CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sgrassatore danneggia cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
16
matvr
matvr
14/03/2010 198
Inserito il 20/05/2015 alle: 10:14:17
Buongiorno, avevo chiesto consiglio su prodotti/detergenti che mi risolvessero il problema delle "solite righe nere" sulla cellula e alcune persone mi consigliavano di usare sgrassatori naturali (non facciamo nomi).
Ho acquistato uno di questi e dopo averlo spruzzato sulla cellula (in alluminio) ho riscontrato che toglieva lo sporco solo ed esclusivamente la dove veniva appunto spruzzato, lasciando tutto attorno lo porco..........
Ho provato a spugnare il prodotto, in maniera circolare, come si fà quando si lava un mezzo normalmente, ma il risultato non cambiava, per cui ad oggi mi ritrovo la cellula, con "segni evidenti della spruzzatura dello sgrassatore" ed tutto attorno il solito sporco.
NON VIENE PIU VIA NULLA..........
RISULTATO:PEGGIO DI PRIMA......
A questo punto chiedo a voi, cosa fareste???'
Segnalereste cio, all'azienda produttrice dello sgrassatore???
Vi rassegnereste???'
altro......
Grazie a chi mi vorrà fornire consigli utili.
Buoni km------smiley
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 20/05/2015 alle: 12:22:39
Io per le righe nere ho usato questo prodotto e non ho mai avuto problemi, sia sul precedente camper in alluminio che nell'attuale mono scocca.

http://www.campingsportmagenta....


Quelle poche volte che ho usato uno sgrassatore di qualunque marca l'ho sempre diluito e mai spruzzato direttamente sulla scocca, ma su un panno o una spugna con la quale toglievo lo sporco e risciacquavo immediatamente. Il tutto fatto assolutamente all'ombra e non all'esposizione dei raggi solari.
 
Claudio
AIESISTEM PROJET 400
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/05/2015 alle: 12:23:05
ciao i sgrassatori non bisogna usarli sulle cellule dei camper.... sono molto aggressivi  bastava un pò di polish e venivano via senza danneggiare nulla  comunque complimenti a chi ti ha consigliato.angry
****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:38:36
anni fa usai quello "del galletto" su camper in VTR, risultato cellula opaca che si sporcava molo di piu.

Portato dal carrozziere mi fece una lucidatura con appositi prodotti e apposita lucidatrice, e tornò a posto.

Secondo me, nel caso in questione, penso che si possa risolvere la situazione passando una pasta abrasiva leggerissima e poi del polish, o anche solo polish, ma sentirei da un carrozziere perchè non essendo del ramo, non vorrei dare consigli sbagliati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:48:31
Tommaso, la pasta che usi per la pulizia dei denti non và bene??laughlaugh
Un saluto e buoni KM
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di Mgdroid del 20/05/2015 alle 13:48:31

Tommaso, la pasta che usi per la pulizia dei denti non và bene?? Un saluto e buoni KM

si, lo posso fare anch'io, ma vado un tanto a mm2 , sai che botta! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
matvr
matvr
14/03/2010 198
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:05:44
per il momento vi ringrazio.
altri consigli
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di clacal del 20/05/2015 alle 12:22:39

Io per le righe nere ho usato questo prodotto e non ho mai avuto problemi, sia sul precedente camper in alluminio che nell'attuale mono scocca. . Quelle poche volte che ho usato uno sgrassatore di qualunque marca l'ho sempre
diluito e mai spruzzato direttamente sulla scocca, ma su un panno o una spugna con la quale toglievo lo sporco e risciacquavo immediatamente. Il tutto fatto assolutamente all'ombra e non all'esposizione dei raggi solari.   Claudio AIESISTEM PROJET 400
...

Curiosità, più o meno abbiamo lo stesso mezzo.
Io non ho righe nere, solo un piccolissimo accenno sul portelloni del garage. Ma proprio roba da poco.
Vero che rimesso al coperto ma vero anche che proprio questa domenica festeggia il settimo anno.

Max
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:02:19
Sono convinto che non tutte le cellule usano lo stesso tipo di verniciatura ( lo dico controvoglia.. mah)
accadde nel 2004 che diedi  in permuta un Rimor tenuto come nuovo per prendere un LaIka  Mh.
Preso il Laika chiesi di andare a salutare il mio ex Rimor, trovatolo tornai subito dal venditore dicendo che chi lo aveva lavato  ( preconsegna) lo aveva quasi  indelebilmente macchiato. Lui diesse che fosse colpa mia? Io ribadii che lo avevo consegnato perfettamente pulito e lucido e che lui doveva ricordarselo bene..
Infatti  mi diede ragione. Finale: avevano usato a dir loro il solito prodotto ma in questo caso la parte sottostante celeste metallizzata si era tutta macchiata.
Come è finita? Non lo so.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:08:46
Continuo a ribadire che ci sono prodotti specifici per la pulizia. Per le righe nere il polish è il prodotto piu' indicato. Si applica velocemente e protegge la superfice.

