CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serve veramente molto il garage?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
16
FR09
FR09
04/05/2009 13
Inserito il 06/05/2009 alle: 15:21:22
Io e la mia famiglia ke siamo in 3/4 ci vorremo comprare per la prima volta un camper, però nn sappiamo quale scegliere perchè ne abbiamo visto un con i divanetti in fondo a ferro di cavallo ke ci piace molto ma purtroppo nn cia il garage. Quindi volevo sapere da voi un vostro consiglio personale su cosa ne pensate del garage??

Modificato da FR09 il 06/05/2009 alle 15:23:20
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2009 alle: 15:55:14
Banalmente chi ha il garage scriverà che non ne potrà fare a meno, chi non ce l'ha - come me - dirà che non ne sente la mancanza. Devo naturalmente, motivare questa mia opinione. Due motivi: uno riguarda la sicurezza, un portellone così grande facilita - secondo me - gli accessi indesiderati all'interno della cellula, i letti costruiti nel/sul garage hanno il problema della tenuta (l'anno scorso un ragazzino ha perso la vita per l'apertura accidentale). Il secondo motivo rigarda il contenuto: se all'interno ci metto le bici o lo scooter (garage=bici/scooter) non ci posso mettere molto altro, altrimenti o non scendo mai le bici/scooter o, ogni volta, devo svuotarlo e riempirlo per calare i mezzi, quindi svotarlo e riempirlo per rimessarli. Terza soluzione: lo uso come gavone: credo sarebbe un volume eccessivo che comporta sovraccarichi per il mezzo con rischi connessi (vedi Svizzera, Austria, ecc.). Se devo portare una moto faccio un mezzo dove posso montare un portamoto, idem per le bici; personalmente ho scelto il portamoto e, con una canalina portabici sovrapponibile, divente anche portabici. Questa è la mia opinione sul garage; ma senz'altro non è la Verità assoluta. Come avevo aperto questo messaggio, vedi che ognuno segna la propria soluzione come la migliore: valuta le motivazioni; io ti ho spiegato le mie. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2009 alle: 16:11:22
Benvenuti tra di noi , Per chi vuole portarsi uno scooter o una moto il garege è decisamente comodo ma questa comodità potrebbe penalizzare la vivibilità interna del vr , per una copia con un solo figlio non vi sono problemi ma per copie con piu figli lo spazio a bordo non è mai sufficente e in questo caso il garage ne limita la vivibilità interna Credo che per il vostro nucleo , 2 genitori + 2 figli minorenni la piantina ideale sia quella con doppia dinette e letti a castello trasversali o longitudinali in coda , naturalmente queste sono solo delle mie personali supposizioni vissute sul campo e per altri potrebbero essere differenti Ciao Mario
16
PaoloG1
PaoloG1
20/04/2009 68
Inserito il 06/05/2009 alle: 16:18:21
quote:Originally posted by FR09
Io e la mia famiglia ke siamo in 3/4 ci vorremo comprare per la prima volta un camper, però nn sappiamo quale scegliere perchè ne abbiamo visto un con i divanetti in fondo a ferro di cavallo ke ci piace molto ma purtroppo nn cia il garage. Quindi volevo sapere da voi un vostro consiglio personale su cosa ne pensate del garage?? >
> Che dire.... ognuno ha le sue esigenze, i suoi gusti, un po' come l'eterna disputa tra Ducato e Transit... Il garage è certamente molto comodo ma, per esperienza personale, rischi di buttarci dentro anche cose che alla fine non ti servono e ti ritrovi con un tot di kg in più sul groppone ... senza contare poi che il living con il garage ne risente a meno di non avere mezzi over 7,5 metri o giù di la... E' soprattutto per questo motivo che noi dopo lunghi anni di garage stiamo cambiando per un mezzo con letto alla francese in coda (quindi senza garage !) ... consci comunque che si tratterà di riorganizzare un po il nostro modo di viaggiare, ma a vantaggio della vivibilità interna.
