CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Settimana bianca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:34:34
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 24/11/2012  23:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zana[:)] Ottimi consigli utili [:)][:)] guarda un telo che arriva fino a terra e meglio [;)][;)] una cosa che non mi sembra che ti abbiano suggerito chiudi le bocchette della cabina o metti sul ricircolo . A! il telo se vuoi lo puoi fare tu! [;)][;)] Ciao Buoni km a tutti JJLETO
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:53:27
ciao ti porto la mia esperienza anche se i consigli che ti hano dato sono gia' ottimi noi siamo 3 inverni che andiamo a san vigilio di marebbe in gennaio con anche -25 prima cosa o hai i serbatoi delle grige coimbentati o ricordati di lasciarli aperti e mettere sotto un secchio o una bacinella senno di notte si ghiaccia tutto io ora ho il webasto ma mi e' successo che due notti si e' bloccato (poi resettandolo e' ripartito).non ti dico il freddo abbiamo anche una bimba di 4 ann x cui secondo me una stufa ad olio serve se riesci a dividere cabina da cellula o col tessuto 7 strati o con una coperta grossa mantieni di piu il calore ultimo dicono di dormire con un oblo leggermente aperto x evitare la condensa ma ti confesso che non lho mai fatto x paura del freddo buona vacanza fabio
capello71
capello71
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:22:34
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 27/11/2012  21:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quale motivo, pensi che ti si sia bloccato il webasto !? Lo hai saputo ?
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:52:49
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 27/11/2012  21:34:34 A! il telo se vuoi lo puoi fare tu! >
> Visto che i teli base-base-base che ho trovato su ebay partono dai 120€ questa cosa mi incuriosisce. Parli per esperienza personale!?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:00:52
Ormai ho diverse settimane bianche di esperienza alle spalle fatte sia con mezzi con il Webasto che con la Truma...per i consumi dipende molto dalle temperature esterne, un anno con la massima a -9° e la minima a -25° con il Webasto in sette giorni ho consumato 80l di gasolio, con temperature analoghe con la Truma una bombola ogni 48/60 ore...quando fa molto freddo secondo me non conviene stare a giocare in continuazione con il termostato, io trovo una temperatura interna intorno ai 21° e lascio tutto in automatico, l'oblò centrale aperto un cm e mai avuto problemi di condensa. Quando le temperature esterne sono più miti i consumi chiaramente scendono in proporzione, io uso la copertura esterna della Larcos e la trovo ottima. Marco
capello71
capello71
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:37:53
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/11/2012  14:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammmaazzzaa !! [:0][:0] Ma sei sicuro del consumo che hai detto ! Che motorizzazione hai , Fiat o Ford ? Io con il Webasto 3500, una settimana a meno 25 ho consumato circa 27 lt di gasolio. Ok che il webasto possa consumare parecchio (anche se io non credo) ma addirittura 80 lt di gasolio, mi sembrano tanti, sono circa 11,5 lt al giorno !
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:42:25
non so come mai si sia bloccato bisognava guardare i lampeggi della rotella ma io non l'ho fatto dicono che possa dipendere dal fatto che bisogna regolare la combustione cmq poi resettandolo e' ripartito siccome ora anche i 100 euro x la regolazione mi servono x campare penso che comprero' l'additivo e la stufa e speriamo bene ciao fabio
capello71
capello71
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:56:48
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/11/2012  14:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi sono i consumi di gasolio dichiarati dalla casa : Min. 0,17 lt/h e max 0,42 lt/h Questo vuol dire che al minimo si consumano circa 4,08 lt al gg per un totale di 28,56 lt per una settimana, mentre al massimo i consumi sono di 10,08 litri al gg per un totale di 70,56 lt per una settimana. Considerando che non si tenga il riscaldamento sempre a manetta per tutta la settimana, diciamo che il consumo medio e' di circa 45/55 lt (approssimativamente).
