sono mai andato a Livigno, ma tutti gli inverni andavo a sciare a S. Vigilio, e la temperatura in cellula era buona. Ciao Obelix
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 20/10/2009 alle: 15:02:38
capisco la possibilità di utilizzare una tenda pesante, io pensavo ad una fatta col materiale multistrato con cui si schermano i vetri cabina; avevo anche pensato di poter utilizzare la canalina che già scorre in alto lungo tutto il perimetro dell'apertura cabina (come la tendina che già c'è, ma il problema è appunto che qualunque tenda io voglia far scorrere in quella canalina e lungo quel percorso per forza di cose deve fermarsi all'altezza dei sedili della cabina, lasciando sguarniti spazi ampi fra i due sedili ed ai lati degli stessi fino a terra; spazi dai quali temo che passerebbe in cellula una bell'aria fredda. ecco allora perchè chiedevo suggerimenti a qualcuno che eventualmente abbia già superato brillantemente questa impasse. franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2009 alle: 15:21:26
quando avevo il camper furgonato avevo una spessa tenda di fustagno attaccata alla canalina con i gancini e che arrivava a terra, e nell'orlo inferiore avevo messo dei pallini di piombo perchè stesse tesa e a contatto con il pavimento. Con riscaldamento in funzione avevo 24° dietro e 0° in cabina, segno che isolava bene. Nel secondo camper, un semintegrale (primo e ultimo) c'era anche da me un continuo giro di freddo ma non potevo isolarlo causa i sedili girevoli e semidinette. Ora con il MH caldo sempre e dappertutto, un altro pianeta. E consumo molto meno gas. C'è anche chi usa un telo da oscuranti termici, attaccato con automatici (di solito nei mansardati) ma poi è molto ingombrante da riporre.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/10/2009 alle: 15:39:56
Io ho utilizzato la tenda esistente (che arrivava gia a terra in cabina) interposto un foglio di imbottitura sintetica (quella dei piumini sintetici per intenderci e cucito sul lato rovescio un altro tessuto uguale all'originale di colore e dimensione lasciandolo però aperto tra i 2 in basso per poterlo distendere bene in modo che non faccia pighe assurde. Benefici: isola bene la cabina(sia dal caldo che freddo),non c'è nulla da riporre finito l'uso. Limiti: bisogna fare un po di attenzione facendo scorrere la tenda sia in servizio che a riposo in quanto è divenuta più voluminosa e pesante: altrimenti si potrebbe inceppare con il rischio di spezzare qualche carrucolina. Dodo
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:21:13
Nel mio che però è un mansardato ho utilizzato il tessuto a sette strati comprato al metraggio e tagliato su misura con cucitura dei bordi con un pezzo di stoffa resistente. Il tutto viene posizionato in pochi secondi avendo applicato gli automatici sul telo e sul perimetro da chiudere. Credo che lo stesso metodo si possa applicare al semintegrale dipende dal taglio della cabina. Il risultato è impressionante sperimentato anche a meno 20 in germania sulla neve Saluti Valter
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:29:50
io ho fatto così ma il mio è un mansardato con il letto riscaldato. quando viaggio la parte centrale viene tolta e poggiata sul letto. la cabina la tengo fredda in quanto ci metto il generatore così non emana odori di benzina. la realizzazione, a parte il tempo, è costata pochi euro sicuramente meno che farla col telo termico 7 strati che poi da vedere non è neppure un gran che! Ciao
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:31:31
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 19/10/2009  20:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci avevo pensato,avevo un ADRIATIK KORAL 640ds del 2001 a qui avevo fatto,per chiudere il ceelo sopra i sedili anteriori un pannello di compensato e pluoretano del colore dei mobili, ,poi con un telo isolato ho chiuso dalla parte cabina cellula,con niente riscaldavo. Per chi ha quel modello di semiintegrale ho ancora tutto a casa. Io ho fatto il pannello su misura, mia moglie il telo funzionava alla grande. Ora ho un semiintegrale con dinet avanzata e ho comperato il copricabina integrale esterno. Saluti ED
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:52:25
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 20/10/2009  18:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per copertura integrale intendi quella che abbraccia cabina e vano motore o solo quella coprivetri?
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 20/10/2009 alle: 20:12:06
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 20/10/2009  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Copertura integrale intendo quella fino a terra,vetri cofano e prolunga fino a terra. Saluti ED
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/10/2009 alle: 07:44:31
Io ho fatto così, non è niente male e funzione. Trovi tante idee sulla sezione FAI da TE

http://www.camper.netsurf.it/fa...

Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 21/10/2009 alle: 10:20:22
Ottimo ma nei semintegrali con semidinette non si può fare. Noi per ora faremo la tenda girevole dietro i sedili e oscuranti esterni...poi si vedrà. Non andiamo in montagna però[:)]

Modificato da anna64 il 21/10/2009 alle 10:21:09
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:54:07
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 21/10/2009  07:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lavoro bellissimo e dal punto di vista funzionale che da quello estetico. purtroppo nel semintegrale le cose cambiano; come dicevo all'inizio il taglio della "parete"da creare col multistrato non è regolare come nel tuo caso (mansardato), perchè nei mansardati il telo basta farlo a misura e con attenzione fissarlo come avete fatto voi egregiamente, e quello da solo va verticalmente fino a terra. nel semintegrale c'è invece l'ingombro in verticale dei sedili di guida e il taglio del padiglione superiore che non è regolare ma rientra verso il parabrezza. di qui la difficoltà a trovare una valida soluzione.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 21/10/2009 alle: 16:31:42
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 21/10/2009  07:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ottimo lavoro, mi piace davvero! E' da tempo che devo decidermi a fare questo tipo di lavoro e devo dirti che seguirò proprio le Tue indicazioni. Ho un McLouis 430 che si differenzia solo per il fatto che ha la barra di alluminio verticale dietro il sedile di guida, ma con il tuo metodo il problema si supera. Altro aspetto che mi piace è che essenso il telo multistrato fissato dalla parte della cabina, con la tenda separacabina chiusa, dall'interno del camper non si vede nulla. Ciao e grazie delle precise indicazioni (che peraltro ho stampato) Alfredo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:30:35
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 21/10/2009  14:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho lo stesso problema sul mio furgonato , in passato ho risolto con poca spesa e tanta resaid="purple">id="size4"> utilizzando del tessuto di "pile" a metro della grammatura più pesante e di colore scuro per limitare anche la luce. E' molto leggero come peso e si arriccia facilmente ai lati , con una corsia da tendine fissata al tetto e con velcro al centro si creano facilmente 2 mezze tende da unire. Bye Enrico
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:21:02
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 21/10/2009  21:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hai fatto che arrivava a filo pavimento o in modo che coprisse il pavimento della cabina?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:25:13
Soluzione molto estetica quando si è fermi ma per noi inaccettabile quando si sta in moto. I miei non sopporterebbero di vedersi sbarrata la visuale dalle paretine fisse, per chi deve viaggiare seduto in dinette è impensabile di non poter neanche guardare la strada, mi vomiterebbero tutti. Addirittura nessuno di noi ha mai preso in considerazione un modello senza la doppia dinette proprio per avere la visuale libera. Per me una soluzione è ottima quando mi toglie un problema senza aggiungermene un altro. Certo è soggettivo, una cosa che per me sarebbe inaccettabile per altri è tollerabilissima.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 22/10/2009 alle: 21:47:36
quote:Risposta al messaggio di anna64 inserito in data 22/10/2009  12:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto un orlo un pò abbondante e l'ho piombato con gli appositi fili di piombini per tener tese le tende in modo che toccasse il pavimento e non facesse passare gli spifferi freddi dalla cabina , i gancetti in cima quelli che vanno nella rotaia non li ho fissati all'orlo superiore ma 2 cm sotto di esso in modo che il bordo superiore aderisse per bene al soffitto sigillando anche lassù. Poi ho preso un nastro di stoffa a metro larghezza 5cm, al centro gli ho cucito per tutta la lughezza una striscia di velcro poi l'ho piegato su se stesso e l'ho cucito per la lunghezza a formare un tubo (1 per lato del camper) , gli ho infilato dentro una sbarra di piattina di alluminio e l'ho fissata con 3 autofilattanti alla parete laterale del camper sia da un lato che dall'altro. Poi ai bordi laterali della tenda ho fissato il controvelcro per permettere di siglillare i lati, nei bordi centrali delle due mezze tende ovviamente velcro e controvelcro per poter aprire e chiudere le tende. Per finire sulla vite autofilettata che era posta al centro una fettuccia da 15cm con due pezzetti di velcro permetteva di fermare le due mezze tendine quando si era in marcia. In definitiva semplice , a basso costo , il tessuto Pile ha un elevato potere isolante e si lava facilmente , poi è sempre pronto in opera (non come i vari teli che devi mettere e poi trovare il posto per riporli e leva e metti e vai che ti stufi) e anche d'estate ti serve per abbattere drasticamente la luce e il calore e la polvere proveniente dalla cabina. Bye Enrico
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:42:32
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 22/10/2009  21:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link