Nel tuo caso puoi risolvere con una veloce lucidatura ( forse basta anche il solo polish a mano ).

Ciao
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 17:48:49
Ciao sul mio precedente mezzo avevo fatto una prova con uno sgrassatore molto diluito fortunatamente la feci in una zona non molto all'occhio e nonostante sia stato al fresco (era mattina presto) mi si era leggermente opacizzato.
Chiedendo ad un carrozziere mi consiglio un polish leggermente mordente e molto lucidante che uso ancora sul nuovo, che oltre a levare le righe nere lasciava una piccola patina siliconica che permetteva all' acqua di scivolare evitando le suddette righe.
Seguo tuttora il suo consiglio anche se dandolo con levigatrice roto-orbitale al massimo di 300-450 giri/min' ed un tampone molto soffice sui pannelli di alluminio si deve stare molto attenti perchè lo spessore della vernice è molto fine e se si forza leggermente si scopre il sotto.
L'alternativa è a mano ma è un lavoro che richiede tempo e lavoro di braccia.
Ciao
Carmelo
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/05/2015 alle: 20:10:38
Confermo: lo sgrassatore è piuttosto aggressivo e in tanti casi decolora completamente gli inserti adesivi. Nel primo camper avevo spruzzato dello sgrassatore sulla parte verniciata ed era venuto bello bianco... Generalizzando e improvvidamente spruzzando in abbondanza la parte alta del camper, i rivoli di sgrassatore passando sopra gli adesivi toglievano tutto il colore...lasciando delle righe belle bianche! E' toccato sostituire gli adesivi...
N.B. non lo fa in modo uguale con tutti i colori, con i blu era micidiale, i rossi un po' meno. Dipende dal pigmento usato sugli adesivi.

NEL DUBBIO, PRIMA PROVARE E POI EVITARE...   DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:05:36
sgrassatore nò,varechina sì??????
marco
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/05/2015 alle: 00:46:34
In risposta al messaggio di peo63 del 20/05/2015 alle 21:05:36

sgrassatore nò,varechina sì?????? marco

Che dire, dopo quella brutta esperienza sono molto più cauto a provare prodotti... Visto che anche la varechina "sbianca" bene, farei una prova con un cotton fioc imbevuto del prodotto, su una parte limitatissima e in zona poco visibile. Se il cotton fioc si macchia subito del colore dell'adesivo, soprassiedo; oppure cerco di spruzzare il prodotto su un panno e girare intorno agli adesivi e alle altre parti che potrebbero decolorarsi.

DASH
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 03:13:19
Ragazzi ,

il vizietto di utilizzare lo sgrassatore , che sia galletto , pulcino & c/o  , me lo son tolto da anni ormai , da quando ho malridotto una parete del mio primo monoscocca , finita con 2/3 mm di gelcoat ..eppure l'ha ridotta male angry

..se poi c'è sole , anche se non diretto è una morte preannunciata sad

Dopo l' esperienza , anni fa acquistai un prodotto specifico concentrato da diluire , che utilizzo con molta parsimonia e in casi eccezionali , che funziona egregiamente , il Clean Camper

Utilizzo anche spesso un polish della Enkell , il Teroson , ottimo , mai avuti problemi , toglie un pò tutto e lascia un film protettivo , anche se per poco tempo indecision

Altro prodotto che potreste provare è una crema polivalente non abrasiva , specifica per vetroresina , fiberglass e metalli , della Iosso

Kevin , che saluto , sicuramente è più ferrato di me


Mar..cucciolowink
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:21:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/05/2015 alle 03:13:19

Ragazzi , il vizietto di utilizzare lo sgrassatore , che sia galletto , pulcino & c/o  , me lo son tolto da anni ormai , da quando ho malridotto una parete del mio primo monoscocca , finita con 2/3 mm di gelcoat ..eppure
l'ha ridotta male ..se poi c'è sole , anche se non diretto è una morte preannunciata Dopo l' esperienza , anni fa acquistai un prodotto specifico concentrato da diluire , che utilizzo con molta parsimonia e in casi eccezionali , che funziona egregiamente , il Clean Camper Utilizzo anche spesso un polish della Enkell , il Teroson , ottimo , mai avuti problemi , toglie un pò tutto e lascia un film protettivo , anche se per poco tempo Altro prodotto che potreste provare è una crema polivalente non abrasiva , specifica per vetroresina , fiberglass e metalli , della Iosso Kevin , che saluto , sicuramente è più ferrato di me Mar..cucciolo
...

ciao,anche io uso camper clean,comperato per la prima volta alla fiera di Rimini parecchi anni fà,personalmente lo reputo il prodotto migliore che abbia provato-usato,ha un'ottima qualità non altera i materialiyes   e diluito correttamente si presta a svariati usi:lavaggio motori,per pulire il forno di casa,vetri,pavimenti,gommone,tessuti solo per citare qualche esempio,mai ho visto materiali che alla lunga ne hanno risentito,ritornando alle pulizie della cellulla,alterno con un ottimo shampoo da autolavaggio,quelli che fanno brillare tuttowink
marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19784
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:29:54
In risposta al messaggio di matvr del 20/05/2015 alle 10:14:17

