CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sfiammatura connettore Help !!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/09/2013 alle: 13:36:21
"houston abbiamo un problema"id="size3"> Buongiorno, chiedo aiuto in merito ad un problema che ho, se possibile capire perché è successo ed evitare che ricapiti. Nel viaggio di rientro dopo le ferie (circa 1300 km di viaggio) ho notato che la BS non veniva ricaricata, vedevo a display della centralina che appena mi fermavo la BM era bella carica ma quella dei servizi no. Ieri ho voluto verificare se era realmente così e per la prima volta ho smontato il riparo sotto la dinette e con il tester ho visto che a motore acceso non caricava. Poi guardando qua e la ho visto il connettore sfiammato e dopo la classica imprecazione in arabo ho controllato i fusibili ma erano tutti a posto. Premetto che non ne capisco un cippa di corrente e quindi posto anche lo schema della centralina che magari a qualcuno può essere d’aiuto per aiutarmi. Grazie a chi mi può aiutare. Saluti Claudio
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:26:17
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 06/09/2013  13:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, ho visto che è la centralina della nord elettronica che è praticamente identica alla mia. Il connettore che ti ha sfiammato è quello che va ad alimentare il firgo a 12V, quindi quando sei in viaggio ( successo anche a me ). Ovviamente però questo non ha niente a che fare con la mancanza della ricarica della BS. Hai provato ad accendere il motore senza quel connettore ? si ricarica la batteria ?? sicuro di avere controllato bene tutti i fusibili ? Ciao
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 06/09/2013 alle: 16:44:29
Non ho la tua stessa centralina ma avuto lo stesso problema con le connessioni che alimentavano il frigo, essendo scorporate dalla centraline ho risolto mettendo dei contatti maggiorati cioe' con piu' superficie di scambio, maggiorando tale collo di bottiglia non si e' piu' presentato il fatto. Mi si erano fusi 2 volte gli spinotti, evidentemente sotto dimensionati. Gli aper in gioco pur non essendo tanti si vede che alla lunga o per il movimento del mezzo oppure proprio per il contatto troppo piccolo e malfermo hanno danneggiato il punto critico di passaggio di energia. Come ti e' gia' stato detto non e' chiaro il motivo per cui non ricevi energia dall'alternatore, non che che hai di mezzo un survoltore o ti e' partito il regolatore di carica del pannello solare? Andre
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 06/09/2013 alle: 17:25:44
Ciao, visto quello che ti ha scritto aieioo prova a misurare la tensioni con il tester nelle varie situazioni (in moto e spento) e con frigo spento e acceso. Sei in grado di identificare il relè che si occupa di mettere in parallelo le batterie? Al di là del connettore, se con motore in moto alla BS non arrivano circa 14V potrebbe essere quello che non scatta o, pur scattando, non ha un contatto buono. Marco
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 07/09/2013 alle: 18:12:19
Ciao, e grazie per le risposte... Tutto oggi a fare prove e ci siamo (io è mio cugino meccanico) accorti che il problema e' più grave del previsto. Secondo noi è la centralina che è saltata del tutto o quasi, perché l'abbiamo smontata e nella parte posteriore si vedevano delle saldature che erano "scottate" allora le abbiamo ripristinate. Poi ci siamo accorti che un relè di quelli piccolini (con il senno di poi si vede anche nella terza foto dove si vede il connettore attaccato la scheda, il relè più in basso ha un buchino creato da un corto) Per di più il relè più grande (sempre nella terza foto dove c'è il marchio CE) in teoria è quello che mette in parallelo le BS + BM rimane sollecitato perché anche con la BS scollegata le utenza funzionano quasi tutte. Dico quasi tutte perché lo scalino elettrico non sale e non scende ma addirittura ogni tanto fa quasi come per muoversi da solo anche se io non cerco di tirarlo giù(anche se la BS è scollegata). Dico quasi tutte perché il frigor se lo metto in posizione 12v trilla (non so come spiegare, ma è come se ci fosse un cicalino che suona male). Conclusione: Il camper l'ho lasciato in officina da lui con BM e BS scollegate e Lunedì prova a chiamare lui direttamente la Nordelettronica. P.s. Per di più lo schema delle connessione che ho tra le varie istruzioni del camper, noterete che non corrisponde a quelle della centralina e non c'è specificato a cosa si riferiscono i relè. Saluti Claudio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 07/09/2013 alle: 18:22:16
