CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serve veramente molto il garage?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/05/2009 alle: 00:22:09
Solo una osservazione: io ho un semintegrale con letto alla francese e gavone capiente sotto. Spazio a sufficienza per noi due ma... ...il letto alla francese (200 x 130 cm) pur essendo sufficiente in lunghezza, in larghezza, ahimè, è un pò strettino, pur stando "vicini-vicini" (per dirla come Elio-elfetto in risposta ad un mio quesito di tempo addietro). E queste misure, ho osservato, sono la consuetudine per, praticamente, tutti i letti matrimoniali alla francese. In compenso una toilette degna di questo nome ed una doccia (finalmente!) "abbondante" con un living arioso e spazioso. Elio Vita.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/05/2009 alle: 03:29:32
Io sono pro garage. Lo trovo pratico e veloce per caricare tutto quel che serve in funzione della vacanza che mi appresto a fare. Sia le bici e gli sci preferisco tenerli all'interno....unico inconveniente il peso visto che quando hai spazio a disposizione si tende a portarsi dietro di tutto anche se non serve ciao e buone scelta
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 12/05/2009 alle: 09:14:42
quote:Originally posted by dumito
Solo una osservazione: io ho un semintegrale con letto alla francese e gavone capiente sotto. Spazio a sufficienza per noi due ma... ...il letto alla francese (200 x 130 cm) pur essendo sufficiente in lunghezza, in larghezza, ahimè, è un pò strettino, pur stando "vicini-vicini" (per dirla come Elio-elfetto in risposta ad un mio quesito di tempo addietro). E queste misure, ho osservato, sono la consuetudine per, praticamente, tutti i letti matrimoniali alla francese. In compenso una toilette degna di questo nome ed una doccia (finalmente!) "abbondante" con un living arioso e spazioso. Elio Vita. >
> In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo.
maculani
maculani
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 14:55:51
quote:Originally posted by celestinouno
Solo una osservazione: io ho un semintegrale con letto alla francese e gavone capiente sotto. Spazio a sufficienza per noi due ma... ...il letto alla francese (200 x 130 cm) pur essendo sufficiente in lunghezza, in larghezza, ahimè, è un pò strettino, pur stando "vicini-vicini" (per dirla come Elio-elfetto in risposta ad un mio quesito di tempo addietro). E queste misure, ho osservato, sono la consuetudine per, praticamente, tutti i letti matrimoniali alla francese. In compenso una toilette degna di questo nome ed una doccia (finalmente!) "abbondante" con un living arioso e spazioso. Elio Vita. >
> In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo.
>
> Perchè nel 95% dei casi sono affiancati dal bagno. MACU.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/05/2009 alle: 15:25:08
>
> La risposta è lapalissiana. Ogni cm in più del letto ( versione letto in coda ) sul semintegrale corrisponde a cm in più di lunghezza camper. Se la disposizione è alla francese non puoi andare oltre 140..150 cm in quanto quasi sempre sull'altro lato c'è il bagno che deve misurare circa 70 cm di largo. Con il letto centrale devi avere uno spazio minimo dalle due parti di minimo 35 cm. Sul mansardato le misure del letto non cambiano la sagoma in pianta del camper. Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 12/05/2009 alle: 15:50:53
quote:Originally posted by Topolone
>
> La risposta è lapalissiana. Ogni cm in più del letto ( versione letto in coda ) sul semintegrale corrisponde a cm in più di lunghezza camper. Se la disposizione è alla francese non puoi andare oltre 140..150 cm in quanto quasi sempre sull'altro lato c'è il bagno che deve misurare circa 70 cm di largo. Con il letto centrale devi avere uno spazio minimo dalle due parti di minimo 35 cm. Sul mansardato le misure del letto non cambiano la sagoma in pianta del camper. Ciao
>
> Ma a me pare che le dimensioni non vanno MAI oltre i 140 cm con dimensioni minori ai piedi (per garantire l'accesso al bagno). Per MACULANI: a me sembra che anche nei semintegrali con letto trasversale in coda (quelli col garage sotto al letto) il letto non misura mai più di 140 cm. Una maggior dimensione (150-160 cm) garantirebbe una maggior comodità del letto oltre che un aumento delle dimensioni del garage sottostante. Il tutto magari su una disposizione che prevede la semidinette con eventualmente il divanetto laterale che sui semintegrali, che molto spesso sono utilizzati da una sola coppia di persone, garantisce una buona abitabilità, senza esagerare con la lunghezza del mezzo. Massimo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 12/05/2009 alle: 16:01:22
per come la vedo io un matrimoniale può dirsi tale quando supera i 150 cm (il mio è 125!, con il risultato che in due adulti non ci stiamo). il discorso del bagno regge per i mezzi con matrimoniale basso alla francese, ma non per il trasversale su garage. Lì, banalmente, allargare il letto significa allongare il camper in pari misura. Operazione non trascendentale, se no fosse che si incrementerebbe il peso, operazione non consigliabile su mezzi che arrivano tranquillamente a 4 posti omologati. Fatto sta che l'unico mansardato di fascia media con un bel lettone è il Superbrig 747 (170 cm di letto e di garage sottostante), che però misura quasi 8 metri. Diciamo invece che, partendo da un garagiato medio con dinette classica (7 metri e letto di 140), taglia di qui e cuci di là, allunga qui e allarga là, potrebbero mettere su un mezzo sui 7,20, lunghezza ormai accettabile, con un letto decoroso, senza arrivare a eccessi di misura come quello descritto. Un pò di fantasia costruttiva, please...