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 06/05/2009 alle: 16:43:59
Io sono camperista da poco piu di un anno (Buertner Marano)e dopo avere fatto 30 anni in tenda non sento affatto la mancanza del garage,anzi lo spazio che ho mi basta e avanza.Ho visto in giro camper cn garage che una volta aperti ci usciva di tutto e credo che molta roba non servisse affatto.Il camper è vita all'aria aperta quindi certe cose superflue le si possono anche lasciare a casa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:17:37
Non posso che quotare Ecostar, garage si - garage no dipende molto dalle esigenze familiari; ovvio che in 4 ti conviene guardare più alla vivibilità dello spazio interno che al gavone. Noi siamo solo in due e per questo ho scelto un semintegrale con garage (così mi evito di appendere fuori le biciclette [;)]) e son sempre più sicuro dela scelta fatta! Ovvio che poi sta all'intelligenza del singolo non sbatterci dentro di tutto e sovraccaricarlo all'inverosimile, ma x questo...... Ciauz a tutti Mauro
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:50:04
ciao FR09, anch'io ho lo stesso modello di PAOLOG1 e ti posso dire che non sento la mancanza di avere un gavone grande come una stanza perchè hai più vivibilità all'interno, anche EIGER è della stessa nostra famiglia e anche lui è daccordo con noi 2, io poi ho fatto come ELFETTO ho messo il portamoto e l'adopero anche come portabiciclette come lui quindi ho trovato il "mio" giusto equilibrio. Se poi (quel che leggo) siete "nuovi" , come me..!! in questo ambiente posso dirvi che io nel gavone ho: 1) i cunei 2) 1 tubo dell'acqua di 10 mt 3) una prolunga di 20 metri per la corrente 4) scopa, paletta, tanica 20 litri con beccuccio, moccio vileda, catene neve (sempre anche d'estate, se ti impaltani possono essere utili) 5) 4 sedie pieghevoli e tavolino + ombrellone (d'inverno tolgo le sedie ed il tavolino e c'è spazio per sci e scarponi) credi a me che per queste cose non hai bisogno di un gavone gigante!! ciao e....buon acquisto[;)] (questo mondo è meraviglioso!!!!!) Giorgio
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:51:43
Ecco questo è il mio garage, avere o non avere il garage è soggettivo, dipende dalle necessità che ognuno di noi ha, dire a prescindere che il garage è inutile è sbagliato, io per il mio modo di viaggiare non potrei farne a meno, l'importante come ha detto qualcuno è non riempirlo di cose inutili. Marco
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:54:37
Li dentro ci sono 3 biciclette uno scooter e una canoa gonfiabile. Marco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:16:38
quote:Originally posted by Baimar
Li dentro ci sono 3 biciclette uno scooter e una canoa gonfiabile. Marco >
> [:0][:0][:0][:0] e poi ancora [:0][:0][:0][:0] se togli quello che c'è dentro puoi sub-affittarlo come secondo camper [;)][;)] ciao, Giorgio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:27:56
Ti posso assicurare che il garage è solamente utile, ovviamente ce ne sono per tutti i gusti, enormi, medi, mini, trasformabili ecc. Non devi necessariamente riempirlo di incudini o di motociclette, è utilissimo anche per la roba voluminosa ed ingombrante e non per questo pesante, vedi tavolini, oscuranti, cassette atrezzi, ecc. Personalmente non uso il portabici perchè è scomodo, spesso occlude l'apertura di una finestra, allunga la sagoma del mezzo (vedi spesa traghetti), espone le bici ai furti ed alle intemperie, col garage ficco tutto dentro e non ci pensi più. Se poi hai due porte (una per lato) la comodità è totale, credi veramente che un gavoncino sotto un matrimoniale alla francese sia così capiente e comodo da usare? Fatti convincere, da chi non aveva il garage ed ora che ce l'ha non tornerebbe più indietro. Buoni viaggi (comodi) a tutti Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:37:09