Fosse la mia centralina la riparerei da me usando tutti e 4 i contatti e non solo due, in pratica li accoppierei per avere due faston per la massa e due per il positivo. Quando vedo dei fili grossi che finiscono nei faston piccoli ho sempre dei ...dubbi.[}:)] Marco.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 07/09/2013 alle: 18:44:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/09/2013  18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te tutto il cinema che ho in ballo e' risolvibile senza sostituire la scheda? Ma i relè visto che sono di quelli saldati direttamente sulla scheda si posso cambiare con qualcosa di standard in commercio o saranno particolari? Cioè se portò la scheda da uno che so che mette mano a centraline di ogni genere lui potrebbe in teoria salvarmela? Saluti Claudio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:34:53
Non è facile capire con certezza, solo dalle foto di parte del alto componenti, se la centralina è riparabile e/o modificabile. Certo io ci proverei, anche perchè da quel poco che si vede dovrebbe essere possibile senza grosse difficoltà. Considera che una centralina nuova avrebbe, dopo un certo tempo, gli stessi problemi di questa. Ti consiglio in ogni caso di sostituire il connettore surriscaldato con altro nuovo, mettendo in parallelo, se possibile, i due contati non utilizzati (già detto da Emme48). Ti consiglio anche, se la lunghezza dei cavi lo permette, di eliminare per quanto possibile la parte di cavo che ha il rame "cotto", in prossimità del connettore da sostituire.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:36:11
Non è facile capire con certezza, solo dalle foto di parte del alto componenti, se la centralina è riparabile e/o modificabile. Certo io ci proverei, anche perchè da quel poco che si vede dovrebbe essere possibile senza grosse difficoltà. Considera che una centralina nuova avrebbe, dopo un certo tempo, gli stessi problemi di questa. Ti consiglio in ogni caso di sostituire il connettore surriscaldato con altro nuovo, mettendo in parallelo, se possibile, i due contati non utilizzati (già detto da Emme48). Ti consiglio anche, se la lunghezza dei cavi lo permette, di eliminare per quanto possibile la parte di cavo che ha il rame "cotto", in prossimità del connettore da sostituire.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 09/09/2013 alle: 07:51:17
Ciao, effettivamente non i vede molto dalle foto. Sicuramente maggioreremo il connettore (comunque non capisco perché non sia saltato neanche un fusibile… sono li apposta) Ho trovato in rete lo schema come il mio.(anche se non ho trovato niente che indicasse la corrispondenza dei relè) Riflettendoci tutto il W.E. ho tirato le mie conclusioni (da inesperto): RE1 dovrebbe essere il relè parallelatore che dovrebbe essere rimasto attivo e quindi per questo continuavo ad avere corrente anche con BS scollegata e per quello lo scalino rimaneva su (a motore acceso sale automaticamente) RE9 dovrebbe essere quello del frigo (il relè ho un buchino grande circa 2 o 3 mm come se fosse colato) è per questo che il frigor sclera quando lo accendo. Saluti Claudio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 08:31:27
Purtroppo la maggior parte delle centraline sono costruite con materiali sottodimensionati, per il lavoro che debbono svolgere. Ecco che si surriscaldano relè, contatti e piste di circuito stampato. Io proverei a smontare i relè e sostituirli cambiando anche, se lo trovi, il connettore surriscaldato sia dal lato cavo che da quello centralina. I fusibili servono da protezione per sovraccorrenti; in caso di surriscaldamento dei contatti non intervengono perchè la corrente non eccede il limite prefissato. Da quanto ho capito hai un amico che ha una certa dimestichezza con i circuiti elettrici, quindi è in grado di smontare i relè (ma forse sono su uno zoccolo? allora basta solo tirarli) e cercare una valida sostituzione. Se la cosa ti riesce te la cavi con pochi euro di componenti.
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 09/09/2013 alle: 19:13:24
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/09/2013  08:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la scheda fosse mia eviterei di sovraccaricarla con l'alimentazione del frigo a 12V che ha un assorbimento mostruoso. Il trillo dal frigo è infatti dovuto al voltaggio che ci arriva che non è "pulito" e quindi non riesce ad eccitare correttamente i relè. Io ho usato il circuito presente sulla centralina solamente per dare il "consenso" a un relè che comanda una linea dedicata fatta arrivare direttamente dalla batteria servizi per alimentare il frigo con cavi da 8 mm ( mi sembra). Per il resto la centralina o la ripari o la sostituisci ma se la userai ancora come in origine il problema sarà solamente questione di tempo mi si ripresenrà. Sorry non voglio gufarti. Ciao Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link