CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acque chiare. Carico da esterno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 27/07/2015 alle: 17:55:27
Buonasera e scusate il disturbo. Sono possessore di un camper Rimor Nemho 55 acquistato qualche anno fa di seconda mano. A parte i problemi con il rubinetti che si sono tutti rotti da soli, senza nessun fatto traumatico, e le antine dei mobili sempre pronti ad aprirsi ad ogni curva, ora ho un altro problema. Non riesco più a caricare le acque chiare dall'esterno con una canna o un qualsiasi altro strumento. Ad un certo punto l'acqua mi ritorna indietro versandosi per terra. Ho provato a vedere se ci fosse qualche sfiatatoio intasato ma non ne ho trovato. Né nel bocchettone né sul serbatoio. Così sono costretto a caricare l'acqua dall'interno con grande scomodità. C'è qualcuno che si è trovato con lo stesso problema? e come lo ha risolto? Oppure qualcuno può dirmi se su quel tipo di camper esiste uno sfiatatoio del serbatoio e dove l'hanno nascosto?
Grazie per l'aiuto, invio cordiali saluti, nzaro 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:53:16
Controlla il tubo corrugato che collega il bocchettone di adduzione al serbatoio, potrebbe essersi schiacciato o esserci un qualche impedimento. Se anche non ci fosse lo sfiatatoio, considerata la sezione del corrugato, dovrebbe fungere già questo da sfiatatoio durante il rifornimento. Ciao Enzo
onabet
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:03:31
Grazie della risposta. A vederlo da fuori, il corrugato che, come dici, è abbastanza grosso non sembra aver subito schiacciamenti. Mi toccherà smontarlo per vedere cosa può essere accaduto all'interno. Quindi mi pare di aver capito che per questo tipo di serbatoio non esiste sfiatatoio. Dovrò indagare l'interno del tubo. Grazie ancora, ciao, nzaro
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di nzaro del 27/07/2015 alle 21:03:31

Grazie della risposta. A vederlo da fuori, il corrugato che, come dici, è abbastanza grosso non sembra aver subito schiacciamenti. Mi toccherà smontarlo per vedere cosa può essere accaduto all'interno. Quindi mi pare di aver capito che per questo tipo di serbatoio non esiste sfiatatoio. Dovrò indagare l'interno del tubo. Grazie ancora, ciao, nzaro

Prima di smontarlo prova a versare acqua con una canna di buona portata nel bocchettone esterno togliendo il tappo al serbatoio, quello che utilizzi attualmente per il riempimento, e vedi cosa succede. Se il tubo corrugato è libero non devono verificarsi problemi di sversamento. Per verificare  se il serbatoio è dotato di sfiatatoio, non conosco il tuo mezzo, puoi operare sempre dal tappo di ispezione del serbatoio acqua potabile, eventuamente aiutandoti con uno specchio per le zone non a vista. Se c'è devi trovare il foro di uscita nella parete superiore. Se non c'è, lo sfiato è previsto tramite il bocchettone di riempimento. Ciao Enzo
onabet
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 28/07/2015 alle: 08:41:58
In effetti non c'è nessun buco che abbia l'aria di essere uno sfiato. Il bocchettone ha soltanto il capiente buco del raccordo corrugato che porta direttamente al serbatoio. Per questo pensavo che potesse esserci uno sfiato direttamente sul serbatoio ma non ne ho visto alcuno. E' sicuramente come dici tu, la sezione del corrugato permette un soddisfacente sfiato che però, in questo caso, qualcosa impedisce. Indagherò e ti farò sapere. Ciao, nzaro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2015 alle: 12:29:48
quando il serbatoio è sotto pianale spesso per ragioni obbligate il tubo di carico viene collegato sulla parte bassa del serbatoio e in questo caso sulla parte alta dello stesso serbatoio ci deve essere uno sfiato , se quello sfiato fosse tappato o addirittura non ci fosse il riempimento sarà complicato con inevitabili rigulgiti dal bocchettone di carico

potrebbe anche essere chi il tubo di carico pur essendo collegato sulla parte alta del serbatoio sempre per ragioni obbligate causa longheroni del telaio lo stesso tubo formi un sifone e anche in questo caso serve uno sfiato , a mio parere il tuo  problema va ricercato sullo sfiato magari sottodimensionato , otturato o parzialmente otturato , oppure addirittura inesistente 

mario

Modificato da ecostar il 28/07/2015 alle 12:56:19
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di ecostar del 28/07/2015 alle 12:29:48

quando il serbatoio è sotto pianale spesso per ragioni obbligate il tubo di carico viene collegato sulla parte bassa del serbatoio e in questo caso sulla parte alta dello stesso serbatoio ci deve essere uno sfiato , se quello
sfiato fosse tappato o addirittura non ci fosse il riempimento sarà complicato con inevitabili rigulgiti dal bocchettone di carico potrebbe anche essere chi il tubo di carico pur essendo collegato sulla parte alta del serbatoio sempre per ragioni obbligate causa longheroni del telaio lo stesso tubo formi un sifone e anche in questo caso serve uno sfiato , a mio parere il tuo  problema va ricercato sullo sfiato magari sottodimensionato , otturato o parzialmente otturato , oppure addirittura inesistente  mario
...