Dimenticavo, qualche dato per chiarire Siamo in due, fino a fine 2005 camper Dinghy 8, lungo 6 circa metri 4 posti, letto alla francese e gavone sotto al letto, ce la siamo cavata. Poi CI Elliot 5, mansardato 6 posti, lungo 6.53 metri, letti posteriori trasversali, letto inferiore trasformabile in garage, due portelloni, garage ovviamente conunicante con la cellula. Ora Hobby Van L, semintegrale 3 posti, lungo 6.75 metri, letti posteriori gemelli, bel garage ben sfruttabile, non comunicante con la cellula. Come vedi niente di mostruosamente lungo o invivibile. Ripeto, fai bene la tua scelta, perchè se intendi far durare il tuo mezzo è meglio non rimpiangere troppe cose. Buona scelta Davide
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 06/05/2009 alle: 20:17:50
I clienti lo hanno richiesto a gran voce. Le case lo hanno realizzato a tappeto. Ormai nessuno può farne a meno, e credo sia difficile trovare un vr sprovvisto.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:02:17
Ho un motorhome Hymer 514 del 2006,con due letti matrimoniali,uno sopra il garage e l'altro sopra la gabina e siamo io, mia moglie e due innocenti pesti di 12 e 14 anni e con questa disposizione ci troviamo alla grande! d'inverno nel garage, riscaldato, posso riporre le giacche ed i pantaloni che così asciugano , ho fatto un supporto per gli appendiabiti sul soffitto del gavone. D'estate con un materassino gonfiabile matrimoniale diventa il 3° letto dove far dormire mia cognata con il marito quando ci vengono a trovare in campeggio. Nel corso dell' anno è imbattibile per caricare la pit di mio figlio per andare nelle varie piste. all' occorenza ho già trasportato anche un KTM 650 da motard. quando si ci sposta le biciclette, sopratutto se particolari come mtb biammortizzate o da corsa non è molto raccomandabile lasciarle all' esterno. per quanto riguarda il sovraffolamento dello stesso basta essere ordinati, io a parte 4 sedie e il cavo elettrico non mi porto dietro nulla di più.(escluso le 4 bici d'estate e gli sci in inverno).
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:17:00
Vado controcorrente. Avevo un mezzo con garage, l'ho venduto per prenderne uno senza. Il garage è una grande comodità ma 1) Ti porti indietro molta più roba di quanto te ne serva, con ovvi problemi di peso e di ingombro. 2) Il garage toglie vivibilità all'interno, col risultato che un camper di oltre 7 metri con garage, a bordo sembra angusto rispetto ad uno di 6,5 senza garage. 3) Il garage per essere pienamente utilizzabile deve essere attrezzato con un mobile sagomato a misura, altrimenti finisce per diventare un deposito di materiali ammonticchiati gli uni sugli altri, e -attenzione- il mobile incide sul peso. 4) Non ci si illuda di poter stracaricare il garage perchè il telaio può risentirne, e bisogna comunque fare attenzione alla portata massima consentita, che a volte può dare brutte sorprese. 5) Se si utilizza il garage come "dispensa" per i viveri, tocca scendere dal mezzo, aprire il portellone, richiudere e risalire ogni volta che serve qualcosa che "per comodità" è proprio lì in garage. Assai poco divertente quando piove o quando fuori fa freddo. 6) Per utilizzare appieno le potenzialità del garage è preferibile la scelta di un veicolo con trazione posteriore e ruote gemellate, per cui in pratica o Ford o Iveco. A favore del garage sicuramente la possibilità di trasportare biciclette e ciclomotori lontano da occhi indiscreti e senza "protuberanze" posteriori. Per quanto mi riguarda non ho trovato altri lati positivi. Facendo le dovute valutazioni personali sui pro e sui contro, ho preso un mezzo senza garage, con letto alla francese e con un grande gavone sotto il letto stesso. Considerato che prima mi portavo sempre dietro due biciclette, lo spazio per tutti gli altri ammennicoli ora è lo stesso di prima (ovviamente biciclette escluse).

