"houston abbiamo un problema"id="size3">
Buongiorno,
chiedo aiuto in merito ad un problema che ho, se possibile capire perché è successo ed evitare che ricapiti.
Nel viaggio di rientro dopo le ferie (circa 1300 km di viaggio) ho notato che la BS non veniva ricaricata, vedevo a display della centralina che appena mi fermavo la BM era bella carica ma quella dei servizi no.
Ieri ho voluto verificare se era realmente così e per la prima volta ho smontato il riparo sotto la dinette e con il tester ho visto che a motore acceso non caricava.
Poi guardando qua e la ho visto il connettore sfiammato e dopo la classica imprecazione in arabo ho controllato i fusibili ma erano tutti a posto.
Premetto che non ne capisco un cippa di corrente e quindi posto anche lo schema della centralina che magari a qualcuno può essere d’aiuto per aiutarmi.
Grazie a chi mi può aiutare.
Saluti
Claudio
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 06/09/2013 13:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, ho visto che è la centralina della nord elettronica che è praticamente identica alla mia. Il connettore che ti ha sfiammato è quello che va ad alimentare il firgo a 12V, quindi quando sei in viaggio ( successo anche a me ). Ovviamente però questo non ha niente a che fare con la mancanza della ricarica della BS. Hai provato ad accendere il motore senza quel connettore ? si ricarica la batteria ?? sicuro di avere controllato bene tutti i fusibili ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2013 18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo te tutto il cinema che ho in ballo e' risolvibile senza sostituire la scheda? Ma i relè visto che sono di quelli saldati direttamente sulla scheda si posso cambiare con qualcosa di standard in commercio o saranno particolari? Cioè se portò la scheda da uno che so che mette mano a centraline di ogni genere lui potrebbe in teoria salvarmela? Saluti Claudio
Saluti
Claudio
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/09/2013 08:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la scheda fosse mia eviterei di sovraccaricarla con l'alimentazione del frigo a 12V che ha un assorbimento mostruoso. Il trillo dal frigo è infatti dovuto al voltaggio che ci arriva che non è "pulito" e quindi non riesce ad eccitare correttamente i relè. Io ho usato il circuito presente sulla centralina solamente per dare il "consenso" a un relè che comanda una linea dedicata fatta arrivare direttamente dalla batteria servizi per alimentare il frigo con cavi da 8 mm ( mi sembra). Per il resto la centralina o la ripari o la sostituisci ma se la userai ancora come in origine il problema sarà solamente questione di tempo mi si ripresenrà. Sorry non voglio gufarti. Ciao Ciao