CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Si vuota il boiler ed anche il serbatoio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 25/11/2009 alle: 16:25:48
Lasciare aperti i rubinetti non risolve
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 25/11/2009 alle: 17:34:54
Ciao Emme48, per caricare le acque chiare ad esempio a 3°di temperatura avevo pensato al "sabotaggio" momentaneo con la forcina che avrei tolto una volta acceso il riscaldamento e prima di scendere a zero gradi. Chiaramente non metto in discussione la tua esperienza e scrivo solo per imparare il più possibile [;)] Può andare bene questa idea? Oppure è meglio accendere il riscaldamento ogni volta che carico le chiare? Grazie Cla
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:11:43
Ok Marco si è vero ma la valvola di sfiato automatica che in questo caso diventerebbe una valvola di aspirazione funzionerebbe solo se la pompa fosse sopra al serbatoio , la mia ipotesi era considerando la pompa piu bassa del livello acqua Fabrizio62 , quella valvola di sfito automatica se la metti in depressione invece di sfiatare essa aspira e il consiglio di marco non era sbagliato ma la pompa deve essere sopra al livello acqua , aprire i rubinetti sul lato fredda anche in questo caso potrebbe funzionare ma non e detto , la tua soluzione della valvola di non ritorno posizionata con il flusso nella direzione verso l'impianto sarebbe da provare ma per far aprire la molla che la tiene chiusa bastano pochi mbar e anche quì qualche dubbio mi rimane , teniamo in considerazione che le pompette esterne sui vr lavorano con membrane e se queste ultime non sono in funzione acqua non ne dovrebbero far passare e son convinto che il problema sia nel corpo pompante , in tutti i casi quando si scarica il boiler a pompa ferma e ovunque essa sia posizionata il serbatoio non si deve svuotare altrimenti bisogna intervenire con una elettrovalvola abbinata alla pompa Louis dicci con esattezza a che livello è installata la pompa , averne una di scorta è sempre utuile e il tuo problema è abbastanza noioso ma interessa a parecchi di noi , prova a sostituirla al mazx ti ritrovi con una utile pompa di scorta e si cercheranno altre alternative Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:18:53
klaw , la forcina lasciala perdere , se devi riempire il boiler della combi e la temperature est è prossima a 3/4 C° o inferiore basta accendere la combi qualche minuto prima e la elasy rimane armata , anche senza acqua non succede nulla Mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:21:30
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/11/2009  18:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Farò così. Grazie Mario
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:45:15
La pompa è installata nella parte alta del serbatoio.Guardando bene l'impianto ho visto che prima di arrivare al boiler c'è un rubinetto che ad occhio dovrebbe servire per isolare il serbatoio delle chiare dal boiler.Ho anche notato che l'unico tubo di scarico presente è quello dove scarica il boiler perciò con il rubinetto aperto si scarica boiler e serbatoio acque chiare.Perciò per caricare acqua a temperature basse con riscaldamento spento basta chiudere detto rubinetto la chiusura dello stesso impedisce anche lo svuotamento del serbatoio. Saluti

Modificato da Louis il 25/11/2009 alle 19:02:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:01:13
Scusa Louis ma il boiler della combi lo puoi svuotare solo da quel rubinetto o hai altre possibilità ? perchè se così fosse è tutto chirito ma avrei comunque preferito che fossero indipendenti Mario

Modificato da ecostar il 25/11/2009 alle 19:07:58
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:09:09
Non ho visto altri modi per scaricare boiler e serbatoio se non quello di aprire la valvola FrostControl.L'altro rubinetto che si trova prima del boiler serve per isolare quest'ultimo dal serbatoio.Per l'inverno Truma fornisce come accessorio un riscaldatore che scalda il FrostControl a circa 10°C. Il boiler può così essere riempito in breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel locale d'installazione. E' praticamente un cavetto che dalla Combi arriva alla FrostControl. Saluti

Modificato da Louis il 25/11/2009 alle 19:21:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:17:14
Non conosco la FrostControl delle combi orizzontali so solamente che è una valvola meccanica ma se la puoi aprire manualmente secondo mè non sussiste nessun problma , ovvero se apri manualmente quella sicurezza lasciando il rubinetto di scarico chiuso si svuoterebbe solo il boiler o sbaglio! , eventualmente basterebbe aggiungere un altro rubinetto di scarico sulla tubazione di ingresso boiler e avresti risolto Sii piu chiro e cerca di non modificare quanto hai scritto , mi sa ch il problema te lo stai creando Mario