Modificato da carpediem61 il 07/05/2009 alle 08:08:21
17
senzameta
senzameta
21/12/2008 4
Inserito il 06/05/2009 alle: 23:51:50
Un'ottima soluzione è il garage variabile, io ho il mc louis 461, 2 letti in coda molto grandi e quando alzo il letto di sotto è possibile accedere comodamente dal garage alla cellula, cosa che sfruttiamo in inverno sulla neve- invece in estate non abbiamo problemi di provviste e di caricare di tutto e di più, dalle sedie al gommone e motore, invece le 4 bici preferiamo per comodità metterle all'esterno. Uso questi mezzi tutti i giorni e vi assicuro che i camper fiat, ford o iveco non sfruttano neanche il 10% delle loro risorse, perciò sfruttateli e buoni km a tutti.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/05/2009 alle: 00:15:42
quote:Originally posted by elfetto ...i letti costruiti nel/sul garage hanno il problema della tenuta (l'anno scorso un ragazzino ha perso la vita per l'apertura accidentale). >
> Elio, in quel caso non c'era il garage ma semplicemente il letto a castello longitudinale in coda con il portellone! [;)]
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 01:02:26
io ho una composizione famigliare simile, siamo in 4, e ho scelto il doppio castello longitudinale in coda con gavone variabile alzando il letto inferiore; questo principalmente perchè volevo dare un letto ciascuno ai miei due figli e non farli dormire in un matrimoniale insieme. inoltre volevo un mezzo non troppo lungo, e il mio è 6,5 mt e ci stiamo comodi, proprio perchè senza garage; nel gavone con il letto alzato ci sta di tutto. inoltre con i bimbi piccoli non saprei che farmene di scooter o motorini, mi basta il portabici esterno. per quel che riguarda la sicurezza, il portellone ha tre serrature a chiave e le due laterali vanno girate per bloccare il portellone, quindi la vedo dura che si possa aprire, ma per stare tranquillo gli ho messo pure la safe-door fiamma. ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 07/05/2009 alle: 07:39:23
Se invece di "garage" lo chiami "ripostiglio" ti si apre un mondo.[;)] Marco.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/05/2009 alle: 08:43:01
Per mia esperienza, sopratutto con bambini il garage è parte indispensabile. Comodo per caricare tutto al coperto (passeggini bici...) anche e sopratutto in caso di pioggia, senza dover tutte le volte che sei sotto l'acqua battente fare gli incastri magici e rischiare di bagnare quello che hai dentro! Metti e togli velocemente. Comodo anche d'inverno per sci e tutto ciò che porta acqua con se. Comodo per avere uno stendino apribile in cui stendere quando viaggi per molto tempo ( certo solo la biancheria). comodo per tenervi e avere a portata di mano dall'interno cellula bottiglie e altro!....insomma per me indispensabile. Questoil mio parere ovviamente!....e poi i miei bimbi dormono insieme nel matrimonial e lo adorano![;)]
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 07/05/2009 alle: 08:50:12
Che serva o no è puramente soggettivo. Per me è stato un prerequisito nella scelta del mezzo e ne sono soddisfatto. Finalmente porto le biciclette che prima lasciavo sempre a casa e non ho più nulla che "Viaggia" all'interno del camper. Ho un mezzo di 6.40 mt. con 2 matrimoniali sempre pronti ed ho strutturato il garage per sfruttare al meglio gli spazi. Le bici sono sopra un piano che crea un sottofondo utilizzabile e aprendo la porta che da accesso dalla cellula ho sistemato ai due lati due cassettiere in plastica leggere e capienti. Poi ho strutturato dei ripiani nei vari "vani" del garage. Devo ancora creare una specie di scaffalatura sul fondo della parete. Certo, prima avevo un mezzo più corto di un metro e forse anche più vivibile come spazi (senza doccia separata e spazi di stivaggio) ma ogni sera dovevo fare i letti, ecc. ecc. Sicuramente si perde vivibilità interna, ma si acquista altro. Come in tutte le cose, non esiste una "verità" assoluta. Esiste il migliore dei compromessi per le nostre esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link