Da quello che dice nzaro "Non riesco più a caricare le acque chiare dall'esterno con una canna o un qualsiasi altro strumento" il problema si è verificato solo ultimamente quindi deve essere intervenuta una qualche causa. Difficile che la rimor abbia posizionato un serbatoio acque chiare nel sottopianale e comunque il sebatoio ha un tappo di ispezione che gli consente il riempimento dall'interno del mezzo. Io la prova del riempimento dal bocchettone togliendo il tappo di ispezione la farei. Tu che dici? Ciao Enzo
onabet
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:45:21
...ma la verifica se si è ostruito infilandoci dentro la canna Dell acqua infilandola dentro tutta no ma un due metri e dal tappo di ispezione cefcarla infilandoci dentro un braccio ?

per il camino del frigo o della truma c'è il ragneto qui cosa avrà? L ippopotamo ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:04:45

vero , io ho considerato un serbatoio sotto pianale ma sicuramente è sopra pianale però se non vine specificato dove si trova il serbatoio e dove si trova il bocchettone  di carico + il percorso dello stesso tubo e suo diametro hai voglia di dare consigli , la prova del riempimento dal bocchettone senza tappone sul serbatoio potrebbe benissimo farla e sicuramente il problema sparisce o si attenua notevolmente ma se per qualche motivo a noi sconosciuto il tubo di carico crea un sifone e sul serbatoio non hanno previsto uno sfiato quando riempie con il tappone avvitato ti assicuro che il rigurgito dal bocchettone è assicurato però in questo caso mi sembra strano che non avessero predisposto uno sfiato , comunque indipendentemente dalla posizione di ingresso nel serbatoio uno sfiato in tutti i casi è sempre bene che ci sia e male non farebbe anche se il tubo di carico avesse un diametro di 50/60 mm lungo circa 30/50 cm e bocchettone di carico appena sopra al livello serbatoio , se l'amico nzaro vuole consigli mirati e magari risolutivi dovrebbe essere più specifico   

ciao
mario

Modificato da ecostar il 28/07/2015 alle 19:39:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:10:45
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2015 alle 17:45:21

...ma la verifica se si è ostruito infilandoci dentro la canna Dell acqua infilandola dentro tutta no ma un due metri e dal tappo di ispezione cefcarla infilandoci dentro un braccio ? per il camino del frigo o della truma c'è il ragneto qui cosa avrà? L ippopotamo ?

vuoi mai che qualche scimmietta assetata si è divertita    laughlaugh
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 29/07/2015 alle: 06:57:56
Scusate se mi intrometto a quest'ora. Il caldo non mi fa dormire. Allora. Il serbatoio è posizionato sopra il pianale e vi si accede, dall'interno togliendo il cuscino di uno dei sedili della dinette. Il bocchettone esterno sarà ad un'altezza da terra di un metro o un metro e mezzo. Nonostante abbia guardato con attenzione dappertutto, non ho trovato fori e tubi che possano essere interpretati come sfiato. Probabilmente la Rimor, come dice, considerando il calibro del corrugato del bocchettone, non ha previsto sfiati. In questo momento mi è difficile, per altri impegni mettermi a provare le varie soluzioni ma appena potrò cercherò di scoprire l'arcano. Farò prima una prova a versare acqua nel bocchettone tenendo aperto il tappo di ispezione del serbatoio. Con uno stura lavandino a molla cercherò di entrare nel corrugato alla ricerca (improbabile) di qualche ostacolo (foglie o altro) e da ultimo ad esito negativo di questi, smonterò il corrugato e gli cambierò leggermente curvatura in modo da scongiurare il probabile effetto sifone. Non sarà una cosa chepotro fare a breve, ma appena la farò, rendiconterò. Per ora grazie a tutti, ciao, nzaro
13
nzaro
nzaro
17/12/2012 18
Inserito il 07/10/2015 alle: 18:13:42
Buonasera. Scusate il ritardo ma solo ieri sono tornato dalla casa di mia madre che non ha né internet ne altro mezzo simile di comunicazione.
Volevo ragguagliarvi a proposito dell'impossibilità di caricare acqua chiara dal bocchettone esterno nel camper Rimor Nhemo 55.
In agosto mi trovavo dalle parti di Poggibonsi coì sono passato dalla Rimor che, non avendo più officina riparazione, mi ha dirottato presso un officina esterna.
Bene, ho saputo che il serbatoio ha uno scarico e mi è stato anche mostrato ma soprattutto mi è stato detto che il corrugato che connette il bocchettone al serbatoio era fortemente deteriorato e anche bucato..
Dopo una oretta di lavoro, il corrugato è stato sostituito e tutto è ritornato normale. Ora riesco a caricare l'acqua dall'esterno.
Però ho un dubbio. Probabilmente il corrugato andava cambiato ma chi mi dice che la causa dell'impossimilità di caricare acqua, a motivo del rigurgito, non fosse l'otturamento del tubo di sfiato?
Se si fosse tratta del solo deterioramento del corrugato avrei trovato dell'acqua da qualche parte all'interno del camper in prossimità del serbatoio ed invece tutto era asciutto.
Comunque ora va tutto bene ma il dubbio resta.
Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link