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:50:35
Secondo me se andate in campeggio la stufetta a olio e' utile, da mettere tra i sedili guida,se prendete una di buona marca tipo de,,,,,ghi da 500w le probabilita che prenda fuoco sono pari all'incendio della centralina camper.Alla fine della settimana avrete risparmiati almeno una bombola o 20 l gasolio. Dino
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/11/2012 alle: 21:35:17
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 28/11/2012  12:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zana[:)][:)] chiaro che mi sono arrangiato [:D][:D][:D] se sei di Milano o vicino, ti procuri il materiale, magari possiamo parlarne,[;)] ti posso dare una mano[:)][:)] per una pizza questo e altro[:)][:)] Ciao JJLETO
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/11/2012 alle: 11:18:05
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 28/11/2012  12:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zanardi[:)][:)][:)] ai posta Ciao[8D] JJLETO
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 29/11/2012 alle: 14:08:43
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 28/11/2012  14:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul camper precedente avevo il Webasto Dual Top da 6KW che la casa dichiara avere un consumo massimo di 0,66 l/h, per quanto possano essere reali i consumi dichiarati...sono stato fermo otto notti e avevo fatto il pieno pochi chilometri prima del Vidor, ho rifatto il pieno allo stesso distributore mettendo 80l di gasolio, alla fine se non ne ho consumati 80 saranno stati 75...ma ripeto era stato un inverno particolarmente rigido e non ho mai abbassato la regolazione della temperatura interna che tengo circa a 21°/22°. In altre occasioni ho consumato meno, in ogni caso per quanto costa il gasolio attualmente non è un sistema economicamente valido, mentre come confort, capacità di riscaldamento e silenziosità è meglio della Truma. Marco
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:00:44
Confermo che con 2 sei al limite, specie se vuoi stare tranquillo e non hai la copertura esterna. Io parto sempre con 2 bombole piene e magari ne prendo una sul posto, avendo cura di finire prima la loro, in modo da rendergli il vuoto. 2 possono bastare se non tieni 25°C in cellula e magari dai una mano alla stufa con un radiatorino ad olio, da usare solo in tua presenza per sicurezza e senza far spegnere del tutto la stufa,altrimenti si rischiano rotture dell'impianto idrico. Poi chiaro che è importante la temperatura esterna. Da verificare comunque la portata della colonnina presente in campeggio, anche se io in Trentino (es. Camping Polsa) ho trovato prese "generose". I campeggi più attrezzati per l'inverno, oltre a colonnine con portate decenti hanno anche l'attacco gas in piazzola, così paghi solo quello che consumi e non hai rotture per sostituite la bombola che finisce. Personalmente con la copertura esterna integrale ed il radiatorino faccio diversi giorni con una bombola. Generalmente in 6/7 giorni in Val d'Aosta ed in Trentino non ho mai finito 2 bombole complete (La Thuile e Cogne, con 2 diversi camper).
