quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/05/2015 21:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi senbra di aver controlloto abbastanza bene ma non mi sembra di aver visto un rubinetto a sfera per lo scarico rapido delle acque chiare chiare, ma sicuramente farò un controllo più accurato. In caso di assenza del suddetto rubinetto, come potrei installarlo ? Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 04/05/2015 21:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche il mio serbatoio per svuotarlo devo infilare la mano dentro e togliere il tappo ,penso sia progettato così per evitare che qualche buontempone ti scarichi le chiare (ci fosse un rubinetto al posto del tappo sarebbe in luogo protetto all'interno). giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 04/05/2015 22:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tappo delle chiare è munito di serratura credo per motivi di sicurezza, ho appena letto di un camperista a cui per errore hanno fatto il pieno di gasolio utilizzando l'ingresso delle chiare; o per evitare che qualche "buontempone" possa versare qualche prodotto nocivo magari non mortale es. lassativi ecc. Ma non capisco la mancanza di un rubinetto per lo svuotamento rapido del serbatoio dato che teoricamente ogni week end deve essere svuotato; e sinceramente (anche io ho il tappo a pressione all'interno del serbatoio) non credo che il tappo a pressione duri molto con l'utilizzo continuo. Sono d'accordo con te che un eventuale rubinetto dovrebbe essere all'interno, e si potrebbe anche farlo ( magari con un fai da te) elettrico, per evitarsi tutte le incombenze che ho già descritto. Ma quello che mi ha incuriosito, e che non ho mai visto nessuno scaricare le chiare nei punti appositi di scarico. Mahh Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 04/05/2015 22:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio camper è abbondantemente maggiorenne e il tappo di scarico delle chiare funziona ancora perfettamente . giampy68
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 04/05/2015 23:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua puzzava perché era ferma da un mese, e credo che sia anche normale. Credo anche che ci sia differenza tra i vari punti di prelievo ( la carica batterica cambia da punto a punto di prelievo), nessuno certifica il punto di prelievo. Naturalmente la carica batterica al momento del carico è minima e assolutamente innocua, ma se uno lascia l'acqua ferma, è normale che la stessa aumenti fino a puzzare. P.S. circa due mesi fa' ho disinfettato tutto il circuito dell'acqua con l'acido citrico. Ma quello che mi lascia perplesso e che non ci sia di default un rubinetto per lo scarico rapido dell'acqua dato che usiamo il camper mediamente ogni week end. Un saluto a tutti
Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/05/2015 00:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla tua attenzione di non utilizzare i tubi presenti nei punti di ricarica sono perfettamente d'accordo ed è un'azione che compio anche io come te. Mi stupiscono le persone che utilizzano il tubo presente ma ancor di più quelli che inseriscono il tubo nella cassetta di scarico, ma non si rendono conto di quello che fanno? Anche perché prima o poi con questi comportamenti prima o poi si ammalano. Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 06/05/2015 19:07:06 (> se cerchi in questo forum o su internet trovi molti consigli in proposito, e nello specifico il più quotato è la sanificazione con l'acido citrico, che oltre ai vari vantaggi ben spiegati in rete è anche economico; credo di averlo pagato € 11 per 5 kg. Un saluto a tutti P.S. ho trovato questo LinkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Un saluto a tutti