CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sezione cavi di collegamento seconda batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 22/11/2010 alle: 09:06:45
Buon giorno a tutti. Mi rivolgo a voi (soprattutto a quelli più esperti) con un piccolo quesito. Comincio dall'inizio. Ho, da poche settimane, un camper nuovo, comprato usato, dotato di pannello solare e seconda batteria. Una delle cose che, già a prima vista, mi convincevano poco, era il posizionamento della seconda batteria, a circa 2,5m dalla prima, collegata con un cavo di 6mmq. In sostanza mi sembrava troppa la distanza ed insufficiente la sezione del cavo. Ho pensato quindi di avvicinare la batteria e qui è venuto il bello: il genio che ci ha lavorato sopra (ed era sicuramente un professionista) aveva siliconato la batteria per non farla muovere. Per toglierla ho dovuto usare il piede di porco. Fatto questo l'ho tirata giù (ovviamente era da avviamento) ed ho guardato attentemente il cavo di collegamento: il primo pezzo del positivo, partendo dalla prima batteria, era 10mmq, il secondo pezzo, giuntato, un 6mmq. Il negativo era: sempre 10mmq alla partenza, che poi diventavano 4,5. Ho tagliato le giunte, collegato la battera a circa 1m dalla prima con il cavo originale da 10mmq, poi, per scrupolo, ho fatto un cablaggio parallelo con il cavo tagliato. Alla fine della storia la domanda è: ora la sezione (due cavi 10+6 mmq)è sufficiente? Grazie PS Siccome ci deve aver lavorato un professionista coi controfiocchi, anche la prima batteria è da avviamento. Apriamo un sondaggio su quale pena deve essere comminata a questi professionisti?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/11/2010 alle: 09:13:59
la batteria siliconata proprio non lo avevo mai visto, e neanche immaginato...se ne imparano sempre! Se, come immagino, le due batterie sono in parallelo, io, forse esagerando, userei del cavo da 16mm2, per i consumi normali va senz'altro bene anche come hai fatto, ma metti che hai un grosso prelievo da una delle due batterie (es. inverter da 2kw), allora ci sarà un grosso passaggio di corrente anche tra le due batterie, quindi meglio il cavo grosso. Tanto, male non fa.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 22/11/2010 alle: 09:52:49
Grazie della risposta. Adesso i cavi sono 2 con sezione 10+6 mmq che fa 16mmq. Non so però se 16 su due cavi, con sezione diversa, si comporta come 16 su un cavo solo. Quando cambierò le batterie (a naso, presto) vuol dire che metterò 2 da 10mmq. Questo dovrebbe sicuramente essere sufficiente. Grazie.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/11/2010 alle: 12:47:28
Io per un inverter da 2 Kwatt ho messo 3 cavi in parallelo da 10 mmq ciascuno dovendo fare un percorso di circa cm 150 (il positivo). Il negativo invece sempre della medesima sezione è lungo circa 40 cm essendo imbulonato al telaio. Le batterie sono d'avviamento a mio parere più adatte se si usano grossi inverter in quanto progettualmente strutturare pe reggere grossi assorbimenti per breve tempo. Con assorbimento massimo di circa 1200 Watt a 220 ( per 5 minuti un paio di volte al giorno) non ho avuto problemi nè surriscaldamento dei cavi.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 22/11/2010 alle: 12:59:23
ho letto che, secondo alcuni... siccome la corrente che attraversa un conduttore viaggia all'esterno, sulla circonferenza... 10+6 porta di più di un 16. resta il fatto che essendo differenti di sezione il fusibile tra batteria e batteria deve essere calcolato per la sezione inferiore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 22/11/2010 alle: 14:23:35
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 22/11/2010  12:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse davvero così si potrebbero fare dei cavi vuoti all'interno. Sai quanto rame si risparmierebbe! Comunque il mio fusibile è a valle della ricongiunzione dei due cavi quindi prende entrambi.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 22/11/2010 alle: 16:35:09
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 22/11/2010  14:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao L'effetto pelle si ha in corrente alternata e non in continua. Per cui l'affermazione di alcuni è errata. Guido
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:08:13
semmai l'errore non è di alcuni ma è mio, aver postato in un forum in corrente continua [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link