14
AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 29/11/2012 alle: 22:23:53
grazie ragazzi vedo chel'argomemto piace.In settimana ho fatto 2 modifiche, comprata piastra girevole sedile passeggero usata e montata , cosi ho il mio spazio quado con il freddo si sta in camper diverso tempo, poi ho comprato 1mt di telo per esterno da mettere sul cofano quello delle finestre cabina esterno l'ho preso da Max&... e gia lo avevo.Ho fatto i buchi con gli anelli e messo una ventosa al centro , dovrebbe dare il suo contributo.Spesa per la piastra 50 euro per il telo asole e ventosa euro 10. inoltre ho scoperto che il mio dethlefss e' vero che non ha la bocchetta in mansarda ma ce l'ha esattamente dietro il sedile guida quindi la truma quando funziona riscalda anche la cabina e credo sia una buona cosa.Anche i vostri sono fatti cosi? Ax Dethleffs Globetrotter 1996
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/11/2012 alle: 23:49:09
invece di coprire il cofano motore dovresti preoccuparti di coprire termicamente tutta la gabina guida e separare termicamente la gabina quida dalla cellula altrimenti altro che 2 bombole , quella bocchetta dietro il sedile guida in mansarda fa solo solletico o forse neanche quello , se vuoi dormire senza problemi di freddo e condensa dovresti canalizzare con aria calda anche la mansarda ed in particolare sotto alla finestra frontale , il freddo e gelo delle alte valli dolomitiche se preso inpreparati non perdona e quella desiderata settimana bianca potrebbe diventare una settimana nera , ti suggerisco di lasciar perdere il telo sul cofano motore ma organizzati con un buon telo termico intero esterno e sopratutto un valido divisorio gabina/cellula , visto che hai disponibile la 220V anche un piccolo radiatorino a olio da 500 W in appoggio alla stufa sarebbe utile mario
13
Ricky60
Ricky60
26/11/2012 59
Inserito il 30/11/2012 alle: 00:20:13
Ciao a tutti. Io passerò capodanno al caravan park sexten di sesto. Se qualcuno vi è già stato d'inverno vorrei sapere se noleggiano bomboloni gas e quale tipo di attacco c'è sulle colonnine per il satellite. Grazie. Se poi qualcuno sarà lì in quel periodo, mettiamo i in contatto Riccardo
13
Ricky60
Ricky60
26/11/2012 59
Inserito il 30/11/2012 alle: 00:21:14
A chi può essere utile ho una lista di tutto quello da fare per la vacanza invernale Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/11/2012 alle: 01:27:43
Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 30/11/2012  00:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se la posti faresti cosa gradita a chi è alle prime esperienze di soste invernli con neve e gelo , qualche anno fa una dettagliata lista invernale era stata postata , lista che veniva aggiornata e migliorata dai vari suggerimenti ma non riesco a trovarla ne ricordo chi era l'autore mario
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 30/11/2012 alle: 09:24:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/11/2012  01:27:43 se la posti faresti cosa gradita a chi è alle prime esperienze di soste invernli con neve e gelo , qualche anno fa una dettagliata lista invernale era stata postata , lista che veniva aggiornata e migliorata dai vari suggerimenti ma non riesco a trovarla ne ricordo chi era l'autore mario >
> io avevo trovato questo elenco: Preparazione per l'inverno

https://forum.camperonline.it/t...

alcuni sono discutibili (tipo secondo me il 17, sono stato parecchi anni in vacanza, in appartamento, in montagna, le macchine erano parcheggiate fuori e nessuno le accendeva la sera 10 minuti[:)])
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/11/2012 alle: 09:47:52
Anche il mio attuale camper ha una bella bocchetta dedicata in cabina, e con la copertura integrale esterna (vetro e cofano) uso anche la cabina, con sedile passeggero girevole ed appendiabiti (la bocchetta gli soffia sotto, ed asciuga i vestiti umidi). Anni fa feci un telo termico per separare cabina e cellula, con il vecchio camper, però poi alla fine anche con quello arrivai alla copertura esterna, per quanto la cabina fosse decisamente più fredda dell'attuale, in quanto non servita da alcuna bocchetta. Quando possibile mettevo il radiatore ad olio proprio in cabina, spezzando il gelo che arrivava da davanti. PS: anche io non sono d'accordo sull'accendere il motore per pochi minuti. Al gelo non fa in tempo ad andare in temperatura e si stressa per niente, si usura solo per l'accensione con l'olio denso dal freddo. E si non si carica neanche la batteria motore in 5/10minuti... A mio avviso tanto vale coprire solo bene tutto il muso e fare l'accensione quando serve, prima di partire, magari con l'accortezza di avere le batterie in forma (es. parallelatore o diodo+resistenza, così se siete a corrente si carica anche quella motore). Così anche il mio naso e la mia tranquillità ringraziano...mi sono fatto certe affumicate con i vicini che mettono in moto a casaccio... Se proprio si vuole la soluzione migliore per il motore è un bel riscadatore a gasolio tipo Thermotop o Hyddronic, che scalda il motore prima della messa in moto senza stressare le componenti meccaniche del motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link