Modificato da cippalippa il 12/05/2009 alle 16:02:38
18
fabrizio331
fabrizio331
08/09/2007 73
Inserito il 12/05/2009 alle: 16:21:55
Io ho un semintegrale Sailer 667. Prima avevo un Sailer 670, l'ho cambiato proprio per avere il garage e non me ne sono certo pentito. Soltanto, sono perplesso dell'utilità del garage in una famiglia con due bambini. Noi siamo due più il cane, ma le rarissime volte che ospitiamo nostro figlio ci accorgiamo che il living è scomodo per più di due persone.
maculani
maculani
-
Inserito il 12/05/2009 alle: 16:56:12
quote:Originally posted by fabrizio331
Io ho un semintegrale Sailer 667. Prima avevo un Sailer 670, l'ho cambiato proprio per avere il garage e non me ne sono certo pentito. Soltanto, sono perplesso dell'utilità del garage in una famiglia con due bambini. Noi siamo due più il cane, ma le rarissime volte che ospitiamo nostro figlio ci accorgiamo che il living è scomodo per più di due persone. >
> Nello specifico caso di pianta certamente sì. MACULANI.
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 13/05/2009 alle: 22:18:58
[quote]Originally posted by FR09
Io e la mia famiglia ke siamo in 3/4 ci vorremo comprare per la prima volta un camper, però nn sappiamo quale scegliere perchè ne abbiamo visto un con i divanetti in fondo a ferro di cavallo ke ci piace molto ma purtroppo nn cia il garage. Quindi volevo sapere da voi un vostro consiglio personale su cosa ne pensate del garage?? [/quote CIAO noi siamo una famiglia di 4 persone figli di 5-13 anni abbiamo optato per un xgo 28 ha un garage di media grandezza ci stanno 3 bici e tanta altra roba ha una portata di 35 q.li ( 4,5 q.li)solo nel garage col pieno di acqua e gasolio bici e attrezzatura non arriva a pesare 31 q.li.Ha 5 posti a tavola comodi il bagno con doccia separata e due letti matrimoniali sempre pronti,è un mezzo lungo 6,64 ed è uno dei più economici.Giustamente gli amici hanno evidenziato che dentro non è una piazza ma per 4 persone mi sembra adeguato. ciao ezio
16
FR09
FR09
04/05/2009 13
Inserito il 16/05/2009 alle: 19:09:24
Grazie per tutte queste risposte continuate pure!! Ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 16/05/2009 alle: 20:59:04
In effetti non capisco perché i letti dei mansardati, ad esempio quello della mansarda, sono molto larghi (spesso 160 cm) mentre sui semintegrali si arriva al massimo, a 140 cm. Da tenere conto che i semintegrali sono spesso utilizzati da coppie adulte che magari gradirebbero riposare in un letto un po' più confortevole, con dimensioni maggiori e comunque pari a quelle del letto di casa o a quelle dei letti sui mansardati. Massimo. >
> Il mio è 220x135 e male non ci stiamo affatto, anzi lo troviamo più comodo di una mandarda per altezza e regolarità...sarà che non siamo robusti... Comunque a cercare...ad esempio il Challenger Mageo 115 ha il letto sul garage largo 150 e regolabile in altezza (mod. 2008 elettricamente)...è lungo solo 6.79, bagno con doccia separata, semidinette con panchetta a L. Ci siamo stati questo inverno a mangiare in 4 e poi guardare la tv e devo dire che a dispetto delle dimensioni esterne non eccessive è molto vivibile all'interno.

Modificato da Albertoy il 16/05/2009 alle 21:01:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link