Buongiorno, avevo chiesto consiglio su prodotti/detergenti che mi risolvessero il problema delle solite righe nere sulla cellula e alcune persone mi consigliavano di usare sgrassatori naturali (non facciamo nomi). Ho acquistato
uno di questi e dopo averlo spruzzato sulla cellula (in alluminio) ho riscontrato che toglieva lo sporco solo ed esclusivamente la dove veniva appunto spruzzato, lasciando tutto attorno lo porco.......... Ho provato a spugnare il prodotto, in maniera circolare, come si fà quando si lava un mezzo normalmente, ma il risultato non cambiava, per cui ad oggi mi ritrovo la cellula, con segni evidenti della spruzzatura dello sgrassatore ed tutto attorno il solito sporco. NON VIENE PIU VIA NULLA.......... RISULTATO:PEGGIO DI PRIMA...... A questo punto chiedo a voi, cosa fareste???' Segnalereste cio, all'azienda produttrice dello sgrassatore??? Vi rassegnereste???' altro...... Grazie a chi mi vorrà fornire consigli utili. Buoni km
...

lasciami fare il provocatore...smiley
hai mai visto ad un lavaggio auto utilizzare una sgrassatore tipo quello del galletto? ----> NO.

Il pulicamper è il miglior prodotto che si possa utilizzare, e il tuo problema è figlio di suggerimenti anticonformisti che non portano a nulla se non a danni.
Ora non ti rimane altro che provare con quanto ti ho indicato sperando di riuscire a togliere lo sporco in mdo "dolce" e non aggressivo come invece fa una sgrassatore nato per le piastrelle o altro.
In merito al comunicare al fornitore "il danno" lascerei perdere... vuoi sentirti dire che il loro prodotto non è nato per quello?

www.susezzapasa.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:10:32

Marco ,

Clean Camper acquistato anch'io a Rimini , credo nel 2003/2004 , ne ho diluito un bicchierino da caffè in cinque d'acqua e funziona egregiamente , da allora , ho ri diluito lo scorso anno , per farti capire quanto ne utilizzo .

Non ti nego che a Dicembre scorso , ho deciso di lavare il tetto in vetroresina , dopo c.a tre anni , utilizzando  lo sgrassatore della Smac , diluito 50% , praticamente all'imbrunire , per il gommone lo avevo sempre utilizzato con successo , forte di questo risultato , ho rovinato la parete posteriore del primo camper crying



Questo è il risultato

Morale , se proprio si vuole utilizzarlo ,  mai per le parti a vista estese come le pareti , specie se al sole o all'ombra di giornate assolate , sempre diluito  e risciacquare presto e abbondantementeyes


Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 21/05/2015 alle 13:16:00
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 21/05/2015 alle: 16:56:43
complimenti per il tetto,è quasi lucido come il miolaugh
marco
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 21/05/2015 alle: 18:49:52
personalmente mi trovo bene con lo sgrassatore winni's ipoalergenico con materie prime di origine completamente vegetale  e biodegradabile ,  spruzzo questo sgrassatore sullo spazzolone due passate al camper abbondante risciaquo con acqua  e il camper torna nuovo a poco prezzo .....poi una volta l'anno  con lucidatrice orbitale passo polish cromar car con carnuba

http://www.ebay.it/itm/11147340...

   poca spesa molta resawink
carpe diem ......


Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:29:47
In risposta al messaggio di peo63 del 21/05/2015 alle 16:56:43

complimenti per il tetto,è quasi lucido come il mio marco

Marco ,

dopo aver lavato per benino il tetto e il cupolino , entrambi in vetroresina , ho notato che il tetto è rimasto semilucido come era da nuovo e soprattutto bianco , il cupolino e tutta la parte anteriore  è leggermente ingiallita , rispetto alle bianche pareti in alluminio sad

Non posso nemmeno dare la colpa allo sgrassatore , perchè è la prima volta che lo utilizzo , ma solo per il tetto , che poco importa , ecco il vero motivo per cui mi sono convinto ad utilizzarlo , nonostante sapessi che può far danni

Tieni presente che il mio mezzo è in giro per almeno 10 mesi l'anno e che la resa nel tempo della vetroresina non è mai uguale a quella di una parete in alluminio verniciato

Proprio in questi giorni voglio fare qualche prova a lucidare con una pasta fine , se non porta via quella patina giallina , continuo con spugnetta abrasiva e acqua , quindi lucidatrice
..se non ne vengo a capo , vernicio tutta la parte e smetto di soffrire frown

Insomma a mali estremi , rimedi estremi , fortunatamente qualsiasi intervento di carrozzeria mi costa il giusto


Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link