CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio supplem. si congela

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
toommy
toommy
27/09/2010 8
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:42:56
Salve, sul mio Laika 2.1 ho un serbatoio acqua supplementare che quando la temp. scende sotto -5° circa, smette di darmi acqua. Il serbatoio si trova nel gavone sotto pavimento il quale non è riscaldato ma neanche esterno. Controllo a vista e vedo che l'acqua dentro il serb. (trasparente)si muove,quindi non ghiacciata. Presumo quindi che a congelarsi siano i due tubi che da li vanno fino alla pompa correndo vicino lo sportello di accesso al suddetto vano attraversando quindi una zona molto fredda. Le mie ipotesi sono 3: Buttare aria calda nel vano: comporterebbe un grosso dispendio eneretico oltre a dubitare sulla riuscita visto le dimensioni del vano Aumentare la protezione dei tubi: sono gia protetti da quel meteriale nero, lo potrei aumentare ma anche qui ho dei dubbi sulla riuscita Fasciarli con una resistenza: soluzione che mi da piu fiducia, sopratutto vorrei consigli perche mai usate, ignoro il consumo energetico e il costo. Qulcuno mi da dei consigli Qualcuno ha lo stesso VR con rerb. suppl. e ha lo stesso problema? Grazie Tommaso

Modificato da toommy il 28/09/2010 alle 16:46:48
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:58:30
Ciao, ti ho già risposto da un'altra parte ma pensavo a una cosa leggermente diversa. Comunque è vero che se riscaldi il vano rubi calore alla cellula ma ottieni un pavimento più isolato e quindi meno dispersione dalla cellula. è come nei condomini: chi sta in alto ha la casa più calda di chi sta in basso. se però quello sotto di te spegne il riscaldamento tu hai il pavimento fresso.
15
toommy
toommy
27/09/2010 8
Inserito il 28/09/2010 alle: 17:16:25
Intanto grazie Marco per i tuoi consigli. Non avevi capito male ma avevo postato un altro argomento,simile ma diverso, in altra sezione dove tu mi hai risposto. Ho dei dubbi sul riscaldare sotto perchè molto grande e basso quindi difficile da creare un circolo d'aria da poterlo tenere riscaldato interamente oltre al fatto che la moquette gia isola il pavimento a sufficenza direi, l'unica sarebbe buttare l'aria nel punto critico del tubo ma questo corre per quasi 2 metri quindi difficile anche qui no? Hai esperienza di resistenze?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/09/2010 alle: 17:26:41
Ciao, sulle resistenze ho solo esperienza riguradante quelle delle acque grigie che solitamente scaldano tanto e quindi consumano tanto e rischierebbero di danneggiare il tubo. plastica e calore vanno d'accordo fino a solo un certo punto. Di solito i tubi dell'acqua vengono fatti passare vicino ai tubi dell'aria per evitare i congelamenti e per sfruttare i passaggi. Solitamente la Laika per installare il serbatoio supplementare da indicazioni precisissime ai propri allestitori per evitare problemi. quindi potresti provare anche a segnalare a loro (laika non conc.) il tuo problema e magari hanno già trovato una soluzione. forse la soluzione migliore è scaldare la parte più fredda dei tubi in modo da evitare il ghiacciarsi dell'acqua.
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 28/09/2010 alle: 18:13:56
Non ho esperienza specifica sull'argomento, ma forse potresti portare l'aria del riscaldamento, comandandone l'erogazione con elettrovalvola a 12 v comandata da un termostato che la farebbe entrare in funzione solo per il tempo strettamente necessario ad innalzare la temperatura all'interno dell'intercapedine. In fondo non devi portare il vano a 23- 24 gradi, bensì a 7 o 8 gradi, quindi la dispersione secondo me dovrebbe essere abbastanza contenuta. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2010 alle: 23:07:22
Esistono dei cavi riscaldati, usati nell'acquario,potresti avvolgere quelli. Hai bisogno di tutta quest'acqua d'inverno. I tubi cosi ricoperti,(neopreme)si impiegono piu tempo a congelarsi, ma piu tempo a scongelarsi. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link