CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio di recupero e gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/10/2010 alle: 14:16:38
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 10/10/2010  11:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pur considerando un serbatoio delle grigie pieno e per quanto possa aumentare di volume non vedo come possa crepare, al limite l'eccedente ti riesce dai tubi di scarico, i serbatoi delle grigie non hanno le valvole di non ritorno collegate all'ingresso dello scarico a fare da tappo come una bottiglia nel congelatore. Per non far gelare le ghigliottine io avevo pensato ad una soluzione con delle resistenze tipo quelle che si usano per riscaldare gli acquari tropicali.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2010 alle: 14:55:52
il serbatoio prima o poi si riempie eliminando il cuscino di aria e il gelo farebbe da valvola di non ritorno tappando sia lo sfiato che gli ingressi dei servizi , piu si rimane al gelo e piu la temperatura esterna diminuisce piu la consistenza del ghiaccio aumenta aumentando il suo volume causando anche la rottura del serbatoio , non immaginate quali e quanti danni può causare il chiaccio senza una via di fuga Roma 1927 , puoi benissimo utilizzare i nastri riscaldanti o una resistenza interna ma devi avere la 220V disponibile o un ripristino a 12V continuo altrimenti se non si adottano le giuste precauzioni come dicevo prima si torna a casa in anticipo causa serbatoio pieno e ghiacciato , naturalmente per un fine settimana con sosta di 1 o 2 giorni il problema è meno sentito perchè il serbatoio non si riempirebbe e anche se si riempirebbe di sicuro è arrivato il momento del rientro o si è già rientrati Mario
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 10/10/2010 alle: 15:55:41
Credo che stiamo trattando due problemi differenti unendoli,primo celestino ha chiesto se il ghiaccio che si forma sulla valvola potrebbe rovinarla ,e qui abbiamo capito tutti che solo quel velo non la rovina,secondo problema e il congelamento totale delle grigie che francamente non credo possa avvenire in un w.e(ma mai dire mai) a questo punto voglio dire perchè tengo lo scarico chiuso?posso tenerlo aperto o no?posso mettere sotto lo scarico un tank della fiamma con tappo + o - grande , raccogliere l'acqua del w,e e quando vado via metto il serbatoio nel garage e poi lo scarico quando scongelato o no? perche devo farlo (sempre succeda) diventare un blocco di ghiaccio?con tutti i problemi che si porterà dietro.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/10/2010 alle: 17:52:33
Se parliamo di un fine settimana non vedo il problema se gela la ghigliottina, semmai il quesito si pone in settimana bianca dove si ha la necessità di scaricare ogni giorno, qui c'è poco da discutere chi non ha un camper invernale tiene aperto lo scarico con la tanica sotto, gli altri aprono e chiudono la ghigliottina... non vedo dove sia il problema. Io non credo che nella pratica si possa gelare un serbatoio di recupero al punto tale da romperlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 10/10/2010 alle: 17:55:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/10/2010  14:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Era una proposta per gli altri, io ho il serbatoio coibentato e riscaldato, ghigliottina compresa. Ciao.
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 10/10/2010 alle: 20:47:56
marco anche valvola riscaldata? azz ma allora "nun tè và da fà più niente in montagna"sfaticato....[:D]cmq come capita ti faccio vedere modifica allo scarico...fatevi sentire
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:15:26
ciaooo [:)] in alcuni post si parla di glicole monopropilenico ( penso sia scritto giusto ) in quanto riduce notevolmente la temperatura di congelamento . potrebbe essere una soluzione se si considera 1 o 2 giorni al gelo ? oppure si hanno piu' problemi che benefici !! e' un prodotto dannoso per l'ambiente ?id="red"> [:(!]... per la quantita' da utilizzare ci saranno le istruzioni ?[:0] ciaoooo
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:30:28
anche se metti anticongelante in quantità importante forse ottieni lo stesso risultato certo che dopo devi scaricare tutto nel pozzetto delle nere,il consiglio che posso darti è di apportare delle modifiche al serbatoio affinche nn geli ,tutte le altre soluzioni,sale anticongelante e altro nn ti aiuteranno molto se come sucecde sempre la sera vai sotto zero e di molto,io nel mio vecchio camper avevo montato allinterno delle grigie una sonda che andava a 12v che riscaldava l'acqua di quel tanto che nn gelava,poi ci sono le serpentine riscaldanti che vengono usate negli acquari,se vuoi usare il camper x la neve organizzati bene se nn vuoi rovinarti le vacanze,cmq sul col di soluzioni ne trovi ,nn sei il solo e il primo che ha voluto risolvere il problema
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link