Modificato da ecostar il 25/11/2009 alle 19:30:57
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:30:46
Il rubinetto di scarico è la valvola FrostControl,se è aperta si svuota almeno a me tutto l'impianto.Ripeto non ho trovato il modo di svuotare o il boiler o il serbatoio delle chiare. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:34:45
eppure non ho ancora bevuto [:)] , la FrostControl e un rubinetto di scarico sono due cose diverse
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:46:59
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 25/11/2009  17:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valvola ELASi ha diversi fili. A parte la massa ha unn filo che porta il positivo direttamente dalla BS senza passare dalla centralina spesso attraverso un fusiubile da 3 ampere (rosa). Poi c'è un filo che prende il positivo dalla stufa la quale se è accesa "obbliga" la valvola a rimanere chiusa indipendentemente dalla temperatura (serve par caricare l'acqua fin da subito a camper congelato). Infine c'è un fantastico filo ignorato da tutti gli allestitori che io ho collegato ad un LED (tramite resistenza da 1000 ohm) il quale segnala la valvola aperta. Di solito è l'unico filo che penzola inutilizzato, mi sembra che sia bicolore. Visto quanti fili ci sono? Cordialmente, Marco.
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:47:56
Forse non mi riesce di spiegarmi.All'altro camper avevo un rubinetto per scaricare il serbatoio dell'acqua potabile ed uno per scaricare il boiler.Ora quando la bassa temperatura si apre la FrostControl del Combi si svuota tutto, Boiler e Serbatoio dell'acqua potabile.Non ho trovato il modo per scaricare indipendentemente l'uno o l'altro. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:01:12
Be a questo punto getto la spugna sperando che qualche possessore di un gemello del tuo vr arrivi in soccorso [:)] Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:26:20
Ah, Louis, hai la valvola , nuova, quella dopo la ELASI. Domanda. Il serbatoio ha la pompa sopra che pesca dentro dalla quale poi parte un tubo che va verso l'impianto? Altra domanda, hai la pompa Shurflo? Io durante il rimessaggio invernale faccio così: 1) Apro il filtro di aspirazione della pompa dell'acqua che si trova sul tubo che pesca nel serbatoio (è a baionetta, ci vogliono 10 secondi). 2) Apro la valvola e tutti i rubinetti (via 10 litri di acqua). 3) Col filtro aperto avvio la pompa per un po' in modo da eliminare più acqua possibile dalla pompa e dalle tubazioni. Così facendo il serbatoio rimane pieno mentre la pompa e l'impianto si svuotano pronti a superare il gelo invernale. Marco.
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:58:29
Ho appunto la nuova valvola,quella dopo la Elasi,ed è appunto su questa tra l'altro che si può applicare il riscaldatore che permette di riarmare la valvola nel giro di circa 7-8 minuti dopo l'accensione del riscaldamento indipendentemente dalla temperatura ambiente.In pratica non è altro che una resistenza che porta la temperatura all'interno della valvola a circa 10°C.Grazie Emme48 metterò in pratica le soluzioni da te adottate. Ciao Saluti a Tutti

Modificato da Louis il 25/11/2009 alle 21:00:33
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/11/2009 alle: 09:02:13
quote:Risposta al messaggio di Louis inserito in data 25/11/2009  20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Louis che camper hai? Quindi se dovessi avere anch'io il rubinetto per isolare il boiler potrei chiuderlo per caricare le chiare al freddo e riaprirlo per riempire il boiler quando la stufa ha riscaldato l'ambiente (ad esempio quando arriverei a destinazione). Giusto? Grazie Cla
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 26/11/2009 alle: 10:52:51
Ciao Klaw io ho un Mc Louis 435G,il rubinetto in questione si trova sul tubo proveniente dal serbatoio delle acque chiare prima del boiler.Avendo questo rubinetto potresti isolare il boiler dal serbatoio delle chiare. Ciao

Modificato da Louis il 26/11/2009 alle 10:55:27
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 26/11/2009 alle: 13:27:22
quote:Risposta al messaggio di Louis inserito in data 26/11/2009  10:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Louis. Io ho un Therry Ciao
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:09:12
x Ecostar Credo che quando la vena d'acqua, messa in leggera depressione dall'apertura della valvola di scarico del boiler si muova non è detto che necessariamente la pompa debba essere danneggiata se il flusso non ne viene interrotto. Almeno: ho "litigato" con la versione precedente alla Aqua 8 della Fiamma (stesso kit di tenute cmq) ed è una semplice asp.-premente tripla. Ogni stadio ha una valvola a membrana lato aspirazione ed un'altra lato mandata che sono dei semplici ritegni (valv. di non ritorno), solo sono molto flessibili, scommetterei che aspirando leggermente dal tubo di mandata e pompa ferma di acqua ne lascerebbe passare senza problemi. Valvola di sfiato : chiedo scusa a Marco, se quello sfiato fa entrambe le funzioni ok, poi mi faccio un giro sul sito della Caleffi.... [:D] Valvola di ritegno in linea : i produttori a volte mettono a catalogo la pressione minima di apertura, su quelle ad uso oleodinamica ci sono anche diverse varianti ma per pneumatica credo siano appunto su valori molto bassi, non tali da far sì che si apra da sola quando si abbia quella minima depressione verso lo scarico del boiler aperto però. Alla fine di soluzioni possibili ce ne son tante, dipende anche dal layout del camper specifico, se ci fosse una derivazione per un rubinetto tra la pompa e il boiler in effetti anche aprendo quello si fermerebbe l'effetto travaso. Un'altra ideuzza m' è venuta invece, quella di mettere una valvola di 2/2 monostabile elettrica e termostato ambiente in parallelo a quella manuale di scarico del mio boiler separato. Mi son sempre ricordato di aprirla (anche perchè raramente usiamo il mezzo in inverno quindi rimane coll'impianto compl. vuoto per mesi...) solo basterebbe una sola volta lasciata chiusa al gelo per far danni. Anche qui però ci sarebbe un "ma" : con valvola NA si deve dar corrente ogni volta che non si voglia svuotare l'impianto, soluzione + sicura contro il gelo ma consuma cont. energia, per poca che sia. Valvola NC consuma solo quando debba aprire ma ogni interruzione del circuito, non la sola dal termostato, non la farebbe funzionare, a imp. elettrico in Off pure, quindi meno sicura e inadatta. Troppe menate...[:0] Quando tornerò farò la prova per vedere se si crei lo stesso effetto di svuotamento, avendo sempre vuotato prima il serb. chiare non me ne sarei accorto....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link