CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua potabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 07/05/2015 alle: 12:53:17
Grazie per le risposte. Valuterò la soluzione più idonea considerando che il mezzo è nuovo e non dovrebbero esserci particolari problemi microbici se non quelli dovuti ai residui di lavorazione ed allo sporco normale in seguito alla costruzione del mezzo. Ciao Elio vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 07/05/2015 alle: 13:29:29
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 06/05/2015  23:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confesso che ignoro se l'acido citrico è sanoficante o meno, io ho seguito i consigli trovati in rete e sul forum. Non utilizzo l'amuchina perché non riesco a trovare il dosaggio giusto ed ho il terrore della puzza di amuchina nell'acqua Un saluto a tutti
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 07/05/2015 alle: 15:13:13
Svuoto il serbatoio delle chiare solo in inverno quando svuoto anche il boiler. Il mio ha l'attacco "rapido" per il carico dell'acqua quindi l'esterno dei tubi di carico acqua non vengono mai a contatto con il serbatoio, oltretutto sono costretto ad usare sempre il mio smontando quelli in dotazione perche non hanno mai l'attacco rapido. Metto quasi ad ogni carico il prodotto per la sanificazione dell'acqua (puzza ma almeno mi sento sicuro). Sono rimasto senza acqua in Lituania perchè, al campeggio di Trakaj, l'acqua (potabile) puzzava (credo per l'alta percentuale di ferro), quindi non mi sono fidato a caricarla. Sono sicuro se l'avessi caricata avrei dovuto sopportare quell'odore per molto tempo prima di riuscire a pulire i serbatoi e impianti... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/05/2015 alle: 15:45:44
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 07/05/2015  13:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , l'acido citrico in polvere o granuli o succo di agrumi o aceto bianco serve principalmente per manutenzionare serbatoi e impianto idraulico dai depositi calcarei ..l'amuchina è un potente disinfettante [^] Indovinare la corretta percentuale , non è complicato , basta regolarsi con l'odore , che sarà più forte solo in presenza d'acqua calda ..la dose corretta dipenderà dalla carica batterica , quindi un tappo di prodotto in un serbatoio medio da 100lt , utilizzato spesso o sempre , se non si ha fiducia della fonte , è un ottimo presidio Sicuramente meglio un pò di puzza in più che un pò di sicurezza in meno ..e poi , basta un rabbocco " sicuro " e la puzza scompare [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/05/2015 alle: 17:46:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/05/2015  15:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il chiarimento [:)][:)] Un saluto a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/05/2015 alle: 19:22:48
Vorrei specificare che tutti i termini Candeggina, Varechina, Conegrina, Amuchina (marchio registrato), e altri... sono tutti sinonimi di Sodio Ipoclorito, ossia NaClO L'Amuchina è un prodotto più purificato delle versioni per uso tecnico e lavaggio. Il fattyo che si "sente più puzza" usando la Varechina è solo una questione di concentrazione. L'amuchina è più diluita e ne devi usare di più, un litro di candeggina/varechina ti durerà per un bel pezzo. Sciacquando abbondantemente (e scaricando l'acqua attraverso i rubinetti -aggiungendo acqua pura- finché non senti più la puzza), gli odori, compreso quello del Sodio ipoclorito, spariscono. BUONA GESTIONE SERBATOIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e apparire stupidi che aprire la bocca e dissipare ogni dubbio. O.Wilde

Modificato da Dash il 08/05/2015 alle 19:24:09
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/05/2015 alle: 11:24:25
noi non svuotiamo mai i serbatoi acque chiare, però abbiamo l'abitudine di tenerli sempre pieni fino al tappo, li ricarichiamo il giorno successivo al rientro e non abbiamo mai avuto problemi di odori o di alghe. Raimondo & Giovanna
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 13/05/2015 alle: 16:11:59
mi stupisco di questo post perchè ho sempre pensato che i serbatoi andassero svuotati ogni volta per non rischiare la proliferazione di batteri restando l'acqua ferma!!!!!!!!!
E pensare che a volte di ritorno con serbatoi abbastanza pieni mi rattristavo nel dover sprecare tanta acqua!!!

QUindi mi confermate nessun svuotamento?? nemmeno in estate con il caldo???
cecca76
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:09:42
Anch'io in oltre 20 anni di attività non ho mai svuotato il serbatoio se non all'inizio dell'inverno. C'è da considerare che è installato in un gavone, quindi al buio, questo giustifica l'assenza di alghe.
BRUNOBA
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:24:33
In risposta al messaggio di cecca76 del 13/05/2015 alle 16:11:59

mi stupisco di questo post perchè ho sempre pensato che i serbatoi andassero svuotati ogni volta per non rischiare la proliferazione di batteri restando l'acqua ferma!!!!!!!!! E pensare che a volte di ritorno con serbatoi
abbastanza pieni mi rattristavo nel dover sprecare tanta acqua!!! QUindi mi confermate nessun svuotamento?? nemmeno in estate con il caldo??? cecca76
...

.
.non serve svuotare se ,se ti sei rifornito da un rubinetto dell acquedotto

comunque tutti i serbatoi uno un rubinetto  o tappo per svuotamento rapido nel mio ad esempio lo si sgancia dall interno del serbatoio e d inverno era un po fresco cosi che ho legato il tappo a una parte e dall altra ad un galeggiante e ci si bagna solo due dita 
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:29:50
quando andiamo via per il weekend riempiamo a casa e quindi acqua sicura!
Confermo che il nostro svuotamento è rapito, ci sono 2 rubinetti sotto alle dinette in corrispondenza dei serbatoi che aprono i serbatoi stessi e in pochissimo tempo li svuotiamo!
cecca76
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 14/05/2015 alle: 11:00:15
Anche  il mio, ma penso come tutti i serbatoi dell’acqua, sono al buio, però ho sempre avuto l’abitudine di svuotarlo completamente al rientro di ogni vacanza e con tappo aperto fino al prossimo giretto, aggiungo che anche a me la cosa di sprecare acqua in questo modo spiace, ma è anche vero che faccio sempre in modo di averne verso fine vacanza il meno possibile (solitamente meno di una ventina di litri).
Ciao
Ivan

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/05/2015 alle: 11:12:16
E' corretto che l'acido citrico non igienizza mentre l'amuchina o altri prodotti si. Tuttavia tutti i prodotti igienizzanti e disinfettanti nulla possono contro quelle colonie di batteri che si annidano proprio sotto le incrostazioni di calcare.
Per tale motivo è necessario un ciclo di decalcificazione con acido citrico o aceto prima di procedere alla disinfezione del serbatoio. Le due pratiche non sono alternative tra loro bensì complementari ed entrambe necessarie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link